Gli allevatori di conigli si trovano spesso ad affrontare il problema di trovare mangimi adatti ai loro animali. Una miscela di materiali vegetali, integrata con minerali e vitamine, evita numerosi problemi che si presentano durante l'allevamento dei conigli. Un certo tipo di cibo è spesso destinato a una specifica fascia di età di animali e può anche essere selezionato tenendo conto di esigenze specifiche.
Vantaggi e svantaggi
L'alimentazione con mangimi composti ha i suoi pro e i suoi contro.
Vantaggi | Screpolatura |
Facilità d'uso: i granuli vengono venduti in grandi sacchi. Ogni prodotto viene fornito con un contenitore di misurazione aggiuntivo. | Il passaggio ad un altro tipo di alimento provoca indigestione; a volte la composizione del cibo potrebbe non essere adatta all'animale la prima volta. |
Composizione arricchita con vitamine, minerali e medicinali | Richiede molto bere |
Utilizzabile tutto l'anno, esclusa l'estate | I medicinali, se presenti, possono alterare il sapore della carne |
Non necessita di riserve, come nel caso del fieno, che deve essere preparato in anticipo | Costi finanziari per l'acquisto di mangimi |
Controllo sul volume di ogni porzione | Controllo costante sulla composizione del mangime, poiché gli animali possono passare da una categoria all'altra |
Tipi di mangime
Esistono diversi tipi di cibo per conigli. A volte è necessario cambiare diversi tipi di alimenti prima di trovare la giusta miscela.
Tramite liberatoria
Il mangime pellettato viene prodotto su speciali linee di fabbrica. I granuli appartengono al gruppo dei mangimi estrusi.
Si differenzia dal mangime sfuso per la sua compattezza e l'elevato indicatore di sicurezza. Gli agenti patogeni raramente si depositano sulla superficie dei granuli.
La maggior parte della composizione dei granuli è occupata da erbe, motivo per cui il cibo è chiamato erba nutrito. Il suo vantaggio è la facilità d'uso. Il mangime composto in granuli tollera il trasporto a lungo termine e viene conservato bene e per lungo tempo.
Intenzionalmente
In base al tipo di scopo, il mangime è diviso in 2 gruppi:
- A pieno titolo. Queste sono miscele che forniscono completamente la dieta. L'utilizzo di questa tipologia non richiede l'acquisto di integratori.
- Concentrato. Utilizzato come supplemento al fieno e ad altri tipi di mangime.Sono una miscela con una predominanza di uno degli elementi: molto spesso si tratta di vitamine o minerali.
Riferimento! Quando si alimentano i conigli con formule complete, è necessario fornire agli animali acqua in abbondanza.
Composizione del mangime per conigli
Per ogni singolo gruppo di conigli è stata sviluppata la composizione della miscela nutrizionale, tenendo conto dell'età e delle caratteristiche fisiche. La composizione della miscela tiene conto del tasso di consumo giornaliero per tutte le categorie di gruppi di animali.
Per adulti
Gli adulti necessitano di una dieta nutriente composta per il 40% da erba e per l'1,3% da vitamine e minerali. Il 25% di questa composizione proviene dall'orzo.
Per le donne incinte
Le donne incinte necessitano di più del 2% di vitamine e minerali. Il sale è quasi completamente escluso dalla composizione. Inoltre, il contenuto di soia è aumentato. Il contenuto di erba è al livello tradizionale per un adulto: 40%.
Per conigli da ingrasso
Le erbe, l'avena e l'orzo sono così distribuiti: 30%:20%:20%. Aumento del contenuto vitaminico. La cifra raggiunge l'1,5%.
Per conigli decorativi
La composizione del cibo per i conigli decorativi è completamente la stessa delle specie da ingrasso. Ciò è dovuto al fatto che la formula è completamente bilanciata, l'azione è mirata a creare una dieta nutriente per individui sani.
