Quando un bambino ha la pancia gonfia, molte persone non capiscono cosa fare. Va ricordato che la causa della malattia è un'enorme quantità di gas che non fuoriescono. L'animale ha bisogno di aiuto con la rimozione del gas. Massaggiare l'addome e tirare fuori la lingua dalla bocca aiuta a indurre il rutto. Se la causa del gonfiore è un blocco dell'esofago, è necessario inserire un tubo lubrificato con vaselina e spingere un oggetto duro.
Cause di gonfiore
La timpania, o gonfiore, nel bambino si verifica se l'animale mangia cibo che provoca fermentazione nel rumine e aumento della formazione di gas (erba medica, cavoli, trifoglio, legumi, piselli, pannocchie di mais, cereali). Tuttavia, i problemi compaiono solo quando le capre mangiano troppo o pascolano sotto la pioggia. Il gonfiore è il risultato di un'alimentazione scorretta.
La timpania si verifica spesso in un capretto o in un agnello che pascolano su un pascolo al mattino durante la rugiada o immediatamente dopo la pioggia. Il gonfiore addominale può essere causato dal consumo di acqua dopo i pasti, dalla suzione del latte e dall'ingestione di grandi quantità di aria. La timpania si verifica nei bambini quando vengono bruscamente trasferiti dall'alimentazione con latte al cibo vegetale (erba verde rigogliosa). La malattia può essere prevenuta. Devi solo evitare che il tuo animale mangi troppo, non nutrirlo con grandi quantità di legumi e piante ricche di proteine ed escludere anche alimenti con muffe e marciumi.
La malattia si verifica a causa di un disturbo nei meccanismi di eruttazione e masticazione della gomma. Gli spasmi del pancreas e dell'esofago possono portare alla ritenzione di gas. Ciò accade quando il rumine è pieno, cioè a causa dell'eccesso di cibo. L'indebolimento della funzione muscolare può verificarsi a causa del consumo di piante velenose (cicuta, ranuncolo).L'interruzione del meccanismo di eruttazione è spesso causata da corpi estranei che bloccano lo stretto lume dell'esofago, ad esempio grandi pezzi di ortaggi a radice, mele, pere. Frutta e verdura possono essere somministrate agli animali, tuttavia, solo schiacciate.
La timpania può essere primaria (accumulo di una grande quantità di gas nel rumine) o secondaria (blocco dell'esofago). Esiste anche la schiuma, che si forma quando gli animali mangiano piante contenenti saponine che hanno la capacità di aumentare la formazione di schiuma (saponeria, viola, adone, equiseto, liquirizia, altea), così come legumi e cereali. Un bambino sano produce costantemente gas nello stomaco, ma vengono espulsi durante l'eruttazione o passano nelle parti inferiori del canale digestivo.
segni e sintomi
Tympany è impossibile da non notare. L'addome di un animale malato si allarga, soprattutto sul lato sinistro. La malattia si sviluppa rapidamente e si osserva immediatamente (entro 60 minuti) dopo l'alimentazione. Quando si verifica la timpania, il bambino perde l'appetito, non ha movimenti di masticazione e può sbavare copiosamente.
All'inizio, lo stomaco dell'animale fa male a causa degli spasmi, poi la contrazione del rumine si ferma. Il bambino guarda costantemente la pancia, che è molto gonfia, e la colpisce con lo zoccolo. L'animale bela costantemente. Successivamente, dopo che la cicatrice si gonfia e inizia a crescere, si osservano le mucose blu, le orecchie e la respirazione a bocca aperta. Il polso accelera, le estremità del corpo diventano fredde. Se il bambino non viene aiutato in tempo, potrebbe morire per soffocamento e problemi cardiaci.
Metodi diagnostici
Il gonfiore della cicatrice è determinato visivamente: l'addome aumenta di dimensioni e diventa teso (questo viene rilevato mediante palpazione).Una persona che alleva capre deve riconoscere il tipo di timpano. È necessario condurre un esame approfondito e scoprire la causa della malattia. Durante la diagnosi, contemporaneamente viene fornito il primo soccorso all'animale.
Una possibile causa del gonfiore è l'eccessiva formazione di gas dovuta a una cattiva alimentazione. In questo caso, inclina la testa del bambino verso l'alto e allunga la lingua in avanti. Dopo questa procedura, i gas scompaiono immediatamente.
Se la timpania è causata, ad esempio, dal blocco dell'esofago con qualche oggetto, è necessario palpare questo organo ed esaminare la faringe. L'addome può gonfiarsi se il passaggio dei gas è bloccato. In questo caso, la tensione è evidente nell'area della fossa affamata. Durante la percussione (durante il tocco), viene rilevato un suono timpanico (tamburo) (a causa della maggiore formazione di gas).
Con il timpano di tipo schiumoso, quando la saliva esce dalla bocca della capra, ascolta lo stomaco. Puoi sentire dei rumori all'interno, il suono delle bolle che scoppiettano. Si palpa la fossa affamata: si osserva la tensione addominale. Nessuna contrazione del pancreas. Durante la percussione (battitura), non si osserva alcun suono di batteria.
