Una voliera per l'allevamento e l'allevamento dei fagiani deve tenere conto di tutti i requisiti per questo tipo di struttura. La cosa principale è che l'edificio è durevole e di buona qualità. Saranno necessari fondi per costruire una casa e un'area per passeggiare per gli uccelli. È vietato tenere fagiani insieme a polli o oche. Questi bellissimi uccelli hanno bisogno di costruire una struttura separata dove possano vivere e crescere in pace.
Requisiti per un recinto per fagiani
Criteri da considerare quando si costruisce una voliera per uccelli:
- per allevare i fagiani è necessaria una stanza per dormire e riposare e un ampio spazio per passeggiare;
- È consigliabile eseguire i lavori lontano da strade e luoghi trafficati, poiché gli uccelli sono soggetti a stress dovuto al rumore;
- tutte le strutture sono poste in luogo asciutto e protetto dai venti;
- il recinto è recintato su tutto il perimetro;
- L'area di camminamento è ricoperta superiormente da una rete (di plastica o di metallo) in modo che gli uccelli non volino via;
- Sul territorio del recinto vengono installati mangiatoie, abbeveratoi, vengono piantati cespugli bassi o costruiti trespoli in legno;
- l'area pedonale è cosparsa di sabbia, ghiaia fine e piantumata con erba;
- per i fagiani decorativi, sul territorio del recinto vengono costruite case separate;
- per le razze da carne che vivono in gregge viene costruito un pollaio comune con trespoli e nidi;
- la stanza per dormire e riposare è costruita in legno, mattoni o blocchi;
- sul territorio dell'area pedonale dovrebbe esserci una tettoia in modo che gli uccelli possano nascondersi dalla pioggia e dal caldo;
- la voliera deve essere spaziosa (1 metro quadrato per uccello) e alta (altezza 1,5-2 m).
Tipi di strutture
I fagiani sono tenuti in recinti spaziosi, simili a grandi gabbie rivestite con rete metallica, sul territorio delle quali vengono costruiti pollai. La scelta della struttura (casa) dipende dalla razza degli uccelli.
Tipi di strutture per fagiani:
- zona pedonale, recintata con rete, con un muro cieco e tettoia dalle intemperie;
- un recinto recintato con rete, sul cui territorio sono poste basse case di legno per i fagiani che formano coppie;
- un'area di camminamento recintata con rete adiacente ad un pollaio chiuso per uccelli che vivono in stormi, con porte d'ingresso e costruito in mattoni o legno;
- un recinto recintato con rete e tettoia realizzata a forma di serra in policarbonato.
Strumenti e materiali richiesti
Un recinto per fagiani può essere costruito con materiali di scarto (tavole di legno, travi). È vero, l'area pedonale deve essere coperta con una rete. Se lasci la voliera aperta gli uccelli potrebbero volare via. Le case per dormire e nidificare sono costruite con qualsiasi materiale da costruzione.
Strumenti e materiali per costruire una voliera e un pollaio (facoltativo):
- rete metallica a maglia fine per la recinzione e plastica per la parte superiore;
- travi in legno o profilati metallici per la realizzazione del telaio;
- pilastri in ferro per il sostegno;
- assi, mattoni, blocchi per la costruzione di case;
- ardesia, tegole, cartone catramato, lastre di policarbonato per la costruzione di tetti o tettoie;
- martello, sega, cacciavite, pinza, pialla;
- cemento, sabbia, gesso, spatole, grattugie;
- pitture e vernici per legno, pennelli, rulli;
- chiodi, viti, graffette, bulloni;
- tuta, respiratore, guanti, occhiali di sicurezza.
Calcolo della dimensione richiesta
Prima di costruire un recinto per fagiani, devi decidere il tipo di costruzione. Si consiglia di disegnare un progetto per la struttura futura su un pezzo di carta Whatman.
Valori che possono essere utilizzati per guidare la costruzione di un'area pedonale e di un pollaio:
- viene costruita una casetta per uccelli separata al ritmo di 1 mq. metro per una coppia;
- Una casa comune per i fagiani che vivono in gregge viene costruita al ritmo di 1 mq. metro per individuo;
- L'area dell'area di camminata viene calcolata in base al numero di uccelli, dovrebbero esserci 1-1,5 metri quadrati per fagiano. metri;
- l'altezza della voliera e del pollaio dovrebbe essere compresa tra 1,5 e 2,5 metri.
