I polli della razza della Cornovaglia sono bellezze tozze e dal petto ampio, che occupano giustamente una posizione di leadership nell'allevamento di pollame amatoriale. I galletti si abbinano a loro e decoreranno qualsiasi pollaio. Bellezza, buoni indicatori di qualità esterna, senza pretese nella manutenzione e nella cura, l'elevata produttività attirano costantemente nuovi fan di questo uccello.
- Storia dell'apparenza
- Descrizione e caratteristiche della razza
- Esterno degli uccelli
- Carattere degli uccelli
- Produttività della razza
- Vantaggi e svantaggi dei polli della Cornovaglia
- Caratteristiche di tenere gli uccelli
- Pollaio
- Cortile per passeggiate
- Alimentatori e bevitori
- Muta stagionale
- Sostituzione programmata della mandria
- Dieta della razza
- Polli adulti
- Polli
- Regole di allevamento
- Quando avviene la pubertà?
- Sfumature di cura dei polli
- Con quali razze vengono incrociati i polli della Cornovaglia?
- Possibili malattie
Storia dell'apparenza
La creazione della razza iniziò nel 1830 in Inghilterra, nella contea della Cornovaglia, incrociando polli Asil rossi con polli da combattimento Old English. I polli allevati non hanno ricevuto il riconoscimento perché avevano un peso basso e una produzione di uova bassa. L'incrocio risultante è stato incrociato con polli malesi, il che ha permesso di ottenere esemplari più grandi con carne tenera e succosa. Inizialmente, i polli della Cornovaglia furono chiamati polli da combattimento della Cornovaglia, poi polli da combattimento indiani. Il nome finale è stato stabilito come derivato gergale del nome Cornwall.
L'uccello si è diffuso in tutto il mondo. Portato in Unione Sovietica nel 1959. Utilizzato nell'allevamento di pollame industriale. Attualmente, la razza della Cornovaglia è allevata da allevatori di pollame dilettanti.
Descrizione e caratteristiche della razza
I Cornish sono belli, hanno un carattere calmo e sono altamente produttivi.
Esterno degli uccelli
I polli della Cornovaglia si distinguono facilmente dagli altri polli per i loro colori vivaci. Aspetto colorato.
Dati esterni:
- il piumaggio è aderente, liscio, zampe prive di piume;
- pettine pisiforme;
- statura bassa e tozza, gambe corte e spesse, petto largo;
- misura dell'anello 27/22, per i nani 18/15;
- Varietà di colori del piumaggio: nero con doppio bordo, blu con doppio bordo, bianco con doppio bordo, bianco.
Carattere degli uccelli
Il carattere è calmo con un aspetto aggressivo, ereditato dagli antenati combattenti. I polli sono buone galline da cova. Abituarsi al clima è veloce.
Produttività della razza
Gli allevatori apprezzano i polli della Cornovaglia per la loro elevata produttività e versatilità.
Indicatori di base:
- il peso vivo dei galli adulti è 3,7-4,5 kg, i polli - 2,7-3,2 kg, la forma nana 1,5/0,9 kg;
- produzione di uova 70-160 uova all'anno;
- il colore dell'uovo è crema, peso 55/30;
Vantaggi e svantaggi dei polli della Cornovaglia
Il vantaggio principale dei polli della Cornovaglia è la loro carne. Se il regime alimentare viene seguito correttamente, risulta moderatamente grasso, succoso e tenero..
L'uccello sta ingrassando rapidamente. Entro 2 mesi pronto per la macellazione. Il peso della carcassa dei galli a questa età raggiunge i 3 kg, le galline - 2 kg. In questo caso vengono consumati 140-160 g di mangime pro capite, che è molto inferiore rispetto a quando si ingrassano i polli da carne.
Considerando la mobilità molto inferiore rispetto ad altri polli, la percentuale di popolazione dei Cornish nel pollaio è aumentata del 30%, il che ha un effetto positivo sul risparmio di spazio.
L'uccello, grazie al suo esterno, è una decorazione per ogni pollaio. Il corpo largo e le zampe corte conferiscono al Cornish un aspetto simile a un dinosauro. Nonostante il loro aspetto aggressivo, non esistono combattimenti seri tra i galli. Gli scontri assomigliano ad una danza rituale.
