Qual è il modo migliore per nutrire i polli a casa in modo che depongano molto?

Gli agricoltori alle prime armi sono spesso interessati a quale sia il modo migliore per nutrire i polli. Affinché gli uccelli possano crescere e svilupparsi normalmente, hanno bisogno di un menu specifico. Dovrebbe includere la quantità ottimale di proteine, grassi e carboidrati. Una quantità sufficiente di vitamine e minerali non ha poca importanza. Grazie ad una dieta equilibrata è possibile raggiungere un'elevata produttività ed evitare lo sviluppo di varie patologie.


Regole di base per l'alimentazione dei polli

Le galline ovaiole sono considerate uccelli molto esigenti. Possono nutrirsi di erbacce, cereali e rifiuti alimentari. Tuttavia, con tale nutrizione non sarà possibile ottenere una buona produttività. Se i polli non ricevono abbastanza nutrienti, inizieranno ad ammalarsi.

Affinché gli uccelli si sentano bene, dovrebbero essere nutriti con cereali o mangimi misti. I cereali dovrebbero costituire il 60% del cibo totale. Il menu dovrebbe contenere prodotti vegetali e animali che forniscano quantità sufficienti di proteine, grassi e carboidrati. Se necessario, devono essere somministrati integratori vitaminici e minerali.

Quando scegli i cereali, dovresti dare la preferenza ai seguenti prodotti:

  1. Grano – include vitamine B ed E. Il prodotto contiene proteine ​​vegetali.
  2. Crusca di frumento – il suo valore nutritivo è superiore a quello dei cereali integrali.
  3. Mais – contiene molti carboidrati. Si consiglia di somministrare questo prodotto ai polli in forma schiacciata.
  4. Avena: si consiglia di schiacciare e cuocere a vapore questo prodotto. Se date ai vostri uccelli avena senza guscio, c'è il rischio di irritazione esofagea e intestinale.
  5. La crusca d'avena può essere un'ottima alternativa ai cereali.
  6. Orzo: apporta benefici agli uccelli da carne. È anche consentito somministrarlo ai polli della direzione carne e uova.
  7. Segale e miglio.
  8. Il grano saraceno costituisce al massimo il 10% della dieta.

nutrire i polli

Anche le miscele ottimali di cereali contengono poco calcio, proteine, fosforo e altri elementi importanti, quindi questi componenti devono essere inclusi nella dieta.

Sono utili gli integratori:

  • legumi;
  • semi di girasole;
  • semi di lino;
  • torte e pasti, compresi molti ingredienti proteici e fibre.

Agli uccelli dovrebbero assolutamente essere somministrati integratori minerali.Questi includono ghiaia fine e cenere. Anche conchiglie e sale contengono sostanze utili.

Tipi di mangime

Esistono diversi tipi di mangime per polli, che consentono agli allevatori di pollame di scegliere l'opzione migliore:

  1. Secco – utilizzato più spesso nelle grandi aziende agricole e negli allevamenti di pollame. In questo caso, il processo di allevamento degli uccelli è il più automatizzato possibile.
  2. Bagnato: i proprietari di piccoli pollai preparano un mosto speciale per gli uccelli. Migliorano la salute e aumentano la produttività.
  3. Combinato – è la scelta ottimale. Oltre ai porridge e ai purè, gli uccelli ricevono cereali secchi, interi e schiacciati.

nutrire i polli

Regime e norme alimentari

A casa, è consentito preparare da soli il cibo per gli uccelli. Se prepari il cibo da solo, ci sono una serie di caratteristiche da considerare.

Regole di cucina

Per preservare al massimo vitamine e minerali nel mangime, si consiglia di seguire le regole di preparazione. In questo caso, dovresti concentrarti su quanto segue:

  1. Lessare le patate e scolare l'acqua. Ciò aiuterà a sbarazzarsi delle sostanze nocive. Schiaccia bene la verdura e mescolala con la farina di ossa.
  2. Le verdure a radice possono essere utilizzate fresche. Ai polli dovrebbero essere dati ravanelli e barbabietole. Anche le carote li avvantaggiano. Le verdure dovrebbero essere grattugiate e messe nella poltiglia.
  3. Cuocere la carne e il pesce avanzati. Dovrebbero essere dati agli uccelli schiacciati. La miscela può essere preparata in anticipo. Per fare questo, il cibo deve essere mescolato con siero di latte e conservato per 2 settimane. La temperatura dovrebbe essere di +20 gradi.
  4. Si consiglia di schiacciare i cereali. In inverno, vale la pena dare ai polli i cereali germogliati. Contengono molte sostanze e vitamine preziose.
  5. Si consiglia di tritare bene i legumi e poi cuocerli a vapore. Ciò contribuirà a preservare la massima quantità di proteine ​​di cui gli uccelli hanno bisogno.
  6. Frutta, verdura e residui di cibo vegetale devono essere tritati accuratamente.Si consiglia di cuocere a vapore cibi solidi. Basta versare acqua bollente sull'ortica.

nutrire i polli

Quantità di mangime al giorno

L'assunzione di alcuni componenti varia a seconda della razza. Ciò influisce sulla produttività dei polli. In questo caso, ci sono volumi giornalieri approssimativi:

  • 70-100 grammi di carote, patate e altre verdure;
  • 30-40 grammi di verdure;
  • 40-60 grammi di grano;
  • 20-40 grammi di mais;
  • 1 grammo di lievito;
  • 15-20 grammi di altri cereali;
  • 10 grammi di farina di pesce e carne e ossa;
  • 1 grammo di sale;
  • 15-20 grammi di farina;
  • 10-15 grammi di gesso e conchiglie.

Gli standard nutrizionali degli uccelli dipendono dalle fasi di sviluppo e dai bisogni del gregge: possono essere leggermente modificati.

un sacco di polli

Come calcolare le porzioni in base al peso del pollo

Le proporzioni dei componenti del mangime sono determinate dal peso dell'uccello. Gli uccelli richiedono 125 grammi di cibo. Questa quantità è sufficiente per un uccello del peso di 1,5 chilogrammi, che depone un massimo di 100 uova all'anno.

All'aumentare del peso dell'uccello, si consiglia di aumentare la porzione di 15 grammi ogni 250 grammi di peso. Si consiglia di arrotondare i parametri.

La quantità di cibo dipende dalla produttività della gallina. Se si superano le 100 uova all'anno, per ogni 30 uova successive la dose di mangime viene aumentata di 100 grammi.

Cosa dare da mangiare alle galline ovaiole

Una dieta completa contiene necessariamente sostanze preziose. Gli uccelli richiedono una quantità ottimale di prodotti proteici, grassi e carboidrati.

un sacco di polli

Mangime minerale

Un pollo ha bisogno di molti minerali ogni giorno. Le galline ovaiole hanno bisogno di calcio, sodio e ferro. Hanno bisogno di cloro e fosforo. Tutti questi elementi mantengono la resistenza del guscio.

Gli alimenti minerali includono gesso, sale e conchiglie. Si consiglia inoltre di dare ai polli calcare e nutrire i fosfati. Tutti questi prodotti devono essere completamente frantumati. I componenti minerali devono essere combinati con il grano o inseriti in una miscela umida.

Proteina

Le proteine ​​sono considerate la base del corpo. Molte proteine ​​​​entrano nel corpo se i polli mangiano cibi vegetali e animali. Lievito, torta e farina sono considerati fonti di proteine. Questo componente è presente anche nei legumi e nella farina di ortica. Puoi ottenere proteine ​​animali dalla ricotta e dal latte. La fonte di questa sostanza è considerata il pesce e la farina di carne e ossa. Gli esperti sconsigliano di utilizzare molta farina di pesce. Avrà un effetto negativo sul gusto delle uova.

nutrire i polli

Vitamina

Il menu giornaliero dei polli dovrebbe includere vitamine. Rafforzano il sistema immunitario e proteggono gli uccelli dalle malattie. In estate, le verdure fresche sono considerate una fonte di vitamine. In inverno i polli ricevono preziose sostanze nutritive dal fieno secco. Ai polli dovrebbero essere somministrate anche cime, farina di erba e carote tritate.

Ricco di carboidrati

Questo gruppo di mangimi comprende cereali e verdure. I raccolti di cereali sani includono mais, avena e orzo. I polli necessitano anche di grano e miglio. Gli agricoltori consigliano di far germogliare alcuni cereali. Questo aiuta ad aumentare la quantità di vitamina E.

Verdure

Gli uccelli richiedono patate dalle verdure. Hanno anche bisogno di ortaggi a radice. Le piante di melone sono una vera prelibatezza per gli uccelli. Per ricostituire l'apporto di carboidrati, dovresti usare la crusca. Sono inseriti nel mangime già pronto.

nutrire i polli

Cosa dare da mangiare alle galline per una migliore produzione di uova?

Affinché gli uccelli possano deporre bene le uova e produrre uova grandi, si consiglia loro di scegliere la dieta giusta. Questo dovrebbe essere fatto tenendo conto del fattore stagionale. Si consiglia agli uccelli di raccogliere le ortiche per l'inverno. È utile anche per preparare la farina di pino. L'approvvigionamento di varie colture di radici non ha poca importanza. Gli uccelli dovrebbero avere molti cavoli nel loro menu.

Se la temperatura è inferiore a -20 gradi, si consiglia di nutrire gli uccelli 2 volte.A livelli bassi, il numero dei pasti viene aumentato a 3.

Al mattino usano cibi morbidi. Dovrebbe essere caldo. Il porridge è perfetto. È anche accettabile dare il mosto. Devi aggiungere la ricotta. Sempre al mattino, i polli dovrebbero ricevere gesso, farina di erba e complessi vitaminici e minerali. Al mattino, l'uccello dovrebbe ricevere verdure bollite. Il cavolo tritato viene offerto anche ai polli. I cereali vengono dati all'uccello la sera, prima di andare a dormire. I chicchi possono essere facilmente conservati fino al mattino. Per aumentare la produttività, si consiglia di nutrire i polli con i vermi. Sono adatti anche i lombrichi.

Molto cibo

Il menu invernale degli uccelli è presentato nella tabella:

Prodotto Quantità, grammo
crusca di frumento 10
patate bollite 100
fiocchi di latte 500
cereali 100
siero 100
ortaggi a radice bollita 50
ortica secca 10
poltiglia bagnata 50
gesso 3
farina di ossa 2
polpa di girasole 7
sale 0,5

L'uccello dovrebbe ricevere patate ogni giorno. Questo ortaggio contiene molto amido, che fornisce energia agli uccelli e li aiuta a mantenere parametri ottimali di temperatura corporea.

nutrire i polli

In estate, l'uccello non ha bisogno di spendere molte energie per il riscaldamento. Pertanto, il contenuto calorico della dieta è significativamente ridotto. In estate la dieta prevede quanto segue:

  • purea di verdure;
  • lievito;
  • farina di ossa;
  • cereali;
  • miscela di farina;
  • grasso di pesce.

In estate l'uccello è in grado di procurarsi da solo parte dei nutrienti. Ciò è dovuto al fatto che può stare fuori.

Cosa non dovresti dare da mangiare agli uccelli?

Ai polli è vietato nutrire una serie di alimenti perché possono causare malattie. Questi alimenti includono quanto segue:

  • carne di gallina;
  • patate germogliate;
  • brodo di patate;
  • buccia d'arancia;
  • pane ammuffito;
  • calce viva;
  • patate verdi;
  • cibo avariato.

nutrire il pollo

Se queste raccomandazioni vengono violate, esiste un'alta probabilità di sviluppare varie patologie negli uccelli.

Possibili ragioni per la bassa produttività

Il rigoroso rispetto delle raccomandazioni sull'alimentazione degli uccelli non esclude problemi, in particolare un calo della produttività. Le ragioni di questo fenomeno possono essere diverse:

  1. Spargimento. Il periodo fisiologico di perdita del piumaggio è accompagnato da un grande consumo di sostanze nutritive. Sono necessari per rinnovare il piumaggio degli uccelli. Questo è il motivo per cui gli uccelli hanno troppo poca forza per deporre le uova. Durante questo periodo, gli uccelli hanno un maggiore bisogno di sostanze preziose. Pertanto, gli esperti consigliano di aumentare la quantità di cibo per animali nel menu degli uccelli. Dovrebbero ricevere molti alimenti proteici.
  2. Illuminazione errata. La diminuzione della durata del giorno è una causa comune di problemi.
  3. Cambio frequente della posizione del nido.
  4. Sbalzi improvvisi di temperatura.
  5. Dieta squilibrata.
  6. Sovralimentazione.
  7. Mancanza d'acqua o cambi d'acqua non sufficientemente frequenti.
  8. Malattie.
  9. Fattori di stress.

La nutrizione del pollo è di grande importanza. Affinché gli uccelli possano svilupparsi normalmente ed essere altamente produttivi, la loro dieta deve essere quanto più equilibrata possibile.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino