Spesso i residenti estivi vogliono avere polli nella loro fattoria, ma hanno paura di numerose difficoltà, dell'insorgenza di malattie durante l'allevamento e hanno paura della morte degli uccelli. Ma non c'è bisogno di preoccuparsi, l'importante è la giusta scelta della razza. Gli allevatori hanno allevato una razza senza pretese, produttiva e adattata alle dure condizioni climatiche: Kuchinskaya o Kuchinskaya Yubileinyaya.
- Origine della razza
- Descrizione e caratteristiche dei polli Kuchinskaya Yubileynaya
- Varietà di colori
- Delimitato
- Doppio sagomato
- Qualità produttive
- Carattere degli uccelli
- Principali pro e contro
- Cura e manutenzione
- Requisiti del pollaio
- Come dovrebbe essere un cortile pedonale?
- Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
- Ciclo di deposizione, muta
- Sostituzione programmata della mandria
- Dieta degli uccelli
- Dare da mangiare ai polli
- Cibo per adulti
- Come allevare correttamente la razza?
- Malattie dei polli Kuchin
Origine della razza
La razza Kuchinskaya Jubilee, o popolarmente conosciuta come Kuchinka, è stata allevata nel 1990. Il lavoro è stato svolto da allevatori nazionali presso l'allevamento di pollame Kuchinskaya, situato nella regione di Mosca.
La selezione è stata effettuata per 40 anni fino al raggiungimento delle caratteristiche desiderate dei polli. Gli allevatori hanno combinato il meglio di 6 razze in una. I polli hanno preso le migliori qualità dalle razze straniere: produttività della carne, produzione di uova elevata e stabile, vitalità dei polli e un fisico forte e forte.
Descrizione e caratteristiche dei polli Kuchinskaya Yubileynaya
Sia i polli che i galli della razza sono uniti da un corpo carnoso e denso, ossa larghe e massa significativa. Il corpo è allungato, con ali medie e forti, dorso orizzontale e petto convesso, fiero e largo. La testa è di media grandezza. I polli hanno un pettine sviluppato e ispessito composto da 5 denti. Il becco dell'uccello è forte e ricurvo verso il basso. Gli occhi sono grandi e sporgenti.
Il collo è flessibile e lungo, ricoperto da uno spesso collare che cade sulle spalle dell'uccello. La razza è caratterizzata da prestazioni elevate e stabili; originariamente veniva allevata come razza da carne all'uovo. Sono facili da curare e hanno una buona tolleranza ai cambiamenti di temperatura. Le gambe sono di media lunghezza, stabili, con muscoli sviluppati e forti. La coda è media, con una campata piccola, i piumaggi si sovrappongono, le trecce sono grandi e lunghe.
Varietà di colori
Kuchinskaya Jubilee ha 2 tipi di colori, sia galline che galli. Queste sono la varietà a taglio e la varietà a doppio taglio.
Delimitato
I galli hanno una testa luminosa e alloro con una sfumatura dorata.Lungo ciascun fusto di piume sono presenti strisce nere longitudinali, che si fondono all'estremità in una macchia scura. Il colletto attorno al collo è nero, con rifiniture dorate sulla parte superiore. Tra le penne della coda predomina il piumaggio nero e bruno-dorato. Il petto e le ali sono di colore dorato, con un marcato bordo scuro su ciascuna piuma. Il gallo ha sottopelo grigio scuro e zampe giallastre.
Le galline hanno la testa chiara e dorata. Il piumaggio sul collo è simile al collare di un gallo. Il resto del corpo del pollo è ricoperto da un piumaggio dorato e giallastro. Inoltre, ogni piuma ha un bordo scuro chiaro.
Doppio sagomato
Un gallo di questa sottospecie è caratterizzato da una testa rosso brillante e brillante. Il collare è costituito da piume nere bordate di rosso. I fusti delle piume sono di colore rosso vivo. Le penne della coda sono bordate di rosso, le piume sono semplicemente nere, nere con una sfumatura verdastra e rosso intenso. Il petto del gallo è nero. Tutte le piume lungo il fusto hanno macchie ovali rossastre. Il sottopelo è scuro, di colore grigiastro. Le zampe sono squamose e gialle.
