La carne di pollo è considerata una delle migliori in termini di qualità e benefici per l'uomo. Per avere un prodotto puro è consigliabile allevare i polli da carne in casa. Chiunque può farlo, anche un allevatore di pollame alle prime armi. La cosa principale qui è tenere adeguatamente i polli e dar loro da mangiare. Poi, dopo poco tempo, si ottiene una carne saporita.
- Caratteristiche dell'allevamento di polli da carne a casa
- Vantaggi e svantaggi
- Selezione della razza e dei polli
- Metodi di allevamento dei polli da carne
- Allevamento all'aperto
- Allevamento cellulare
- Allevamento di polli da carne in incubatrice
- Caratteristiche dell'alimentazione
- Fin dai primi giorni
- Niente antibiotici
- Mangime composto
- Trasferimento di animali giovani nel pollaio
- Prevenzione delle malattie dei polli da carne
- Quanto tempo cresce un pollo da carne prima della macellazione?
- Errori comuni
Caratteristiche dell'allevamento di polli da carne a casa
I polli da carne sono preparati per la carne dal primo giorno, perché non è senza motivo che il nome dell'uccello in inglese è tradotto come "friggere sul fuoco". Ma è meglio prendere la carne dai polli. I polli sono necessari per deporre le uova. Sono accoppiati in modo tale da continuare ad allevare la razza.
Per le grandi aziende agricole, è importante una rapida produzione di carne, motivo per cui vengono allevati incroci ibridi. Possono essere coltivati solo in un ambiente artificiale.
In una singola fattoria, puoi allevare con successo polli da carne se non ignori le raccomandazioni per allevare e nutrire i polli. Non ritardare il processo di macellazione dei polli. E per allevare la razza, i galli e le galline vengono presi in proporzioni uguali.
I polli da carne vengono allevati utilizzando il metodo estensivo. I polli vengono acquistati in primavera e dopo 2 mesi vengono mandati al macello. L'allevamento intensivo tutto l'anno è finalizzato all'acquisto di animali giovani ogni 3 mesi.
Per i principianti, allevare polli da carne richiede una certa conoscenza. Ma sono accessibili e semplici.
Vantaggi e svantaggi
I polli da carne dovrebbero essere allevati a casa perché:
- l'aumento di peso di 3-5 chilogrammi avviene rapidamente;
- sono facili da curare;
- fornire un prodotto tenero e succoso;
- non richiedono un'ampia zona calpestabile;
- una volta macellati vengono facilmente spiumati.
Gli uccelli possono essere tenuti in diversi modi, a seconda delle capacità dei proprietari. I polli da carne sono calmi e non creano problemi ai residenti estivi. Lo svantaggio della razza è che le galline depongono poche uova. Ma i polli da carne sono stati creati per la produzione di carne e non per la produzione di uova.
Selezione della razza e dei polli
L'allevamento del pollame inizia con l'acquisto dei polli. È meglio acquistare sia galli che galline, in modo da poter allevare tu stesso gli uccelli. È necessario scegliere polli da produttori affidabili. Dovrebbero avere 10 giorni.A questo punto, i giovani animali sono già più forti e si ammaleranno meno. I polli più giovani richiedono cure speciali e condizioni di vita speciali. Muoiono più spesso di malattia. Quando acquisti polli, scegli quelli che si distinguono per attività e mobilità. Devi esaminare attentamente l'aspetto dei polli.
Se gli occhi non sono lucenti, ma opachi e il piumaggio è distribuito in modo non uniforme, non dovresti prendere questi polli per la riproduzione.
Delle razze più adatte alla coltivazione polli da carne ROSS-308. Dopo sei mesi, questi individui bassi e bianchi raggiungono un peso di 2,5 chilogrammi. Le galline depongono bene le uova.
Famoso per ingrassare rapidamente carne da carne COBB-500. La razza dovrebbe essere allevata per carne e uova. Nella razza Smena, l'aumento di peso avviene abbastanza rapidamente. I polli tollerano facilmente condizioni di vita sfavorevoli e raramente si ammalano. Le razze popolari includono Cornish, Cochin e Faverol.
Metodi di allevamento dei polli da carne
Ovunque siano tenuti i polli, devono essere mantenuti asciutti. La stanza è dotata di ventilazione, ma l'uccello deve essere protetto dalle correnti d'aria. L'uccello deve giacere in un luogo appositamente designato.
Allevamento all'aperto
I polli da carne dovrebbero essere tenuti sul pavimento fornendo loro una lettiera profonda. Scegli una stanza con un'area tale che ci siano fino a 12 persone per 1 metro quadrato. Il metodo è adatto per la manutenzione sia estiva che invernale. Le condizioni principali sono la temperatura e l'umidità. Prima di introdurre i polli, la stanza viene riscaldata a 26 gradi. Questa è la temperatura ottimale al di sotto della quale i polli svilupperanno problemi di salute. A poco a poco dovrebbe essere aumentato a 30-35 gradi.