Lo svantaggio dei polli della Cornovaglia è che in tenera età, con una dieta selezionata in modo errato o una violazione della dieta, la crescita del tessuto muscolare è più rapida della crescita delle ossa scheletriche. Ciò porta a diminuzione o perdita della mobilità, obesità, malattie degli arti e degli organi interni.
La struttura corporea specifica dei galli della Cornovaglia non consente il raggiungimento della normale fecondazione delle uova. La schiudibilità dei pulcini è bassa.
La carne di pollo diventa dura e meno saporita con un lungo periodo di ingrasso. Pertanto, devono essere uccisi prima o durante la muta, il che rende difficile la spiumatura.
Caratteristiche di tenere gli uccelli
I polli della Cornovaglia sono facili da curare e senza pretese.
Pollaio
È meglio posizionare i polli della Cornovaglia in un edificio permanente. Recentemente, le lastre OSB e i pannelli da esse realizzati con isolamento interno sono diventati materiali popolari per le pareti dei pollai. Lo spessore viene selezionato in base alle condizioni di temperatura nella regione. È 100-150 mm.Il tetto è coperto con lamiera grecata zincata.
L'area del pollaio viene calcolata secondo gli standard per l'allevamento dei polli da carne. Ammontano a 5-6 capi per 1 mq. per la manutenzione del pavimento. È meglio rendere il pavimento in cemento.
Per ridurre al minimo i danni causati dai roditori, si consiglia di aggiungere vetri rotti alla soluzione durante il versamento.
Il pavimento è realizzato con una rientranza di 15-20 cm dal livello della soglia. Questo spazio è riempito con segatura di legno duro o paglia tritata.
I trespoli non sono necessari. La Cornovaglia si sente a suo agio sulla lettiera. Per le galline ovaiole, i nidi vengono installati nel pollaio in ragione di 1 ogni 5-6 galline. Sono box in legno di dimensioni 400x400x600 cm con parete frontale semiaperta per l'ingresso. Sul fondo si sparge paglia o fieno.
La Cornovaglia tollera con calma il contenuto cellulare. Le gabbie utilizzate sono le stesse dei polli da carne. Sono dotati di propri abbeveratoi e mangiatoie.
Cortile per passeggiate
Sono attaccati vicino al pollaio. La struttura è un telaio realizzato con montanti in legno o metallo rivestiti in rete. È meglio prendere l'acciaio zincato. Volpi e hori possono vivere nelle vicinanze e possono facilmente sfondare la recinzione di plastica. Il camminamento è dotato di ingresso autonomo.
La parte superiore è chiusa. Il policarbonato cellulare è adatto a questo scopo. Il pollaio è dotato di tombino con porta per la chiusura notturna. Se viene realizzato in alto dal suolo, viene costruita una scala in modo che i polli non vengano feriti.
Alimentatori e bevitori
Installato all'interno e all'esterno. I dispositivi automatici sono adatti per comodità. Mangiatoie a tramoggia, sfuse, con una capacità da 2 a 18 kg, a seconda del numero di polli. Sono appesi o posizionati su una superficie dura e piana.
Bevitori di capezzoli.Sono economici ed eliminano le fuoriuscite d'acqua. Sul paddock sono installate ciotole sottovuoto. È necessario assicurarsi che negli abbeveratoi ci sia sempre acqua fresca e che siano disponibili in ogni momento della giornata. Un adulto della Cornovaglia beve 400-500 g di acqua al giorno.
Nella stanza sono installati contenitori per la miscela di cenere e sabbia e additivi minerali: gesso, conchiglie frantumate, argilla, carbone, ghiaia.
Muta stagionale
La prima muta giovanile nei polli della Cornovaglia inizia a 5-6 settimane e termina con l'inizio della deposizione delle uova. Le mute stagionali avvengono in autunno e primavera. Sono associati a una diminuzione o un aumento delle ore diurne. L'uccello si sta preparando per un cambiamento di temperatura e acquisisce piume aggiuntive o perde piume in eccesso. Questo si protegge dal gelo e dal surriscaldamento.
