La carne e le uova di pollo dietetiche sono necessarie per l'uomo, ma di alta qualità. Non è senza ragione che allevatori e agricoltori scelgono razze di polli che darebbero prodotti dal gusto eccellente. Ma anche il carattere decorativo dei polli Brekel gioca un ruolo importante nella popolarità della razza tra gli agricoltori.
- Storia dell'apparenza
- Descrizione della razza Brekel
- Esterno degli uccelli
- La differenza tra un gallo e una gallina
- Istinto della schiusa
- Produttività
- Temperamento
- Vantaggi e svantaggi della razza
- Condizioni e cura
- Requisiti del pollaio
- Portiere ambulante
- Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
- Stagione di muta
- Sostituzione della mandria
- Dieta
- Uccelli adulti
- Polli
- Caratteristiche della riproduzione
- Malattie frequenti
Storia dell'apparenza
L'origine della razza risale a un lontano passato.I primi esemplari di ibridi di uccelli sono comparsi più di cinquant'anni fa. La razza è stata sviluppata incrociando polli aborigeni con contadini belgi.
Ma già nel XIX secolo gli amanti della razza fondarono addirittura il proprio club. È così che è stato sviluppato lo standard ufficiale per gli uccelli di razza. La produzione diminuì nel primo decennio del XX secolo, portando quasi alla distruzione dell'uccello d'élite. Ma l'ibrido è stato ripreso, il che ha portato ad un aumento del numero di individui.
Dato che i polli allevati si basano sul pollo autoctono del Belgio, la razza è classificata come specie belga. Sono apprezzati per le loro uova dal guscio bianco come la neve e uniforme.
Descrizione della razza Brekel
Sebbene il Breckel belga sia stato sostituito da altri tipi di incroci, la razza rimane all’apice della popolarità. E il punto qui non è solo nell'eccellente produzione di uova, ma anche nell'aspetto decorativo del pollame.
Esterno degli uccelli
La particolarità dei polli è che, nonostante la loro piccola statura, possono vantare:
- ali ben sviluppate, aderenti al corpo;
- corpo tozzo, disposto orizzontalmente, con il torace convesso e il ventre sviluppato;
- una coda rialzata, sotto la quale sono nascoste le estremità delle remiganti;
- collo corto e densamente piumato;
- zampe grigie, stinchi sottosviluppati;
- una piccola testa con un pettine e una fronte ampia;
- becco forte e affilato, di colore grigio-azzurro con passaggio a tinte chiare verso la punta.
Il colore dell'uccello è interessante. I polli nascono con piumaggio nero e lanugine dorata in cima. Gli adulti hanno piume di colore argentato o dorato.
Il Brekel argentato ha piume bianche come la neve sulla testa, sul collo e sulla parte superiore della schiena. Sono presenti rare inclusioni di nero sul bianco. Ma sui lati e sul petto, le strisce bianche e nere ricordano un abito da marinaio.
I Golden Brekel hanno strisce rosse scure e chiare predominanti.
Altri colori della razza includono limone, blu e oro bianco.
La differenza tra un gallo e una gallina
Puoi distinguere una femmina da un maschio in un uccello di razza, come in tutte le razze di polli, da:
- Pettine. Nei galletti è più grande, con 5-6 petali e porta eretta. Inoltre, lunghi orecchini adornano la testa. Nei polli, la cresta arrotondata è inclinata di lato.
- La dimensione e la forma della coda. I maschi vantano abbondanti penne della coda che pendono magnificamente nelle trecce. È sufficiente che i polli abbiano un piccolo ventaglio di piume dietro di loro.
- Messa. I galli sono più grandi e più muscolosi delle graziose e fragili galline.
- Piumaggio sul collo. Il “colletto” dei maschi è più magnifico e voluminoso. I polli hanno un collo liscio, con piume premute sulla pelle.
Anche con un occhio inesperto si può determinare nella razza Brekel dove si trova il gallo e dove si trova la gallina.
Istinto della schiusa
I polli ibridi non hanno sentimenti materni, quindi, dopo aver deposto le uova, non si sforzano di sedersi su di esse per allevare la prole. Il Breckel belga non ha istinto, quindi è necessario mettere sulle uova una gallina di un'altra razza di razza. Un'incubatrice viene utilizzata per produrre prole.
