Per un allevatore esperto, l'accoppiamento dei conigli domestici è un normale processo di produzione. Il proprietario tiene conto non solo delle caratteristiche individuali, ma anche delle qualità della razza degli animali. Devi avere un istinto speciale per determinare con precisione quale coppia diventerà genitori di bambini sani e belli. La riuscita di un evento delicato dipende dall'età, dal peso e anche dal carattere degli animali domestici.
- Caratteristiche della scelta dei partner
- Come distinguere un coniglio da una coniglietta
- Come scegliere i conigli
- Cos'è l'abbattimento
- Come fai a sapere quando è il momento di accoppiare i conigli?
- A che età si possono allevare i conigli?
- Metodi di accoppiamento
- Come determinare la gravidanza
- Cura della prole
- Possibili problemi
Caratteristiche della scelta dei partner
Gli allevatori di bestiame praticano 2 tipi di selezione degli animali per l'accoppiamento:
- Omogeneo. Un allevatore seleziona una coppia di conigli con le stesse caratteristiche di razza e produttività.
- Eterogeneo. In questo caso, invece, la coppia è formata da animali dotati di qualità opposte. Ad esempio, una femmina grande a pelo corto può essere accoppiata con un maschio piccolo a pelo lungo. Il principio dell'accoppiamento eterogeneo viene utilizzato per l'allevamento di conigli a scopo di carne.
Quando si selezionano gli animali domestici per l'accoppiamento, viene presa in considerazione l'età delle bellezze pelose. La prole di alta qualità è spesso ottenuta da maschi di 1,5 anni. È questa fascia di età dei produttori che è adatta ai conigli giovani.
Come distinguere un coniglio da una coniglietta
Scoprire il sesso di un animale domestico non è difficile. Per fare questo, devi mettere l'animale sulla schiena e, premendolo contro il tavolo, esaminare i genitali del coniglio. Nelle femmine gli organi genitali hanno la forma di un anello rosa, mentre nei maschi gli organi riproduttivi hanno una forma curva e cilindrica.
Come scegliere i conigli
Solo gli individui sani che hanno raggiunto la piena maturità vengono selezionati per l'accoppiamento. La femmina è già in grado di fecondare e generare piccoli a 3 mesi di età. Tuttavia, molto probabilmente la prole di un coniglio giovane non sarà vitale. La vera maturità arriva alle femmine all'età di 5 mesi. I maschi sono pronti per la procreazione solo dopo aver raggiunto i 6,5-7 mesi.
L'età migliore per l'accoppiamento è i primi 2 anni dopo la nascita. Durante questo periodo, i conigli danno alla luce la prole più vitale con qualità di razza pronunciate. L'accoppiamento è consentito per gli individui che hanno:
- di peso minimo 3 kg;
- buona immunità;
- fertilità;
- assenza di anomalie e deformità genetiche;
- istinto materno.
L'accoppiamento viene effettuato solo dopo aver osservato il comportamento e le abitudini degli animali pelosi.
Cos'è l'abbattimento
I tori da riproduzione vengono selezionati dalle prime 2 cucciolate di animali giovani e forti. Gli animali promettenti sono quelli con la pelle bella e lucente. I conigli devono essere armoniosamente costruiti e sani. Dopo aver raggiunto la maturità, gli animali vengono riesaminati e abbattuti.
Non è consentito riprodurre:
- Le femmine uccidono i loro piccoli.
- Conigli femmine che soffrono di bassa fertilità (meno di 5 piccoli per figliata).
- Femmine i cui accoppiamenti spesso non hanno successo.
- Maschi pigri e flemmatici.
- Conigli che hanno problemi con la fecondazione delle femmine.
Come fai a sapere quando è il momento di accoppiare i conigli?
Un maschio sano è pronto per l'accoppiamento in qualsiasi momento. È in grado di prestare attenzione fino a 4-5 femmine al giorno. In alcuni casi, il freddo della stanza può diventare un ostacolo all’accoppiamento. La femmina è pronta per riprodursi durante un periodo chiamato calore. In questo momento, la femmina diventa nervosa, l'animale è tormentato dalla minzione frequente. I genitali della femmina di coniglio si gonfiano e acquisiscono una tonalità rosa brillante. Da questi segni è facile scoprire quando la femmina sta camminando ed è pronta per un appuntamento con il suo gentiluomo.
Il periodo favorevole per l'accoppiamento avviene ogni 5 giorni e dura fino a 3 giorni. Le uova mature non lasciano il corpo dell'animale, rimanendo in uno stato di "prontezza al combattimento" fino a 10 giorni. Questa proprietà insolita distingue la femmina del coniglio dalla maggior parte delle femmine di altri animali.
A che età si possono allevare i conigli?
Per la prima volta, la femmina può accoppiarsi all'età di 5-6 mesi. A questo punto, i giovani conigli hanno raggiunto la fine della pubertà e gli animali acquisiscono forza e resistenza. Dopo aver raggiunto i 3 anni, le coniglie diventano animali d'altri tempi.Ancora e ancora portano una prole più debole, quindi tali femmine vengono sostituite con individui giovani.
Metodi di accoppiamento
Nonostante la loro "natura amorevole", gli animali domestici obbediscono alle leggi della natura, quindi nella stagione buia e fredda la loro attività diminuisce. In inverno i conigli si accoppiano durante il giorno. Durante queste ore la temperatura dell'aria nella stanza aumenta leggermente e gli animali si sentono più vigili. In primavera e in estate l'accoppiamento avviene al mattino o alla sera.
Affinché il coniglio possa coprire la femmina scelta dal proprietario, l'individuo viene posto accanto al signore. Dopo brevi giochi, gli animali si accoppiano. Il rapporto sessuale non dura a lungo: solo 2-3 secondi. Il completamento dell'accoppiamento è segnalato da una posizione caratteristica (il coniglio giace su un fianco) e dalle fusa emesse dal maschio.
La femmina rivestita viene prelevata dalla gabbia e riportata nei suoi alloggi. Dopo 5-6 giorni la procedura viene ripetuta. L'esito dell'evento si conoscerà tra pochi giorni. La donna incinta diventa irritabile e non permette più al suo ragazzo di avvicinarla.
Gli allevatori di bestiame praticano 2 metodi di allevamento delle bellezze dalle orecchie: manuale e gratuito. Gli agricoltori esperti e gli specialisti dell'allevamento di animali preferiscono allevare gli animali domestici a mano. I conigli vengono tenuti in gabbie, impedendo accoppiamenti non pianificati. Dopo aver scelto una coppia adatta, gli animali possono accoppiarsi. In questo modo puoi riunire i tuoi animali domestici a tua discrezione. Il metodo consente di preservare le caratteristiche della razza degli animali e di ridurre il numero di anomalie genetiche nella prole.
L'accoppiamento manuale è spesso praticato dai proprietari di animali domestici allevati in casa, ma per gli allevatori alle prime armi la procedura non è così semplice. L'allevamento dei conigli richiede la conoscenza delle complessità dell'allevamento di animali di razza. È difficile per un principiante notare subito gli errori che inevitabilmente si presentano durante il lavoro. Solo un proprietario esperto può identificare facilmente i conigli che camminano e identificare le femmine incinte al tatto.
Avendo scelto il metodo manuale di accoppiamento degli animali domestici, il proprietario:
- seleziona i migliori animali riproduttori;
- determina se la femmina è in calore;
- fornisce ai conigli l'opportunità di accoppiarsi e registra il risultato dell'accoppiamento;
- se necessario ripetere la procedura;
- dopo 14-16 giorni rileva le femmine gravide e nubili;
- rifiuta gli animali domestici che non sono in grado di riprodursi completamente.
Gli aderenti alla riproduzione naturale preferiscono l'accoppiamento libero degli animali. Il metodo viene utilizzato per allevare conigli in una fossa. In condizioni spartane, il maschio ha difficoltà. Il coniglio è costantemente tra le femmine e, di sua spontanea volontà, feconda qualcuna di esse.
Dovrebbero esserci 10 femmine per gentiluomo. Un metodo semplice per allevare animali è disponibile anche per gli agricoltori alle prime armi. Nella fossa, gli animali possono riprodursi in modo incontrollabile e richiedono poco intervento umano. Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che le relazioni strette e costanti portano alla degenerazione della prole. Pertanto, il maschio deve essere cambiato di tanto in tanto.
Come determinare la gravidanza
Potete verificare la posizione interessante della femmina già 15 giorni dopo l'ultimo accoppiamento. Per fare questo, devi sentire attentamente la pancia del coniglio. In una persona incinta, i piselli – gli embrioni – sono chiaramente palpabili.
Cura della prole
Se un coniglio giovane e inesperto non si è preso la briga di sistemare il nido, il proprietario dovrà prendere in mano il processo e costruire lui stesso una casa regina. Il "maternità" fabbricato è installato in una gabbia, la parte inferiore del nido è rivestita di piumino e paglia.
Dopo il parto è necessario posizionare la femmina in un'altra gabbia ed esaminare attentamente la lettiera. I cuccioli morti devono essere rimossi immediatamente. Altrimenti, il coniglio potrebbe rifiutarsi di nutrire la sua prole. L'ispezione del nido si effettua con i guanti; la coniglietta non deve sentire odori umani nell'ambiente uterino. Gli animali appena nati vengono esaminati quotidianamente e, se necessario, consultare un veterinario.
Dopo aver raggiunto i 20 giorni di età, i bambini vengono trattati con cereali germogliati, carote grattugiate ed erba granulata.
Dopo 45 giorni dalla nascita, i conigli vengono separati dalla madre e sistemati in appartamenti separati. All'età di 2 mesi, i conigli vengono trasferiti al cibo normale per animali adulti.
Possibili problemi
Per un nuovo agricoltore, può sembrare che una volta nati i bambini, tutte le preoccupazioni siano lasciate alle spalle. Purtroppo non è affatto così.
- A volte un evento gioioso viene oscurato dalla morte dei conigli appena nati. La causa dell’infelicità potrebbe essere la fame. La validità di questa ipotesi può essere giudicata dall'aspetto dei bambini. I conigli affamati hanno la pancia rientrata e la pelle rugosa. Per evitare un evento triste, è necessario monitorare la qualità della dieta e la salute del coniglio.
- In alcuni casi, la femmina getta via i cuccioli. Di norma, la ragione dell'aggressione risiede nell'inizio della stagione di caccia. Un altro accoppiamento con un gentiluomo dalle orecchie lunghe può calmare la giovane madre.
- I primi tentativi dei bambini di uscire dal nido nativo indicano il malessere della prole. In questo modo i coniglietti cercano il cibo. In questo caso, devi esaminare le ghiandole mammarie della femmina. Probabilmente i capezzoli del coniglio sono doloranti o non c'è affatto latte. L'unica via d'uscita da una situazione difficile è l'alimentazione artificiale degli animali domestici.