Cosa dare da mangiare ai polli da carne a casa per una crescita rapida

L’allevamento dei polli da carne è considerata un’attività popolare tra gli agricoltori. Affinché abbia successo, si raccomanda di fornire agli uccelli le cure adeguate. Deve includere un'intera gamma di componenti. Uno dei più importanti è il regime alimentare dei polli da carne. Affinché gli uccelli possano svilupparsi normalmente e garantire un'elevata produttività, la loro dieta deve essere attentamente considerata.


Caratteristiche dell'alimentazione dei polli da carne

I regimi alimentari per gli uccelli nelle famiglie e nei grandi allevamenti di pollame differiscono. Nel primo caso, i polli da carne ricevono una dieta più varia. Molti agricoltori danno ai polli, oltre al mangime, erbe e verdure fresche. Inoltre è possibile preparare diversi pastoni, miscele di cereali e mangimi misti.

Per una crescita rapida, i polli devono ricevere vitamine e minerali. Una dieta equilibrata ha un effetto positivo sul gusto della carcassa. Il feed fatto in casa ti aiuta a risparmiare sul feed già pronto. Inoltre, è spesso di dubbia qualità.

Se si alimentano gli uccelli in modo errato o si utilizzano prodotti di bassa qualità, c'è il rischio di una perdita improvvisa dell'intera popolazione.

Affinché gli uccelli si sviluppino normalmente, si consiglia di tenere conto delle seguenti caratteristiche:

  1. Fornire un accesso costante all'acqua dolce. È importante che il liquido abbia una temperatura confortevole. Agli uccelli non piace bere acqua calda, ma l’acqua fredda può farli ammalare. L'opzione migliore sarebbe una temperatura di +18-22 gradi. Per 1 unità di mangime dovrebbero esserci 1,7 unità di acqua.
  2. Mantieni gli alimentatori puliti. Dopo l'alimentazione, si consiglia di rimuovere il mangime. Grazie a ciò è possibile evitare lo sviluppo di processi di decomposizione e l'emergere di microflora patogena.
  3. Garantire condizioni di temperatura stabili e mantenere un'illuminazione sufficiente. Prima della macellazione si consiglia di mantenere i polli ad una temperatura di +10-14 gradi. I pulcini richiedono parametri di +27-33 gradi. Se queste raccomandazioni vengono violate, esiste il rischio di disturbi metabolici e ritardo della crescita.

alimentazione dei polli da carne

Le razze da carne non richiedono camminata attiva. La loro mobilità è limitata a una gabbia o a una stanza. Ciò aiuta a ridurre al minimo la perdita di energia. Dopo la prima settimana, i polli dovrebbero installare mangiatoie con sabbia di fiume.È consentito anche l'uso di piccoli ciottoli. I minerali migliorano la digestione degli alimenti.

Quantità di mangime consumato

Un pollo da carne sano mangia 5 chilogrammi di mangime prima della macellazione. Allo stesso tempo, si consiglia di pianificare adeguatamente i 42 giorni necessari per aumentare il peso richiesto. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare il mangime iniziale fino a 21 giorni, quindi il mangime di crescita o finale. Al culmine del consumo, che avviene a partire dalle 4 settimane, l'uccello dovrebbe ricevere 150 grammi di mangime al giorno. Se si segue questo regime, un broiler sano aumenterà di 2,7 chilogrammi di peso entro il 42° giorno.

I tassi specifici di consumo di mangime sono riportati nella tabella:

Tipo di alimentazione Preavvio Inizio Ingrasso Fine
Età, giorni 0-5 6-18 19-37 38-42
Guadagno, grammi 15 33 54 56
Tasso di avanzamento, grammi 15-21 25-89 93-128 160-169

alimentazione dei polli da carne

Frequenza di alimentazione

Le velocità di alimentazione variano a seconda dell'età. Durante le fasi di pre-partenza e di avvio, gli uccelli aumentano rapidamente di peso. In questa fase si forma la loro spina dorsale. Pertanto, gli uccelli dovrebbero essere nutriti abbastanza spesso. In generale, dovresti seguire questo regime:

  • prima settimana – 8 volte al giorno;
  • seconda settimana – 6 volte al giorno;
  • terza settimana – 4 volte al giorno;
  • quarta settimana – 2 volte al giorno.

Per quanti giorni ingrassano?

Il periodo di allevamento degli uccelli da carne dipende dalla decisione dei proprietari. Di solito vengono inviati al macello a 2-3 mesi. A questo punto hanno guadagnato la massa richiesta. Non vale la pena allevare i polli da carne per troppo tempo perché la carne potrebbe perdere il suo sapore.

alimentazione dei polli da carne

Calcolo della nutrizione per i polli

Nei primi 5 giorni i polli dovrebbero ricevere un massimo di 15 grammi di mangime. Nei successivi 5 giorni la dose viene aumentata a 20 grammi. A 11-20 giorni si consiglia di somministrare agli uccelli 45 grammi di mangime.

