I fagiani dorati sono allevati per scopi decorativi e industriali. La loro carne è un prezioso prodotto dietetico, servito nei migliori ristoranti del mondo. Fagiani in crescita a casa - un compito ad alta intensità di manodopera e costoso. I pulcini vengono covati utilizzando il metodo dell'incubatrice. Gli uccelli adulti hanno un carattere complesso, sono timidi e sensibili alle condizioni di vita. Ma i fagiani hanno anche dei vantaggi: senza pretese nel cibo e bel piumaggio.
Riferimento storico
La patria dei fagiani dorati è il Tibet e le regioni centrali della Cina.A metà del XIX secolo, uccelli dal piumaggio colorato arrivarono in Europa sulle navi mercantili. Il clima inglese si adatta meglio agli uccelli orientali. I fagiani dorati sono diventati popolari in Scozia e Galles. Successivamente, gli agricoltori dell'Europa occidentale, degli Stati Uniti e del Canada, dell'Australia e della Nuova Zelanda iniziarono ad allevarli. Oltre al Tibet, popolazioni selvatiche di fagiani vivono nelle foreste della Gran Bretagna. Era formato da uccelli fuggiti dalla fattoria.
Nell'antica cultura cinese, gli uccelli dorati simboleggiano grandezza e prosperità. Al tempo degli imperatori venivano allevati per la bellezza e il divertimento.
Habitat e stile di vita
Fatti sui fagiani dorati allo stato brado:
- gli uccelli nidificano nei boschetti di bambù e sui pendii delle montagne. Si trovano in pianura e ai piedi delle colline, ma non superano i duemila metri sul livello del mare. A volte vengono avvistati vicino a risaie e piantagioni di tè;
- i fagiani dorati selvatici si nutrono di fogliame e giovani germogli di bambù, fiori di rododendro e insetti;
- gli uccelli corrono bene e volano raramente;
- i fagiani vivono soli. Gli adulti si stabiliscono in zone appartate all'ombra di cespugli e alberi. Sono uccelli diurni sedentari;
- i fagiani cercano il cibo a terra, ma trascorrono la notte sugli alberi;
- Durante la stagione degli amori, i maschi emettono un fischio sordo, come se facessero uscire l'aria da un pneumatico di un'auto. A volte il loro richiamo all'accoppiamento ricorda agli ornitologi la macinazione del metallo;
- Negli habitat naturali, le femmine costruiscono nidi e si prendono cura della prole. Nutrono i pulcini nel nido per due giorni dopo la schiusa. La covata cresce rapidamente e impara a cercare il cibo da sola;
- a 14 giorni i pulcini possono volare su un albero e sistemarsi per la notte, e a quattro mesi lasciano il nido.
I fagiani dorati selvatici, quando minacciati, decollano bruscamente, atterrano e scappano.È impossibile avvicinarsi a loro: gli uccelli fuggono immediatamente. L'addomesticamento non ha cambiato la natura timida degli uccelli colorati e li ha privati di qualità importanti: l'istinto materno e l'immunità alle malattie.
Aspetto e prestazioni
Il fagiano dorato maschio sembra bello e colorato:
- piumaggio giallo sul dorso;
- ciuffo d'oro;
- il collo è arancione con anelli neri;
- coda con lunghe penne di colore maculato grigio-marrone;
- pancia e petto rossi;
- ci sono speroni sulle zampe.
La femmina si distingue per il piumaggio grigio-marrone con macchioline sul dorso, sulle ali e sul petto.
Le differenze sessuali compaiono dopo la muta a due mesi di età. Maschi e femmine differiscono anche per dimensioni e peso:
Parametro | Maschio | Femmina |
Peso (in chilogrammi) | 1-3 | 0,7 |
Lunghezza del corpo (in centimetri) | 100 | 60 |
La maggior parte della lunghezza del corpo dei fagiani è occupata dalla coda: 35 centimetri nelle femmine, 77 centimetri nei maschi. La produzione di uova delle galline ovaiole è bassa: le femmine giovani depongono 20 uova a stagione e le femmine mature ne depongono 45-50. Ma con un'attenta selezione degli uccelli e l'allevamento artificiale, la produttività delle galline ovaiole può essere aumentata del 30%. Le uova di fagiano sono più piccole delle uova di gallina e pesano 30 grammi.
Consigli per la scelta
I fagiani dorati da riproduzione vengono acquistati in autunno. I pulcini acquisiscono forza in inverno e in primavera puoi ottenere una prole forte che verrà utilizzata per la carne.
