Il mangime composto è un alimento creato da specialisti per lo sviluppo della salute e un aumento muscolare tempestivo. Per i polli da carne, la miscela Purina contiene vitamine e minerali che contribuiscono alla crescita qualitativa del pollo. Il mangime contiene anche molti componenti che aiutano i polli da carne ad aumentare di peso. Purina può essere utilizzato quando si allevano polli in ambienti chiusi e all'aperto; ciò non influisce sulla qualità dell'assorbimento dei nutrienti.
Descrizione e composizione del mangime Purina
Il mangime Purina è costituito esclusivamente da microelementi naturali necessari per la corretta crescita dei polli. La miscela consente di bilanciare la nutrizione in due metodi di conservazione (in stalla o all'aperto). Questo mangime è adatto sia per i polli da carne che per le galline ovaiole. La purina viene rapidamente assorbita nel corpo dell'animale, il che ha un effetto benefico sul volume della massa muscolare.
Il cibo contiene:
- grassi vegetali;
- colture di cereali (mais, grano);
- farina di calcare;
- vitamine A, D3, E;
- gesso, calcio, fosforo, amminoacidi;
- oli essenziali.
La miscela contiene il corretto dosaggio della sostanza necessaria per migliorare la crescita. Gli oli essenziali contenuti nel cibo forniscono una buona immunità e resistenza alle malattie.
Modulo per il rilascio
Mangime composto per polli da carne La purina è prodotta in forma granulare. Viene prodotto in sacchi da 10 e 25 chilogrammi. Esistono anche due tipi di mangime Purina per polli da carne: polli e volatili di età superiore a due settimane. Mangime per polli Purina Start può essere somministrato fino a due settimane di età. Quando consumano questo mangime, i polli raggiungono rapidamente le dimensioni di un uccello adulto.
Per gli uccelli di età superiore a due settimane c'è il cibo Purina Grower. Questa è la miscela utilizzata più spesso dagli allevatori di pollame. Non contiene più sostanze che stimolano la crescita, quindi i pulcini mangiano cibo naturale, che è ben digeribile e fornisce una buona quantità di massa.
La composizione contiene molti elementi utili:
- semola di mais;
- farina di soia;
- grano macinato;
- olio di semi di soia;
- farina di girasole;
- sale da cucina;
- fosfato monocalcico;
- farina di dolomite;
- enismi.
I microelementi presenti nel mangime influenzano attivamente il corpo dell'uccello.Non è consigliabile somministrare la miscela ai polli da carne un paio di giorni prima della macellazione.
Vantaggi e svantaggi
Gli svantaggi di Purina includono il suo prezzo elevato, il grano normale è molto più economico. Puoi anche preparare il tuo feed.
L'alimentazione combinata presenta numerosi vantaggi per i polli giovani:
- aumenta l'immunità (si forma la produzione di anticorpi contro infezioni e malattie);
- contiene fosforo e potassio, che migliorano il metabolismo e lo sviluppo del sistema scheletrico;
- buona digestione del cibo, motivo per cui l'aumento di peso avviene più velocemente rispetto ai cereali normali;
- guadagnare un peso sano, senza danneggiare l'uccello;
- una dieta completa ed equilibrata, che facilita il mantenimento del pollame (non è necessario fornire alimenti complementari);
- sicurezza con il modello di alimentazione corretto.
Schemi di alimentazione dei broiler
Prima di iniziare l'alimentazione, dovresti familiarizzare con il dosaggio e le norme. Un eccessivo aumento o diminuzione della dose della miscela è dannoso per l'animale.
Per accelerare l'aumento di peso nei polli da carne, è necessario controllare attentamente la composizione della miscela e la dose giornaliera di alimentazione.
0-14 giorni
Per nutrire i polli, utilizzare 10-30 grammi di miscela di mangime al giorno. Un'alimentazione eccessiva può causare problemi con l'assorbimento dei microelementi, che possono influire sulla salute dell'uccello. Frequenza di alimentazione – 8 volte al giorno. Durante questo periodo, l'uccello guadagnerà fino a 200 grammi. La miscela deve essere somministrata ogni volta fresca; il cibo acido può causare problemi di stomaco e rallentare la crescita.
15-33 giorni
Dalla seconda alla quarta settimana, il mangime dovrebbe essere somministrato in ragione di 130 grammi al giorno. In questo momento, l'uccello inizia a guadagnare volume. Durante questo periodo è necessario nutrirsi 6-7 volte al giorno. Durante questo periodo, gli uccelli guadagnano fino a un chilo e mezzo.
34-60 giorni
Per i polli dalla quinta settimana in poi, la norma giornaliera ottimale è di 150-160 grammi di mangime. Devono essere nutriti con questo dosaggio fino alla macellazione. In media, l'uccello raggiunge i tre chilogrammi di peso.
Se si segue questo schema, al pollo viene fornita una dieta equilibrata, in cui il peso aumenterà senza causare danni alla salute.
Periodo e condizioni di conservazione
La durata di conservazione di Purina per polli da carne è di 4 mesi. I prodotti che contengono antiossidanti hanno la durata di conservazione più lunga.
Affinché il cibo possa essere conservato più a lungo, necessita di determinate condizioni:
- il mangime misto deve essere conservato in un luogo asciutto, evitare la luce solare diretta;
- i locali devono essere liberi da tarme, topi, ratti e altri parassiti;
- l'area di stoccaggio deve essere ben ventilata;
- I prodotti possono essere immagazzinati in contenitori morbidi specializzati, conservati sotto una tettoia, oppure sfusi sfusi in magazzini a pavimento.