Uno dei componenti più importanti per allevare con successo i conigli è l’accesso costante all’acqua potabile pulita. Gli animali soffrono di mancanza di liquidi e la disidratazione può portare a disturbi nei processi di digestione e metabolismo, che minacciano malattie e morte del bestiame. L’acqua contaminata e stagnante non rappresenta un rischio minore, quindi gli abbeveratoi per i conigli domestici dovrebbero fornire agli animali l’accesso ai liquidi e mantenerli puliti.
Requisiti primari
Per gli abbeveratoi per conigli valgono i seguenti requisiti:
- Semplicità del design.
- Mantiene l'acqua pulita anche se utilizzata da un gran numero di animali.
- Accesso costante dei conigli all'abbeveratoio.
- Nessun ribaltamento accidentale possibile.
- Prezzo abbordabile.
- Fornitura di liquidi stabile anche in assenza di proprietari.
Se il coniglio è decorativo e viene tenuto solo in casa, potete limitarvi ad una semplice ciotola, come per i gatti o per i cani che vivono in casa. È importante solo monitorare costantemente la pulizia del contenuto e sostituirlo regolarmente.
Tipi di abbeveratoi per conigli
Nel caso in cui i conigli vengano allevati in massa o si tengano più animali, bisognerà occuparsi della disponibilità di abbeveratoi di tipo adatto. Devono essere durevoli, funzionare correttamente e fornire ai conigli la quantità necessaria di acqua potabile. Non sarà possibile limitarsi ad una ciotola o ad un pratico utensile, perché gli animali sporcherebbero il contenitore e verserebbero il liquido. E questo porterà alla putrefazione del cibo, all'umidità nella gabbia e nella stanza, nonché a malattie nei conigli dovute alle zampe bagnate.
Per evitare che ciò accada, è necessario occuparsi dell'acquisto di un tipo adatto di abbeveratoio.
Tazza
Tale dispositivo è dotato di due tubi e un galleggiante, che garantisce un livello costante di liquido nel contenitore. Il dispositivo si fissa al muro, non richiede conoscenze e competenze particolari per l'installazione ed è facile da pulire e disinfettare. I conigli si abituano rapidamente, ma questo tipo è più adatto per gabbie con tre o cinque animali domestici.
Capezzolo
Questo tipo di abbeveratoio è il più moderno e conveniente per tenere i conigli, perché un tale dispositivo elimina praticamente il rischio di contaminazione dell'acqua. L'uso di un dispositivo per bere a tettarella non consente agli animali di sporcare il liquido, poiché non è presente alcun contenitore al suo interno.
È anche impossibile diluire l'umidità, perché semplicemente non c'è nulla da girare nella gabbia o nella stanza. I conigli bevono l'acqua da una specie di “capezzolo”, premendo sul quale ottengono una goccia d'acqua cristallina mediante una valvola-capezzolo.
I sistemi di capezzoli sono dei seguenti tipi:
- Verticale (180 e 360 O).
- Orizzontale.
Gli abbeveratoi verticali a 180 sono più adatti per i conigli. O. Differiscono nelle seguenti caratteristiche:
- Installazione entro un'ora.
- Manutenzione facile.
- Funzionamento autonomo del sistema.
- Resistenza all'usura.
- Servizio da decenni.
- Sicurezza per gli animali, le persone e l'ambiente.
- Consumo minimo di acqua potabile.
- Purezza del fluido costante.
- La capacità di somministrare porzioni di vitamine, minerali e farmaci con l'acqua.
- Possibilità di installare il riscaldamento a liquido per l'uso in ambienti non riscaldati o all'aperto durante la stagione fredda.
- Prezzo basso.
I sistemi di capezzoli sono popolari e vantaggiosi per gli allevatori di conigli, quindi stanno diventando sempre più comuni.
Vuoto
Questo è un modo abbastanza semplice per fornire acqua ai conigli. Il principio di funzionamento è che il liquido versato da un contenitore capovolto nella ciotola viene rabboccato mentre i conigli lo bevono. Allo stesso tempo, il vuoto che si crea non ne consente la fuoriuscita immediata, allagando la gabbia e bagnando il cibo e la lettiera.
Questi sono dispositivi economici e pratici che presentano uno svantaggio. I conigli possono sporcare l'acqua nell'abbeveratoio e inoltre è progettato per più individui, ma non per dozzine.
Automatico (per bestiame di grandi dimensioni)
Questa opzione è la più pratica e utile se hai un allevamento di conigli di decine o centinaia di teste.L'abbeveratoio automatico è composto da un grande serbatoio dell'acqua, un serbatoio di distribuzione dotato di galleggiante e degli abbeveratoi posizionati in ciascuna gabbia per conigli. Man mano che il liquido evapora o viene bevuto, il galleggiante si abbassa rilasciando una porzione di acqua fresca nelle vaschette.