Come costruire una voliera con le tue mani
Le fasi principali della costruzione di un recinto per fagiani:
- Preparazione dell'area e posa delle fondamenta per il pollaio.Il luogo in cui verrà realizzata la recinzione dovrà essere livellato, ripulito da corpi estranei e detriti e disinfettato con grassello di calce. Cospargi il terreno troppo argilloso con torba, sabbia e ghiaia fine. Installare supporti per il fissaggio della rete lungo tutto il perimetro del futuro recinto. Prepara un sito per costruire una casa per fagiani (all'interno dell'area pedonale).
- Costruzione di una fondazione per una recinzione e di una fondazione per un pollaio. Puoi scavare un fossato attorno all'intero perimetro della recinzione e riempirlo di cemento, dopo aver inserito i supporti del telaio. All'inizio della costruzione viene costruita una fondazione per il pollaio (da assi di cemento o di legno posizionate su impalcature).
- Costruzione di un telaio per una recinzione. La costruzione del telaio inizia con l'installazione dei pilastri di supporto. Sono installati nel terreno o nel cemento. I pali di sostegno devono essere posizionati lungo i bordi della recinzione e al centro dell'area di calpestio (per sostenere la rete sospesa). Il telaio è realizzato con travi in legno o profili metallici.
- Recintare la voliera con una rete e coprire il pollaio con materiali da costruzione. Il telaio della custodia è rivestito con rete metallica sui lati e ricoperto con rete di plastica sulla parte superiore. Le pareti del pollaio sono costruite in mattoni o legno.
- Costruzione di una tettoia e di un tetto per una casa. La tettoia è realizzata in policarbonato o ardesia. Il rivestimento è installato sul telaio. La parte superiore del pollaio è ricoperta da assicelle e cartone catramato. Sulla parte superiore è installato un tetto a falda unica o a due falde in ardesia, tegole, cartone catramato e assi.
- Sistemazione del pollaio, costruzione del pavimento. La fondazione in cemento è ricoperta di assi. In un edificio in legno anche il pavimento è in legno. Le tavole sono fissate l'una all'altra e verniciate con smalto resistente all'umidità.
- Realizzazione di posatoi, mangiatoie e abbeveratoi nell'area di camminamento.Una volta completata la costruzione, puoi realizzare dei trespoli (posatoi in altezza) all'esterno per far riposare gli uccelli o piantare piccoli cespugli. Mangiatoie e abbeveratoi devono essere posizionati sul territorio dell'area pedonale.
Proteggere le parti in legno dalla decomposizione
Supporti in legno, travi, tavole devono essere protetti dalle intemperie (umidità, neve, sbalzi termici). Dopo la posa in opera delle strutture, il legno viene verniciato con vernici a base di resine antiumidità. I materiali in legno possono essere impregnati con impregnazione o verniciati.
Si consiglia di pretrattare il legno con un primer, che protegge la superficie dallo sviluppo di muffe e funghi e migliora l'adesione della vernice al supporto.
Disposizione del recinto
Nell'area di camminamento dovrebbero essere presenti mangiatoie e abbeveratoi (preferibilmente del tipo bunker). Gli uccelli adorano rilassarsi sulla sabbia e fare bagni di sabbia e cenere. Il recinto dovrebbe avere trespoli o legni di legno su cui i fagiani possano volare. Puoi piantare cespugli e alberi bassi nella zona pedonale. Si consiglia di seminare il terreno con colture erbacee o cerealicole.
Calcolo approssimativo degli investimenti
Se costruisci tu stesso una voliera e un pollaio, dovrai spendere soldi solo per l'acquisto di materiali da costruzione. La principale voce di spesa riguarderà i fondi necessari per l'acquisto della rete a maglia fine e della rete in plastica per la copertura.
Un metro lineare di recinzione costa circa un dollaro. Il telaio e le casette per gli uccelli possono essere costruiti con assi e travi di legno. È vero, dovrai acquistare pali metallici per il supporto. In generale, per costruire una piccola voliera e un pollaio per 10 fagiani avrai bisogno di un minimo di 300 dollari.