Il cibo Purina per l'alimentazione dei conigli è un'opzione ideale per le famiglie e le piccole fattorie. Questo prodotto è realizzato con materie prime selezionate di alta qualità. Contiene vitamine e minerali di cui gli animali hanno bisogno nelle diverse fasi del loro sviluppo. Il cibo contiene anche cereali e fibre, che contribuiscono al pieno sviluppo degli animali.
Composizione del mangime e forma di rilascio
Il marchio Purina offre agli allevatori alimenti di alta qualità, sviluppati da veterinari esperti. Quando si creano miscele per conigli, vengono prese in considerazione le esigenze individuali degli animali.Grazie a ciò non causano disturbi digestivi e altri problemi di salute. Il cibo Purina non contiene componenti antibatterici, ormoni o altre impurità pericolose.
Nonostante la sobrietà dei conigli nell'alimentazione, l'azienda Purina offre loro mangimi speciali. L'uso di tale composizione fornisce agli animali tutte le sostanze di cui hanno bisogno. La salute degli animali dipende dalla presenza nella miscela dei seguenti componenti:
- La fibra è un ingrediente importante per i conigli. Vale la pena considerare che la fibra è difficile da digerire negli animali. Allo stesso tempo, una carenza di questa sostanza provoca disturbi nel funzionamento degli organi digestivi. Ecco perché è così importante scegliere il giusto equilibrio di questo elemento.
- Proteine: i conigli hanno bisogno di questa sostanza. Gli alimenti contenenti proteine garantiscono il ripristino cellulare. Con il suo aiuto è possibile normalizzare la microflora e la struttura della mucosa intestinale.
- Carboidrati e grassi vegetali: questi componenti forniscono agli animali molta energia. Questo mangime aiuta gli animali ad aumentare rapidamente il peso corporeo.
Il mangime Purina per conigli contiene i seguenti componenti:
- cereali;
- polpa di barbabietola;
- farina di girasole;
- farina d'erba;
- calcare;
- aminoacidi;
- vitamine e minerali;
- probiotici;
- coccidiostatici.
Il mangime composto viene utilizzato non solo per razze da carne di conigli da ingrasso. Può essere utilizzato anche per nutrire le coniglie durante l'allattamento e i conigli più anziani. Al momento dello svezzamento dei cuccioli dalla madre, il fabbisogno medio giornaliero della sostanza per 1 individuo è di circa 90 grammi.
Gli animali adulti e giovani di 90 giorni possono dare cibo 2-3 volte al giorno. Grazie a questo sarà possibile ottenere un ottimo aumento di peso, che supera i 50 grammi.
Vale la pena considerare che il cibo per conigli Purina contiene un coccidiostatico. Questa è una sostanza medicinale che aiuta a evitare le malattie associate all'infezione da parassiti intracellulari. Pertanto, una settimana prima della macellazione dell'animale, questa miscela deve essere eliminata dalla dieta.
Vantaggi e svantaggi del mangime Purina
Purina offre agli allevatori un mangime equilibrato e universale, adatto ai diversi periodi di allevamento degli animali. Questo prodotto presenta numerosi vantaggi:
- fornitura completa di sostanze nutritive ai conigli: il cibo copre completamente il fabbisogno degli animali di vitamine, minerali e altri elementi utili;
- eccellenti risultati di allevamento: questo tipo di alimentazione garantisce una rapida crescita degli animali e ne mantiene la normale salute;
- contenuto di probiotici e una quantità equilibrata di fibre: aiuta a mantenere il normale funzionamento degli organi digestivi;
- la presenza di farina di erba naturale nella composizione - grazie a ciò i conigli non devono essere nutriti con fieno;
- la presenza di calcio e fosforo nella composizione: queste sostanze sono importanti per strutture ossee forti e un'eccellente lattazione nei conigli;
- assenza di componenti ormonali e stimolanti della crescita.
Quando si utilizza cibo per le femmine, si possono ottenere i seguenti risultati:
- elevata produzione di latte e ottima conservazione dei conigli;
- buon tasso di sviluppo dei cuccioli;
- un numero elevato di cucciolate e di piccoli svezzati per coniglio madre durante l'anno.
L'uso del mangime per l'allevamento dei conigli presenta i seguenti vantaggi:
- sviluppo veloce;
- basso consumo di mangime;
- ottenimento di carni mature e assenza di grasso in eccesso;
- prevenzione dello sviluppo della coccidiosi.
Inoltre, nutrire gli animali con tale miscela aiuta a ridurre la probabilità di patologie digestive. Spesso nascono a causa dello sviluppo di funghi tossici che colpiscono altri tipi di mangime.
Lo svantaggio di questo metodo di alimentazione è la necessità di una selezione sperimentale del tipo di cibo ottimale. In questo caso è necessario concentrarsi sulle preferenze di gusto degli animali, sul loro stato fisiologico e sulle caratteristiche del loro contenuto. Se necessario, il cibo pronto può essere integrato con vitamine, micro e macroelementi, che migliorano lo sviluppo degli animali.
Istruzioni per l'uso
Le regole per l'alimentazione degli animali dipendono dallo stadio del loro sviluppo:
- Femmine in allattamento e conigli prima dello svezzamento: devono essere nutriti ad libitum.
- Le gatte incinte dovrebbero ricevere 200-350 grammi di mangime al giorno.
- Conigli dopo lo svezzamento: all'età di 36-70 giorni, ai conigli vengono somministrati 75-150 grammi di mangime al giorno.
- Conigli da ingrasso: dai 71 giorni fino alla macellazione i conigli vengono nutriti ad libitum. In media vengono somministrati 150-200 grammi di miscela al giorno.
Quando si utilizza la miscela Purina per conigli da ingrasso, entro il 90° giorno di crescita, il peso vivo raggiunge 2,6 chilogrammi con una conversione alimentare di 4. Nel caso di utilizzo della composizione per femmine in allattamento e in gestazione, è possibile ottenere fino a 50 conigli pro capite all'anno. Questo risultato è possibile seguendo rigorosamente il programma.
Periodo e regole di conservazione
Secondo le raccomandazioni del produttore, gli alimenti Purina possono essere conservati per sei mesi dalla data di produzione. Dovrebbe essere conservato in un luogo asciutto e buio.
Il cibo Purina ha una composizione varia ed equilibrata, che aiuta a mantenere la normale salute degli animali e ne garantisce il pieno sviluppo. Affinché gli animali crescano e si sviluppino normalmente, è necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore per la loro alimentazione e il loro mantenimento.