Di quanti giorni o giorni ha bisogno una gallina per far schiudere i pulcini, consigli per la selezione delle uova

L'allevamento di polli è un'attività redditizia e utile. Al giorno d'oggi, molte persone allevano polli per avere uova dietetiche per la tavola. In estate, le galline forniscono ai proprietari uova fresche. Se lo si desidera, è possibile posizionare la gallina sul materiale di incubazione per avere una covata.


L'articolo parla di quante ore del giorno una gallina cova i suoi pulcini e delle caratteristiche del processo di incubazione.

Quando le galline depongono le uova?

I polli hanno un ciclo bioritmico naturale, che determina il rallentamento o la completa cessazione della deposizione delle uova in inverno. In primavera le galline ricominciano a deporre le uova. Con l'inizio del freddo, gli uccelli iniziano a fare la muta e quindi la produzione di uova nelle galline ovaiole diminuisce, sebbene non si interrompa completamente. Alcune razze di polli continuano a deporre le uova bene anche in inverno se ricevono calore e luce all'interno.

È noto che i polli sono disponibili nelle varietà carne, uova e uova di carne.

L'inizio della deposizione delle uova nei polli dipende dalla loro razza. Le razze di uova iniziano a deporre le uova prima di altre.

L'inizio dell'ovideposizione dipende dal momento della schiusa. Quegli uccelli che si schiudono nei periodi invernale e primaverile iniziano a deporre prima di altri e la covata estiva inizia più tardi di altri. I polli delle razze di uova iniziano a deporre le uova dopo 17-19 settimane. La carne si riproduce dopo 22-23 settimane. Razze da carne – dopo 28 settimane.

le galline depongono le uova

Come scegliere una buona gallina?

Come gallina, devi scegliere una gallina sana, sviluppata normalmente e che abbia mostrato una buona produzione di uova durante la stagione. Solo così potrai ottenere dei buoni polli. Per prima cosa devi osservare il comportamento di uno stormo di pollame. Una gallina con un istinto materno risvegliato smette di deporre le uova, raramente lascia il nido nel cortile e resiste quando cerca di scacciarla. Nel nido si trovano piume e piumino; ridacchia costantemente con suoni caratteristici. Oltre a questi segnali, puoi controllare la tua temperatura corporea; potrebbe essere leggermente elevata.

Un pollo con tali segni può essere controllato in un altro modo. Entro 2-3 giorni dovresti metterla in un nido con uova finte di polistirolo espanso o altri materiali.Un uccello con un buon istinto di cova si siederà tranquillamente sui manichini.

gallina madre

Ciò significa che è adatto alla deposizione delle uova da cova. Gli allevatori di pollame esperti possono anche identificare una gallina dalla sua cresta, che vira dal rosa pallido al rosso vivo e aumenta di dimensioni.

Importante! Se tra i polli non c'è un individuo adatto e il numero di uccelli deve essere aumentato, allora l'istinto della maternità può essere risvegliato con la forza. Per fare questo, un pollo sano e di razza (di mezza età) viene posto in un nido, quindi coperto con un coperchio per 3-4 giorni, lasciandolo uscire per mangiare e bere. Nella maggior parte dei casi, l'uccello inizia a dare segnali di disponibilità alla maternità.

gallina uccello

Quante uova può schiudere una gallina contemporaneamente?

Il numero di uova da mettere sotto la gallina dipende dalla dimensione della gallina, che è determinata dalla razza dell'uccello. Le uova dovrebbero essere poste in un unico strato sotto la gallina e lei dovrebbe coprirle con il corpo mentre è seduta nel nido. Un pollo grande può contenere 13-15 uova.

Come mettere una gallina sulle uova

Prima di piantare un quonka sulle uova, devi selezionare un buon materiale di rivestimento e preparare un posto per il nido in una stanza calda e sicura.

Selezione delle uova

La selezione delle uova per l'incubazione ha i suoi requisiti:

  • Le uova devono essere prelevate da una gallina ovaiola sana e senza segni di malattia.
  • La gallina dovrebbe mostrare segni di pubertà.
  • Le uova per la fodera dovrebbero essere selezionate da sotto il pollo - solo fresche, dopo la deposizione rimangono fresche fino a 6 giorni. Il materiale di incubazione deve essere pulito e privo di crepe.
  • Scegli il materiale di rivestimento della stessa dimensione media.
  • Per determinare con precisione la fecondazione, le uova possono essere controllate utilizzando un ovoscopio.

uova per l'incubazione

Importante. I gusci delle uova hanno una struttura porosa.Non puoi lavarli o asciugarli prima di metterli sotto la gallina ovaiola..

Preparazione del sito

Dopo aver trovato la gallina e il numero richiesto di uova, devi preparare un nido per la cova dei pulcini.

Il nido può avere forme diverse, dovrebbe essere accogliente, preferibilmente in legno. Puoi farlo con ramoscelli di salice, intrecciarlo con una corda di dimensioni 60 x 50 cm, con una profondità di circa 30 cm.Il fondo della scatola deve essere coperto con una lettiera di paglia secca, lasciando una rientranza nel mezzo per le uova in modo che non rotolino ai lati. La scatola con la gallina va posta in un luogo buio e silenzioso, non alto dal pavimento.

località scelta

Per quanto tempo una gallina ovaiola cova le uova?

Questa domanda viene posta da molti allevatori di pollame alle prime armi.

La gallina resta sulla covata 24 ore su 24 per 21-23 giorni, se le vengono fornite buone condizioni: calore e sicurezza.

Se l'uccello non lascia il nido e si siede senza alzarsi, puoi rimuoverlo da lì una volta ogni 1-2 giorni. Le uova non dovrebbero raffreddarsi in questo momento. Per evitare che gli embrioni di pollo muoiano, copriteli con uno straccio.

Se necessario, la lettiera dovrebbe essere cambiata. A volte puoi vedere che una gallina fa rotolare un uovo fuori dal nido, il che significa che l'embrione dell'uovo si è congelato. Tali uova difettose devono essere rimosse dalla gallina.

processo di semina

Processo di schiusa

Il processo di schiusa dei polli da parte di una gallina ha le sue caratteristiche. La gallina riscalda le uova con il calore del suo corpo, che è entro +37,8 gradi. La gallina ha l'istinto naturale di girarle da sola in modo che tutte le uova si scaldino in modo uniforme. Bagna anche i testicoli con la saliva.

Il processo di incubazione non è continuo; la gallina lascia il nido per andare nel cortile a bere acqua, beccare il cibo, e talvolta si “bagna” nel terreno spiegando le ali.

Cura delle galline ovaiole

Dopo che la gallina si è covata sulle uova, da quel momento inizia il tempo di cova. La gallina ha bisogno di essere accudita in questo momento. Una gallina che si cova sulle uova di solito non lascia il nido con le uova, riscalda i futuri pulcini, girando il materiale di incubazione e mostra cura. Si dimentica persino del cibo e delle bevande.

l'uccello beve

Tuttavia, molti individui lasciano il nido ed escono per beccare il cibo e bere l'acqua. Pertanto, vicino al nido dovresti posizionare una mangiatoia con grano e un bevitore con acqua pulita. Dovrebbe esserci anche una scatola con cenere o terra per “fare il bagno” all'uccello, oltre a ghiaia o conchiglie. Se non lascia il nido per molto tempo, affinché la gallina non si stanchi e muoia, deve essere accuratamente rimossa dal nido per mangiare. L'uccello resterà per circa 10-15 minuti per tutte queste procedure.

Mentre la gallina è via, puoi controllare le uova per vedere se sono difettose. Se ci sono, vengono rimossi.

Come svezzare un pollo dall'incubazione delle uova

Come accennato in precedenza, i polli hanno un bioritmo naturale, secondo il quale l'istinto della maternità si risveglia nel pollame. Non sempre coincide con i bisogni umani. L'estate è passata, l'autunno si avvicina e diverse galline danno segni di cova. Se non ci sono condizioni adeguate, ad esempio il calore, il pollo non sarà in grado di riscaldare i pulcini, che moriranno. Come svezzare le galline ovaiole? Gli allevatori di pollame esperti hanno dimostrato modi per svezzare i quon dall'incubazione. Il metodo più comune e testato nella pratica è il bagno della gallina nell'acqua. Per fare questo, il corpo viene immerso in una botte di acqua fredda, dopo di che smette di schiamazzare. Con l'ipotermia improvvisa, il pollo sperimenta uno stress enorme.

cesto di uova

Alcuni proprietari mettono una gallina del genere in una scatola vuota senza lettiera e uova per diversi giorni. Se si ottiene un risultato positivo, il pollo viene svezzato dall'incubazione. Questo metodo viene utilizzato anche nei villaggi: alcune gocce di vodka vengono versate nel becco dell’uccello.

Consigli e trucchi da allevatori di pollame esperti

Per evitare che ratti o altri parassiti interferiscano con la schiusa dei pulcini, è necessario posizionare il nido in un luogo sicuro e controllarlo costantemente.

Alcune galline costruiscono segretamente nidi, nascondendosi in ortiche o cespugli che non sono affatto destinati all'incubazione. È impossibile prendersi cura della gallina ovaiola lì; potrebbe essere lasciata sotto la pioggia. Dopo aver rilevato un individuo del genere, gli allevatori di pollame esperti trasferiscono di notte la lettiera con le uova da sotto le galline al pollaio. La gallina mostrerà aggressività. Per evitare che il quonka lasci il nido, è necessario coprirlo con una scatola (questo viene fatto qualche giorno prima del trasferimento). Quando il cerastio nero si abitua a questo fenomeno, puoi spostarlo in un nuovo posto.

polli nel pollaio

Gli allevatori di pollame principianti dovrebbero sapere che la gallina deve essere preparata intensamente per la cova.

2-3 due o tre settimane prima della prevista deposizione forzata delle uova, il pollo deve essere nutrito con mangime completo per cereali, che contenga una quantità sufficiente di proteine, proteine ​​e vitamine. Inoltre, devi dare verdure tritate.

Se inizi ad allevare polli, puoi vedere rapidamente quanto è redditizia questa attività.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino