Modalità di incubazione per uova di fagiano e tabella degli indicatori a casa

Allevamento di fagiani - affari redditizi. La carne di questi uccelli si vende bene nei bar e nei ristoranti; i piatti preparati con loro sono un'ottima sorpresa per amici e parenti. Quando le uova di fagiano vengono incubate, il tasso di sopravvivenza dei pulcini nati e il loro numero aumentano notevolmente, aumentando rapidamente la popolazione di uccelli nella fattoria. Il risultato finale dipende dalla conoscenza delle complessità di questo processo.


Pro e contro dell'incubazione

I fagiani vengono raramente allevati in fattorie private, ma ci sono fattorie che allevano questi uccelli. Le femmine di fagiano hanno un istinto nasi scarsamente espressovita, abbandonano i loro nidi, quindi un'incubatrice per la produzione di pulcini di fagiano è la soluzione migliore.

Vantaggi e svantaggi
l'opportunità di ottenere la prima generazione di uccelli da uova fecondate, il che riduce significativamente i costi del processo di riproduzione;
nell'incubatrice viene deposto un gran numero di uova, diventa possibile vendere i pulcini;
Durante l'incubazione è garantita un'elevata produttività, poiché le femmine di fagiano incubano appena 1/3 delle uova deposte.
costi elevati nella fase iniziale dell'allevamento degli uccelli;
Per ottenere pulcini sani e forti sono necessarie conoscenza ed esperienza;
I periodi di incubazione dipendono dalla specie di uccelli e spesso possono essere determinati solo sperimentalmente.

Prima di essere messe nell'incubatrice, le uova vengono ordinate per dimensione; possono essere conservate in una stanza fresca fino a 2 settimane; trascorso questo periodo, la probabilità che i pulcini si schiudano è notevolmente ridotta.

Selezione e conservazione

Le uova di fagiano sono di colore grigio o verdastro e più piccole delle uova di gallina. Quando selezioni, dovresti prestare attenzione alle loro dimensioni e forma. Per l'incubazione vengono selezionati esemplari grandi e di forma regolare, senza escrescenze o crepe nel guscio.

Importante: è meglio scegliere le uova grigie per la deposizione, i pulcini si schiudono da loro molto più spesso.

Conservare il materiale di incubazione selezionato al buio, ad una temperatura compresa tra +5 e +12 °C. È posato verticalmente, con l'estremità smussata rivolta verso l'alto. Se le uova devono essere conservate per più di 3 giorni prima dell'incubazione, devono essere girate quotidianamente per evitare che il tuorlo si attacchi al guscio. Tali uova non si schiuderanno nei pulcini.

La stanza dovrebbe avere una buona ventilazione e un'umidità del 60-70%.Prima della deposizione, le uova vengono calibrate, quelle più piccole vengono deposte separatamente: i pulcini nati da tali uova sono più piccoli e più deboli del resto della popolazione e richiedono un'attenzione speciale, ma raggiungono rapidamente i loro fratelli.

Disinfezione e pulizia dallo sporco

Le uova molto sporche vengono pulite con una spazzola morbida. Non è consigliabile lavarli. Per prevenire il verificarsi di infezioni durante l'incubazione, tutti i campioni selezionati vengono disinfettati. Vengono posti per 3 minuti in una soluzione calda di permanganato di potassio (permanganato di potassio), temperatura della soluzione +30 °C. Successivamente, le uova devono essere rimosse dalla soluzione e asciugate senza asciugarle.

Il materiale di incubazione deve essere pulito e disinfettato 1-2 ore dopo la raccolta. Le uova dovrebbero essere mantenute pulite. Durante la pulizia e la disinfezione è necessario tenere presente che le uova di fagiano hanno un guscio più fragile rispetto alle uova di gallina.

Creazione di un'incubatrice a casa

Per far schiudere i pulcini di fagiano non è necessaria un'incubatrice speciale. Una versione del sistema con cui venivano allevati polli, quaglie e altro pollame è abbastanza adatta. L'incubatrice deve essere pulita; deve essere accesa preventivamente per riscaldarla, un giorno prima di aggiungere il materiale. Le uova vengono conservate nell'incubatrice per 4-5 settimane.

Prima della deposizione vengono esaminati utilizzando un ovoscopio. Il dispositivo consente di selezionare le uova senza difetti (camera d'aria spostata, inclusioni estranee). Negli esemplari fecondati è chiaramente visibile una macchia più scura: l'embrione.

