L'allevamento di tacchini domestici giustifica il costo in breve tempo. Ciò è dovuto al fatto che il pollame è in grado di aumentare rapidamente di peso, produrre fino all'80% della resa di carne dopo la macellazione e non richiede condizioni di stabulazione speciali. A casa, così come su scala industriale, i tacchini vengono allevati mediante incubazione mirata. Il meccanismo di allevamento consente di fare una previsione accurata del futuro bestiame con un alto grado di probabilità.
- Vantaggi e svantaggi
- Come scegliere una razza di uccelli per l'incubazione
- Caratteristiche delle incubatrici per la schiusa delle galline di tacchini
- Preparare le uova e conservarle
- Preparazione dell'incubatrice
- Deposizione delle uova
- Fasi dello sviluppo dell'embrione
- Candelatura in diverse fasi a casa
- Tabella delle modalità per l'intero periodo di incubazione
- Tempi e caratteristiche del processo
- Cova e successiva cura dei tacchini
- Possibili errori da principiante
- Co-incubazione con uova di gallina
Vantaggi e svantaggi
Nonostante i tacchini abbiano la tendenza a schiudersi, in molti casi gli allevatori preferiscono utilizzare le incubatrici. Ciò dà buoni risultati ed elimina sviluppi imprevisti.
Ci sono pro e contro nell’incubare i tacchini.
Riferimento! Una razza universale da collocare in un'incubatrice è la razza ibrida del convertitore.
Come scegliere una razza di uccelli per l'incubazione
Gli agricoltori alle prime armi si trovano ad affrontare il problema della scelta di una razza adatta all'allevamento. In molti casi, gli allevatori hanno bisogno di tacchini classificati come una linea specifica, come carne, uova o carne. Per scegliere una razza, devi concentrarti sulle caratteristiche principali delle specie universali:
- Bronzo del Caucaso settentrionale. Individui con indicatori di produttività medi, ma stabili. Le femmine raggiungono gli 8 chilogrammi, i maschi pesano circa 15 chilogrammi. Un tacchino produce fino a 80 uova.
- Bronzo a petto ampio. Il peso varia da 10 a 12 chilogrammi. I tacchini depongono fino a 100 uova all'anno. La razza appartiene alla linea della carne; gli esemplari vengono macellati al raggiungimento dei 6 mesi di età.
- Station wagon.Da loro si possono ricavare fino a 80 uova all'anno; si distinguono e apprezzano per il loro rapido aumento di peso corporeo; una volta macellate, forniscono fino all'80 per cento della carne della massa totale.
- Mosca Bianca. La razza è altamente produttiva. Il peso dei tacchini raggiunge i 16 chilogrammi, il peso dei tacchini è di 8 chilogrammi. Le femmine producono 80 uova all'anno.
Attenzione! Oltre alle caratteristiche della razza, gli allevatori consigliano di prestare attenzione allo stato di salute del tacchino selezionato.
Caratteristiche delle incubatrici per la schiusa delle galline di tacchini
I dispositivi per la schiusa del pollame sono suddivisi per tipologia di operazione:
- Tipo di riscaldamento. I dispositivi con un tipo di riscaldamento superiore suggeriscono la massima vicinanza alle condizioni naturali. Il riscaldamento inferiore prevede la fornitura di aria dal basso; questo tipo di dispositivo consente di ridurre i costi energetici.
- Girare le uova. Il riscaldamento irregolare porta alla perdita di bestiame, quindi le uova vengono girate durante l'incubazione. I dispositivi con giro meccanico attivano la modalità dopo aver premuto un pulsante o una leva. Gli incubatori automatici sono progettati in modo tale che la rivoluzione avvenga a determinati intervalli, senza la partecipazione di un controllore. I dispositivi che richiedono la tornitura manuale sono dotati di fori speciali, con l'aiuto dei quali è possibile effettuare torniture senza perdere calore e umidità all'interno del dispositivo.
- Volume di produzione. Secondo questo criterio gli incubatori si dividono in industriali, agricoli e domestici.
