L'allevamento del pollame a terra viene utilizzato quando si alleva pollame sia in una fattoria privata che su scala industriale. L'efficienza economica di questa tecnica è inferiore a quella delle celle. Ma presenta anche vantaggi significativi, grazie ai quali è popolare. La densità dei polli da carne tenuti a terra dipende dalla presenza o meno di un ventilatore nella stanza.
- Vantaggi e svantaggi della stabulazione a terra per i polli da carne
- Varietà del metodo
- Un normale pollaio senza fornitura automatica di acqua e mangime con recinto annesso
- Metodo senza deambulazione con lettiera profonda
- Applicazione di pavimenti in rete
- Come organizzare un sistema a pavimento in casa
- Preparazione
- Rifiuti
- Attrezzatura
- Camminare
- Tipo di allevamento e densità dei polli da carne
Questo indicatore è influenzato anche da altri fattori con cui un allevatore di pollame alle prime armi dovrebbe familiarizzare.
Vantaggi e svantaggi della stabulazione a terra per i polli da carne
Il mantenimento del pavimento dei polli da carne presenta una serie di vantaggi, tra i quali va notato:
- i polli crescono e si sviluppano in condizioni quanto più vicine possibile a quelle naturali;
- lo scheletro e i muscoli dell’uccello si sviluppano bene, il rischio di lesioni è ridotto;
- mentre camminano intorno al recinto, i polli trovano il pascolo, che funge da fonte di nutrimento aggiuntivo;
- l'uccello sviluppa un'elevata immunità e normalizza il metabolismo;
- non sono limitati gli spostamenti dei polli, grazie ai quali trovano luoghi adatti per mangiare e riposare, e non soffrono tanto il caldo e la mancanza d'aria;
- i costi monetari per l'acquisto di attrezzature e inventario aggiuntivi sono ridotti.
Nel frattempo, questa tecnologia per l'allevamento dei polli da carne non è priva di alcuni svantaggi:
- uso irrazionale dei locali, a seguito del quale viene ridotta la quantità di prodotti a base di carne ottenuti da ogni metro quadrato dell'area assegnata;
- la manutenzione dei locali è quasi impossibile da meccanizzare;
- il processo di mantenimento delle necessarie condizioni sanitarie e igieniche diventa più complicato;
- è necessario cambiare e smaltire costantemente i rifiuti;
- parte dell'energia del mangime consumato viene spesa per il movimento e non per l'aumento di peso.
Varietà del metodo
Esistono diverse varietà del metodo di mantenimento dei polli da carne in un pollaio, che hanno caratteristiche di alimentazione, mantenimento degli standard sanitari e igienici e altri parametri vitali necessari.
Un normale pollaio senza fornitura automatica di acqua e mangime con recinto annesso
Questo metodo di allevamento dei polli da carne non può essere utilizzato se gli allevamenti desiderano ricevere carne durante tutto l'anno. Viene utilizzato quando si alleva un piccolo numero di polli (fino a un centinaio di individui) durante la stagione calda. Un requisito importante in questo caso è la disponibilità di mangimi di alta qualità.
Le operazioni di alimentazione, pulizia dei locali, abbeveraggio e pulizia in questo caso vengono eseguite esclusivamente a mano. Il proprietario avrà bisogno di un certo periodo di tempo per completare tali procedure.
Metodo senza deambulazione con lettiera profonda
Questo metodo di allevamento dei polli da carne richiederà la preparazione di un pollaio con uno spesso strato di lettiera realizzata con materiali naturali. Se allo stesso tempo costruisci un sistema automatico per la distribuzione di cibo e acqua e attrezzi un sistema di ventilazione, puoi ospitare una vasta popolazione, fino a 1000 individui. Il pollame può essere allevato durante tutto l'anno.
Applicazione di pavimenti in rete
La costruzione di questo tipo di pollaio comporta una serie di attività. I supporti sono installati ad un'altezza di 0,5 m dal pavimento, sopra il quale sono posati i telai e viene tesa una rete sottile. La dimensione dei telai è 1,5 x 2 m Se lo si desidera, è possibile installare dei vassoi sotto la rete in cui si accumuleranno gli escrementi dei polli da carne. Durante l'allevamento non c'è contatto tra l'uccello e gli escrementi, il che migliora le condizioni igieniche. Gli escrementi raccolti vengono utilizzati come fertilizzante o venduti per ulteriori profitti.
Come organizzare un sistema a pavimento in casa
Il metodo più efficace e affidabile per allevare polli da carne su scala industriale e nelle famiglie private è il sistema a pavimento. Organizzarlo da soli non sarà difficile.
Preparazione
Prima di spostare i polli da carne nel pollaio, è necessario eseguire lavori preparatori, che consistono in:
- pulizia dei locali;
- lavaggio pavimenti e rivestimenti;
- trattamento con disinfettanti;
- imbiancato con grassello di calce.
È inoltre necessario fare attenzione a mantenere una temperatura confortevole nella stanza. In inverno la stanza deve essere riscaldata e in estate deve essere ben ventilata.
Immediatamente prima che i polli da carne si spostino, vengono installate mangiatoie, abbeveratoi e viene organizzata l'illuminazione.
Rifiuti
La corretta posa e selezione della biancheria da letto garantisce calore e comfort nel pollaio. È realizzato esclusivamente con materiali naturali:
- paglia;
- buccia di semi di girasole;
- segatura;
- fieno.
Puoi mescolare diversi tipi di biancheria da letto. Il suo spessore può variare a seconda della stagione. In estate sono sufficienti 8-9 cm e in inverno vengono posati fino a 20 cm di materiale. La lettiera di alta qualità rimane sempre asciutta e sciolta, il suo spessore non supera i 35 cm.
Attrezzatura
Innanzitutto, nel pollaio vengono installati dispositivi di illuminazione e ventilazione. Per facilitare la manutenzione, le lampade vengono appese appena sopra la testa della persona. Installando le finestre, risparmierai denaro sull'illuminazione e serviranno anche come fonte di ventilazione aggiuntiva. I polli da carne si sentono più a loro agio in tali condizioni. Allo stesso tempo, le finestre sono coperte all'interno con una rete metallica per impedire la fuga di uccelli o l'ingresso di animali selvatici.
Per garantire che l'acqua non fuoriesca bagnando la lettiera, è necessario installare abbeveratoi sottovuoto o a mangiatoia con vassoi speciali. Il tipo di mangiatoia installata dipende dal tipo di mangime che si intende somministrare ai polli da carne. Quando si utilizza il mosto, viene data preferenza ai vassoi poco profondi in plastica o metallo.
Per allevare i polli da carne è utile dotarsi di dispositivi come igrometro e termometro per poter controllare il livello di temperatura e umidità.
Camminare
Non lontano dal pollaio sarà attrezzata un'area dove passeranno quotidianamente i polli da carne. La recinzione è realizzata con una rete a maglie di maglia non superiore a 1,5 cm, è inoltre necessario costruire tettoie sotto le quali l'uccello si nasconderà dal sole. Abbeveratoi e mangiatoie sono posizionati lungo tutto il perimetro del recinto. I bagni di cenere attrezzati prevengono la comparsa di parassiti e malattie nei polli da carne.
Tipo di allevamento e densità dei polli da carne
Gli esperti consigliano di posizionare 40 uccelli su ogni metro quadrato di superficie. Questa densità di impianto è considerata la più efficace. Densità ottimale senza installare mezzi di ventilazione aggiuntivi: 15 individui per 1 m2e con ventilazione - 25 polli da carne per 1 m2.
Nelle famiglie che allevano polli da carne per la produzione di carne, utilizzano un tipo di piantagione senza divisorio, che consente di collocare il massimo numero possibile di polli nell'area assegnata. Negli allevamenti di pollame, l'area è divisa in sezioni separate e tra di loro è organizzato un passaggio centrale.