Esperto:
Il secondo controllo con ovoscopio viene effettuato 7-8 giorni dopo l'inserimento nell'incubatrice. L'embrione dovrebbe allargarsi e iniziare a muoversi; gli esemplari in cui non si verifica alcun movimento vengono scartati.

Tabella di incubazione delle uova di fagiano

Affinché i pulcini si schiudano dalle uova, in ogni fase di incubazione sono necessarie una certa temperatura e umidità e un regime speciale. Il cambiamento dei parametri porta alla morte dell'embrione. I pulcini si schiudono entro 25-30 giorni, a seconda del tipo di fagiano.

Periodo di incubazione Imposta la temperatura Umidità Numero di turni al giorno Ventilazione
1-7 giorni 37,8 60-65 % Ogni 6 ore Non producono
8-14 giorni 37,8 60-65 % Ogni 4-6 ore Non producono
15-21 giorni 37,8 60-65 % Dopo 4-6 ore 1-2 volte al giorno
22-24 giorni 37,5 75-80 %      —      —

Le uova vengono girate dal 3° al 18° giorno di incubazione. I piccoli si schiudono insieme, dopo la nascita vengono lasciati per un breve periodo nella camera di incubazione, lasciandoli asciugare.

Ulteriore cura dei fagiani

Dopo che i pulcini sono completamente asciutti, dovrebbero essere nutriti e annaffiati. Questo viene fatto 6-12 ore dopo la nascita. I pulcini sono indifesi; non sanno come nutrirsi e bere da soli. Per insegnare a mangiare ai pulcini, picchiettare leggermente il contenitore con il cibo; per dar loro da bere, abbassano il becco nell'abbeveratoio. Prima della prima poppata, ai pulcini viene data acqua bollita. Per migliorare l'appetito e proteggere dalle infezioni, fagiani d'acqua con una soluzione di glucosio e biomicina. Per litro d'acqua aggiungere 10-15 grammi di glucosio al 40% e 0,25 grammi di biomicina.

Nei primi giorni gli uccelli non sono limitati nel cibo. Per le prime 2 settimane di vita i pulcini vengono nutriti ogni 2 ore durante la giornata. Di notte sono sufficienti 2 poppate, lasciando più cibo per i pulcini. Da 3 settimane a 2 mesi - 6-7 volte al giorno, fino a 3 mesi - 4-5 volte al giorno. Dopo i tre mesi di età, i pulcini vengono trasferiti a 3 pasti al giorno, come gli uccelli adulti.

Il primo giorno ai bambini viene dato un uovo di gallina sodo tritato finemente e un po' di ortica, il giorno successivo vengono introdotte nella dieta larve di formiche e larve di vermi della farina, quindi la dieta viene variata con piume di cipolla verde. Dal quindicesimo giorno, i pulcini di fagiano vengono nutriti con grano tritato purificato e una volta alla settimana viene data loro carne bollita e tritata finemente. Da questa età vengono introdotti nella dieta sale, gesso e farina di ossa.

Dopo 1,5 mesi il grano non viene frantumato. La dieta degli uccelli dovrebbe includere mais, miglio, grano e avena. Inoltre, nella dieta vengono introdotti complessi vitaminici e lievito alimentare. I bambini dovrebbero avere gambe forti, occhi chiari e peluria pulita. I pulcini sani sono attivi e curiosi, muovono intensamente la testa e squittiscono. Gli animali giovani vengono trasferiti nei recinti dopo 35-40 giorni.

Quali problemi potresti incontrare?

Le uova per l'incubazione vanno acquistate presso allevamenti specializzati; al momento dell'acquisto gli allevatori consigliano i principianti; possono essere contattati per dubbi e domande sul contenuto. Per bere, è meglio che i fagiani installino degli abbeveratoi a tettarella in modo che i piccoli non possano bagnarsi.

I pulcini di fagiano agili e timidi iniziano a volare dopo 2-3 settimane di vita. La voliera per i pulcini deve essere coperta dall'alto in modo che non volino via.

L'alimentazione e il mantenimento di alta qualità degli uccelli ti consentono di formare rapidamente uno stock riproduttivo e iniziare a guadagnare denaro dal loro allevamento. I fagiani sono facili da allevare e non sono soggetti alla maggior parte delle malattie aviari. Gli uccelli hanno per natura una forte immunità; nella medicina cinese, la carne di fagiano è considerata curativa, viene utilizzata per ripristinare le forze dopo malattie gravi ed è raccomandata per le persone affette da cancro. I maschi vengono spesso acquistati come uccelli ornamentali per il loro piumaggio brillante. Ecco perché i costi di allevamento e mantenimento degli uccelli si ripagano rapidamente.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino