Allevare conigli non è un compito facile. Il risultato di molti giorni di lavoro dipende dalle condizioni di detenzione e dalla qualità del mangime. Non è facile per i principianti: devi sapere esattamente quale tipo di grano o erba è migliore per nutrire i conigli. È importante essere in grado di scegliere la giusta composizione della miscela di mangime e prepararla adeguatamente per l'uso. Ci sono molte sottigliezze nell'allevamento di animali domestici dalle orecchie, ma il risultato degli sforzi è ovvio.
Cereali per conigli
È impossibile immaginare la dieta quotidiana dei conigli senza l'aggiunta di cereali. Un animale non può crescere completamente e ingrassare mangiando esclusivamente erba, fieno e verdure. Grazie alla composizione unica dei raccolti di grano, l'animale riceve gli aminoacidi e le vitamine necessari.
Una miscela composta da avena, grano, orzo o mais rafforza il sistema immunitario e favorisce il corretto sviluppo degli animali domestici.
Grano
I chicchi di grano sono un componente indispensabile della miscela di cereali per conigli. Contengono quasi tutte le vitamine del gruppo B, oltre alla preziosa vitamina E. Il grano è un detentore del record per il contenuto di grassi nutrienti, carboidrati e proteine, il che significa che favorisce un rapido aumento di peso nelle razze di conigli da carne.
Gli esperti consigliano di nutrire gli animali con cereali da foraggio, ma non dovresti lasciarti trasportare troppo dal grano, altrimenti non potrai evitarlo. gonfiore nei conigli.
È meglio nutrire gli animali con cereali schiacciati o germogliati. La quantità di chicchi di grano non deve superare un terzo del peso totale della miscela di mangime. Durante i mesi invernali, l'integratore è necessario per reintegrare l'apporto di vitamine negli animali domestici. Il guscio duro dei chicchi agisce come un abrasivo, quindi gli animali che masticano regolarmente il cibo consumano facilmente i loro denti. Acquista il grano per l'alimentazione in forma secca e pura.
Avena
Nessuna miscela di cereali è completa senza l'aggiunta di avena. Questo cereale sano arricchisce il corpo dei conigli con rame, silicio, cobalto, manganese, zinco e preziose vitamine del gruppo B.
Il valore nutrizionale del raccolto è ottimo, perché l'avena contiene 10 g di proteine, 8 g di grassi e 55 g di carboidrati per 100 g di prodotto. Allo stesso tempo, a differenza del grano, i cereali prevengono un rapido aumento di peso negli animali, quindi l'avena viene utilizzata attivamente nella lotta contro l'obesità nei conigli.
I cereali hanno un effetto benefico sulla salute degli animali domestici.L’avena contiene il prezioso acido pantotenico, che regola la funzione intestinale e aiuta il corpo dell’animale a liberarsi delle sostanze nocive. Un elemento utile e nutriente viene aggiunto alla dieta dei conigli.
Mais
Il raccolto è un detentore del record per il contenuto di carboidrati, quindi il mais viene utilizzato per aumentare rapidamente di peso nei conigli. I cereali sono ben digeribili in combinazione con aminoacidi e proteine. Oltre alla vitamina E, il mais contiene sostanze utili come ferro, fosforo, magnesio e potassio.
Nonostante gli evidenti vantaggi della coltura, viene fornito solo come componente della miscela di mangimi. L'uso eccessivo di integratori alimentari porterà inevitabilmente il tuo animale domestico all'obesità.
Orzo
Una componente invariabile della dieta quotidiana dei conigli allattati e dei piccoli conigli. Il cereale nutriente contiene sostanze attive: colina e lisina. Accelerano lo sviluppo e la crescita degli animali domestici. L'orzo fornisce agli animali potassio, calcio e vitamine del gruppo B.
Prima dell'alimentazione, l'orzo viene frantumato, altrimenti il guscio che ricopre i chicchi può interferire con la digestione del cibo.
Segale
Occasionalmente, la segale può essere inclusa nella miscela di cereali. La cultura è ricca di aminoacidi e favorisce lo sviluppo dell'immunità. Per l'alimentazione vengono utilizzati non solo i cereali, ma anche gli steli delle piante. La segale spesso provoca gonfiore e disturbi intestinali negli animali, quindi alla maggior parte degli agricoltori non piace utilizzare il raccolto per nutrire i propri animali domestici.
In quale forma dare
Ogni proprietario decide da solo in quale forma dare il grano ai suoi animali domestici. In ogni caso è necessario controllare attentamente gli ingredienti e rimuovere tutti i chicchi avariati. Il mangime potrebbe essere inutilizzabile a causa di danni da funghi o insetti.Ai conigli non dovrebbero essere somministrati cereali acerbi, crudi o eccessivamente essiccati. Le materie prime di alta qualità per le miscele di mangimi vengono lavorate in diversi modi.
Lievitazione
Il metodo di preparazione del mangime viene spesso utilizzato per l'ingrasso di razze di conigli da carne. Questo tipo di “doping” stuzzica l’appetito dell’animale e lo aiuta ad aumentare di peso. La preparazione del mangime consiste in diverse fasi:
- Le materie prime vengono frantumate e riempite con acqua pulita. Le proporzioni ottimali sono 1:2.
- 35 g di lievito vengono diluiti in 2 litri di acqua tiepida.
- Gli ingredienti preparati vengono mescolati e lasciati fermentare durante la notte.
- Dopo 8-9 ore la miscela nutritiva sarà pronta. Durante l'infusione, la massa viene agitata periodicamente.
3 cucchiai della miscela di lievito risultante vengono aggiunti all'alimentatore, diluendo la massa di grano secco destinata all'alimentazione.
Cereali al vapore
Un metodo semplice e preferito per preparare cibo nutriente per animali domestici dalle orecchie lunghe. I chicchi selezionati vengono posti in un secchio. Non dovresti riempire completamente il contenitore, le materie prime cotte a vapore aumenteranno di dimensioni e la massa “traboccherà dalle sue sponde”. Il grano viene versato con acqua bollente, 1 cucchiaio viene aggiunto alla miscela. l. salare e lasciare agire per 5-6 ore. La massa gonfia di cereali dolci viene data in pasto agli animali.
Germinazione
Il grano germogliato aiuta a purificare l'intestino e migliora l'immunità degli animali domestici. A differenza delle materie prime secche, i cereali e i cereali germogliati sono completamente digeribili dagli animali.
La miscela di mangime viene preparata come segue: i chicchi secchi vengono versati con acqua tiepida e lasciati gonfiare per 24 ore. Dopo l'ammollo, le materie prime vengono disposte in teglie. Quindi i chicchi vengono coperti con un pezzo di garza umida e lasciati fino alla germinazione. Quando compaiono i primi becchi verdi dei germogli, il cibo è pronto da mangiare.
Grano schiacciato
L'avena, il grano, il mais o l'orzo vengono frantumati e somministrati agli animali in questa forma. Questa miscela è facile da trovare in vendita o da realizzare.
Miscela di cereali fai da te per conigli
Alcuni agricoltori preferiscono preparare la miscela di cereali in casa. Esistono molte ricette per cibi nutrienti. Ogni proprietario ha le sue composizioni e proporzioni della miscela di cereali, verificate da anni.
Per un principiante, è facile preparare questo mix di cereali:
- 25 kg di mais;
- 15 kg di avena;
- 35 kg di orzo;
- 10 kg di torta di semi di girasole;
- 5 kg di grano.
Miscele di mangime
Affinché i conigli abbiano una dieta equilibrata in inverno, è necessario formulare correttamente la miscela di mangime. Il mantenimento delle proporzioni aiuterà il proprietario a fornire ai propri animali domestici una dieta di qualità. In termini percentuali, la dieta quotidiana degli animali adulti è composta dal 20% di orzo, 20% di frumento, 10% di mais, 40% di avena e 10% di crusca.
Regole per nutrire i conigli
La norma giornaliera di mangime per cereali per un coniglio di taglia media (fino a 5,5 kg) è di 60 g. Durante la gravidanza e l'allattamento, la norma per le coniglie viene aumentata a 100 g. Ai conigli viene somministrata una miscela composta dal 25% di orzo, 50 % grano e 25% mais.
Gli alimentatori sono installati semplici, sotto forma di trincea. È conveniente versare i cereali e nutrirli. Per evitare che gli animali capovolgano la mangiatoia, il dispositivo deve essere fissato con cura.
Metodo Zolotukhin
La tecnica consiste nel selezionare la composizione della miscela alimentare, a seconda del sesso, dell'età e del periodo di vita del coniglio. Ad esempio, i maschi vengono nutriti con una miscela di orzo, avena e una piccola quantità di mais. Allo stesso tempo, le donne incinte mangiano l'orzo tritato.
Metodo Yukhnov
Secondo questo metodo, gli animali vengono nutriti solo con una miscela di mangime preparata autonomamente.La composizione comprende componenti come crusca, orzo, frumento, gesso, mais, sale, avena e farina di erba. Il rapporto degli ingredienti dipende dall'età, dal sesso e dalle condizioni dell'animale.