Molti allevatori di pollame allevano polli in modo che possano godersi le uova coltivate in casa tutto l’anno. Alcune persone sperimentano la muta nelle galline ovaiole. Ciò può accadere a causa di processi naturali nel corpo o a causa di malattie.
- Tipi e periodi di muta
- Giovanile (primario)
- Periodico (stagionale)
- A causa della malattia
- Quando inizia la muta le galline ovaiole?
- Cibo per uccelli in muta
- Cura degli uccelli
- Metodi per accelerare il processo
- Cibo dopo la muta
- Integratori proteici
- Muta artificiale: perché e come viene provocata
- Metodo chimico
- Metodo ormonale
- Metodo zootecnico (classico).
- Conclusione
Tipi e periodi di muta
Esistono tre periodi di muta, le cui caratteristiche devono essere familiarizzate in anticipo.
Giovanile (primario)
La muta giovanile è una muta in cui le piume iniziano a sostituirsi gradualmente. Durante la muta primaria, sul corpo della gallina non dovrebbero apparire aree completamente nude. Le nuove piume dovrebbero essere coperte con quelle vecchie, che cadranno col tempo. L'inizio della muta giovanile è indicato da una tinta rossastra alla base delle penne.
La macchia rossa più evidente si trova sulle piume della testa. Sulla schiena e su altre parti del corpo i cambiamenti di colore sono quasi invisibili.
Periodico (stagionale)
Non è un segreto che i polli adulti muoiano periodicamente. Questo processo avviene ogni anno. Il cambio del piumaggio inizia in autunno, a metà ottobre e prosegue fino a dicembre. Tuttavia, in alcuni polli, la muta dura più a lungo di 1-2 mesi.
Se l'uccello ha un corpo indebolito ed è gravemente sottopeso, la sostituzione delle piume inizia prima, all'inizio di luglio. Tutto questo continua per quattro mesi e mezzo. In questo caso, il piumaggio del collo viene prima sostituito e solo dopo tutte le altre parti del corpo iniziano a mutare.
A causa della malattia
Se i polli non depongono le uova e le loro piume iniziano a scomparire, significa che la muta è iniziata a causa dello sviluppo di malattie nel corpo. Il rivestimento in piume inizia a scomparire per i seguenti motivi:
- attacco di zecca;
- la comparsa delle pulci.
Se non si fa nulla, inizieranno a svilupparsi malattie e col tempo le galline smetteranno completamente di deporre le uova e potrebbero persino morire. Pertanto, si consiglia di chiedere aiuto a un veterinario in modo che possa esaminare gli uccelli e determinare la causa esatta della muta.
Quando inizia la muta le galline ovaiole?
Prima di iniziare ad allevare i polli, devi capire quando iniziano a fare la muta. Per la prima volta, i giovani polli iniziano a perdere il piumaggio nel secondo anno di vita.Molto spesso ciò avviene in autunno, ma a volte l'involo avviene in inverno. La muta ripetuta delle piume inizia 60-70 settimane dopo la muta iniziale.
Se le piume cadono troppo spesso, più di 2-3 volte a stagione, significa che l'uccello ha problemi di salute. Possono apparire a causa di cattiva alimentazione, carenza vitaminica o sviluppo di malattie della pelle, a causa delle quali il piumaggio si indebolisce.
Cibo per uccelli in muta
Durante la muta, il corpo degli uccelli è notevolmente indebolito e consuma molta energia. Pertanto, si consiglia di creare la dieta giusta per garantire un apporto continuo di vitamine e altri componenti utili.
Gli esperti raccomandano di saturare il corpo dei polli con manganese e iodio. Questi microelementi si trovano nelle barbabietole, nelle bacche e nell'erba. Anche i polli devono essere nutriti quotidianamente con insetti e lombrichi. È controindicato somministrare patate crude poiché compromettono la digestione. È meglio utilizzare invece verdure bollite.
Cura degli uccelli
Un uccello in muta deve essere adeguatamente curato. Gli allevatori di pollame che allevano polli da molti anni consigliano di tenere i polli nel pollaio più a lungo durante il processo di muta. Se li lasci uscire in strada, devi dotare il recinto di una protezione aggiuntiva dalla pioggia.
Quando i polli iniziano a perdere le piume, è necessario pulire il pollaio più spesso. Se ciò non viene fatto, parassiti e batteri inizieranno a svilupparsi nelle piume, che in futuro potrebbero infettare i polli. Inoltre, durante la muta, non dovresti contattare fisicamente le galline e modificare la composizione del gregge.
Metodi per accelerare il processo
Esistono diversi metodi per accelerare la muta negli uccelli.
Cibo dopo la muta
Dopo la muta, gli esperti consigliano di somministrare ai polli cibo speciale, che contiene molte vitamine D, A e B.Questo alimento è composto da barbabietole da foraggio, erba fresca e frutta verdura bollita. Una volta completata la muta, alla dieta vengono aggiunti cenere di legno, conchiglie, ricotta e gesso.
Integratori proteici
Per accelerare la perdita del vecchio piumaggio e la crescita di nuove piume, è necessario nutrire i polli con integratori proteici. Tuttavia, non dovresti usare troppe proteine, poiché ciò influisce negativamente sulla produzione di uova dei polli. Per garantire che gli uccelli ricevano più proteine, alla dieta vengono aggiunti semi di soia, erba medica e resti di pesce.
Muta artificiale: perché e come viene provocata
A volte gli allevatori di pollame devono indursi la muta a casa.
Metodo chimico
Quando si utilizza il metodo chimico, ai polli vengono somministrati farmaci speciali che impediscono la deposizione delle uova. Inoltre bloccano l'ovulazione e rallentano la formazione degli ormoni. Tutto ciò porta a un cambiamento nel piumaggio.
Metodo ormonale
In questo caso, agli uccelli vengono somministrati speciali farmaci ormonali, tra cui tiroxina e progesterone. Se dai regolarmente tali prodotti, gli ormoni rallenteranno la secrezione e le galline smetteranno di deporre le uova. La muta causata dagli ormoni avviene in modo delicato e senza problemi.
Metodo zootecnico (classico).
Il metodo classico esclude l'uso di farmaci. La muta è causata dallo stress artificiale, provocato da stimoli come un'illuminazione intensa o un suono forte e acuto.
Conclusione
Le persone che vogliono allevare polli in futuro dovrebbero acquisire maggiore familiarità con la muta. Per fare ciò, è necessario comprendere i principali periodi di muta delle piume e le peculiarità della cura dell'uccello durante il cambio di piumaggio.