Questo sistema funziona bene, ma è ingombrante, costoso e le ciotole dovranno comunque essere lavate frequentemente, poiché i conigli possono lasciarvi cadere lana, scarti, fieno, ecc.
Caratteristiche dei bevitori invernali
Se i conigli sono fuori in inverno o vivono in zone non riscaldate, devono essere forniti di abbeveratoi riscaldati. A questo scopo sono adatti i sistemi con capezzoli dotati di meccanismi elettronici che riscaldano l'acqua alla temperatura richiesta. Richiedono batterie per funzionare, quindi il costo dei dispositivi è piuttosto elevato.
Per tenere più teste o quando il coniglio si trova in un appartamento o in una casa, non sono necessarie, ma quando si alleva un'intera mandria all'aperto, sarà necessario acquistare un dispositivo del genere. Si ripagherà nei prossimi mesi, rendendo la vita più facile all'allevatore di conigli.
Realizzazione fai-da-te
Il modo più semplice per realizzare un bevitore sottovuoto a casa. Si ottiene facilmente da una ciotola, da una bottiglia di plastica o da un tubo fognario. L'opzione più primitiva è quella di versare una bottiglia d'acqua in una ciotola e fissarla alle sbarre della gabbia con morsetti idraulici o filo robusto. Una parte del liquido viene versata nel contenitore, con il bordo del collo della bottiglia sotto il bordo dell'acqua. Quando i conigli bevono da una ciotola, l'acqua della bottiglia scorre nel contenitore, ripristinandone il livello.
Come opzione temporanea, puoi utilizzare qualsiasi contenitore di plastica economico, ad esempio la stessa bottiglia in PET.Si chiude con un coperchio e sul lato viene praticato un foro leggermente più grande della testa del coniglio. Dopo essersi riempito d'acqua, un abbeveratoio improvvisato viene fissato in posizione orizzontale sul lato della gabbia. Man mano che il liquido diminuisce, viene costantemente rabboccato.
Un dispositivo del genere non costa quasi nulla, ma dura anche un paio di settimane, non più di un mese. Questa è un'ottima opzione temporanea, ad esempio, in una situazione in cui sono già presenti conigli, ma gli abbeveratoi non sono ancora stati consegnati o installati. Ma, nonostante la semplicità e l'economicità del metodo, presenta uno svantaggio significativo. I conigli possono masticare la bottiglia e la plastica nello stomaco e nel tratto respiratorio porta alla morte degli animali.
Come installarlo?
Molto spesso, il bicchiere con beccuccio è montato sulla parete della stanza o sul lato della gabbia, ad un'altezza comoda per i conigli. L'abbeveratoio deve essere posizionato in modo tale che i proprietari o il personale dell'allevamento possano accedere rapidamente all'apparecchio disturbando il minimo gli animali. Ciò è particolarmente importante nel caso delle donne incinte e delle madri che allattano. Lo stress, soprattutto lo stress frequente, può portare alla morte dell’intera cucciolata o all’abbandono della prole da parte della mamma coniglio.
Cura e pulizia
Anche se i conigli non riescono a gettare rifiuti nell'acqua (e nel 99% dei casi lo fanno), lo sporco e i sedimenti dell'acqua si accumulano in tutti i componenti dei sistemi di abbeveraggio e si sviluppano alghe microscopiche. Se non lavi e pulisci regolarmente tutti gli elementi delle abbeveratoi, questo può diventare una seria minaccia per i conigli.
Sviluppano facilmente indigestione e ciò comporta malattie che possono uccidere l'intero bestiame. Pertanto, gli abbeveratoi con ciotole e contenitori devono essere lavati e puliti dallo sporco, nonché disinfettati con prodotti sicuri per i conigli.In estate è necessario farlo più spesso che in inverno, perché con il caldo l'acqua si inquina e fiorisce molto più velocemente.
Come insegnare ai conigli a usare una bottiglia d'acqua?
I conigli sono creature intelligenti e hanno anche un senso dell'olfatto sviluppato. I conigli trovano senza problemi contenitori per l'acqua e abbeveratoi standard, ma gli allevatori di conigli alle prime armi non sanno come insegnare agli animali a usare i dispositivi per le tettarelle. Questo può essere fatto senza problemi. È necessario inumidire i "capezzoli" con succo di carota o latte. Due o tre di questi tentativi e i conigli della mandria berranno tranquillamente l'acqua.
Per allevare conigli su scala industriale, l'irrigazione è estremamente importante. Con una mancanza di liquidi, l'animale diventa più debole, mangia peggio e i suoi processi metabolici e ormonali vengono interrotti. Le femmine potrebbero non rimanere incinte dopo l'accoppiamento e dopo il parto possono mordere o addirittura mangiare la prole. Pertanto, per avere figli e aumentare di peso, è importante non solo fornire agli animali domestici alloggio e cibo, ma anche garantire loro acqua fresca e pulita.