Dov'è la fossa della fame della mucca e la sua scala di valutazione, il massaggio maklok

Per valutare l'efficacia dell'alimentazione e quanto è pieno il rumine del bestiame, è necessario sapere cos'è una fossa affamata (vuota) in una mucca e dove si trova. In base alle sue condizioni, non solo è possibile determinare la corretta composizione della dieta e, se necessario, apportare tempestivi aggiustamenti nutrizionali, ma anche conoscere la velocità dei processi metabolici nel corpo e lo stato di salute generale. Come viene valutata la condizione della cavità nei bovini? Qual è la norma e quale la deviazione?


Cos'è un buco affamato?

La fossa della fame nei bovini si trova sul corpo degli artiodattili ruminanti ed è chiaramente visibile nella zona pelvica. La depressione formata dall'arco costale (ultima costola), dai processi trasversali delle vertebre e dalle vertebre, è di forma triangolare.

Importante! Maklok è una sorta di sporgenza sulla parte bassa della schiena del bestiame, che forma l'osso pelvico.

Esperto:
Il buco della fame più evidente in una mucca è sul lato sinistro. Per valutarne la profondità, puoi posizionare il palmo della mano sul foro.

Scala di valutazione del pozzo della fame

Lo stato della fossa della fame viene valutato su una scala a 5 punti:

  1. 1 punto. Questo indicatore indica una depressione estremamente affondata. La pelle è molto tesa e copre le vertebre trasversali. Dall'arco costale alla macle, la fossa è fortemente concava verso l'interno, più larga del palmo, il che è un sintomo allarmante.
  2. 2 punti. La larghezza del foro corrisponde alla larghezza del palmo. La depressione ha una forma triangolare o a cuneo chiaramente definita, angoli arrotondati. La pelle si adatta perfettamente e allunga leggermente i processi delle vertebre. Una piega cutanea forma un angolo dalla macula all'arco costale.
  3. 3 punti. Questo indicatore indica l'inizio del riempimento della fossa affamata verso la colonna vertebrale. La depressione è chiaramente visibile dietro l'arco della costola. Sopra i processi delle vertebre, la pelle è concava verso l'interno e più vicino alle vertebre è curva verso l'esterno. Si riconoscono contorni di forma triangolare.
  4. 4 punti. La pelle situata sopra le vertebre cade verso il peritoneo, dopo di che si piega verso l'esterno. Dietro le costole la piega cutanea è liscia e non forma depressioni. Corre parallelo al maklok.
  5. 5 punti. Con questo livello di riempimento del rumine non c'è transizione tra lo stomaco e l'arco dell'ultima costola. Le estremità delle vertebre non sono visibili. La trippa è ben farcita. La pancia è di forma rotonda. La piega cutanea è leggermente curva verso l'esterno, leggermente convessa nella zona della fossa.

buco affamato in una mucca

Importante! La valutazione della cavità nei bovini viene effettuata stando dietro l'animale sul lato sinistro. L'esame viene effettuato quotidianamente, tenendo conto dell'età, degli indicatori fisiologici di salute, della razza e della dieta.

Un punteggio basso indica disturbi nel sistema nutrizionale, interruzioni nel funzionamento del tratto digestivo, nonché deterioramento della salute e disturbi sistemici nel corpo della mucca. 1-2 punti indicano errori nell'alimentazione, diete squilibrate, disordini metabolici e disturbi intestinali.

Un punto ottenuto testando il buco affamato nei bovini è un segno di esaurimento, presenza di processi cronici e acuti nel corpo dei ruminanti, mancanza di accesso alle fonti di cibo, al tronco del foraggio. Questo indicatore indica uno squilibrio nella nutrizione, alimentando le mucche con mangimi di bassa qualità e di bassa qualità. Due punti sono accettabili per le vacche giovani all'inizio della lattazione, nel primo mese dopo il parto. Se la depressione è chiaramente visibile con un punteggio pari a due, ciò indica:

  • sviluppo di fallimenti sistemici nel corpo del bestiame;
  • processi infiammatori nel tratto gastrointestinale;
  • disordine metabolico;
  • passaggio troppo rapido del cibo attraverso il tratto digestivo;
  • bassa digeribilità del mangime.

buco affamato in una mucca

Un punteggio elevato indica un riempimento normale e sufficiente del rumine con il mangime. Il criterio standard è 3-4 punti.

Importante! Per le vacche in asciutta, il punteggio relativo alla cavità dovrebbe essere pari ad almeno 4-5 punti.

Tre punti sono il parametro ottimale, che indica la condizione normale e sufficiente delle manze da latte all'inizio del periodo di lattazione o nelle prime due settimane dopo il lancio, che è associata alla ristrutturazione del corpo e all'accelerazione del metabolismo.

In che modo la valutazione della fame può aiutare nella pratica?

In pratica, i veterinari e gli specialisti del bestiame devono monitorare lo stato della buca affamata nei bovini per determinare la relazione tra consumo di mangime, condizioni e salute degli artiodattili ruminanti. Il test delle cavità dovrebbe essere eseguito anche quando i bovini passano a una nuova dieta, una settimana prima della data prevista per il parto, i giorni 2-6 e i giorni 8-10 dopo la nascita dei vitelli appena nati.

Rischio di febbre

Pochi giorni prima del parto, così come nei primi 3-5 giorni dall'inizio dell'allattamento, le mucche riscontrano un leggero aumento della temperatura corporea generale di 0,5-1,5 gradi, che è la norma.

Importante! Un aumento della temperatura di 1-2 gradi il primo giorno dopo il parto non sempre indica lo sviluppo di complicazioni postpartum. Ma in questo caso, i veterinari devono monitorare rigorosamente le condizioni degli animali.

Si nota un aumento della temperatura al di sopra della norma fisiologica se, durante la valutazione della cavità, l'indicatore nelle manze era di 1-2 punti. Se la fossa affamata del bestiame viene valutata un punto, in tali animali nei primi giorni dopo l'allattamento sono state diagnosticate patologie, malattie, fallimenti sistemici e funzionali di varia eziopatogenesi.

Importante! Le vacche con un punteggio pari a due prima o dopo il parto sono sempre a rischio e richiedono un monitoraggio sistematico.

Le mucche il cui punteggio era compreso tra 3 e 5, se non erano presenti patologie, complicazioni postpartum o malattie croniche, avevano letture della temperatura normali.

buco affamato in una mucca

Consumo di mangime

Per quanto riguarda il consumo di mangime per il bestiame, quando la fossa della fame è stata valutata a 1-2 punti, tali animali, rispetto agli individui il cui punteggio era compreso tra 3 e 5, hanno consumato meno cibo.Agli animali è stato diagnosticato un basso aumento di peso vivo, stato di debolezza, disturbi intestinali, atonia del rumine, altre patologie e disturbi del tratto gastrointestinale.

Per normalizzare le condizioni dei ruminanti, sono stati trasferiti a nuove diete tenendo conto dell'età, delle caratteristiche fisiologiche e dello stato di salute. Se necessario, la dieta veniva integrata con probiotici e complessi vitaminici e minerali. Sono stati somministrati farmaci sintomatici per normalizzare il metabolismo, la digestione e le condizioni generali.

Parto

Dopo la nascita dei vitelli nel gruppo di mucche studiato, su un totale di 100% nei primi giorni dopo il parto, il 60-70% degli individui ha ottenuto un punteggio di 1-2 punti durante il test della cavità, il che era un indicatore allarmante. Solo il 30-35% delle manze dopo la nascita della prole presentava una condizione sulla scala entro 3-4 punti.

buco affamato in una mucca

Metabolismo

Se valutiamo le condizioni dei ruminanti, il tasso metabolico testando la cavità una settimana prima del parto e 10-12 giorni dopo la nascita dei bambini, nei gruppi di prova, anche alla 9-10a settimana, i veterinari hanno notato fallimenti metabolici e sistemici disturbi nel funzionamento degli organi interni. Con punteggi minimi (1-3), il gruppo bovino ha mostrato una degradazione accelerata degli acidi grassi. Questo stato porta inevitabilmente alla chetosi.

Cosa fare in caso di deviazione dalla norma?

Con una fossa infossata nei bovini (1-2 punti), gli animali agricoli devono essere sotto la costante supervisione di veterinari, specialisti del bestiame, lavoratori agricoli e complessi zootecnici. Necessario:

  • condurre un test rapido per la chetosi;
  • prestare attenzione alla propria dieta e, se necessario, apportare aggiustamenti nutrizionali;
  • misurare la quantità di sostanza secca nella dieta;
  • monitorare quotidianamente la temperatura e lo stato di salute;
  • prescrivere farmaci, enzimi, vitamine per normalizzare il metabolismo e le condizioni generali.

Importante! Se la cicatrice è gonfia o si accumulano gas, viene prescritto un massaggio. Usando movimenti ritmici, premi sulla cavità sul lato sinistro del corpo della mucca per 10-20 minuti.

È obbligatorio controllare il feed principale. Controllano il valore energetico del cibo e la qualità del cibo consumato dagli animali. Se necessario mucche in asciutta nella dieta aumentare la quantità di mangime concentrato. Prestare attenzione alle condizioni di detenzione, al rispetto delle norme sanitarie e igieniche, alla pulizia delle mangiatoie e delle ciotole. Controllare la densità degli animali nelle stalle e nei locali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino