Recentemente, gli agricoltori prestano sempre più attenzione ai polli universali per la produzione di carne e uova. Questi includono i polli Barnevelder, che sono ancora piuttosto rari in Russia. Sono poco impegnativi in termini di condizioni abitative e mangimi, altamente produttivi, hanno un aspetto decorativo e quindi stanno rapidamente guadagnando popolarità tra gli allevatori di pollame privati.
- Storia dell'origine
- Descrizione e caratteristiche della razza
- Standard e differenze nei diversi paesi
- Colori
- Vizi inammissibili
- Produttività del pollo
- Istinto materno
- Carattere dei polli Barnevelder
- Vantaggi e svantaggi
- Caratteristiche del contenuto
- Pollaio
- Zona pedonale
- Bevitori e alimentatori
- Spargimento
- Cosa dare da mangiare?
- Specifiche dell'allevamento
- Uova da cova
- Cura dei pulcini
- Dieta del pollo
- Sostituzione programmata della mandria
- Malattie della razza
Storia dell'origine
La razza è stata allevata in Olanda, nella città di Barneveld. Nel 1893, gli allevatori decisero di produrre polli che deponessero uova color cioccolato.
Per creare una nuova razza, indigena olandese, indiana polli da combattimento, rappresentanti delle razze Brahma, Langshan, Rhode Island e Cochin. Da quest'ultimo i Barnevelder ereditarono il colore insolito dei loro gusci d'uovo.
Nel 1910 fu sviluppato uno standard e nel 1923 la razza fu ufficialmente riconosciuta.
Descrizione e caratteristiche della razza
I Barnevelders sono uccelli di grandi dimensioni, il peso dei galli è di 3-3,5 kg, i polli sono leggermente più piccoli. Sono forti, puliti e di corporatura compatta, con una testa di medie dimensioni, un rivestimento di piume di media lunghezza e ali adiacenti al corpo.
Standard e differenze nei diversi paesi
Il rapporto tra la profondità del corpo di Barnevelder e la lunghezza è 2:3. La linea della schiena è sollevata verso l'alto. Il petto e le spalle dei polli sono larghi e arrotondati. I fianchi sono potenti. Le zampe sono gialle, nelle femmine possono avere una tinta fumosa.
Il collo è di media lunghezza, con piumaggio denso. La parte anteriore della testa è priva di piume. La barba è corta e arrotondata. Il pettine è di media grandezza, a forma di foglia, ha 4-6 denti ed è di colore scarlatto. Il becco è corto e giallo. Gli occhi sono rosso-arancio.
La coda del gallo è riccamente piumata e di lunghezza media, medio-alta o alta. La coda del pollo è larga.
Sono stati allevati polli nani Barnevelder. I galli pesano 1-1,2 kg, i polli - 0,8-0,9 kg. Per il resto non ci sono differenze rispetto ai Barnevelder di dimensioni standard.
Colori
Le piume dei polli Barnevelder hanno un caratteristico doppio bordo: una striscia delimita il bordo della piuma e l'altra corre parallela alla prima sotto forma di un anello.
In genere, le piume di pollo sono di colore rosso-marrone e hanno un contorno nero. Alla luce brillano di colore blu-verde. Le code dei galli sono nere e quelle delle galline sono color pizzo.
Il colore del piumaggio dei polli può variare dal cioccolato al caffè al rosso intenso con una lucentezza dorata. Ci sono Barnevelder di colori chiari: dal bianco puro al crema e all'argento con bordi scuri, così come individui completamente neri con schizzi di luce.
In Gran Bretagna venivano allevati polli rossi e bianchi; nei Paesi Bassi questo colore non è riconosciuto. Ci sono uccelli con bordi di piume color lavanda a causa della mancanza di melanina. C'è un colore autosessuale nella razza che non è riconosciuto dalla maggior parte dei paesi.
I polli Barnevelder sono di colore nero, marrone o rossastro con macchie dorate sul corpo e petto giallo.
Vizi inammissibili
Non è consentito allevare polli che presentano i seguenti difetti:
- petto ristretto;
- ossa sottili;
- fisico debole;
- schiena accorciata o ristretta;
- posizione del corpo bassa o alta;
- coda scarsamente piumata;
- colore inaccettabile;
- zampe piumate;
- rivestimento biancastro sui lobi delle orecchie.
Produttività del pollo
La pubertà nelle pollastre avviene a 6-7 mesi e la maturità fisiologica a 12 mesi. L'aumento della massa muscolare è rapido; all'età di un anno, i polli Barnevelder raggiungono il loro peso massimo.
In un anno una gallina può produrre fino a 200 uova, che depone continuamente, anche in inverno. Il peso di 1 uovo è di 60-80 g, il colore del guscio va dal terracotta al marrone scuro.
Le galline nane di Barnevelder depongono uova del peso di 35 g. Puoi ottenere 110-130 uova da una gallina all'anno.
Istinto materno
L'istinto materno è ben espresso nel 90% delle galline ovaiole. Le galline covano le uova durante tutto il periodo di incubazione e si prendono cura dei pulcini.
Carattere dei polli Barnevelder
I Barnevelders hanno un carattere calmo e accomodante.Vivono pacificamente nello stesso pollaio con altri uccelli e sono amichevoli con gli umani. I galli di questa razza combattono raramente, preferendo risolvere i conflitti con la forza della loro voce. Ai Barnevelieri non piace stare da soli e di solito stanno in branco.
Vantaggi e svantaggi
I vantaggi della razza includono:
- versatilità;
- aspetto decorativo;
- carattere calmo e pacifico;
- buon istinto materno delle galline;
- elevata produttività di uova e carne;
- poco impegnativo per le condizioni di vita e l'alimentazione.
Svantaggi dei polli di questa razza:
- intolleranza al gelo;
- la necessità di grandi spazi per l'attività fisica;
- la capacità di volare a grandi altezze.
Caratteristiche del contenuto
I polli della razza Barnevelder si adattano rapidamente a un nuovo posto, adattandosi facilmente alle nuove condizioni di vita e all'alimentazione insolita.
Pollaio
Una stanza spaziosa e asciutta viene utilizzata come pollaio. L'altezza del soffitto deve essere ridotta, fino a 2 m.
È importante organizzare una buona ventilazione senza correnti d'aria. L'umidità dell'aria è compresa tra il 60 e il 70%.
Per proteggersi dai venti freddi del nord, il pollaio si trova sul lato sud rispetto agli altri edifici. L'edificio è posto su una collina in modo che durante le piogge e lo scioglimento della neve l'acqua non si accumuli al suo interno.
I Barnevelders non possono essere tenuti in gabbia. I polli dovrebbero avere abbastanza spazio per l'attività fisica. A 1 m2 3-5 teste sono posizionate sul pavimento.
Il pavimento è in argilla, questo materiale si riscalda meglio. Su di esso viene posto uno strato profondo di paglia, segatura o torba, a cui viene aggiunta calce spenta o cenere di legno. Proteggerà i polli dal freddo in inverno. In questo caso non è necessario riscaldare una stanza costruita in legno.Il tasso di consumo di rifiuti è di 15 kg pro capite all'anno.
Mattone pollai ed edifici in blocchi di cemento è necessario isolare e riscaldare nella stagione fredda. La temperatura dell'aria dovrebbe essere mantenuta a 18-25 °C.
I polli amano la luce, quindi le finestre del pollaio sono posizionate sul lato sud. Per ottenere la migliore produzione di uova, le ore diurne per le galline ovaiole dovrebbero durare 17 ore.
Nel muro del pollaio è installato un foro con vestibolo e porte. È posizionato ad un'altezza di 20 cm dal pavimento.
I trespoli con un diametro di 5 cm con incrementi di 30-35 cm vengono posizionati ad un'altezza di 1 m dal pavimento. I nidi vengono posti in un luogo buio e riempiti di segatura, paglia e lanugine.
All'interno del pollaio è presente una scatola di 50x50 cm riempita con farina di legno o un impasto di sabbia e cenere. I bagni asciutti aiutano i polli a liberarsi degli ectoparassiti e a mantenere il loro piumaggio.
Zona pedonale
Per i Barnevelders è necessario attrezzare un'area di calpestio 3-4 volte più grande dell'area del pollaio.
I rappresentanti della razza sono in grado di volare a 1,5-2 m verso l'alto, quindi l'area pedonale deve essere recintata con una recinzione o una rete alta più di 2 m, per proteggersi dal sole è installata una tettoia.
I Barnevelders tollerano abbastanza bene il freddo, quindi in inverno, se la temperatura supera gli 0 ° C, possono essere rilasciati a fare una passeggiata.
Bevitori e alimentatori
Abbeveratoi e mangiatoie sono posizionati all'interno del pollaio. Dovrebbero avere la parte superiore chiusa per evitare che i polli entrino all'interno e disperdano il contenuto. Equipaggia separatamente una mangiatoia con gesso e un contenitore con ghiaia.
Spargimento
Muta nei polli Si svolge una volta all'anno in autunno e dura 2-2,5 mesi. Durante questo periodo, la deposizione delle uova si interrompe.
Cosa dare da mangiare?
I Barnevelders non sono schizzinosi e mangeranno qualsiasi cibo.Possono essere nutriti con mangimi misti già pronti o creare la propria dieta con prodotti naturali.
La dieta dovrebbe contenere:
- Cereali. Vari cereali facilmente digeribili dovrebbero costituire almeno il 60% della dieta. I Barnevelders amano particolarmente il mais.
- Legumi. Fonte di proteine vegetali.
- Verde. In inverno è necessario nutrire i polli con piante essiccate e pellet di farina d'erba.
- Verdure, crude o bollite.
- Ricotta, latte scremato, uovo sodo tritato, farina di carne e ossa.
- Lievito. L'additivo viene preparato in ragione di 30 g di lievito fresco per 3 litri di acqua. La miscela viene lasciata fermentare in un luogo caldo per 8 ore, dopodiché viene somministrata ai polli nella quantità di 15 g al giorno.
- Grani germogliati.
- Integratori minerali. Il corpo delle galline ovaiole spesso è carente di calcio; insieme al mangime dovrebbero essere somministrati gesso, roccia di conchiglie, gusci d'uovo frantumati o farina di ossa.
- Ghiaia. Necessario per il normale funzionamento dei processi digestivi.
I polli Barnevelder necessitano di 75-150 g di mangime pro capite al giorno. Gli uccelli vengono nutriti allo stesso tempo: al mattino dalle 8:00 alle 9:00 e alla sera dalle 16:00 alle 17:00.
Specifiche dell'allevamento
L'allevamento dei Barnevelders non è particolarmente difficile. Le uova sono caratterizzate da un alto livello di fecondazione (fino al 95%) e il tasso di schiudibilità e sopravvivenza dei polli di questa razza raggiunge il 94-95%.
Uova da cova
Grazie ad un istinto materno ben sviluppato, i polli incubano autonomamente le uova durante tutto il periodo di incubazione. Tuttavia, durante l'incubazione, la gallina smette di deporre le uova. Se l'allevatore deve affrontare il compito di ottenere il numero massimo di uova da una gallina ovaiola, la covata deve essere spostata in un'incubatrice. L'incubazione delle uova dura 3 settimane.
Cura dei pulcini
Dopo la schiusa e l'essiccazione, i pulcini vengono spostati dall'incubatrice alla covatrice. Fino a 1,5 settimane di età vengono nutriti ogni 2 ore, quindi la frequenza delle poppate viene gradualmente ridotta a 5 volte al giorno. La biancheria da letto viene sostituita quotidianamente.
Nei primi 2 giorni l'illuminazione non viene spenta di notte. La temperatura nella covata deve essere di almeno 35 °C. Dopo che i polli raggiungono la settimana di età, iniziano ad abbassarla gradualmente di 1-2 °C al giorno, riportandola ai parametri standard.
Dieta del pollo
Il primo giorno dopo la schiusa, il cibo per le galline Barnevelder è costituito da uova sode tritate. I pezzi vengono cosparsi di semola per evitare che si attacchino alla peluria e alle zampe. Dal 2 ° giorno di vita, i polli iniziano ad essere nutriti con semola di mais al vapore, trifoglio tritato, quinoa e ortica, verdure e ricotta con aggiunta di vitamine. Il 4° giorno di vita vengono offerti integratori di ghiaia e minerali.
I cereali integrali e altri mangimi “per adulti” vengono introdotti nella dieta solo dopo che i polli hanno raggiunto un mese di età. Allo stesso tempo, gli uccelli vengono trasferiti a tre poppate al giorno.
Sostituzione programmata della mandria
Dopo 3-4 anni, l'intensità della deposizione delle uova delle galline ovaiole inizia a diminuire, quindi a questo punto è necessario preparare animali giovani sostitutivi. Se i polli vengono allevati per la carne, vengono macellati entro e non oltre i 2 anni di età. Con l'età, il sapore della carne si deteriora.
Malattie della razza
Per proteggersi dalle malattie infettive, i polli devono essere vaccinati in modo tempestivo. Ciò è particolarmente importante per gli animali giovani ottenuti da altri allevamenti.
Per prevenire il cannibalismo e l'ipovitaminosi, la dieta dovrebbe essere composta attentamente tenendo conto di tutte le esigenze nutrizionali degli uccelli.
Le infestazioni parassitarie possono essere prevenute mediante la somministrazione tempestiva di farmaci antiparassitari ai polli.
I Barnevelers soffrono spesso di malattie articolari e atrofia muscolare derivanti da uno stile di vita sedentario. Per prevenire queste malattie è necessario evitare alloggi affollati e in gabbie e organizzare anche un'area di deambulazione.