I ruminanti mangiano la materia vegetale, che impiega molto tempo per essere digerita. La natura si è assicurata che il bestiame ricevesse la massima quantità di nutrienti dal cibo, creando uno speciale sistema digestivo con una struttura unica. Per capirne il funzionamento bisogna sapere quanti stomaci ha una mucca.
Caratteristiche della digestione della mucca
Il tratto gastrointestinale di una mucca può essere paragonato a una fabbrica di trasformazione alimentare.Ha una struttura speciale che gli permette di trasformare gradualmente erba grossolana e fieno in nutrienti facilmente digeribili che supportano l'attività vitale e le funzioni dell'organismo. Tutti i ruminanti hanno una struttura gastrointestinale specifica che li distingue dagli altri animali da allevamento. Ciò è dovuto al fatto che devono digerire una quantità significativa di cibo. Pertanto, prima di essere processati nell'intestino della mucca, l'erba mangiata e altri alimenti si spostano attraverso la cavità orale nell'esofago e poi nello stomaco, che si trova dietro il diaframma.
Nella mucca è complesso, composto da quattro sezioni, e il succo gastrico viene prodotto solo nell'abomaso, che si trova all'estremità più lontana del sistema multicamera. Questo complesso tipo di tratto gastrointestinale garantisce la completa digestione degli alimenti vegetali secchi e ruvidi.
Come funziona lo stomaco del bestiame e quante sezioni ha?
I bovini hanno uno stomaco, ma è composto da quattro sezioni, ciascuna delle quali svolge la propria funzione.
Cicatrice
Il voluminoso stomaco a quattro camere di una mucca occupa la maggior parte della cavità addominale dell'animale. La sua prima e più grande sezione è la cicatrice. In un bovino adulto, la sua capacità è pari all'80% della dimensione totale dello stomaco, raggiungendo i 100-200 litri. Le sue pareti sono costituite dai seguenti strati:
- Membrana sierosa esterna.
- La parete muscolare è lo strato intermedio.
- La mucosa è la parte interna dell'organo.
Le pareti del rumine di una mucca sono elastiche e possono allungarsi in tutte le direzioni per accogliere un grande volume di cibo. La sua sezione anteriore comunica con l'esofago e la retina, nel rumine avviene la fermentazione del cibo mangiato, sul quale “lavorano” i protisti simbiotici - eucarioti, che non devono essere confusi con i protozoi.Fermentano la cellulosa con l'aiuto di batteri intracellulari che sono in simbiosi con loro.
Netto
Questa parte è l'elemento di controllo del sistema digestivo. Il cibo masticato lo attraversa e gran parte viene restituita al rumine della mucca per la successiva macinazione e fermentazione.
Le pareti della griglia sembrano uno schema formato da celle a 4, 5 e 6 angoli. Sono creati da pieghe della mucosa che non si raddrizzano e raggiungono un'altezza di 8-12 millimetri. Le pareti sono ricoperte dalle cellule che rivestono l'intestino e da numerosi tubercoli cornei. Non ci sono ghiandole in questa parte dello stomaco.
Libro
Il libro continua la sequenza delle camere dello stomaco della mucca e ne costituisce la terza parte. La sua membrana mucosa è costituita da pieghe mobili disposte longitudinalmente. Questi sono chiamati fogli del libro e lo dividono in una serie di sezioni o camere strette. Le foglie hanno altezze diverse. Si trovano lungo tutta la superficie interna del libro, ad eccezione del fondo.
La terza camera serve per l'assorbimento dell'acqua e degli acidi grassi leggeri, che si formano durante i processi di fermentazione nel rumine. Anche in questa fase il magnesio penetra attraverso le pareti.
Abomaso
È la quarta e ultima parte dello stomaco a quattro camere della mucca. È chiamato anche stomaco ghiandolare perché le sue parti interne sono ricoperte da numerose ghiandole. Producono succo gastrico acido.
L'abomaso è di fatto un analogo del semplice stomaco a camera singola che possiede la maggior parte dei mammiferi. Si collega al libro e al duodeno.
Malattie gastrointestinali nelle mucche
Per un allevatore di bestiame, qualsiasi malattia nella sua mandria da latte, da carne o da rimonta rappresenta una minaccia per la prosperità dell'azienda. I disturbi alimentari sono un problema che può essere evitato selezionando correttamente i mangimi, mantenendo gli animali in condizioni confortevoli e iniziando il trattamento ai primi segni della malattia.
Per fare ciò è necessario essere in grado di riconoscere le malattie del tratto gastrointestinale, sapere in cosa differiscono l'una dall'altra e quali misure devono essere adottate per evitare che il problema si diffonda all'intera mandria.
Gonfiore
Lo stomaco di una mucca o di un toro occupa un grande volume nella cavità addominale. Quando trabocca di gas, c'è il rischio di comprimere i polmoni, con conseguente soffocamento.
Cause della timpania:
- Mangiare cibo umido (dopo la pioggia o la rugiada).
- Innaffiare il bestiame immediatamente dopo aver somministrato mangime succulento ed erba fresca.
- Grandi quantità di mangime umido a base di legumi.
- Somministrare alimenti con segni di muffa, fermentazione e alimenti congelati.
- Consumo eccessivo di latticini da parte dei vitelli: siero di latte, latticello o latte scremato.
I seguenti metodi vengono utilizzati per eliminare il gonfiore:
- Massaggiare la fossa affamata sullo stomaco.
- Estendere la lingua secondo un dato ritmo.
- Utilizzo di una corda in catrame o creolina per imbrigliare.
- Dare sali lassativi o farmaci specializzati (solo se prescritti da un veterinario).
- Sondaggio e lavanda gastrica.
- Nei casi più gravi e di emergenza, per salvare la mucca, il veterinario può forare la cicatrice con uno strumento speciale: un trequarti.
Azioni preventive:
- Pascolare il bestiame sui pascoli solo dopo che la rugiada è scomparsa o l'erba si è seccata dopo le precipitazioni.
- Non lasciare pascolare le mucche molto affamate.
- Non iniziare a pascolare le leguminose: erba medica o veccia.
- Alimentare i vitelli con latte da un abbeveratoio con tettarella.
Fermare
Questa condizione è anche chiamata atonia del prestomaco e la gente spesso lo dice la mucca ha uno stomaco. Ciò indica che la motilità dell'organo è compromessa, le pareti muscolari non si contraggono e il cibo non avanza. Cause della malattia:
- Mangiare grandi quantità di barbabietole, gambi e stocchi di mais.
- Cibo caldo o avariato.
- Oggetto estraneo negli alimenti. Se si tratta di parti metalliche che danneggiano il sistema digestivo, la mucca andrà a mangiare carne.
Segni della malattia:
- Disturbi dell'appetito, rifiuto di cibo e acqua.
- Violazione del processo di masticazione.
- Gonfiore.
- Inattività dell'animale.
Trattare atonia ruminale in una mucca utilizzando i seguenti metodi:
- Fame per 24 ore.
- Dare crusca o fieno in una dose minima.
- Lassativi.
- Farmaci per la fermentazione.
Zaval
Nei ruminanti, il riempimento eccessivo del rumine e, meno comunemente, del rumine e dell'abomaso, è contemporaneamente caratterizzato dai seguenti segni:
- Smetti di masticare gomma.
- Diminuzione dell'appetito.
- Gonfiore, soprattutto a sinistra.
- Violazione della funzione escretoria.
- Indebolimento della peristalsi.
- Respirazione e battito cardiaco accelerati.
- Caratteristica postura curva.
Ragioni per la formazione del blocco:
- Nei vitelli fino a 60 giorni di vita, il blocco è causato da un'alimentazione eccessiva di concentrati e alimenti succulenti con una diminuzione precoce del volume del latte.
- Utilizzo di alimenti sfusi a basso valore nutrizionale. Ciò porta alla pienezza dello stomaco, alla diminuzione della funzione motoria e talvolta alla paresi.
Eliminare il blocco:
- Digiuno per 24 ore. Allo stesso tempo, alla mucca vengono forniti acqua potabile pulita e sale.
- Massaggiare l'addome nell'area della cicatrice per 20 minuti 3-4 volte durante il giorno.
- L'uso di farmaci antifermentativi, lassativi e agenti che migliorano la peristalsi.
- Operazione.
- Abbattimento di una mucca in uno stato senza speranza.
Infortunio
L'ingresso di un corpo estraneo nel sistema digestivo di una mucca porta allo sviluppo di disturbi traumatici. La gravità della condizione dipende dal fatto che l'oggetto abbia perforato la parete dello stomaco o sia semplicemente penetrato al suo interno.
I vitelli hanno l'abomaso meglio sviluppato, quindi passare al foraggio grossolano troppo presto o mangiare troppo può portare a lesioni allo stomaco a causa di pezzi di grosso foraggio. Ma molto spesso questa condizione si verifica nelle mucche gravide e negli animali ad alta produttività.
La diagnosi è complicata dalla sua somiglianza con altri problemi digestivi nei bovini. Una condizione acuta di solito si verifica improvvisamente, mentre una condizione cronica dura giorni o addirittura settimane. La condizione viene trattata a seconda del problema.
Se un animale ha ingerito parti metalliche, queste vengono rimosse utilizzando sonde magnetiche. In caso di perforazione sarà necessario un intervento chirurgico; se sono lese le pareti dello stomaco l'animale viene posto in stalla con la parte anteriore del corpo sollevata, si limita il cibo, si passa ad alimenti facilmente digeribili, si somministrano farmaci: antidolorifici che impediscono processi putrefattivi, lassativi, antibiotici e così via come prescritto dal veterinario. I problemi digestivi sono più facili da prevenire che da trattare, quindi è necessario prestare la massima attenzione alla prevenzione.