La gallina ovaiola è di taglia più piccola e ha la testa rosso chiaro. Tutte le piume sul corpo delle femmine hanno almeno 2 bordi. Il colletto sul collo è nero e tutti i fusti e i contorni delle piume sono di un ricco colore rossastro. Il colore delle restanti piume del pollo è dominato da un colore rosso fuoco e da contorni scuri.
Qualità produttive
La razza ha una buona vitalità e un rapido sviluppo. I galli raggiungono 3,5-3,8 chilogrammi, i polli - 2,5-2,8 chilogrammi. I polli diventano sessualmente maturi e iniziano a deporre le uova all'età di sei mesi. La produzione di uova è elevata: una gallina ovaiola produce fino a 180-200 uova all'anno. Le uova di Kuchinka sono piuttosto grandi, di colore marrone chiaro, con un peso medio di 60,0 grammi.
All'età di 3 settimane, i galli aumentano di peso fino a 2,4 chilogrammi e le galline leggermente meno - fino a 2,0 chilogrammi. Una volta raggiunta questa età e peso, gli animali giovani vengono macellati. Successivamente, l'aumento di peso diminuisce e il mantenimento del pollame diventa non redditizio.
Carattere degli uccelli
Sono senza pretese, si adattano rapidamente a un nuovo posto e si abituano ai loro proprietari, sono docili e non mostrano alcuna aggressività. Ma quando gli estranei entrano nel loro territorio, mostrano ostilità. Pertanto, quando si alleva la razza Kuchinsky, viene assegnata loro una stanza separata, non è possibile aggiungervi altri uccelli. Proprio come presentarli ad un'altra razza di pollame, questo finirà fatalmente.
Principali pro e contro
Come ogni razza di uccelli, i polli Kuchin hanno pro e contro. Ma, a merito di Kuchinka, ci sono molti altri vantaggi, perché gli allevatori di pollame e i normali residenti estivi li apprezzano e li amano.
Punti di forza:
- la razza si distingue per la sua versatilità e senza pretese, adatta alla coltivazione sia in una fattoria personale che in grandi allevamenti di pollame;
- i polli possono essere distinti per sesso anche ad un giorno di età;
- la razza è adattata agli inverni rigidi; tollerano bene il gelo, ai polli piace anche camminare sulla neve;
- i polli ingrassano rapidamente;
- galli e polli si distinguono per carne gustosa e alta produttività;
- buona immunità alle malattie;
- istinto materno sviluppato;
- alto tasso di sopravvivenza dei polli.
Lati deboli:
- I polli della razza Kuchinsky sono predisposti all'obesità nel secondo anno di vita;
- dopo il terzo anno di vita la produzione di uova delle galline diminuisce sensibilmente;
- i polli sono ostili alle altre razze e i galli mostrano un'aggressività pronunciata.
Cura e manutenzione
L'allevamento di polli di razza Kuchin non richiede requisiti, abilità o abilità speciali.Tutto è standard, ma è necessario tenere conto di alcune caratteristiche di questi uccelli.
Requisiti del pollaio
I polli vengono tenuti sia all'aperto - in una stalla, con la creazione di trespoli e attrezzature per un cortile per esercizi, oppure vengono trasformati in gabbie speciali. L'opzione della gabbia è preferibile quando si allevano insieme polli di razze diverse. Gli alloggi separati aiutano nella lotta contro l'insorgenza di malattie e consentono la distribuzione dosata del mangime, prevenendo la sovralimentazione degli uccelli.
Come dovrebbe essere un cortile pedonale?
Direttamente accanto al pollaio dovrebbe esserci un cortile, la cui dimensione dipende dal numero di uccelli. È recintato dal territorio economico principale con una recinzione su cui le galline non possono sorvolare.
Di solito usano un'opzione popolare ed efficace: allungano una rete di maglie attorno al perimetro. È corretto se il cortile dove possono passeggiare le galline è ombreggiato da alberi. Molti allevamenti di pollame mettono reti ombreggianti su tutta l'area, salvando gli uccelli dalla calura estiva, così come dagli attacchi di rapaci e animali pericolosi per i polli: i furetti.
Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
L'alimentatore è realizzato in metallo o legno. È un contenitore basso e lungo fissato al muro della stalla o installato sul pavimento. Inoltre, sono installati ad un'altezza ridotta in modo che i polli possano raggiungere facilmente il mangime. La lunghezza della mangiatoia dipende direttamente dal numero di uccelli.