Preparare le uova e conservarle
Le uova vengono selezionate in base alla posizione del tuorlo all'interno del guscio. Una buona opzione per verificare la vitalità dell'embrione è l'ovoscopia. Durante la speratura, il tuorlo dovrebbe trovarsi al centro dell'uovo. Se lo giri, il tuorlo si sposterà dalla posizione centrale per poi tornare indietro.Se il sistema capillare è danneggiato, durante la transilluminazione saranno visibili inclusioni sanguinolente; tali campioni devono essere scartati.
Per la deposizione vengono utilizzate uova appositamente selezionate. Regole per preparare le uova da cova:
- il giorno precedente la posa il materiale viene riscaldato a temperatura ambiente;
- lo sporco dalla superficie viene pulito con una soluzione di manganese o perossido;
- Le uova sono inoltre contrassegnate in modo che in futuro sia chiaro quale uovo è capovolto e quale no.
Allo stesso tempo, tutte le uova che entrano nello scomparto vengono poste nell'incubatrice. Le uova danneggiate, screpolate e morbide sono soggette a rigetto.
Attenzione! Le uova di tacchino hanno un guscio resistente, che consente la schiusa del 90% dei pulcini.
Preparazione dell'incubatrice
L'incubatrice viene preparata in anticipo. 1 giorno prima della posa, il dispositivo viene accuratamente lavato e disinfettato con mezzi speciali. Riempire quindi il contenitore previsto a tale scopo con acqua pulita. 12 ore prima della posa l'apparecchio viene riscaldato a 38-38,4 gradi. In questo caso, l'indicatore di umidità dovrebbe mostrare un livello del 60-65%.
Deposizione delle uova
Le uova preparate vengono poste in un'incubatrice a seconda del tipo di macchina. Questo aiuta a far schiudere il numero massimo di pulcini. Per il tipo automatico di macchina è prevista una scheda di tipo verticale. L'estremità affilata dell'uovo dovrebbe essere rivolta verso il basso. Quando si gira meccanicamente o manualmente, il materiale viene posato orizzontalmente.
Fasi dello sviluppo dell'embrione
Si consiglia ai proprietari degli allevamenti di familiarizzare in anticipo con le fasi di sviluppo dell'embrione per avere un'idea di quali processi si verificano all'interno dell'incubatrice nelle diverse fasi del processo di cova.
Periodo | Descrizione della tappa |
La prima settimana | Formazione del sistema circolatorio. Durante questo periodo, è particolarmente importante girare tempestivamente le uova. |
Seconda settimana | Progettazione respiratoria |
Terza settimana | Formazione di zampe e becco |
Dal giorno 25 | Indurimento del becco |
Candelatura in diverse fasi a casa
La transilluminazione aiuta a scartare tempestivamente i campioni non vitali. Nella fase iniziale della seconda fase, viene effettuato il primo abbattimento. Quando un embrione vivo viene transilluminato si vede una macchia luminosa; un embrione morto si distingue per una macchia scura. La terza settimana suggerisce che in questo momento il contorno dell'embrione diventa chiaro. Durante l'ultima fase sono visibili i movimenti all'interno dell'uovo inscatolato. Se non si osservano movimenti, ciò indica la morte dell'embrione.
Tabella delle modalità per l'intero periodo di incubazione
Durante l'incubazione, è importante osservare gli indicatori di temperatura e umidità. Dopo l'accoppiamento, il tacchino depone un uovo e lo conserva ad una temperatura di almeno 38 gradi. Le stesse condizioni devono essere garantite durante l'incubazione.
Tavolo:
Palcoscenico | Temperatura | Umidità |
1 | 38-38,3 | 65 |
2 | 37,7-38 | 40-45 |
3 | 37,5-38 | 60-65 |
4 | non inferiore a 37 | 65-70 |
I primi giorni di incubazione richiedono il mantenimento di temperature elevate. Ciò è dovuto al fatto che l’embrione deve essere attivato, “spinto” verso la crescita e lo sviluppo. Una volta avviato il processo, non è necessaria alcuna temperatura elevata; l’embrione inizia a svilupparsi naturalmente, ricevendo le vitamine e i minerali necessari all’interno del guscio. In questo momento, la ventilazione diventa un passo importante. Ciò è dovuto allo sviluppo del sistema respiratorio e alla necessità di ottenere ossigeno.
Dopo l'inizio della beccatura, la temperatura dell'aria viene ridotta artificialmente in modo che il pulcino si abitui gradualmente alle condizioni alle quali dovrà adattarsi. L'aumento dell'umidità durante questo periodo è associato alla prevenzione della disidratazione.
Tempi e caratteristiche del processo
Il processo di incubazione dura 28-32 giorni. Le prime beccate compaiono sul guscio 25-27 giorni dopo la deposizione. Una volta che le uova iniziano a beccare, smettono di girarle. Per garantire un aspetto uniforme, la temperatura dell'aria viene aumentata al livello massimo consentito per il periodo e viene garantita la massima fornitura di ossigeno. Quindi la temperatura dell'aria viene gradualmente ridotta.
Il pulcino si schiude in 10 ore. Ci sono casi in cui ciò richiede 20 ore. Durante le prime 10 ore il tacchino non ha alcun aiuto: deve beccare da solo il guscio. Se dopo 20 ore è difficile per il pulcino sfondare il guscio, vengono aiutati a farlo in qualsiasi modo conveniente. Il tacchino viene quindi lasciato asciugare completamente. Dopo la completa essiccazione, le pozioni di tacchino vengono trasferite in scatole appositamente preparate con illuminazione aggiuntiva.
Cova e successiva cura dei tacchini
Una volta schiuse le galline di tacchino richiedono un'attenta cura. Per 9 settimane, i pulcini vengono tenuti a temperature dell'aria elevate con illuminazione aggiuntiva e alimentazione adeguata. Ai pulcini viene insegnato a mangiare e bere, questo viene fatto in diversi modi. Ad esempio, l'albume e il tuorlo bolliti vengono sbriciolati sopra i pulcini in modo che aprano di riflesso il becco e afferrino il cibo. La bevanda viene data ad ogni pulcino immergendo il becco in una ciotola piena d'acqua. L'alimentazione per i polli di tacchino comprende i seguenti elementi: ricotta, uova sode, miglio, semola di mais.Dopo il decimo giorno vengono aggiunte al cibo le foglie di ortica e tarassaco. Dopo il giorno 14, alla dieta vengono aggiunte le frattaglie di carne bollita.
Informazione! Tarassaco e ortica vengono tritati al coltello per essere introdotti nella dieta.
Possibili errori da principiante
Durante l'incubazione si possono commettere errori che portano alla morte degli embrioni. Gli errori tipici riguardano l'impostazione delle modalità di temperatura e umidità.
Un riscaldamento eccessivo del materiale provoca la morte degli embrioni o la schiusa di pulcini non sufficientemente sviluppati. Un riscaldamento eccessivo è indicato da un pipping precoce e da un processo irregolare che dura diversi giorni. Un riscaldamento insufficiente fa sì che i pulcini si schiudano più tardi del previsto. Tali polli di tacchini hanno arti deboli, quasi immobili, ed è difficile per loro adattarsi alle condizioni di detenzione. Molti pulcini muoiono entro pochi giorni.
Un modo per prevenire questi problemi è monitorare attentamente i livelli di temperatura e umidità, nonché acquistare moderni dispositivi di incubazione con funzioni di controllo automatico.
Co-incubazione con uova di gallina
Durante l'allevamento in casa, gli agricoltori spesso depongono insieme uova di uccelli diversi: anatre, galline, tacchini. In questo caso, il segnalibro viene eseguito in più fasi. A incubazione di tacchini e polli tenere conto dei tempi di ritiro.
Il periodo di incubazione medio per i polli è di 21-23 giorni e per i tacchini di 28-30 giorni. Ciò significa che le uova di gallina vengono deposte 5-7 giorni dopo la deposizione delle uova di tacchino. Gli allevatori esperti consigliano di trasferire le uova in un'altra incubatrice 2 giorni prima della schiusa prevista dei pulcini.