Estati brevi e inverni lunghi e freddi nella maggior parte delle regioni della Russia, in particolare in Siberia, hanno impedito l’allevamento di pollame produttivo. La razza di polli Tsarskoye Selo non ha problemi ad adattarsi alle dure condizioni climatiche. È robusto, senza pretese e versatile: aumenta di buon peso entro 1-2 anni e ha una buona produzione di uova.
- Origine della linea di razza
- Descrizione e caratteristiche della razza di polli Tsarskoye Selo
- Esterno e colore
- Qualità produttive
- Pubertà e produzione di uova
- Temperamento di pollo
- Principali vantaggi e svantaggi
- Varietà di razza
- Caratteristiche di manutenzione e cura
- Pollaio
- Zona pedonale
- Alimentatori e bevitori
- Muta e interruzione della produzione di uova
- Cosa dare da mangiare alle galline Tsarskoye Selo?
- Dieta stagionale
- Razione giornaliera
- Sottigliezze di allevamento
- Possibili malattie
- Freddo
- Coccidiosi
- Pasteurellosi
- Vermi
- Pidocchi, pidocchi, acari
- Dove posso acquistare uova e pollame?
Origine della linea di razza
La razza è stata allevata da scienziati russi alla fine del 20° secolo. Quando si ottiene un genotipo stabile, come progenitori sono state utilizzate le razze argillose dei polli da carne-6, New Hampshire e Poltava. Lo scopo della selezione era quello di ottenere uccelli altamente produttivi da allevare nelle famiglie.
Descrizione e caratteristiche della razza di polli Tsarskoye Selo
Carskoe Selo i polli appartengono alla carne e all'uovo tipo. L'uccello è senza pretese, resistente alle malattie e tollera bene le basse temperature.
Esterno e colore
Le galline Tsarskoye Selo hanno un piumaggio elegante e rigoglioso. L'abito eterogeneo rosso e nero conferisce al pollame un aspetto decorativo. La tinta rossa predomina sulle ali, sul corpo e sul collo. Nella coda si trovano piume nere con strisce e schizzi. I galletti sono più luminosi ed espressivi delle galline.
Un uccello adulto raggiunge grandi dimensioni. Il peso medio dei galli è di 3200 grammi, le galline di 2800 grammi. Le zampe sono alte, nude, di colore giallo chiaro. Il becco è della stessa tonalità. La cresta, gli orecchini e i lobi sono piccoli (soprattutto nelle galline), di colore rosso intenso. La testa è pulita, su un collo lungo.
Qualità produttive
Il peso della carcassa di un uccello di un anno è sufficiente per essere utilizzato per la carne. A questa età, i galletti vanno al macello. Le galline vengono lasciate un altro anno per produrre le uova. Al raggiungimento dei 2 anni, il gregge viene rinnovato, poiché la produttività delle galline ovaiole diminuisce.
Pubertà e produzione di uova
Le giovani galline ovaiole iniziano a deporre le uova a 5-6 mesi di età. La maturazione finale dei polli avviene verso la fine dell'anno. Una gallina adulta può produrre più di 170 uova all'anno, a seconda delle cure.Le uova, anche di galline giovani, sono grandi - fino a 60 grammi, di colore marrone.
Temperamento di pollo
Le galline Tsarskoye Selo sono attive e curiose. I galli sono aggressivi nei confronti dei “nemici” della famiglia dei polli: gatti, cani, uccelli selvatici. Potrebbero esserci litigi e risse all'interno del gregge, soprattutto se ai galli mancano amiche galline.
Principali vantaggi e svantaggi
L'uccello non teme le basse temperature, rimanendo attivo e produttivo. Durante l'incubazione, il tasso di fecondazione delle uova è del 100%. Il tasso di sopravvivenza dei polli è di circa il 98%. La gallina Carskoe Selo ha conservato l'istinto della cova e non abbandona il nido se si cova sulle uova. Lo svantaggio della razza è il breve periodo produttivo: fino a 2 anni per carne e uova.
Varietà di razza
La razza Tsarskoe Selo ha polli con creste a forma di rosa e a forma di foglia. La prima varietà è più dura e supera la seconda in massa. Le galline a forma di foglia sono più termofile e depongono più uova.
