Quando si pratica l'allevamento del bestiame, è importante seguire le regole generali di manutenzione e cura. Uno dei punti principali è l'alimentazione. La dieta dei maiali dovrebbe contenere sia ingredienti naturali che mangimi specializzati che hanno un effetto benefico sulla crescita e sullo sviluppo, oltre a rafforzare il sistema immunitario. Uno dei mangimi per suini più sani ed equilibrati è Purina. Consideriamo quali caratteristiche sono tipiche e familiarizziamo con i consigli per l'uso.
Vantaggi della serie
Il mangime Purina per suini viene scelto dagli allevatori nazionali e stranieri interessati ad un'attività redditizia nel campo della tecnologia agricola. Esistono due gruppi di prodotti Purina. BMWD sta per integratori proteici-minerali-vitaminici. Lo scopo di tali miscele di nutrienti è normalizzare la dieta nutrizionale dei suini e aumentarne le proprietà fisiologiche. BMVC è un concentrato di proteine-minerali-vitamine che apporta alle diete degli animali un complesso delle sostanze più essenziali.
Tra i vantaggi della serie di feed:
- sviluppo del prodotto da parte di specialisti leader;
- produzione ad alta tecnologia con controllo su ogni fase;
- assenza di ormoni nocivi, sostanze antibiotiche e componenti stabilizzanti la crescita;
- aumento della produttività del bestiame;
- contenuto di enzimi e componenti per accelerare il metabolismo e rafforzare il sistema immunitario;
- tre forme di rilascio: miscela di polveri, granuli e bricchette.
Composizione e proprietà
La composizione dei feed Purina delle categorie BMVD e BMVK è simile, ma la seconda opzione contiene componenti più speciali.
La struttura principale del feed BMVD è rappresentata dai seguenti componenti:
- Vitamine A, B, D, E, K.
- Cereali (contengono il 38% di proteine, il 7% di fibre e il 4% di grassi).
- Oli vegetali.
- Torta e pasto.
- Minerali.
- Antiossidanti.
- Aminoacidi.
- Acidi grassi minerali.
I concentrati Purina, oltre agli ingredienti sopra indicati, contengono:
- Probiotici.
- Farina a base di lische di pesce tritate e calcare.
- Sostanze che assorbono le micotossine.
La composizione equilibrata del mangime per suini Purina satura il corpo con fibre, proteine e fibre alimentari. La combinazione di questi componenti garantisce il pieno sviluppo e una buona salute.
Varietà di cibo Purina
Tutti gli alimenti prodotti dal marchio Purina sono suddivisi in tre gruppi a seconda della categoria di età:
- "Prestarter" - per suinetti lattanti la cui età non supera i quarantasei giorni.
- "Starter" è un alimento per suinetti di età compresa tra quarantasei e ottanta giorni.
- “Ingrasso” - per suini maturi da ottanta a centottanta giorni.
I pacchi standard hanno un peso di cinque, dieci, venticinque e quaranta chilogrammi.
Regole di applicazione
Ogni tipo di cibo ha regole individuali per l'uso. Per l'alimentazione dei suinetti il cui sistema digestivo non è completamente sviluppato, viene utilizzato il mangime Prestarter, prodotto in granuli. Si consiglia di introdurre questa alimentazione complementare dal terzo al settimo giorno dalla nascita. Per un migliore assorbimento, dovresti prima ammorbidire i granuli in acqua riscaldata a 60 gradi Celsius.
Le porzioni iniziali dovrebbero essere somministrate ai suinetti ogni due o tre ore, quindi aumentare gradualmente la frequenza di alimentazione. Per 1 kg di dieta base vengono aggiunti 20 kg di Prestarter.
Il cibo “starter”, che accelera la crescita del peso corporeo e attiva il metabolismo, può essere somministrato senza diluizione con acqua. Tuttavia, gli animali devono avere accesso costante all’acqua potabile pulita. Adatto a suini giovani di peso superiore a 10 kg. Nelle fasi iniziali questo alimento va miscelato con Prestarter per 2-3 giorni. In questo modo gli animali potranno adattarsi più velocemente. La quota del cibo iniziale dovrebbe essere pari al 25% della dieta di base.
Si consiglia di combinare l'ingrasso con altri prodotti Purina in proporzioni uguali nelle fasi iniziali. Dovresti anche essere consapevole delle tre principali tecniche di alimentazione:
- Carne: un metodo per ottenere carne magra e tenera con un peso superiore a 100 kg.
- Pancetta - per ottenere una carne succosa, aromatica, con uno strato di grasso e dal gusto piccante.
- Ingrasso a grasso - questo metodo viene utilizzato per ottenere un prodotto composto da carne fino al 45% e pancetta fino al 50%.
Data di scadenza
Il periodo di conservazione è di 6 mesi dalla data di produzione. È necessario conservare nella confezione originale, riponendola in un luogo asciutto, al riparo dalla luce solare. Purina è un mangime universale per suini e altri animali. Quando si sceglie una varietà adatta, è necessario tenere conto dell'età e delle condizioni dell'animale. Il prodotto garantirà uno sviluppo adeguato e un'elevata immunità.