Per chiarire la diagnosi, si consiglia di utilizzare un tubo alimentare. Un tubo di gomma con un diametro inferiore a 1 cm viene fatto avanzare lungo l'esofago fino alla cicatrice. Durante tale studio, potresti riscontrare varie violazioni. Ad esempio, un tubo non si muove bene a causa della forte attività muscolare. Questi sono spasmi dell'esofago e hanno causato la mancanza di eruttazione.
All'ingresso del rumine, il tubo può appoggiarsi a qualcosa di duro. Ciò significa che l'esofago è bloccato da un oggetto estraneo. Quando il tubo, dopo aver attraversato l'esofago, raggiunge la cicatrice, può verificarsi un abbondante rilascio di gas. In caso di timpano schiumoso, la sonda si intaserà di schiuma.
Trattamento e primo soccorso per la timpania in una capra
Il gonfiore può portare alla morte dell'animale. Tympany viene trattato in modo indipendente, senza attendere l'arrivo del medico. Vengono immediatamente adottate misure per rimuovere i gas in eccesso dal rumine. La lingua del bambino viene estesa ritmicamente o la sua radice viene premuta. Questa procedura favorisce la rimozione del gas e la comparsa di eruttazioni.
Se la causa del gonfiore sono i gas nella parte superiore del rumine, è facile rimuoverli. Puoi sollevare il capretto per le zampe anteriori e posizionarlo su quelle posteriori. In questa posizione, devi massaggiare lo stomaco per diversi minuti. Questa procedura rilascerà gas dal rumine.
Per stimolare la peristalsi, i fianchi del bambino vengono bagnati con acqua fredda o spinti nel fiume. Il freddo stimola la contrazione del rumine e porta al rapido rilascio dei gas. Puoi massaggiare il lato sinistro della capra (per 5 minuti) e farla correre. Si consiglia di ripetere questa procedura più volte.
L'aumento della formazione di gas può essere risolto utilizzando un tubo sottile. Viene inserito nell'esofago e fatto avanzare fino alla cicatrice. I gas vengono rimossi principalmente attraverso la sonda. L'eruttazione può essere causata infilando un bastone nella gola della capra, irritandone il palato o la base della lingua. Quando schiuma, gas e masse di mangime escono dalla bocca, il rumine viene lavato, cioè al bambino vengono dati da bere due litri di acqua, aggiungendo un po 'di sale o soda.
Nella bocca degli animali viene versato un decotto di erbe per stimolare la motilità intestinale (assenzio, lino, achillea, camomilla, aneto, radice di valeriana, corteccia di olivello spinoso). L'olio di girasole o di ricino accelera l'evacuazione dei gas. Come trattamento, agli animali vengono somministrati adsorbenti (210 ml di latte, acqua con 12-20 compresse di carbone attivo). La fermentazione viene interrotta con acido lattico. Per stimolare l'attività motoria dello stomaco viene somministrato “ASD2”.
La farmacia vende un rimedio speciale per la timpania: "Tympanol". Si consiglia di acquistare questo farmaco in anticipo. "Timpanol" viene diluito con acqua e iniettato nel rumine. Questo prodotto riduce la formazione di gas e aumenta la velocità di rilascio del gas. Per distruggere la schiuma, puoi fare scorta di un farmaco come Sikaden.
Quando l'esofago è bloccato, viene utilizzata anche una sonda di gomma. Un tubo normale viene lubrificato con vaselina e inserito con cura nella cicatrice. Viene utilizzato per spingere all'interno le masse alimentari solide.
Importante! In casi di emergenza viene eseguita una puntura o un'apertura chirurgica della cicatrice. Questa procedura può essere eseguita solo da un veterinario. La puntura viene effettuata senza anestesia nella parte più gonfia dell'addome (al centro della fossa affamata sinistra).
Nel sito di iniezione, i capelli vengono tagliati e la pelle viene trattata con alcool o iodio. La puntura viene effettuata con un trequarti o un ago grosso. Lo strumento perfora la pelle e la parete addominale, rilasciando lentamente i gas dalla cicatrice.
Come evitare problemi?
La timpania è una malattia che si verifica quando gli animali vengono nutriti in modo improprio, più spesso a causa dell'eccesso di cibo. Alle capre viene dato solo cibo di ottima qualità, non umido, esente da muffe o marciumi. Le capre vengono nutrite 3-4 volte al giorno, in piccole porzioni. È vietato portare gli animali al pascolo dopo la pioggia ed il gelo.
In estate è consigliabile che le capre pascolino sui forbs; la dieta dovrebbe contenere quantità uguali di legumi e graminacee. Per evitare il blocco dell'esofago, si consiglia di somministrare agli animali solo verdure tritate finemente. È necessario assicurarsi che le capre non mangino stracci, mele o oggetti estranei.