Cause e trattamento del gonfiore nei conigli, farmaci e rimedi popolari

L'apparato digerente dei conigli è delicato e suscettibile a diversi disturbi. Molto spesso, gli agricoltori si trovano ad affrontare timpania: gonfiore dell'addome, accompagnato da un dolore intenso. Il primo passo quando si affronta il gonfiore nei conigli è scoprirne la causa e il trattamento viene effettuato in base alla diagnosi. Non è possibile ritardare il contatto con un veterinario, che prescriverà i farmaci appropriati, altrimenti l'animale morirà.


Cause della malattia

I conigli mangiano costantemente e il cibo viene spinto attraverso l'intestino deglutendo e promuovendo nuove porzioni.Se questo processo va storto, iniziano il ristagno e la fermentazione delle particelle di cibo. L'addome si gonfia, i gas che premono sulle pareti intestinali provocano un dolore intenso.

La timpania nei conigli si verifica per molte ragioni:

  1. Assunzione insufficiente di liquidi, che provoca la compattazione delle feci. Il fabbisogno idrico giornaliero di un adulto è di 500 ml.
  2. Cambio improvviso di dieta. Nella maggior parte dei casi, sono colpiti i conigli svezzati dalla madre. Negli individui adulti il ​​problema si presenta durante il cambio alimentare primaverile e autunnale.
  3. Infezione batterica che porta a disfunzione intestinale.
  4. Lo stress, che provoca indigestione, è spesso osservato negli animali timidi. Il gonfiore intestinale può essere causato da animali aggressivi, trasporti o rumore.
  5. Mangiare cibo di scarsa qualità. Il gonfiore si verifica quando un coniglio mangia erba congelata o ammuffita, fieno bagnato o cibo in fermentazione.
  6. Bassa mobilità degli animali.
  7. Malattie che portano al restringimento e persino al blocco del lume intestinale. Questa è infiammazione e torsione dell'intestino, tumori.
  8. Malattie parassitarie. Questa è elmintiasi, coccidiosi.
  9. Penetrazione di una palla di pelo o di un oggetto estraneo nell'intestino.
  10. Disbiosi intestinale dopo aver trattato un animale domestico con antibiotici.

gonfiore nei conigli

A volte la patologia dentale diventa provocatrice di gonfiore intestinale nei conigli. Quando un animale domestico non riesce a masticare il cibo normalmente, le particelle di cibo di grandi dimensioni entrano nel tratto intestinale e lo intasano.

Sintomi di gonfiore

L'allevatore ha poco tempo per identificare la causa del gonfiore e iniziare il trattamento. Se il problema viene ignorato, i conigli muoiono entro poche ore. Il fatto è che i gas accumulati nel tratto digestivo esercitano un'intensa pressione sul diaframma. L'animale inizia ad avere problemi respiratori e muore per mancanza d'aria.Sintomi comuni di gonfiore nei conigli:

  • l'animale è inattivo, spaventato, letargico, sonnolento, distaccato;
  • Nessun appetito;
  • lo stomaco ringhia;
  • escono feci innaturalmente piccole;
  • la stitichezza dura almeno 12 ore;
  • digrignare i denti;
  • la temperatura corporea è ridotta;
  • respirazione rapida;
  • i bulbi oculari sono sporgenti;
  • il corpo trema;
  • Il coniglio batte costantemente le zampe anteriori.

gonfiore nei conigli

Se lo stomaco è molto gonfio, il coniglio potrebbe cadere a terra dolorante e giacere come morto.

Come curare una malattia

Il coniglio può essere curato con farmaci e rimedi popolari, concordati con il veterinario.

Un animale domestico malato viene separato dai suoi parenti, gli viene data molta acqua e gli viene data libertà di movimento. Se possibile, lasciali andare a fare una passeggiata.

Terapia farmacologica

Elenco dei farmaci usati per il gonfiore in un coniglio:

  1. Il carbone attivo è il rimedio più semplice e sicuro. Prendi 2-3 compresse nere, macinate in polvere, per un bicchiere di acqua tiepida: questa è la dose per un individuo.
  2. Medicina veterinaria "Timpanol". Destinati al trattamento del gonfiore negli animali, i principi attivi sono naturali e sicuri. Per 1 kg di peso animale vengono prescritti 0,5 mg del farmaco, questa quantità viene sciolta in un cucchiaio di acqua tiepida. La soluzione è attiva per mezz'ora.
  3. Farmaco anti-flatulenza "Espumizan". La dose per un individuo è di 25 gocce per 1 kg di peso. La soluzione viene somministrata ogni 3 ore.
  4. Droga carminativa "Simeticone". Dare 1 ml ogni ora. Dopo che i sintomi si sono attenuati, la pausa tra le dosi viene aumentata a 3 ore.
  5. Il farmaco antispasmodico "No-spa" aiuta se il gonfiore è una conseguenza dello stress. Ma se lo stomaco è gonfio a causa della fermentazione, la medicina non può essere utilizzata.

gonfiore nei conigli

Se la causa del gonfiore è l'elmintiasi, vengono utilizzati farmaci antielmintici. L'infezione deve essere trattata con antibiotici. Gli analgesici sono usati per alleviare il dolore. Tutti questi farmaci vengono prescritti da un veterinario, che stabilisce anche il dosaggio ottimale.

Esperto:
Nei casi più gravi, al coniglio viene somministrato un farmaco ormonale e vitamine del gruppo B. Questo viene fatto da un veterinario. Se nessun farmaco migliora le condizioni dell’animale, è necessario un intervento chirurgico.

Rimedi popolari

Il metodo migliore per migliorare il benessere del tuo coniglio è il massaggio per spingere fuori le feci bloccate nell’intestino. L'addome viene massaggiato con le dita, lentamente, dolcemente, senza pressione eccessiva, in modo da non ferire gli organi interni. Puoi fare un massaggio circolare e spostarti dal collo alla coda. La durata della procedura è di circa 5 minuti. Se durante questo periodo le condizioni dell'animale non migliorano, vengono utilizzati altri metodi.

Un buon rimedio per il gonfiore è un liquido contenente alcol (vodka, alcool medico). La medicina non deve essere più forte di 30 °, quindi l'alcol forte viene diluito con acqua bollita nella misura desiderata. La dose per un giovane è un cucchiaio, per un adulto – 2 cucchiai. Il medicinale viene versato nella bocca dell'animale con una siringa.

bellissimo coniglio

È severamente vietato trattare un coniglio applicandogli una piastra elettrica calda sulla pancia. Ciò provocherà un aumento della fermentazione intestinale. Esiste un altro rimedio popolare efficace contro il gonfiore nei conigli: 200 mg di compresse di ittiolo, 0,1 ml di acido lattico, 0,3 ml di tintura di valeriana, 6 ml di acqua bollita. Gli ingredienti sono mescolati. La medicina viene versata nella bocca dell'animale.

Clisteri

Un clistere viene utilizzato per aiutare il coniglio a rimuovere le feci. Si riempie con acqua calda bollita, si aggiungono un paio di gocce di olio di girasole.Una siringa viene riempita con la soluzione e la punta viene lubrificata con vaselina per un migliore inserimento nell'ano. Il medicinale viene iniettato nell'intestino del coniglietto. Successivamente l'animale viene girato sul dorso e l'addome viene massaggiato. Dopo 1-2 minuti dovrebbero fuoriuscire le feci.

Dieta speciale

Per 3-5 giorni, un coniglio malato deve seguire una dieta terapeutica speciale. Non dovresti dare al tuo animale verdure (il cavolo è particolarmente dannoso), frutta, verdure a foglia verde, cime e legumi.

dare da mangiare ai conigli

Dai da mangiare all'animale in recupero fieno e avena. Per ricostituire le vitamine, è consentito dare zucchine e zucca. Tra le erbe che apportano benefici al gonfiore ci sono l'assenzio, il dente di leone, il prezzemolo, l'aneto e la camomilla.

Prevenire il gonfiore nei conigli

Per evitare di dover trattare il gonfiore nei conigli, devi seguire questi consigli:

  • dare cibo lavato e fresco;
  • mettere solo erba secca nell'alimentatore;
  • non nutrire troppo spesso cavoli, cime di barbabietola, legumi o insilati;
  • osservare il regime alimentare;
  • dare acqua pulita;
  • non lasciare che l'abbeveratoio sia vuoto;
  • introdurre gradualmente nuovi alimenti nella dieta;
  • buttare il cibo scaduto;
  • pulire regolarmente la gabbia, rimuovere i boli di pelo accumulati e altri detriti;
  • fornire spazio sufficiente affinché gli animali domestici possano muoversi ed esercitarsi.

A scopo preventivo, i conigli vengono periodicamente trattati con camomilla, assenzio, aneto, menta, timo e ortica. Con un'alimentazione adeguata, un'igiene e condizioni adeguate per l'attività fisica, puoi essere sicuro che i tuoi conigli rimarranno sani e attivi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino