I mangimi combinati forniscono l'apporto di microelementi necessari per il normale sviluppo degli animali. Tali miscele vengono sviluppate tenendo conto dell'età dei polli, grazie alla quale gli uccelli acquisiscono rapidamente il peso desiderato. Queste circostanze dovrebbero essere prese in considerazione quando si prepara autonomamente il mangime per i polli da carne. Pertanto, si consiglia agli agricoltori alle prime armi di acquistare prodotti già pronti.
Caratteristiche del mangime per polli da carne
Il mangime composto (o una miscela di mangime specializzata) ha una composizione equilibrata, che garantisce un rapido aumento di peso nei polli, a partire dal primo giorno di vita dell'uccello. Questo prodotto:
- aiuta a far crescere un broiler da 2,5 kg in breve tempo;
- garantisce l'apporto dei microelementi e delle proteine necessari, grazie ai quali l'uccello si sviluppa normalmente;
- selezionato tenendo conto dell'età dell'uccello (gli ingredienti vengono utilizzati in proporzioni diverse per ciascun periodo di sviluppo);
- ha una lunga durata (6 mesi, purché sia mantenuta l'integrità della confezione);
- ti permette di abbandonare altri metodi di alimentazione.
I mangimi combinati sono miscele necessarie, senza le quali è impossibile allevare un pollo a tutti gli effetti in 1,5-2 mesi. La composizione di questo prodotto varia a seconda della marca del produttore. Ma ogni mangime deve contenere erba tritata, cereali (grano), mais, nonché ingredienti che forniscano proteine, minerali e vitamine.
Vantaggi e svantaggi dell'uso
I vantaggi dei feed combinati includono quanto segue:
- crea le condizioni per un rapido (entro due mesi) aumento del peso richiesto;
- assicura l'apporto di tutti i microelementi necessari allo sviluppo;
- contiene ingredienti naturali che non causano effetti collaterali.
Lo svantaggio principale dei mangimi combinati è dovuto al fatto che numerosi produttori, invece di quelli naturali, introducono nelle miscele ingredienti artificiali. Per questo motivo, gli uccelli non ingrassano e soffrono di malattie collaterali. Quando si alimentano con mangimi misti, i polli devono consumare abbastanza acqua (la proporzione è 1:2). Inoltre, tale alimentazione è relativamente costosa.
Requisiti di alimentazione
Oltre ai componenti di cui sopra, i mangimi di alta qualità dovrebbero includere ingredienti a base di cereali. Le miscele non devono contenere antibiotici che stimolano la crescita dei polli, ma hanno un effetto negativo sulla carne di pollame. Inoltre, il mangime di alta qualità soddisfa le seguenti caratteristiche:
- una volta pressati i granuli non si sbriciolano;
- non c'è polvere nel sacchetto con la miscela;
- colore: verde scuro (il verde intenso indica un'alta concentrazione di erbe nella composizione);
- Per gli animali giovani nella fase iniziale, è adatto il mangime ad alto contenuto proteico, per i polli da carne - con uno basso.
Per un migliore assorbimento, si consiglia di somministrare agli animali giovani alimenti combinati finemente macinati.
Tipi e composizione dei mangimi
In ogni fase dello sviluppo del pollame, la composizione del mangime fornito cambia. Questo parametro deve essere rigorosamente controllato, poiché le deviazioni verso l'alto o verso il basso contribuiscono all'insorgenza di malattie. Il volume delle miscele combinate e il numero di poppate dipendono anche dall'età dei polli. Fino al settimo giorno l'uccello deve mangiare almeno otto volte al giorno.
Poi, fino alla seconda settimana, questa cifra si riduce a sei. Fino al 21 ° giorno, i polli ricevono cibo non più di quattro volte. Poco prima della macellazione, i polli non mangiano più di due volte al giorno.
Il primo giorno non vengono somministrati più di 15 grammi di mangime. Quindi ogni giorno questa cifra aumenta di circa 5 grammi. Tra il 10° e il 17° giorno vengono aggiunti 2 grammi. Successivamente, la quantità di cibo somministrata viene aumentata di 10 grammi ogni giorno. Entro il 30° giorno, i polli dovrebbero mangiare fino a 120 grammi di prodotto ad ogni poppata.
Il mangime composto viene prodotto sotto forma di poltiglia e miscela secca. Il primo viene rilasciato in forma finita secondo lo schema sopra descritto (o raccomandato dal produttore).Alla miscela secca viene prima aggiunto latte o brodo in una proporzione di 0,5 litri di liquido per chilogrammo di mangime.
Il tipo di mangime dipende dal metodo di alimentazione utilizzato:
- Due stadi. Questa opzione prevede l'alimentazione con miscele di tipo PK-5 e PK-6.
- Tre stadi. Il metodo di alimentazione più popolare, che prevede l'uso delle miscele “Inizio”, “Crescita” e “Fine”.