Segni di un uccello sano:
- sterno denso e magro;
- becco pulito senza placca;
- piumaggio brillante;
- mobilità.
I rappresentanti di razza della razza possono essere acquistati solo presso allevamenti di pollame specializzati. Per escludere relazioni strettamente correlate, dovresti acquistare 2-3 uccelli da allevamenti diversi.
Vantaggi e svantaggi
Prima di organizzare un allevamento di fagiani, dovresti familiarizzare con gli svantaggi degli uccelli:
- elevati costi di manutenzione;
- solo allevamento artificiale di pulcini.
Le femmine non incubano le uova, quindi è necessaria un'incubatrice per far schiudere la prole. Gli uccelli sono voraci, timidi e diffidenti nei confronti degli esseri umani e degli animali.
Nonostante le difficoltà, l’allevamento del fagiano presenta aspetti positivi:
- bassa concorrenza;
- forte richiesta di carne di fagiano tra i ristoratori.
I fagiani sono allevati da rare fattorie private. Pertanto, non devi preoccuparti di lottare per il cliente. L'impresa pagherà se fornisce clienti abituali.
Caratteristiche di manutenzione e cura
I fagiani dorati vengono tenuti in recinti estivi e in stalle riscaldate. Hanno un carattere litigioso. Per gli uccelli colorati è esclusa la convivenza con galline o oche. È inoltre necessario assegnare un posto separato per le passeggiate per evitare incontri spaventosi con altri volatili.
Come organizzare un'estate recinto di fagiani:
- le pareti alte 2,5 metri sono realizzate in maglia fine;
- una rete di nylon viene tesa sopra in modo che gli uccelli che volano in alto per la paura non si feriscano;
- Per una coppia di fagiani viene assegnata un'area di 2 metri quadrati.
Il recinto può essere recintato contro il muro della casa oppure in uno spazio aperto seminato ad erba.
Il pollaio invernale è allestito in una tettoia in muratura o in legno coibentato. Le correnti d'aria sono pericolose per gli uccelli, quindi le fessure devono essere riempite con cura.
Sul pavimento viene posta una rete metallica e sopra vengono versati segatura e fieno. Il pavimento in rete protegge i fagiani dai roditori. Le mangiatoie vengono posizionate nella parte illuminata della stanza e i posatoi vengono fissati nella parte ombreggiata. Per le femmine, per ogni evenienza, i nidi sono fatti di canne e muschio secco.
La dimensione dell'area di camminata dei fagiani è di 10 metri quadrati. L'area dovrà essere recintata anche con rete. Gli uccelli domestici hanno ereditato il desiderio per gli alberi dei loro antenati selvatici. Ma dalle piantagioni alte si disperderanno in tutto il giardino.Nell'area per passeggiare, è meglio piantare arbusti a crescita bassa alti non più di un metro e mezzo: bosso, prugnolo, mirtillo.
Per evitare che i fagiani incontrino altri uccelli, l'area di passeggio è situata accanto ai recinti invernale ed estivo e vengono realizzati degli ingressi. In inverno, gli uccelli necessitano anche di passeggiate di un'ora.
Dieta
I fagiani dorati in cattività si nutrono di cereali, erba, avanzi di carne e verdure.
Le diete invernali ed estive degli uccelli differiscono nella percentuale di componenti del grano:
Tipo di alimentazione | Quota nella dieta (percentuale) | |
in inverno | In estate | |
Cereali | 50 | 45 |
Verdure | 20 | 20 |
Prodotti animali | 5 | 5
|
Verde | 25 | 30 |
La dieta dei fagiani dorati comprende:
- grano;
- orzo;
- chicchi di mais;
- carota;
- cavolo;
- formaggio magro;
- carne macinata;
- farina di ossa;
- ortica scottata;
- foglie di tarassaco;
- piantaggine.
Le erbe sono pre-tritate. I cereali vengono forniti ammollati o bolliti, con una piccola percentuale di cereali secchi. Anche le verdure vengono bollite e tritate finemente. I fagiani vengono preparati in poltiglia bagnata con brodo di carne. Gli uccelli apprezzeranno i fiori di rododendro e gli steli di bambù come dolcetti.
In estate vengono aggiunte vitamine al cibo. In inverno vengono somministrati olio di pesce e acido ascorbico. Lo zucchero, che viene cosparso sui cereali bolliti, aiuta anche ad aumentare l'immunità dei pulcini. Il pastone umido può essere sostituito con mangime misto. Per i fagiani sono adatte miscele già pronte per polli.