Gli animali giovani di dieci giorni vengono preparati in una stanza dove l'umidità sarà del 60%. Man mano che i polli crescono, l'umidità dovrebbe essere mantenuta al 70%. La luce arde nel pollaio per giorni.
Per facilitare l'adattamento dell'uccello alle condizioni di detenzione, preparare in anticipo la stanza con:
- lavare, disinfettare pareti e pavimenti;
- essiccazione;
- versare la calce sul pavimento, utilizzando 1 chilogrammo di sostanza per metro quadrato;
- installazione di illuminazione;
- stendere segatura e trucioli sul pavimento.
Le condizioni della lettiera vengono costantemente monitorate durante l'allevamento dei polli da carne. In inverno, non dimenticare che la lettiera dovrebbe essere più spessa che in estate. Dovrebbe essere cambiato quando si sporca. Non è possibile posizionare contenitori con acqua sulla lettiera. Dopotutto, se crudo, porterà alla proliferazione di microrganismi patogeni e malattie del pollame.
Allevamento cellulare
I polli da carne possono essere allevati con successo in gabbie, poiché sono inattivi e si sentono a proprio agio in uno spazio limitato. Il luogo deve essere preparato tenendo conto del fatto che in 1 metro quadrato possono stare fino a 18 polli o 9 galline adulte.
Se non c'è abbastanza spazio sul sito, le celle sono disposte su 2 livelli. Il vantaggio di coltivare in gabbie è che lì avviene la ventilazione naturale. L'uccello è protetto dalla pioggia da un tetto affidabile. La cura include il mantenimento del controllo della temperatura dell'aria. I polli da carne non tollerano sbalzi di temperatura improvvisi. I polli crescono meglio a 30-35 gradi Celsius.
La lettiera viene posizionata sul pavimento delle gabbie, che deve essere sempre asciutto e pulito.
Allevamento di polli da carne in incubatrice
Per ridurre i costi di acquisto dei polli, i residenti estivi cercano di allevare gli uccelli stessi in un'incubatrice. E qui devi affrontare saggiamente la scelta delle uova:
- Il materiale deve essere prelevato solo da polli di età superiore a 2 anni.
- La gallina deve essere sana e forte.
- All'ispezione non si riscontra alcun danno sulla scocca. In termini di dimensioni, prendi la forma media e regolare.
- Prima della deposizione, il materiale riproduttivo deve essere conservato per non più di 3 giorni in un luogo buio e fresco.Puoi determinare se un uovo è fecondato spedendolo. Al centro è visibile un punto scuro.
Prima di mettere le uova nell'incubatrice, vengono lavate in una soluzione di permanganato di potassio. Il periodo di incubazione dura 21 giorni. In questo momento, la temperatura viene mantenuta a 37,5 e 37,2 gradi, umidità - 50-65%. Nella prima settimana le uova vengono girate più volte al giorno.
Caratteristiche dell'alimentazione
Gli incroci ibridi hanno un programma di alimentazione chiaro. Ogni periodo della vita dei polli da carne richiede un determinato insieme di nutrienti. Alcune persone acquistano complessi già pronti per l'alimentazione del pollame, mentre altri compongono le proprie proporzioni. I polli da carne hanno bisogno di acqua costantemente fresca. La sua temperatura è entro 30 gradi. Di tanto in tanto aggiungi zucchero o permanganato di potassio all'acqua.
Fin dai primi giorni
I pulcini di un giorno che ne risultano soffrono soprattutto per la mancanza d'acqua. Questo deve essere curato. Viene data loro acqua con zucchero diluito in essa. Sciogliere un cucchiaino in un litro d'acqua. Molti allevatori di pollame consigliano di utilizzare le uova sode per la prima poppata, tritandole finemente. Altri mescolano il miglio con l'uovo in polvere.
La composizione del mangime pre-avvio include il mais. È la base dell'alimentazione insieme al frumento o alla crusca, al latte in polvere, all'orzo e alla farina di soia. Ad un pollo vengono forniti 10 grammi di mangime al giorno. Entro 2 settimane, la sua quantità aumenta a 25 grammi.
Le abbeveratoi sono costantemente riempite con acqua fresca. È utile con 1-3 cristalli di permanganato di potassio o zucchero.
Ai polli di otto giorni viene data una poltiglia di siero di latte. È necessario aggiungere la ricotta, l'uovo tritato, i gusci macinati, la cipolla tritata. Un po 'più tardi, la quantità di verdure nel cibo è del 10%.
La base dell'alimentazione del pollo è il mais - 48%, la farina di soia - 20%.Il grano è sufficiente 12%, farina di pesce - 7%, lievito di birra - 5%. Assicurati di aggiungere erbe tritate, un po 'di gesso e grasso alimentare.
Gli animali giovani vengono nutriti fino a 8 volte al giorno. Se tutto non viene beccato, gli alimentatori vengono puliti dai detriti alimentari mediante lavaggio.
Niente antibiotici
Il dibattito sull’uso o meno degli antibiotici nell’allevamento dei polli da carne non si ferma da molto tempo. Nelle fattorie si cerca di escludere le medicine dalla dieta. Ma credono che senza antibiotici la mortalità dei polli da carne aumenti. L'inclusione regolare di piccole quantità di farmaci nel mangime per pollame garantisce una crescita accelerata e un rapido aumento di peso.
Spetta a ciascuno decidere se somministrare o meno antibiotici ai polli da carne. Ma se si verifica una malattia, non puoi farne a meno..
Mangime composto
I mangimi combinati iniziano a essere somministrati ai polli fin dalla nascita. Cambia solo il rapporto tra i componenti del mangime. Per prima cosa hai bisogno di una miscela pre-iniziale per i polli. Pronto, contiene tutte le vitamine e gli aminoacidi necessari. Puoi creare le tue miscele.
Man mano che i polli crescono, il rapporto tra i raccolti di grano cambia. Assicurati di includere mais e grano, torte o farina di soia nella dieta dei polli da carne. È utile mescolare un po' di ossa, farina di pesce o gesso. È necessario non dimenticare le verdure, che sono rappresentate con successo nell'alimentazione mista da ortiche fresche, pre-scottate e tritate.
La frequenza delle poppate è importante. Se all'inizio arriva a 8 volte al giorno, riducilo gradualmente a 6-4.
Trasferimento di animali giovani nel pollaio
È giunto il momento di spostare le galline cresciute nel pollaio. La stanza viene preparata in anticipo, lavata, imbiancata e vengono eseguite misure di disinfezione. Il pavimento è cosparso di calce e segatura in uno strato di 10 centimetri.I contenitori per cibo e acqua vengono lavati e puliti. Devono essere sospesi per poter essere adeguatamente curati. Un uccello adulto avrà bisogno di contenitori da bagno. Sono ricoperti di legno di frassino. Preparano conchiglie e ceneri per le mangiatoie.
Prima di posizionare gli animali giovani, il pollaio viene riscaldato a 27 gradi Celsius. I polli da carne devono sentirsi a proprio agio. Hanno bisogno che sia leggero, caldo e asciutto.
Prevenzione delle malattie dei polli da carne
Un ibrido allevato artificialmente ha bisogno di protezione dalle malattie. È imperativo attuare misure preventive al fine di ottenere carne di alta qualità dal pollame.
Per i pulcini di 5 giorni è meglio assumere Enroxil in soluzione per l'abbeveraggio. L'alimentazione per gli animali giovani di 10 giorni dovrebbe essere arricchita. 1 millilitro di Vitasol viene diluito in 2 litri di acqua.
La vaccinazione viene effettuata per i polli da carne l'undicesimo giorno di vita. Ripetilo altre 2 volte ogni 5 giorni.
Per proteggersi dalla coccidiosi, è necessario somministrare il farmaco "Tromexin", di cui 2 grammi diluiti in 1 litro d'acqua. È importante vaccinare i polli tra il 23 e il 28 giorno di vita.
Quanto tempo cresce un pollo da carne prima della macellazione?
I polli da carne dovrebbero essere conservati fino a un certo tempo. Si consiglia di macellare l'uccello dopo 2-2,5 mesi. Altrimenti, col tempo, la carne di pollo diventerà dura e secca. Se lasci i polli da carne più a lungo del solito, il loro appetito non diminuirà, ma il loro aumento di peso si fermerà.
Errori comuni
Errori nel mantenimento dei polli da carne portano al fatto che gli individui muoiono o smettono di crescere. La cosa principale è prevenire la decomposizione della lettiera. Su di esso si forma della muffa se gli abbeveratoi e gli alimentatori vengono posti su uno strato di segatura.
È necessario pulire costantemente i locali e le gabbie dagli escrementi.In questo caso vale la pena disinfettare pareti e pavimenti e asciugarli per prevenire lo sviluppo di malattie.
Quando la nutrizione dei polli da carne non è equilibrata, contiene poche vitamine e microelementi, quindi gli uccelli iniziano a beccarsi la testa a vicenda. Gli esemplari deboli soffrono maggiormente degli attacchi.
Gli animali giovani devono essere nutriti contemporaneamente. Non dimenticare l'acqua calda e pulita. I polli da carne spesso muoiono a causa della disidratazione.
Grazie alla vaccinazione obbligatoria tutti gli uccelli possono essere salvati se in alcuni individui compaiono i sintomi della malattia.
Un'attività redditizia avrà successo se ti dedicherai adeguatamente all'allevamento di polli da carne.