I migliori produttori
Tra i migliori marchi che producono mangimi per conigli, i leader sono aziende che hanno molti anni di esperienza e tradizione produttiva. Queste sono le seguenti società:
- "Purina." Un marchio europeo che produce alimenti per animali da fattoria e da compagnia.
- "Ushastik." Produttore russo, specializzato nella produzione di mangimi per conigli adulti.
- "Provimi."Produttore russo specializzato nella produzione di mangimi completi per animali da fattoria. Produce anche additivi: premiscele e concentrati.
Come preparare mangimi composti con le tue mani
Puoi preparare autonomamente mangimi composti secondo una ricetta speciale utilizzando attrezzature speciali:
- Bilancia. Per pesare gli ingredienti. L'errore della bilancia dovrebbe essere piccolo, poiché non è consigliabile preparare miscele in grandi volumi.
- Granulatore. Questo è un tritacarne che macina a fondo i componenti. Senza granulatore puoi preparare il mosto, che in futuro dovrà essere ulteriormente frantumato.
- Frantoio industriale. Utilizzato per la frantumazione di cereali e cereali. Il frantoio può essere sostituito con un trapano.
- Miscelatore. Necessario per creare omogeneità dell'impasto.
- Asciugatrice. Utilizzato per rimuovere l'umidità in eccesso dal mangime. Le miscele calde poste nell'asciugatrice non hanno il tempo di vaporizzare. L'evaporazione prolungata dei componenti può portare alla perdita delle proprietà benefiche di alcuni elementi.
Tutti i componenti vengono miscelati dopo la pesatura, quindi frantumati, essiccati e immagazzinati. Esemplare composizione di una miscela universale per l'alimentazione animale:
- componente a scelta: frumento, mais, orzo – dal 10 al 20%;
- ingrediente vegetale – fino al 40%;
- torta di girasole – 10%;
- additivo di soia – 5%;
- farina di pesce – 2%;
- sale – 0,3%;
- estratto di lievito – 2%.
Attenzione! Il cibo preparato da sé viene preparato tenendo conto del fatto che durerà per i conigli 1 mese, ma non di più. Ciò è dovuto al fatto che lo stoccaggio a lungo termine può portare al deterioramento del mangime.
Tassi di consumo e come darlo ai conigli
Gli standard di consumo vengono stabiliti tenendo conto dell'opzione di alimentazione utilizzata.Il cibo completo soddisfa pienamente i bisogni dell'animale e le premiscele sono solo un additivo al cibo principale. A casa, si consiglia di controllare i volumi utilizzando la bilancia senza errori.
Categoria | Norma giornaliera del mangime completo |
Femmine incinte | fino a 180 grammi |
Allattare conigli con conigli | da 170 a 700 grammi |
Giovani fino a 60 giorni | 140-150 grammi |
Giovani da 61 giorni a 90 giorni | 205 grammi |
Individui da 90 a 120 giorni | 280 grammi |
Animali giovani dopo 120 giorni | 200 grammi |
Nutrire le coniglie con conigli appena nati merita un'attenzione speciale. La tariffa giornaliera viene stabilita tenendo conto dell'età dei conigli. La prole rimane con il coniglio fino al raggiungimento dei 45 giorni di età, poi ogni individuo comincia a ricevere separatamente la propria porzione, che è di 140 grammi.
Il processo di alimentazione varia a seconda del periodo dell'anno. In estate, oltre alla dieta completa, i conigli vengono lasciati pascolare in modo che ricevano ingredienti naturali, ricavando da soli del cibo.
Gli allevatori di conigli alle prime armi si chiedono se sia possibile nutrire i conigli con cibo destinato ad altri animali da fattoria. Questo è severamente proibito. Il mangime per polli contiene sabbia fine di conchiglie, che causa problemi digestivi ai conigli. Il mangime per mucche contiene un'elevata quantità di sale, che non è adatto all'alimentazione dei conigli.