Le miscele per l'alimentazione a due fasi costano circa 500 rubli in più rispetto ai prodotti per il metodo a tre fasi. Alcuni produttori producono feed di pre-avvio. Queste miscele vengono somministrate nei primi giorni dopo la schiusa dei pulcini. Le valutazioni specializzate ti aiutano a scegliere la marca di prodotto ottimale. Ma quando si fa riferimento a tali elenchi, è necessario tenere conto delle raccomandazioni e dei requisiti di cui sopra per gli alimenti secchi.
Inizio
La qualità del mangime fornito nei primi giorni determina direttamente lo sviluppo del pollo. Le miscele che gli uccelli consumano durante questo periodo sono determinate da:
- il successo della formazione della massa ossea nei polli;
- caratteristiche dello sviluppo immunitario;
- la natura dello sviluppo del tratto digestivo.
A questo proposito, il pacchetto iniziale dovrebbe contenere mais (36% della composizione), panello di semi di soia (30%) e chicchi di grano tritati (21%). Il prodotto di qualità comprende anche olio e panelli di colza (5,5%), glutine di mais e melassa (2,5%).
Il pacchetto iniziale viene rilasciato dal momento della nascita fino al 15° giorno (fino al 31° se si utilizza l'alimentazione a due fasi). Questo tipo di mangime viene prodotto sotto forma di granuli fini (macinazione fine). Oltre ai componenti di cui sopra, il mangime dovrebbe includere soda con sale, gesso, grasso di maiale o pollo, fosfati e proteine.Con la composizione corretta, questo alimento fornisce un aumento di peso giornaliero di 30 grammi.
Altezza
Nel periodo dal 14° al 21° giorno, ai polli vengono somministrate miscele che comprendono chicchi di grano, torta di soia e girasole, lievito e farina di ossa ottenuta da pesci o animali. Inoltre, questi prodotti dovrebbero contenere aminoacidi con minerali. La percentuale di questi componenti varia a seconda della marca del produttore. Ciò non è considerato una deviazione dalla norma e non influisce sullo sviluppo dell'uccello.
Questa composizione garantisce un rapido aumento di peso: i polli guadagnano fino a 50 grammi ogni giorno. Puoi ottenere un risultato positivo se dai il mangime destinato al periodo medio dello sviluppo tre volte al giorno nella quantità di 85-115 grammi.
Fine
Per i polli di un mese è adatto il mangime costituito da granuli grandi. La base delle miscele destinate a questo periodo sono i chicchi di grano frantumati (almeno il 45% del volume totale). Inoltre, prodotti di questo tipo contengono mais (21%), panelli di soia (16%), farina di lische di pesce (6%), verdure di girasole (5%) e olio vegetale (3%).
Il restante 1% proviene da farina di calcare, complessi minerali e vitaminici e sale. Durante questo periodo, con questa alimentazione, i polli da carne guadagnano più di 50 grammi al giorno con due pasti al giorno. In 20 giorni, il peso dei polli dovrebbe aumentare di 1 chilogrammo. Con un'alimentazione opportunamente selezionata, il peso dei polli da carne dopo la quinta settimana supera i 2 chilogrammi. Ma per raggiungere questo valore, a ogni pollo devono essere somministrati 3,3 chilogrammi di miscela secca.
Qual è il mangime migliore per i polli da carne e quanto costa?
Il tipo di mangime viene selezionato tenendo conto della natura dell'alimentazione e degli scopi per i quali viene introdotta tale miscela.Il costo del prodotto dipende sia dalla marca che dal periodo di sviluppo dei polli. La miscela iniziale, che garantisce una crescita ottimale nei primi giorni di vita, viene venduta al prezzo di 1,35-1,4 mila rubli per 40 chilogrammi. Il mangime composto per la fase di sviluppo attivo, che inizia nella quarta settimana, costerà 1,1 mila rubli. Ai polli da carne di grandi dimensioni viene somministrato mangime composto del valore di 1 mila rubli.
Tra le migliori marche di produttori di miscele secche spiccano Purina, Shchedra Niva, Rozovka e Provimi.
Come prepararsi da mangiare
Per preparare il mangime composto con le tue mani, avrai bisogno dei seguenti ingredienti (peso in grammi):
- mais (260);
- grano (150);
- verdure di girasole (120);
- farina di orzo e lische di pesce (100 cadauna);
- farina di ossa animali (80);
- premiscela e grasso alimentare (20 ciascuno);
- erba e conchiglie tritate (40 ciascuno);
- olio di semi di girasole e lievito (30 ciascuno);
- alimentare il gesso (10).
Questi componenti devono essere miscelati. Per fare ciò, si consiglia di utilizzare un trapano con un attacco adatto. Quindi la miscela deve essere fatta passare attraverso un granulatore o frantumata in un altro modo conveniente. Alla fine della procedura, la composizione dovrebbe essere infusa per 10 minuti.
Questa ricetta è adatta per preparare mangimi destinati sia ai polli appena nati che ai polli da carne.