Allevare animali domestici richiede un posto dove tenerli. Viene costruito un fienile per i conigli, che include l'installazione di gabbie a uno, due, tre livelli o ruspanti. In una stanza del genere possono essere accuditi tutto l'anno. La struttura ha un design semplice che è facile da costruire senza il coinvolgimento di specialisti qualificati.
Tipi di conigli
La scelta del metodo di allevamento degli animali dipende dal loro numero, dallo scopo dell'allevamento (per carne, pelliccia, allevamento) e dalle condizioni climatiche della regione. Gli animali sono tenuti in gabbie o all'aperto. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Esistono 3 opzioni di posizionamento per tenere i conigli:
- aperto (nel capannone);
- chiuso (in una stalla);
- Yamnoe
Il primo e l'ultimo tipo di conigli sono adatti alle regioni con inverni caldi. Viene realizzata una recinzione nell'ombra o vengono installate gabbie. La tettoia protegge i conigli dalla luce solare diretta, dalla pioggia/neve e dal vento.
Il tipo chiuso è un fienile, freddo o isolato. La stanza deve essere dotata di illuminazione e ventilazione. I conigli vengono tenuti al pascolo libero o in gabbie a più livelli.
Requisiti per le condizioni di detenzione dei conigli e caratteristiche di cura
La stanza dovrebbe essere comoda per i conigli e comoda per prendersi cura di loro. Indipendentemente dalla razza, gli animali non sopportano l’umidità, le correnti d’aria e gli sbalzi di temperatura. Gli animali si raffreddano e si ammalano. L'illuminazione è naturale, attraverso finestre, integrata con illuminazione artificiale nel periodo invernale. L'area totale delle aperture delle finestre dovrebbe essere fino al 10% della superficie. La durata della luce del giorno nel coniglio va dalle 8 alle 10 ore, il massimo è di 16 ore.
Temperatura e umidità
Temperatura ottimale per tenere i conigli: da +5 a +15 gradi. L'umidità dell'aria non deve essere superiore al 75% e inferiore al 50%. Gli adulti, se tenuti in una stalla fredda senza gabbie, possono resistere a temperature fino a -30 gradi, se nella stalla c'è abbastanza fieno, in cui gli animali si nascondono e si riscaldano nelle giornate gelide.Se tenuto in gabbie, il fienile deve essere isolato in modo che la temperatura dell'aria non scenda sotto i 5 gradi Celsius.
Il surriscaldamento non è meno dannoso per gli animali, quindi la stalla necessita di una buona ventilazione e dell'isolamento termico del tetto. Ma allo stesso tempo, il movimento dell'aria nella stanza non dovrebbe creare correnti d'aria.
Igiene
L'aria fresca è essenziale per lo sviluppo sano degli animali. La concentrazione di fumi nocivi (idrogeno solforato e ammoniaca) derivanti dalla decomposizione del letame non può superare lo 0,015 e lo 0,01%. In una stalla in cui gli animali sono tenuti al pascolo libero, sono necessari la rimozione giornaliera del letame e il cambio regolare della lettiera. Il rivestimento del pavimento è continuo e inclinato verso la porta in modo che i conigli non possano scavare una buca e uscire dalla stanza all'esterno.
Quando si tengono le gabbie, viene fissata una rete al pavimento o viene realizzata una pendenza sulla parete posteriore per facilitare la manutenzione. La regola di base per la disposizione delle gabbie è che il letame delle gabbie superiori non deve cadere nel livello inferiore. La frequenza della pulizia nei recinti e nelle gabbie dipende dalla disposizione. Se il letame viene rimosso spontaneamente attraverso le reti o i buchi nel pavimento, la pulizia viene effettuata 1-2 volte a settimana. Mangiatoie e abbeveratoi vengono lavati quotidianamente. Il cibo non consumato (mangime composto, purea di verdure) viene rimosso e l'alimentatore viene lavato accuratamente.
Nutrizione
La dieta dei conigli dovrebbe avere un contenuto equilibrato di cibo secco (avena, grano, mais), mangime misto, verdure (fresche e bollite), erba fresca/fieno. In estate, nel mangime dovrebbero prevalere erba fresca e verdure di stagione. Agli animali non dovrebbe essere somministrata erba contaminata. Dovrebbe essere lavato e leggermente asciugato. In autunno e inverno forniscono fieno, mangime misto e pastone vegetale.
I conigli hanno bisogno di qualcosa da masticare.I rami di pioppo tremulo, betulla e salice fungeranno da integratore alimentare e offriranno l'opportunità di soddisfare l'istinto naturale. Se conservato in un recinto, il fieno viene steso sul pavimento per un accesso costante per diversi giorni. L'acqua dovrebbe essere sempre fresca. In una stalla non riscaldata in autunno e inverno, l'acqua viene fornita al mattino e alla sera allo stato riscaldato.
Sottigliezze di manutenzione in estate e in inverno
In estate gli animali devono essere protetti dal surriscaldamento e dalla luce solare intensa. Le gabbie posizionate all'aperto devono essere coperte con fieno o paglia sopra. La tettoia sopra l'ombra o la recinzione dovrebbe sporgere di 20-30 centimetri.
Nella stalla durante la stagione calda, viene utilizzata una porta a rete per aumentare il flusso di aria fresca. La seconda porta rimane aperta.
Con l'arrivo del freddo, la stalla viene riempita di fieno per riscaldarsi durante il pascolo libero. Quando si tengono le gabbie nella stalla, devono essere presenti dei riscaldatori. Nei locali non riscaldati, il numero di conigli è ridotto al minimo, lasciando gli adulti alla riproduzione nella stagione calda. Il parto a basse temperature in una conigliera può causare la morte della prole.
Come dovrebbe essere una stalla per tenere i conigli?
Prima dell'inizio della costruzione, vengono determinati i locali per gli animali e la loro ubicazione. Il lato nord, sotto la chioma di grandi alberi, è considerato favorevole alla riproduzione. La distanza dalle abitazioni e da altri annessi è di 10-15 metri.
Materiali per la costruzione:
- asse;
- registri;
- mattone.
La scelta dipende dalle capacità e dai desideri dell'allevatore di conigli. Un capannone freddo è costruito con assi e uno caldo con mattoni e tronchi.L'area della stanza dipende dal metodo di allevamento: con ruspante, 1 metro quadrato è sufficiente per 1 coniglio; con una cella – non meno di 1,5 metri quadrati (1,5 metri di lunghezza, 1 metro di larghezza).
Il tetto della conigliera è inclinato per essere utilizzato per l'essiccazione del fieno. Tra il tetto e la stanza è installato un deposito per il fieno (soffitta o terrazza). Nel calcolare l'area, vengono prese in considerazione le celle della regina: gabbie per conigli per i rifiuti. Quando si tengono i conigli in gabbia, alla parete posteriore della stalla è attaccato un recinto sotto una tettoia per camminare.
Il fienile è costruito senza fondamenta. Non dovrebbero esserci spazi vuoti nei muri. Ciò proteggerà la stanza da correnti d'aria, topi, furetti e donnole. La conigliera dovrebbe avere 2 porte: una porta a rete e una porta solida che si chiuda ermeticamente.
Istruzioni dettagliate per creare un coniglio con le tue mani
Costruzione di una conigliera si compone di 4 fasi:
- progetto;
- scegliere una posizione;
- preparazione del materiale;
- siti di costruzione
Progettare significa disegnare la pianta del capannone.
L'area della stanza è calcolata in base a:
- dal numero di capi di bestiame adulti;
- femmine da riproduzione;
- posti per conigli;
- posizionamento dell'inventario;
- Sennikov;
- ciotola per bere;
- alimentatori.
Il disegno indica le dimensioni per un livello di gabbie lungo le pareti o per allevamento all'aperto. La larghezza del passaggio tra loro deve essere di almeno 1 metro. L'altezza della stanza è di 1,8-2 metri. Deve tenere conto dell'altezza umana e del numero di livelli di celle. Quando sono a più livelli, le celle superiori non devono essere posizionate più in alto di 1,5 metri, quelle inferiori - da 0,4 metri. La distanza dal tetto della gabbia superiore alla soffitta o al pavimento della soffitta è di almeno 45 centimetri, in modo che i conigli sul “pavimento” superiore non si surriscaldino a causa della scarsa circolazione dell'aria.
Quindi viene determinata la posizione del coniglio e il sito viene contrassegnato secondo il piano.Il lato dovrebbe essere sottovento, non inondato dalle piene primaverili, lontano da abitazioni, pollai, stalle o porcili.
Strumento principale per il lavoro:
- livello;
- roulette;
- martello;
- seghetto/sega elettrica;
- martello;
- forbici metalliche;
- zecche.
L'opzione più economica è realizzare una tettoia in legno. Ma, se lo si desidera, può essere costruito in mattoni o cemento espanso.
Vengono presi in considerazione anche i seguenti materiali:
- cartone catramato o ardesia per il tetto;
- cemento e sabbia per massetti;
- metallo zincato per angoli tappezzeria;
- rete per gabbie e porte interne (se tenuti in gabbie);
- cerniere per appendere porte e porte;
- isolamento (per un fienile caldo);
- vetro (per finestre);
- attrezzatura per l'illuminazione.
La costruzione inizia con la marcatura e il livellamento del sito. La fondazione a strisce è realizzata in muratura o polistirolo espanso. Agli angoli del sito è installato un telaio in legno (per un edificio in legno). Su tutto il cantiere verrà realizzato un massetto in cemento-sabbia. Si stanno costruendo muri. È installato un tetto spiovente. Le porte sono appese. I lavori interni vengono eseguiti secondo il programma.