Produttività
Vale la pena allevare polli di razza, poiché dall'uccello Brekel puoi ottenere:
- uova dal guscio liscio e candido, fino a 220 uova all'anno con un peso medio di 50-60 grammi ciascuna;
- carne deliziosa con petto tenero del peso di 2,2-3 chilogrammi.
Vale la pena notare che le galline iniziano a deporre le uova a 5 mesi, raggiungendo la maturità a 4 mesi.
L'uccello raggiunge il peso massimo entro 8-12 mesi di vita.
Temperamento
In uno stormo di polli, i galli sono calmi e raramente mostrano arroganza. Ma possono attaccare il nemico se sentono una minaccia per la loro famiglia. È difficile per l'uccello andare d'accordo con altre razze di galline ovaiole.
I polli belgi sono loquaci e curiosi.La razza di uccelli è incline a uno stile di vita attivo e al volo, che richiede una manutenzione speciale.
Gli uccelli trattano gli esseri umani con calma se vengono trattati con gentilezza.
Vantaggi e svantaggi della razza
Prima di acquistare croci per la coltivazione, devi conoscere tutti i vantaggi di un uccello di razza. I polli Brekel si distinguono per:
- alto tasso di produzione di uova;
- salumi;
- stabilità della produzione di uova;
- aspetto decorativo;
- senza pretese nella cura.
Gli svantaggi includono il fatto che le galline non hanno l'istinto di deporre le uova. L'uccello tratterà gli umani in modo aggressivo se il proprietario è scortese con gli animali domestici.
Condizioni e cura
I polli Brekel attivi necessitano di condizioni di vita speciali. Gli uccelli non dovrebbero essere chiusi in gabbia. L'affollamento e la mancanza di libertà le sono controindicati.
Requisiti del pollaio
Viene costruito un pollaio per mantenere gli ibridi, tenendo conto dell'area richiesta per 2 individui per metro quadrato. Per volare, gli individui attivi necessitano di un'altezza del soffitto di 2 metri o superiore. Non dimenticare il tetto spiovente con grondaie.
La casa deve essere calda in modo che la temperatura dell'aria nella stanza non scenda sotto i 15 gradi. Prima dell'inizio del freddo, controlla la presenza di crepe in casa. Le pareti sono isolate in modo che la stanza non venga attraversata dall'aria. Per isolare il pavimento si utilizza uno strato di paglia, mescolandola con segatura o torba. Per creare secchezza nel pollaio, è meglio realizzare un pavimento in pendenza, quindi l'umidità in eccesso verrà scaricata in un punto dove potrà essere facilmente rimossa.
Per garantire una ventilazione costante, è installata una presa d'aria con valvola di restrizione. È meglio se una tettoia è attaccata alla stanza principale. Quindi puoi ventilare costantemente la casa.
Le galline adorano sedersi su trespoli e trespoli, quindi necessitano di essere disposte in gran numero e di diversa lunghezza.
Per deporre le uova, viene riservato un posto speciale sotto forma di un armadio aperto con ripiani.
L'illuminazione costante aumenterà la durata della deposizione delle uova da parte dei polli belgi. Entro 12-14 ore i polli necessitano di luce, preferibilmente di tipo infrarosso.
Portiere ambulante
Con la corretta sistemazione del cortile, puoi liberare gli uccelli Brekel lì a temperature inferiori a 5 gradi sotto zero.
Scegli un posto per camminare sul lato sud del pollaio. La casa dispone di tombini con scale per far volare gli uccelli. In estate aprono al mattino. Recinta l'area del cortile con una rete, ed è meglio coprire la parte superiore con un tetto in modo che le galline possano nascondersi dalla pioggia. È necessario monitorare l'essiccazione della lettiera nel cortile in autunno e primavera. E in estate, nella zona pedonale dovrebbe crescere l'erba affinché gli uccelli possano banchettare.
Installazione di mangiatoie e abbeveratoi
L'area di alimentazione degli incroci di razza è dotata di mangiatoie e abbeveratoi che stanno sul pavimento. Devono essere lavati quotidianamente. Allo stesso tempo, la lettiera viene rimossa man mano che si sporca, ma sempre una volta ogni 5-6 giorni. Nelle vicinanze vengono poste ciotole con ciottoli e conchiglie.
È necessario un contenitore per la cenere per proteggere i polli dai parassiti. È pieno di sabbia mista a cenere di legno.
Stagione di muta
I polli Brekel smettono di deporre le uova durante la muta. Quando si sostituiscono le piume vecchie con quelle nuove, è necessario assicurarsi che l'uccello:
- ha ricevuto molte vitamine e sostanze nutritive;
- non era ipotermico;
- non si è fatto male;
- era protetto dai vicini aggressivi.
L'attenzione umana consentirà ai polli di sopravvivere a un periodo difficile.
Sostituzione della mandria
I vantaggi della razza Brekel includono il fatto che le galline mantengono la produzione di uova per 3-4 anni.Solo allora iniziano a sostituire le vecchie croci con quelle giovani. I polli vengono utilizzati per la carne, che viene mangiata. È delicato e ha un retrogusto particolare.
Dieta
La razza ibrida di pollame viene nutrita 3 volte al giorno alle stesse ore. È necessario creare un menu che combini gli elementi nutritivi con le vitamine.
Uccelli adulti
Da 1,5-2 mesi, i polli vengono trasferiti a una dieta per adulti, in cui i seguenti prodotti sono consentiti:
- grano o crusca;
- orzo, avena;
- mais, piselli;
- farina di girasole;
- verdure;
- erba dei prati, ortiche;
- siero.
Ogni mattina al mattino viene preparata una poltiglia umida di cereali e mangime misto sotto forma di granuli. Il menù del pranzo prevede un misto di patate lesse, carote, piselli, ortiche e trifoglio. La sera è preferibile il cibo secco. Include grano ed erba.
La dieta quotidiana dei polli di razza comprende guscio o gesso, farina di carne e ossa, senza dimenticare il sale da cucina. In estate forniscono erba fresca.
Si consiglia di preparare le ginestre verdi per il cibo degli uccelli per l'inverno, aggiungendo erbe tritate alle miscele di mangime. Sostituisci le verdure quando fa freddo con cavoli e topinambur.
Polli
Ai pulcini Brekel che nascono viene data la semola con un uovo sodo. Aggiungere alla dieta la ricotta a basso contenuto di grassi, il lievito, la farina di carne e ossa. Gli animali giovani devono essere nutriti 4 volte al giorno. Assicurati di aggiungere acido ascorbico al cibo.
Caratteristiche della riproduzione
Lo svantaggio della razza Brekel è che le femmine non possono deporre le uova. La mutazione avvenuta negli ibridi ha privato gli uccelli dell'istinto genitoriale. Pertanto, per aumentare il numero di animali, dovrai utilizzare un'incubatrice.
Per la deposizione vengono selezionati grandi esemplari di uova deposte non più di 5-6 giorni fa.
I dispositivi conservano le uova fino a 20 giorni. La beccata avviene il 21°-22° giorno. Per i primi 5 giorni i polli restano nell'incubatrice, dove si asciugano. Vengono poi selezionati, lasciando quelli vitali.
Puoi posizionare le uova delle galline Brekel su altre galline per far schiudere la prole.
Malattie frequenti
Infezioni come salmonellosi, bronchite, vaiolo si verificano quando il pollame non viene adeguatamente curato o i polli non vengono tenuti in conformità con gli standard. A 2 mesi di età, gli animali giovani devono essere vaccinati per evitare malattie.
Le femmine della razza soffrono di salpingite, un'infiammazione dell'ovidotto causata dalla pubertà precoce. Quando un uovo passa attraverso lo stretto canale di una giovane gallina ovaiola, si verifica una lesione ai tessuti. L'uccello inizia a ingrassare e smette di deporre le uova.
La prevenzione delle malattie negli uccelli consiste nel ritardare l'inizio della deposizione delle uova con mezzi artificiali. Per fare ciò, ridurre le ore diurne e fornire cibo a basso contenuto calorico. Per i polli adulti, è importante somministrare in tempo complessi vitaminici e alimenti completi. L'infiammazione non si svilupperà in un'area pulita e ventilata.