Caratteristiche di manutenzione e cura
La razza Tsarskoye Selo è stata allevata per le regioni settentrionali. Ma prospera anche nei climi più caldi. Quando lo si tiene, è necessario tenere conto del fatto che l'uccello è attivo e curioso.
Pollaio
Per gli uccelli adulti non è necessario mantenere una temperatura elevata in casa. I polli sono attivi, il loro benessere e il loro appetito non vengono influenzati da temperature prossime allo zero gradi. La razza Tsarskoye Selo non ha bisogno di trespoli per dormire la notte. Il mantenimento a terra è più sicuro per gli uccelli con un peso di circa 3 chilogrammi e dimensioni significative. L'area dei locali è determinata dal numero di bestiame. Dovrebbero esserci almeno 0,5 metri quadrati per uccello. Le galline ovaiole necessitano di nidi (in ragione di 1 nido per 5 galline), installati in luoghi tranquilli e ombreggiati ad un'altezza compresa tra 50 e 70 centimetri.
L'uccello ha bisogno di una buona illuminazione: una combinazione di naturale e artificiale. Per comodità, è installato un timer che accende e spegne automaticamente l'illuminazione. Si consiglia di lasciare accesa costantemente una lampada a basso consumo durante la notte in modo che l'uccello non venga disturbato.
Zona pedonale
La razza di polli Tsarskoye Selo ha bisogno di un posto dove vagare. L'uccello ama camminare e non ha paura del raffreddore. La superficie calpestabile approssimativa è di 1,5 mq pro capite. Per organizzare le passeggiate, accanto al pollaio è installata una voliera. Nelle zone rurali, i polli hanno più spazio per razzolare fuori dal giardino.
Alimentatori e bevitori
È necessario assicurarsi che l'uccello non consumi mangime e acqua contaminati. L'acqua viene cambiata 2 volte al giorno. Il bere dovrebbe essere privo di impurità e cloro. L'abbeveratoio viene ogni volta lavato per evitare la formazione di muffe sulle pareti. La temperatura dell'acqua è di 15-17 gradi.
Gli alimentatori sono installati ad un'altezza di 10-15 centimetri sopra il pavimento. Il design delle mangiatoie non dovrebbe consentire agli uccelli di infilarvi le zampe e dovrebbe essere comodo per rimuovere i residui di cibo. Sono installati alimentatori permanenti per la miscela di cereali.
Le verdure e le erbe aromatiche vengono fornite in appositi contenitori che possono essere ben lavati e disinfettati. La sabbia e le conchiglie frantumate vengono versate in contenitori adatti agli uccelli e conservate in un luogo permanente nel pollaio.
Muta e interruzione della produzione di uova
Durante la muta, il pollame smette di deporre le uova ed è suscettibile alle malattie. Durante questo periodo i polli Tsarskoye Selo rimangono attivi. Il loro periodo di muta può durare fino a 2 mesi. La muta ritardata indica una mancanza di vitamina D nella dieta del pollo.
Cosa dare da mangiare alle galline Tsarskoye Selo?
La dieta dei polli non dovrebbe differire in modo significativo nei diversi periodi dell'anno. Vitamine e integratori minerali devono essere sempre presenti.La base della nutrizione sono i chicchi di grano e mais frantumati. Avena, segale e orzo non dovrebbero costituire più del 10% del cibo secco. La miscela di cereali viene preparata sotto forma di poltiglia bagnata. Il grano tritato viene versato in un contenitore secondo la proporzione e viene aggiunta un po 'd'acqua. La poltiglia non deve essere secca o attaccarsi alle mani.
Oltre alla dieta principale dovrebbe essere:
- piselli, fagioli (bolliti, tritati);
- verdure (bollite, schiacciate);
- frutta (cruda, tagliata);
- verdure (fresche, secche);
- olio vegetale;
- farina di ossa;
- gesso.
Se è disponibile mangime per polli, la dieta viene adattata in base alla sua composizione.
Dieta stagionale
In primavera e in estate, ogni giorno viene aggiunta erba fresca al becchime:
- dente di leone;
- Quinoa;
- trifoglio;
- woodlice.
L'erba viene data intera o tagliata. Dopo 30 minuti, i resti non consumati vengono rimossi.