Quindi ogni 10 giorni il volume del mangime viene aumentato di 15-20 grammi. Pertanto, a 2 mesi il pollo mangerà già 115-120 grammi. Durante l'intero periodo della sua vita, un pollo da carne mangia circa 5 chilogrammi di mangime.

Tipi di mangime per polli da carne

I feed composti hanno diversi tipi. Dipendono dall'età:

  1. Start – adatto per l'alimentazione dei pulcini appena nati. La composizione contiene molte proteine.
  2. Grover – garantisce un rapido sviluppo muscolare.
  3. Finitura: adatta per polli adulti. La composizione contiene un minimo di proteine, ma molte vitamine e minerali.

Terminare l'alimentazione

In cosa dovrebbe consistere il cibo?

L'uccello deve mangiare una certa quantità di cibo al giorno (determinata dalla sua età). Questa caratteristica dovrebbe sicuramente essere presa in considerazione quando si allevano uccelli.

Da 0 a 5 giorni

Fin dai primi giorni, i polli da carne necessitano di una dieta specifica. Vale la pena dare da mangiare agli uccelli 8 volte al giorno. Questa operazione viene eseguita a intervalli regolari. La base della dieta dei pulcini di un giorno sono le uova sode schiacciate e la ricotta. Questo aiuta a rafforzare gli organi digestivi e l'immunità. Quindi continuare a somministrare mangimi composti, iniziando con 20-25 grammi. Puoi anche ingrassare con una miscela umida di cereali frantumati.

piccoli polli

Da 5 a 18 giorni

Affinché i pulcini aumentino di peso, dovrebbero essere gradualmente trasferiti al mangime iniziale. Praticamente non è diverso nella composizione dal preavvio. Allo stesso tempo, le proporzioni degli ingredienti cambiano. In genere il mangime dovrebbe contenere lievito e grasso. Assicurati di includere farina: carne e ossa, erbe e pesce. Anche in questa fase di sviluppo, i polli da carne necessitano di premiscele. Questi integratori alimentari garantiscono lo sviluppo armonioso degli uccelli e sbloccano il loro potenziale di crescita genetica. Altrimenti c'è il rischio di un rapido sviluppo della massa muscolare e di una ridotta formazione ossea.

Da 19 a 37 giorni

Entro la terza settimana si forma il sistema digestivo dei polli da carne. Il loro bisogno di nutrimento aumenta. In questo momento, si osserva il massimo aumento di peso.In questa fase si consiglia di ridurre gradualmente la quantità di proteine ​​nel mangime e di aumentare la quantità di carboidrati.

Si consiglia di mantenere un equilibrio di elementi benefici in modo che l'uccello riceva tutto ciò di cui ha bisogno.

In questa fase, i polli digeriscono bene il cibo. Pertanto non è necessario somministrare loro cibo in granuli. È abbastanza accettabile utilizzare miscele frantumate di cereali e legumi. Vale sicuramente la pena nutrire gli uccelli con premiscele. La loro dieta dovrebbe includere pasti e torte. Anche i polli hanno bisogno di farina d'erba. Può essere sostituito con ortaggi a radice tritati ed erbe aromatiche. Si consiglia di introdurre nella dieta lievito, pesce e farina di carne e ossa.

alimentazione dei polli da carne

Da 38 a 45 giorni

Dal 38° giorno, la conversione del mangime negli uccelli diminuisce e la crescita rallenta. Pertanto non è consigliabile ingrassare i polli da carne per più di 45 giorni. In questa fase, nella loro dieta dovrebbe essere presente il mangime finale. Ha la stessa composizione di un complesso di crescita o di ingrasso. Tuttavia, l’equilibrio degli ingredienti è sbilanciato a favore dei carboidrati. La composizione contiene proteine, ma la loro quantità è significativamente inferiore.

Cosa non dare da mangiare

Esiste un intero elenco di prodotti controindicati per i polli da carne. I prodotti vietati includono quanto segue:

  1. Qualsiasi cibo dalla tavola umana. Contiene molte impurità e componenti dannosi per gli uccelli. I cibi dolci e salati sono controindicati per i polli da carne. Le spezie non dovrebbero entrare nel loro corpo.
  2. Patate bollite nella loro forma pura. È inoltre severamente vietato l'uso del brodo di patate. Non può nemmeno essere utilizzato come base per il mosto. Le patate bollite devono essere mescolate con i cereali.
  3. Sabbia fine. Questa sostanza può ostruire il gozzo.
  4. Pane e prodotti da forno. Qualsiasi additivo è vietato.
  5. Buccia di agrumi. Lo stesso vale per le bucce delle piante di melone.
  6. Salumi e formaggi.
  7. Cioccolato, marmellata, cacao.
  8. Nuovo latte.
  9. Bevande alcoliche, frutta e bacche avariate.
  10. Olio e burro vegetali puri.

Salumi e formaggi

Se mancano alcuni prodotti per una dieta equilibrata, non possono essere sostituiti con alimenti proibiti. In questo caso, si consiglia di scegliere un prodotto adatto.

Come ridurre il consumo di mangime durante l'ingrasso

È accettabile nutrire i polli da carne con mangime già pronto. Tuttavia, molti agricoltori cercano di risparmiare il più possibile quando allevano uccelli. Una dieta industriale di alta qualità sarà piuttosto costosa. In questo caso, gli allevatori di pollame utilizzano cereali, scarti alimentari, verdure e mangimi succulenti.

Si consiglia di acquistare in anticipo additivi speciali – premiscele.

Contengono vitamine, minerali, aminoacidi e farmaci. Gli uccelli necessitano anche di antibiotici e farmaci coccitossici. I polli da carne non hanno una forte immunità. Pertanto, è necessario utilizzare tali mezzi.

polli krm

Per ridurre i costi di ingrasso degli uccelli, si consiglia di organizzare adeguatamente la loro dieta:

  1. Nutrire con poltiglia bagnata. Ortaggi a radice tritati, patate e verdure possono essere introdotti nella dieta degli uccelli. Agli uccelli possono anche essere somministrati avanzi di cibo in combinazione con cereali o mangimi. Ciò aiuta a ridurre significativamente i costi di alimentazione degli uccelli. È vietato abbandonare completamente i concentrati, poiché ciò influisce negativamente sull'aumento di peso.
  2. Aggiungi il lievito al mosto umido. Aiutano ad assorbire meglio il mangime e a ridurne il consumo. Come regola generale, il lievito alimentare va aggiunto alle patate bollite e tagliuzzate. Puoi anche preparare un purè a base di cereali con erbe e ortaggi a radice.Per fare questo si consiglia di prendere 200-300 grammi di lievito per 15 chilogrammi di componenti, aggiungere 15 litri di acqua e lasciare agire per 6 ore in un luogo caldo.
  3. Introduci i latticini nella tua dieta. È utile somministrare ai polli latte cotto fermentato, yogurt e siero di latte. Tali componenti possono essere utilizzati come base bagnata per il mosto. Questi includono il potassio e le proteine ​​animali di cui hanno bisogno i polli da carne.
  4. Dai delle verdure agli uccelli. L'erba può essere tritata o appesa sotto forma di scope. Le verdure contengono molte vitamine e aiutano a rafforzare il sistema immunitario degli uccelli.

Affinché gli uccelli crescano normalmente e non si ammalino, è importante mantenere la pulizia. Si consiglia di disinfettare regolarmente mangiatoie e abbeveratoi e di cambiare la lettiera. Ciò aiuta a ridurre al minimo la probabilità di mortalità degli uccelli e a risparmiare sul loro ingrasso.

un sacco di polli

Cause di scarso appetito

La causa del deterioramento dell'appetito può essere i seguenti fattori:

  1. Cibo avariato. Si consiglia di versare il cibo contemporaneamente e di rimuoverlo dopo 40 minuti. Dovresti assolutamente monitorare la qualità degli ingredienti. Quando compaiono muffe o marciumi, c'è il rischio di deterioramento della salute degli uccelli.
  2. Mancanza o scarsa qualità dell'acqua. Dovrebbe essere cambiato più spesso e lasciato liberamente disponibile.
  3. Elminti. Gli uccelli devono essere periodicamente trattati contro vermi e parassiti.

Errori nell'allevamento dei polli da carne a casa

Gli errori principali quando si allevano polli da carne includono:

  1. Pavimenti freddi nel pollaio. Ciò provoca lo sviluppo di malattie.
  2. Trascuratezza delle norme sanitarie. La presenza di muffe negli ambienti chiusi è particolarmente pericolosa per i polli.
  3. L'illuminazione è troppo intensa per i pulcini. Può causare beccare, perdita di peso e stress.
  4. Mancanza di ventilazione. L'aria nella stanza non dovrebbe avere un odore troppo forte di ammoniaca.

L'alimentazione dei polli da carne ha una serie di caratteristiche.Affinché gli uccelli si sviluppino normalmente e non si ammalino, si consiglia di considerare attentamente la loro dieta. La quantità e la composizione del mangime dipendono direttamente dall'età dei polli.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino