Sebbene gli allevatori abbiano sviluppato molte nuove razze di polli, i salmoni di Zagorsk vengono allevati felicemente nei cortili privati. Il pollame si ammala raramente, mangia di tutto, è altamente produttivo, ha un carattere pacifico e un aspetto attraente. I galli non attaccano i bambini e non combattono tra loro finché non sanguinano. I polli crescono rapidamente, pesando circa 2 kg a 3 mesi.
- Storia dell'allevamento
- Descrizione e caratteristiche della razza
- Aspetto dei polli color salmone Zagorskaya
- Carattere degli uccelli
- Produttività
- Carne
- Uova
- Principali aspetti positivi e negativi
- Raccomandazioni per la manutenzione e la cura
- Pollaio, mangiatoie e abbeveratoi
- Cortile pedonale
- Muta degli uccelli
- Dieta
- Pulcini
- Mandria adulta
- Specifiche dell'allevamento
- Possibili problemi
- Prezzo
Storia dell'allevamento
Il pollo al salmone è stato creato in un istituto di ricerca che operava nella piccola città di Zagorsk negli anni Novanta del secolo scorso. Per ottenere un uccello resistente che depone uova grandi, i polli stranieri del New Hampshire e del Rhode Island furono incrociati con polli sovietici. Il gallo ha acquisito un colore nero-argento, la femmina ha acquisito il piumaggio di salmone.
Descrizione e caratteristiche della razza
L'uccello Zagorsk ha ereditato le sue migliori caratteristiche dai suoi antenati più vicini. Il pollo non ha paura del freddo, si sente normale alle medie latitudini, non richiede mangimi costosi e aumenta rapidamente di peso. Anche i pulcini più piccoli possono riconoscere il sesso di un uccello.
I galletti nati dalle uova hanno un colore giallo chiaro, la parte posteriore delle femmine è ricoperta di macchie scure. Dopo qualche giorno i pulcini cominciano ad avere le piume che nei galletti sono nere, nelle femmine è tipico il colore completamente opposto. Sono rosso chiaro.
Aspetto dei polli color salmone Zagorskaya
Il corpo dell'uccello è proporzionalmente piegato, la sua struttura è chiaramente visibile. Sia le femmine che i galli hanno un corpo allungato e una piccola coda. La cresta dell'uccello, dipinta di rosa, ha estremità smussate, il corpo è ricoperto di piume color salmone o biancastre e nella coda si trovano toni neri.
Il gallo ha la testa leggera, lo stesso collo, il resto del corpo ha sfumature variegate.
Il becco giallo del pollo è leggermente ricurvo, le zampe forti sono di media lunghezza. Orecchini, lobi delle orecchie e occhi sono rossi.
Carattere degli uccelli
La razza, creata in URSS, è energica, vola sopra alte recinzioni e va d'accordo con altri polli. L'uccello non ama stare fermo e, quando viene rilasciato in natura, viaggia tra le aiuole, esplorando giardini e orti.Con zampe forti, tira fuori i vermi e distrugge non solo le parti fuori terra delle piante, ma anche le radici. I polli color salmone sono tenuti dietro un recinto.
I maschi non attaccano il loro proprietario, reagiscono con calma ai galli di altre razze, non combattono i loro rivali finché non sanguinano e, se combattono, si disperdono rapidamente in direzioni diverse..
Produttività
I polli color salmone non si lamentano dell'appetito. In 90 giorni, i galli guadagnano almeno 2 kg e i maschi adulti pesano 3,5–3,7 kg.
Carne
Il pollo è ricco di proteine e ha un aroma gradevole. 100 grammi di prodotto contengono fino a 200 kcal, quindi vengono utilizzati nell'alimentazione dietetica. La razza di polli Zagorsk è apprezzata per la sua carne sana e gustosa. Le femmine vengono ingrassate fino a 2 kg, i galli - fino a 3. Se nutriti in modo improprio, la cresta dell'uccello diventa pallida e ingrossata e si verifica l'obesità.
Uova
I polli color salmone vengono allevati non solo per produrre carne nutriente e dietetica. Le femmine sane iniziano a deporre le uova all'età di 100-120 giorni e producono in media 200 uova all'anno, il cui peso nei giovani polli è di 46-50 g, negli adulti raggiunge i 65. Contengono molti componenti utili nella forma di:
- carotene;
- acido folico;
- Selena;
- luteine.
Il tasso di fecondazione delle uova di gallina ricoperte da un guscio marrone supera il 90%. Solo il 7-10% dei pulcini nati muore, il resto cresce rapidamente e raggiunge la maturità sessuale a 5 mesi.
Principali aspetti positivi e negativi
Sono stati allevati molti polli il cui aspetto è molto più interessante di quello della razza salmone, ma l'uccello Zagorsk ha molti altri vantaggi, tra cui:
- elevata produttività;
- resistenza al freddo;
- facilità di cura;
- presenza di immunità alle infezioni;
- rapido aumento di peso.
Le femmine pacifiche allevano polli di altre razze. Gli svantaggi dei polli Zagorsk includono la tendenza all'obesità.Gli organi digestivi dell'uccello assorbono tutto ciò che trovano.
Galline curiose volano oltre il recinto per beccare fiori e calpestare verdure, ma l'alto recinto non impedisce loro di farlo.
Raccomandazioni per la manutenzione e la cura
Nonostante la razza Zagorsk non tema il freddo, è necessario fornirle un alloggio isolato e almeno un minimo di cure, altrimenti le femmine deporranno male le uova e i maschi ingrasseranno più lentamente.
Pollaio, mangiatoie e abbeveratoi
Non è consigliabile tenere le razze di salmone in gabbia. Gli uccelli attivi non tollerano le condizioni anguste perché amano lo spazio. Per allestire una casa per polli:
- Scavano una buca per la fondazione, tenendo conto che per un uccello è necessario almeno un metro di area, e la riempiono di cemento.
- Le pareti di 2 metri sono realizzate con pannelli di legno o pietra.
- I fori sono ricoperti di mastice.
- Il tetto è realizzato in cartone catramato.
- Il pavimento è ricoperto di assi e ricoperto di segatura.
Il pollaio deve avere almeno una finestra e porte a chiusura ermetica. I trespoli sono installati a diversi livelli. Nella parte inferiore del muro è installato un abbeveratoio e viene posizionata una mangiatoia. In inverno il pollaio viene ventilato ogni giorno, in primavera viene pulito, il pavimento e le pareti vengono calcinati e la biancheria da letto viene cambiata. La mangiatoia e la ciotola vengono trattate con un antisettico una volta al mese.
Cortile pedonale
Vicino alla loro casa, gli uccelli lasciano un'area recintata con un'alta rete metallica. Su di esso è costruito un baldacchino di ardesia e assi, che proteggerà i polli dalla pioggia. Nell'area pedonale è installato anche un abbeveratoio e la sabbia del fiume viene versata nella mangiatoia. Gli uccelli che corrono all'aria aperta depongono meglio le uova. Le uova contengono più vitamine e minerali. I polli attivi tendono ad entrare nel giardino, devono essere portati a spasso.
Muta degli uccelli
Nella prima primavera, quando le galline ovaiole raggiungono la pubertà, perdono il piumaggio. Il rinnovamento dell'epidermide nella razza Zagorsk non dura a lungo, il pollo tollera facilmente questo processo naturale. Il collo dell'uccello muta per primo, seguito dal dorso. Quindi le piume sulla pancia e sulle ali cadono. Nel pollo salmone adulto, questo fenomeno si osserva estremamente raramente e si verifica a causa della mancanza di microelementi dovuta all'attacco degli elminti.
Dieta
I polli di Zagorsk non rifiutano mai il cibo, banchettano con le bucce delle patate bollite. Consumano qualsiasi mangime, grano, verdura.
Pulcini
Le galline nate dall'uovo ne mangiano il tuorlo, e questo basta ai bambini per mezza giornata. Durante la prima settimana, si consiglia di somministrare ai polli granella di mais ogni 2 ore. Dopo alcuni giorni, la dieta dei pulcini comprende:
- ortica tritata;
- fiocchi di latte;
- patate bollite;
- cipolla fresca.
Ai polli viene somministrata una soluzione debole di permanganato di potassio e viene somministrato Bifidumbacterin, che aiuta a normalizzare la microflora. Quando i polli hanno 2 settimane, possono essere nutriti non solo con cereali di grano o d'orzo, ma anche con pane imbevuto e pesce bollito. I polli ricevono cibo fino a 7 volte al giorno.
I pulcini di un mese vengono rilasciati nel cortile, dove beccano allegramente i verdi. La dieta dei polli comprende carne di scarto, verdure, prodotti a base di latte fermentato e cereali grossolani. Bisogna fare attenzione per garantire che i giovani uccelli non mangino vermi. All'età di 15 giorni, ai polli viene data l'erba e continuano a essere nutriti con tuorlo e albume bolliti.
Mandria adulta
A tre mesi, le galline Zagorskaya stanno già divorando i resti della zuppa e del borscht, i giovani polli si rallegrano degli avanzi della tavola del padrone e si divertono a mangiare il mais con piacere. Oltre al grano, agli uccelli vengono somministrati mangime, crusca, olio di pesce e ossa macinate.La sabbia viene aggiunta al porridge.
I polli che depongono le uova hanno bisogno di proteine, verdure fresche, che contengono molte vitamine. Per rendere il guscio più forte, gli uccelli vengono nutriti con farina di ossa e gesso; non dovrebbero essere dati loro cibi marci o germogli di patate.
Specifiche dell'allevamento
I polli della razza Zagorsk fanno schiudere i pulcini senza problemi. Si consiglia di posizionare la gallina in una gabbia in modo che altri uccelli non la distraggano dalla cova della prole.
Per l'incubatrice, gli allevatori selezionano le uova grandi e le lasciano per 24 giorni, riducendo gradualmente la temperatura da 38 a 37 °C. I pulcini nati si comportano attivamente, mangiano il tuorlo e meno di un mese dopo beccano la stessa cosa degli uccelli adulti.
Possibili problemi
Sebbene i polli di Zagorsk siano immuni e si adattino a condizioni climatiche sfavorevoli, a volte soffrono di malattie. Un'infezione batterica colpisce più polli contemporaneamente, influenzando negativamente diversi organi. Gli uccelli possono contrarre la salmonellosi, che provoca gonfiore agli occhi e alle articolazioni e diarrea. Sono trattati con Furazolidone.
I polli vengono infettati dal colera dai piccioni o dai roditori. La malattia si manifesta:
- Aumento della temperatura;
- problemi respiratori;
- presenza di sangue negli escrementi.
L'uso di sulfamidici aiuta a salvare uno stormo di uccelli. Gli organismi patogeni si depositano nei tessuti dei polli, danneggiando le piume e ferendo la pelle. I parassiti infestano il tratto digestivo degli uccelli e distruggono gli organi interni. Per evitare che l’intero branco muoia, i polli infetti devono essere isolati dagli uccelli sani.
Se gli individui si trovano in condizioni antigeniche o in condizioni di affollamento, la casa non viene pulita né disinfettata e i polli sviluppano malattie, ma in questo caso è sufficiente pulire la casa, cambiare la lettiera ed effettuare la disinfezione.
A volte la gallina scaccia le altre femmine, il problema può essere risolto trapiantando la gallina in una gabbia separata. Succede che i vecchi uccelli beccano animali giovani, cosa che di solito accade quando gli individui vengono tenuti in spazi ristretti.
Prezzo
Gli agricoltori e gli abitanti dei villaggi sono felici di allevare polli color salmone. Gli uccelli senza pretese hanno carne gustosa, crescono rapidamente e ingrassano, depongono uova grandi e vengono venduti a un prezzo accessibile. Per un pollo giovane o un galletto della razza Zagorsk al mercato chiedono 400–500 rubli.