Al mosto vengono aggiunte le cime di carota e barbabietola sminuzzate. Le verdure a radice (carote, barbabietole) vengono bollite e tagliate. Zucchine, zucca, mele, pere vengono fornite fresche. Nel periodo autunno-inverno si prepara un purè di verdure bollite, aggiungendovi farina di erba secca. Le patate vengono bollite e pestate. Dare senza mescolare con altre verdure.
Razione giornaliera
Nutrire i polli suddiviso in 3 dosi, con un intervallo di 6 ore. Al mattino e alla sera danno una miscela di cereali e verdure. A pranzo la porzione principale del cibo sono le verdure. I cereali o i mangimi misti costituiscono circa il 20% del volume. La quantità di mangime per uccello è, in media, di 80 grammi al giorno.
In base al numero di capi di bestiame, il mangime viene calcolato e preparato per 1 alimentazione. I polli dovrebbero essere sazi entro 10 minuti. I resti non consumati vengono rimossi dagli alimentatori. Dovrebbero esserci sempre acqua dolce, conchiglie e sabbia in casa.
Sottigliezze di allevamento
Per gli uccelli attivi, è necessario fornire un posto per camminare costantemente e un ampio pollaio.
Possibili malattie
La razza di polli Tsarskoye Selo è resistente alle infezioni e al raffreddore. La causa della morte può essere rappresentata dai parassiti trasportati da topi, ratti, passeri e corvi. Vaccinazione del pollo e un'alimentazione equilibrata degli animali giovani aumenterà l'immunità degli uccelli adulti.
Freddo
Il raffreddore può essere causato da correnti d'aria nel pollaio e nei pavimenti freddi. Se l'uccello è diventato letargico, ha smesso di deporre le uova e cammina con il becco aperto, è necessario metterlo in una stanza asciutta e isolata e sostituire l'acqua con infusi vitaminici. Nei casi più gravi vengono utilizzati gli antibiotici.
Coccidiosi
L'infezione da coccidi si verifica più spesso durante la deambulazione, quando l'uccello becca lombrichi e verdure insieme al terreno. Sintomi di infezione:
- azzurro degli orecchini e del pettine;
- feci molli e frequenti;
- letargia;
- l'uccello ha freddo, motivo per cui è costantemente trapuntato;
- perdita di appetito;
- sete.
L'uccello malato viene messo in una gabbia. Il trattamento è con farmaci antibatterici. Prevenzione: vaccinazione dei polli, pulizia quotidiana del pollaio. Se ci sono segni di coccidiosi, disinfettare i locali e le attrezzature.
Pasteurellosi
I polli sani possono essere infettati dagli acari beccando le feci degli uccelli selvatici malati. Il periodo dall'infezione ai primi sintomi non supera i 2 giorni. La malattia può manifestarsi in forma acuta o cronica. Segni di infezione batterica acuta:
- sete;
- perdita di appetito;
- temperatura fino a 44 gradi;
- cianosi di capesante;
- schiuma mucosa dal naso;
- sangue nelle feci;
- apatia.
È impossibile curare un uccello infetto da pasteurellosi. I polli malati devono essere macellati e le carcasse devono essere smaltite.L’elevato tasso di sopravvivenza degli agenti patogeni richiede una disinfezione approfondita e ripetuta dei locali e delle attrezzature. Prevenzione: vaccinazione dei polli a partire dai 6 mesi.
Vermi
L'ascariasis è un'infestazione da elminti che colpisce le galline ovaiole e gli allevamenti riproduttori. L'infezione avviene attraverso uccelli selvatici o polli acquistati. I segni di infezione sono diminuzione della produzione di uova, perdita di appetito, sete. Il trattamento viene effettuato per un lungo periodo di tempo con farmaci contenenti fenbendazolo.
Pidocchi, pidocchi, acari
La fonte di infezione per i polli è il pollame selvatico. Gli insetti causano grande preoccupazione all'uccello, motivo per cui perde parte del piumaggio, perde peso, smette di deporre le uova e diventa vulnerabile alle infezioni e ad altri parassiti. Il trattamento chimico tempestivo dei polli e la disinfezione del pollaio danno buoni risultati nella lotta contro la mallofagosi.
Dove posso acquistare uova e pollame?
Puoi acquistare uova e polli presso VNIIGRZh di San Pietroburgo o da allevatori privati.