Gli allevatori di pollame esperti a volte mandano i loro animali alla muta forzata.
Sostituzione programmata della mandria
La produzione di uova delle galline della Cornovaglia dichiarata dallo standard di razza viene mantenuta per 3 anni. In alcuni polli diminuisce prima. Pertanto, si consiglia di sostituire i singoli animali all'età di due anni. La mandria viene completamente sostituita all'età di 3 anni.
Dieta della razza
La Cornovaglia è una razza a maturazione precoce. Pertanto, la dieta viene compilata in base a questo indicatore.
Polli adulti
Dall'età di 7 settimane fino alla macellazione, se i polli vengono ingrassati per la carne, vengono nutriti con mangime PK-6 per polli da carne. Puoi usare PK-12 per i tacchini giovani. Se i polli vengono trasferiti nella categoria dei giovani animali sostitutivi, dalle 12-14 settimane vengono trasferiti al mangime composto PK-2 per galline ovaiole e una miscela di cereali di grano, orzo e mais tritato.
In assenza di mangimi di alta qualità, vengono preparati in modo indipendente.Alla base di cereali vengono aggiunti integratori minerali e vitaminici, pesce, farina di carne e ossa o sangue, ortiche e altre erbe e verdure..
Polli
Il primo giorno di vita, i polli non hanno bisogno di essere nutriti. Il tuorlo rimanente è sufficiente per mangiarli. Dopo 10-12 ore dalla schiusa viene data loro acqua con una soluzione di glucosio e acido ascorbico. Dare acqua bollita per un massimo di 10 giorni. Dal secondo giorno alla settimana 7 vengono nutriti con mangime PK-2 o PK-5. Si tratta di alimenti iniziali che garantiscono la crescita e il rafforzamento del tessuto osseo e un rapido aumento di peso.
Per migliorare la funzione intestinale, ai polli a partire dalle due settimane di età viene somministrato yogurt o siero di latte.
Regole di allevamento
Con la cura adeguata, i polli della Cornovaglia crescono rapidamente e raramente si ammalano.
Quando avviene la pubertà?
La maturità sessuale nella razza della Cornovaglia avviene a 7-8 mesi. Si consiglia tuttavia di consentire alle galline di incubare e selezionare le uova da incubare non prima di 10-11 mesi. I galli vengono selezionati per le galline di 2-3 mesi più grandi.
Sfumature di cura dei polli
Fin dai primi giorni di vita, i polli della Cornovaglia richiedono più attenzioni rispetto ai giovani polli di altre razze. Si lanciano molto più lentamente dei loro parenti all'età di 1,5-2 settimane. Quando c'è un'improvvisa ondata di freddo, possono ammalarsi o ferirsi quando si stringono insieme. Pertanto, nella stalla o nel pollaio deve esserci una fonte di riscaldamento aggiuntiva.
È consigliabile che i polli più anziani abbiano uno spazio libero coperto di erba. Per ridurre il rischio di obesità, queste bellezze devono spostarsi di più.
Con quali razze vengono incrociati i polli della Cornovaglia?
La razza di pollo della Cornovaglia è stata per lungo tempo un materiale biologico da incrociare con altre razze di uova da carne, principalmente Plymouthrock e Sussex, per produrre incroci di polli da carne.Alcuni allevatori stanno sperimentando e incrociando la razza della Cornovaglia con Barnevelder, Leghorn, Wyandotte e Rhodeyland.
Possibili malattie
Questi includono malattie dell'apparato digerente che derivano da una cattiva alimentazione. Se si sospettano tali malattie, i polli vengono trasferiti a una dieta delicata. Il cibo dovrebbe contenere una predominanza di fibre e vitamine. Questo è chicco di avena e orzo germogliato, ortica. Danno latte scremato. Cercano di mantenere l'uccello in libertà.
Per prevenire la coccidiosi, i polli della Cornovaglia di 14 giorni vengono nutriti con Baycox per 2 giorni. Almeno due volte l'anno, i polli dovrebbero essere sottoposti a un trattamento antielmintico. I migliori farmaci sono Tetramizolo e Alben.