I pulcini vengono nutriti 10 volte al giorno per le prime due settimane di vita. A un mese di età, il numero di poppate è ridotto a sei.Da tre mesi, gli uccelli vengono trasferiti a tre pasti al giorno. I nuovi alimenti devono essere introdotti gradualmente nella dieta. La sensibile digestione dei fagiani viene interrotta da improvvisi cambiamenti nella dieta.
Allevamento di uccelli
Principi di base dell'allevamento delle razze dorate:
- La stagione degli amori dei fagiani comporta feroci combattimenti tra maschi. Pertanto, il gregge viene diviso in famiglie e collocato in recinti diversi. Un maschio viene posto con dieci femmine;
- le femmine depongono le uova per tre mesi. Hanno un debole istinto materno. Un fenomeno tipico è quando le covate non cadono nei nidi di canne proposti e si trovano caoticamente sul pavimento;
- le galline raramente incubano le uova finché i pulcini non si schiudono. Pertanto, l'allevamento dei fagiani viene effettuato in modo più affidabile, utilizzando un'incubatrice e un'allevatrice;
- Per la schiusa dei pulcini si scelgono uova che abbiano forma rotonda regolare, con guscio grigio senza fessure. La muratura raccolta viene conservata per 15 giorni ad una temperatura di +10 gradi e un'umidità del 70%. Con una conservazione più lunga, il tasso di sopravvivenza dei pulcini diminuisce del 26%;
- il periodo di incubazione dura 24 giorni. Prima della deposizione, le uova non vengono lavate, ma solo lasciate scaldare a temperatura ambiente. Anche durante il giorno il dispositivo viene riscaldato ad una temperatura di 37,8 gradi e l'umidità è impostata al 65%. Tali condizioni vengono mantenute per un periodo di incubazione di tre settimane;
- le uova devono essere girate tutti i giorni ad intervalli uguali: 4 volte nella prima settimana e 6 volte nella seconda. Nella terza settimana l'incubatrice viene aperta leggermente per 15 minuti per la ventilazione;
- dal 22 ° giorno, la temperatura nell'apparecchio viene mantenuta a 37,5 gradi, l'umidità è dell'80%, le uova non vengono ventilate né girate fino alla schiusa dei pulcini;
- la covata viene posta in una covata riscaldata ad una temperatura di +28 gradi.Densità di impianto - 25-30 capi per metro quadrato;
- Durante la prima settimana la temperatura nell'incubatrice aumenta di 6 gradi. Dopo un mese, i pulcini vengono rilasciati per una passeggiata e trapiantati in un recinto comune.
I pulcini possono essere allevati senza chioccia presentandoli a un pollo. I bevitori rappresentano un pericolo per i piccoli fagiani. Nei normali contenitori possono soffocare. Pertanto, è meglio posizionare gli abbeveratoi sottovuoto per i pulcini.
Malattie e prevenzione
I fagiani dorati spesso vengono infettati. Il trattamento dà risultati nelle fasi iniziali.
Malattie caratteristiche della razza:
- La malattia di Marek - si verifica a seguito di un danno virale al sistema nervoso e agli organi interni. Negli uccelli, la coordinazione dei movimenti è compromessa, le zampe e le ali sono paralizzate. La malattia si diffonde rapidamente alla popolazione ed è considerata incurabile;
- laringotracheite virale - provoca tosse, secrezione sanguinolenta dalla laringe, schiuma dal naso, congiuntivite. La mucosa della gola si ricopre di una patina di formaggio e si formano piccole emorragie. La malattia uccide il 50% dei fagiani entro 3 giorni. Gli uccelli sopravvissuti rimangono portatori per tutta la vita del virus patogeno. Gli individui malati vengono macellati e gli altri vengono curati con antibiotici;
- milza marmorizzata: gli uccelli muoiono per soffocamento. La malattia viene determinata dopo l'autopsia dalla milza striata da focolai di necrosi. Non esiste alcun trattamento poiché non vi sono segni di sviluppo della malattia.
I pulcini di fagiano dorato hanno maggiori probabilità di soffrire di infezioni respiratorie.
Misure preventive:
- vaccinazione;
- controllo della qualità e della freschezza dei mangimi;
- disinfezione del pollaio prima del trasferimento dei nuovi pulcini;
- uso di farmaci antielmintici una volta ogni sei mesi.
Per aumentare la vitalità dei pulcini, alla loro acqua viene aggiunto l'antibiotico "Eritromicina" o "Biomicina". La prevenzione delle malattie negli uccelli adulti viene effettuata prima dell'arrivo dell'inverno. Ai fagiani vengono somministrati farmaci antibatterici e lipasi, olio di pesce e integratori vitaminici.