Un pollo ha bisogno di 10 centimetri di mangiatoia, altrimenti alcuni potrebbero mangiare troppo, altri potrebbero morire di fame o lottare per il cibo.
Gli abbeveratoi, tuttavia, come le mangiatoie, dovrebbero essere posizionati sia nel pollaio che nel cortile. Dovrebbero essere progettati in modo tale da rendere facile per gli uccelli raggiungere l’acqua, ma non consentire loro di sporcarsi o schizzare il liquido.Il volume del bevitore non deve essere superiore a 5 litri, altrimenti l'acqua diventerà acida e si rovinerà, soprattutto con il caldo. E questo può portare a malattie negli uccelli.
Ciclo di deposizione, muta
Il periodo di muta dei polli Kuchin è piuttosto breve: solo 1 mese, mentre in altre razze è di 3-4 mesi. Durante questo breve periodo le galline smettono di deporre le uova. Durante la muta, è necessario prestare maggiore attenzione ai polli, rafforzare la dieta con vitamine, tritare le verdure, aggiungere olio di pesce e verdure fresche.
Sostituzione programmata della mandria
I polli della razza Kuchin depongono le uova per 3 anni, dopo questo periodo il gregge deve essere sostituito. Le vecchie galline ovaiole vengono macellate per la carne e la generazione più giovane viene a sostituirle. È importante acquistare animali giovani da venditori fidati per evitare di acquistare uccelli malati o deboli e anche per avere piena fiducia nell'acquisto di polli della razza di cui hai bisogno.
Dieta degli uccelli
L'alimentazione e la dieta stessa dei polli della razza Kuchin sono semplici, familiari ai polli normali, senza particolari difficoltà o requisiti. Non sono schizzinosi in termini di alimentazione, ma l'allevatore di pollame deve sapere che la produttività delle galline ovaiole e la qualità della carne di pollo dipendono dall'equilibrio e dal valore nutrizionale della dieta.
Una corretta alimentazione è una delle chiavi per ottenere il risultato desiderato quando si coltiva Kuchinka.
Dare da mangiare ai polli
All'inizio della vita vengono nutriti con uova sode e schiacciate, pre-arrotolate nella semola. A poco a poco nella dieta vengono introdotte verdure tritate, integratori proteici nutrienti, ortaggi a radice tritati finemente e farina di ossa. È efficace l'alimentazione con miscele nutritive già pronte (starter) per polli contenenti le sostanze nutritive e le vitamine necessarie.
Cibo per adulti
Per il pieno sviluppo dei polli adulti, la dieta deve contenere cereali di varie varietà, nonché, in costante accesso, integratori alimentari contenenti minerali e vitamine. È necessaria l'alimentazione con pastone umido e mangime proteico. Questo è importante affinché i polli aumentino di peso netto.
Una buona opzione sarebbe includere il mangime universale secco nella dieta. Questi alimenti sono ben bilanciati, ricchi di una gamma completa di vitamine e proteine. Se alimentate con miscele di alta qualità, le galline ovaiole aumentano significativamente la produzione di uova, gli uccelli aumentano rapidamente di peso e quindi è possibile ottenere risultati migliori in meno tempo.
Come allevare correttamente la razza?
Quando allevi pollame a casa, per una fattoria personale, acquista uccelli da riproduzione, uova da cova o polli della razza Kuchin da venditori fidati. La razza è diffusa da tempo in tutto il paese, quindi non ci saranno problemi con la ricerca di un venditore e l'acquisto.
Le galline Kuchin sono buone galline: non solo covano le uova, ma allevano anche piccoli, anche di altre razze. Una gallina può far schiudere fino a 30 pulcini contemporaneamente.
Dopo la nascita i pulcini hanno bisogno di molto calore; vengono tenuti in una stanza calda, abbastanza luminosa e sempre asciutta. La temperatura per i primi 7-10 giorni dovrebbe essere di +30 C gradi, per poi abbassarsi gradualmente fino a +20 C gradi.
Malattie dei polli Kuchin
I polli di questa razza hanno una forte immunità innata e sono resistenti a molte malattie. Ma sono colpiti da vari parassiti, compresi gli elminti. Per la prevenzione, posizionare i contenitori con la cenere vicino alla mangiatoia e pulire e trattare regolarmente il pollaio dai parassiti. Più volte durante la stagione vengono somministrati farmaci per prevenire gli elminti (vermi).