La famiglia dei fagiani comprende molte specie, che differiscono per caratteristiche esterne e produttività. Consideriamo la descrizione del fagiano rumeno, i principali pro e contro della razza. Quali regole esistono per tenere gli uccelli in casa, come creare correttamente una dieta. A cosa prestare attenzione quando si organizza l'allevamento dei fagiani e come prevenire le malattie.
Descrizione e caratteristiche del fagiano rumeno
Il fagiano rumeno è stato allevato da 2 sottospecie: comune e giapponese.Il nome "rumeno" è solitamente usato in Russia; nei paesi europei viene usato il nome "smeraldo" o "verde". È stato scelto perché i maschi hanno il piumaggio del corpo verde scuro con una sfumatura blu. Hanno una cresta in testa. Le femmine sono grigio-marroni o marroni.
La razza appartiene alla categoria della carne. I maschi possono accumulare una massa di 2,5 kg, le femmine - 2 kg. Entro 1,5 mesi, i fagiani allevati commercialmente possono pesare 1 kg. La produzione di uova delle femmine di fagiano rumeno è di 20-60 uova e dipende dall'età dell'uccello. Le femmine depongono le uova in aprile-maggio. L'incubazione dura 3-4 settimane.
Vantaggi e svantaggi della razza
Tuttavia, nonostante i suoi difetti, la razza rumena è popolare tra gli allevatori di pollame.
Caratteristiche di tenere e prendersi cura degli uccelli
I fagiani sono resistenti al freddo e possono essere allevati in quasi tutte le regioni russe. In estate possono trascorrere tutto il tempo in recinti coperti, all'aria aperta. La voliera deve essere chiusa nella parte superiore per evitare la fuga degli uccelli.
Il pollaio in cui tenere i fagiani in inverno è spazioso e coibentato. Le finestre sono realizzate nelle pareti per la luce naturale e la ventilazione è installata. Il pavimento è ricoperto da uno strato di paglia o segatura. La lettiera in cui si accumulano gli escrementi viene rimossa man mano che diventa sporca. Mentre gli uccelli passeggiano nel recinto, la stanza viene ventilata. Mangiatoie e abbeveratoi sono installati sul pavimento.
Il loro numero e volume dovrebbero essere tali che tutti gli uccelli possano avvicinarsi al cibo contemporaneamente e che ci sia abbastanza spazio per tutti.
Non appena i fagiani avranno mangiato, il cibo rimasto dovrà essere eliminato. Le ciotole dell'acqua devono essere sempre riempite d'acqua.Oltre alle mangiatoie e agli abbeveratoi, i fagiani dovrebbero avere un contenitore con la cenere e un altro con la ghiaia, che consumano per digerire il cibo.
Nel pollaio i fagiani di razza rumena devono essere tenuti separati dagli altri tipi di uccelli. Alcuni maschi sono combattivi e possono attaccare i vicini. L'area del pollaio deve essere calcolata in modo tale che ogni uccello abbia almeno 0,5 metri quadrati. m., l'area del recinto dovrebbe essere 2 volte più grande.
Pianificazione della dieta
La base dell'alimentazione dei fagiani rumeni sono i cereali di vario tipo. Gli uccelli possono consumare chicchi interi e gessati di grano, mais, miglio, orzo e altri cereali. Sono utili anche i legumi e le loro cime. Non rinunceranno a verdure e ortaggi a radice, tuberi, frutta, bacche.
Dopo la schiusa dell'uovo, i piccoli fagiani vengono nutriti 5-6 volte al giorno. Ti danno una purea di uova sode, verdure tagliate a pezzetti e ricotta non acida. Questa miscela viene alimentata per 3-4 giorni. Quindi al mangime vengono gradualmente aggiunti miglio, grano frantumato e orzo. La proporzione di cereali viene aumentata gradualmente e la proporzione di uova e ricotta viene ridotta.
Quando lo stomaco dei pulcini si abitua al cibo solido, vengono somministrati solo cereali e verdure. Torta, crusca, polpa vengono aggiunti al mosto. L'allevamento separato dei pulcini di fagiano continua per un mese, quindi vengono trasferiti nello stock principale del pollaio.
Sottigliezze dell'allevamento dei fagiani
I fagiani rumeni depongono le uova stagionalmente e raramente incubano le uova da sole. Per garantire la produzione di pulcini di fagiano in casa, vengono utilizzate incubatrici per polli.Le femmine iniziano a deporre le uova a 6 mesi, ma il materiale per l'incubazione deve essere raccolto dalle femmine di 1-2 anni.
Le uova deposte entro 3 giorni sono adatte per l'incubazione, massimo entro 2 settimane. Prima di riporlo, il materiale deve essere conservato in una stanza ventilata, buia e moderatamente calda. Termine incubazione nei fagiani rumeni – 24-25 giorni. Condizioni di temperatura – 37,8-37,5 °C, umidità – 60-65%, negli ultimi 2 giorni – 75-80%. Ogni giorno devi girare le uova e raffreddarle per 10-15 minuti. Per evitare la rotazione manuale, è meglio acquistare un'incubatrice con funzione di rotazione automatica.
Malattie della razza
I fagiani possono soffrire di malattie infettive; spesso compaiono in allevamenti dove non vengono seguite le regole di cura e igiene o dove gli uccelli sono tenuti in condizioni di affollamento. Le infezioni possono diradare notevolmente il bestiame; per proteggere l’allevamento dalle malattie, gli uccelli vengono vaccinati e viene loro data da bere una soluzione antibiotica. Gli individui con segni di malattia vengono immediatamente rimossi e inizia il trattamento.
Tra le malattie non infettive, le malattie metaboliche e l’ipovitaminosi, i disturbi alimentari sono più comuni. Le loro cause sono un'alimentazione scorretta e sbilanciata, l'assenza o la mancanza di attività fisica. Quando si alimenta il mosto umido con una consistenza liquida, gli uccelli sperimentano il blocco del raccolto. È necessario monitorare la composizione del mangime e la presenza di acqua negli abbeveratoi.
I fagiani rumeni sono una razza allevata per la carne, le uova e semplicemente per la decorazione (grazie al loro bellissimo piumaggio verde). Allevarli non è più difficile che allevare polli. Vivono in un normale pollaio, ma il recinto da passeggio deve essere coperto, poiché gli uccelli non hanno perso la voglia di volare.