Costruire un porcile con le tue mani per 50 teste si distingue per una serie di caratteristiche. Per raggiungere il successo, dovresti preparare tutto ciò di cui hai bisogno in anticipo. Si consiglia di garantire che l'edificio sia sempre caldo e asciutto. Per ottenere una costruzione di alta qualità, è necessario elaborare un diagramma o un disegno. La corretta sistemazione dei locali non ha poca importanza.
Requisiti primari
Gli alloggi per animali devono soddisfare una serie di requisiti. Grazie a ciò è possibile facilitare la cura degli animali domestici e aumentarne la produttività. I requisiti chiave per un porcile sono l'aridità e il calore. I maiali sono animali amanti del calore, altamente sensibili alle correnti d'aria e ai parametri delle basse temperature.
Contrariamente alla credenza popolare, i maiali sono considerati animali puliti. Molti dei loro rappresentanti delimitano aree di sosta e servizi igienici. Pertanto, si raccomanda di mantenere costantemente la pulizia nel porcile. Ciò aiuta ad evitare lo sviluppo di patologie comuni negli animali.
Disegni e diagrammi
Prima di iniziare la costruzione di un porcile, si consiglia di elaborare uno schema o un disegno. In questo caso vale la pena determinare la dimensione della stanza. È richiesto un minimo di 2,5 mq per animale. Ciò significa che per ospitare 50 suini è necessaria una porcilaia di almeno 200 metri quadrati. In questo caso, una superficie di 300 mq è considerata l'opzione ideale. Dovrebbe includere paddock per passeggiate e annessi.
Strumenti e materiali richiesti
È consentito utilizzare materiali diversi per la costruzione di un porcile. Dovrebbero essere scelti tenendo conto delle capacità finanziarie. Esistono diversi tipi di edifici: differiscono per forma e caratteristiche di design. Per determinare la quantità di materiali, si consiglia di calcolare le dimensioni e l'altezza dell'edificio. Ciò influisce anche sulla scelta dei tipi di materiali. Per costruire una stanza, di solito è necessario quanto segue:
- per il pavimento o il sottofondo vale la pena usare cemento e sabbia;
- l'interno delle pareti è rifinito in legno;
- per realizzare i tramezzi avrai bisogno di assi o grigliati;
- Il tetto può essere in ardesia o in tegole.
Quando si costruisce un porcile, non è consigliabile utilizzare il cemento, poiché conduce il calore e fa congelare gli animali.
Per costruire una struttura, dovresti usare quanto segue:
- attrezzi da costruzione: pale, martelli, chiodi, asce, seghetti;
- tavole;
- mattoni;
- cemento;
- isolamento: la schiuma o la plastica possono svolgere il loro ruolo;
- pietra Spaccata;
- sabbia;
- pellicola impermeabilizzante;
- ardesia.
Fasi di costruzione di un porcile per 50 capi
Affinché la costruzione abbia successo, sarà necessario un progetto ben progettato. Puoi realizzarlo da solo o utilizzare un modello già pronto. Dopo aver redatto il piano, puoi iniziare la costruzione. Comprende una serie di fasi.
Prima di tutto, si consiglia di gettare le basi. È considerata la base dell'intera struttura, poiché rappresenta un supporto. È consentito gettare le fondamenta in cemento o pietra. È consentito anche l'uso di altri materiali di densità simile.
Inizialmente, si consiglia di creare una depressione nel terreno. Le sue dimensioni dovrebbero essere di circa 70 centimetri. Dopodiché vale la pena costruire una fondazione (circa 60 centimetri di altezza). Lungo questa struttura viene realizzata una zona cieca. Può essere realizzato in cemento, argilla o asfalto. Grazie a ciò, l'umidità non entrerà all'interno. Per evitare l'umidità, la base deve essere realizzata ad angolo e la fondazione deve essere coperta con isolamento.
Si consiglia di realizzare le pareti del porcile con materiali caldi isolati dall'umidità. Ciò contribuirà a evitare l'umidità e a mantenersi al caldo. Tali materiali includono mattoni, legno, macerie. Si consiglia di isolare l'edificio dall'esterno e di pannellarlo dall'interno, ricoprirlo di intonaco e imbiancarlo. L'altezza e lo spessore delle pareti sono selezionati tenendo conto del clima della regione. In ogni caso, un muro di mattoni dovrebbe avere uno spessore di almeno 51-64 centimetri e un muro di legno di 18-25 centimetri. L'altezza minima dovrebbe essere di 2,5 metri.
La realizzazione di un tetto non ha poca importanza.Se la zona sperimenta inverni freddi, deve essere isolata. Solitamente per questo scopo vengono utilizzati blocchi di calcestruzzo. Si consiglia di imbiancare tutte le superfici e quindi di isolarle. A questo scopo vengono utilizzati fieno e segatura. Il tetto dovrebbe essere coperto con ardesia e tegole. Si consiglia di renderlo timpano.
Vale anche la pena prestare attenzione alla disposizione del pavimento. Se questa parte della stanza è progettata correttamente, pulirla non causerà alcuna difficoltà. Se si commettono errori, c'è il rischio di problemi. Si consiglia di rendere il pavimento solido. In questo caso vale sicuramente la pena realizzare degli scarichi. Si consiglia di coprire la parte superiore del pavimento con un materiale che assorba l'umidità in eccesso. La segatura o la paglia sono l'ideale per questo. Lo strato iniziale dovrebbe essere 2-6 centimetri. Man mano che ne aggiungi di più, il livello aumenta.
È necessario fornire l'illuminazione nella stanza. Oltre alle normali finestre che devono essere realizzate durante la costruzione, sarà necessario utilizzare lampade elettriche. Sono necessari per un'illuminazione sufficiente in inverno.
Quando si costruisce un porcile, vale la pena fornire un'adeguata ventilazione. Gli animali emettono molti gas, ma hanno difficoltà a resistere all'aria viziata. Pertanto, ogni stanza richiede una ventilazione di alta qualità. Puoi realizzarlo da solo o acquistarlo. Quando si costruisce la ventilazione, vale la pena tenere conto della posizione di porte e finestre. Si consiglia di evitare correnti d'aria.
Organizzare un porcile
Quando si crea un allevamento di suini, è consentito utilizzare recinti di gruppo o farne a meno. Al centro è necessario predisporre un passaggio sufficiente per il passaggio delle carriole ed il passaggio del personale. Per facilitare l'allevamento degli animali si consiglia di dotare i locali di acqua corrente. Vale anche la pena provvedere alla rete fognaria.Questo aiuta a pulire più facilmente dopo i maiali. La costruzione di un porcile ha una serie di caratteristiche. Si consiglia di calcolare correttamente le dimensioni della stanza e preparare tutto il necessario. Affinché i maiali si sviluppino normalmente, la stanza deve essere asciutta e calda.