Allevare animali nella propria proprietà comporta molte sfide. Per far ingrassare i propri animali domestici e mantenerli sani, i proprietari devono tenere conto delle caratteristiche di ciascuna specie. L'allevamento dei ruminanti è direttamente correlato alle caratteristiche strutturali dello stomaco. Lo stomaco multicamera è costituito da diverse sezioni. Per pianificare correttamente la dieta, il proprietario deve conoscere la struttura anatomica di base dei principali organi.
Struttura dello stomaco del bovino
Lo stomaco dei ruminanti è un organo multicamera. La struttura complessa garantisce la cattura e la lavorazione degli alimenti. Le peculiarità della struttura anatomica consentono di ottenere da materiali vegetali gli elementi nutritivi necessari al bestiame. Gli organi di prensione nei ruminanti sono le labbra, i denti e la lingua. L'ulteriore digestione viene eseguita in sequenza, ovvero il cibo passa alternativamente attraverso tutte le sezioni del proventricolo prima di entrare nel vero stomaco.
Cicatrice
Una delle sezioni dello stomaco, chiamata proventricolo. Questa sezione occupa gran parte della cavità addominale ed è l'organo di maggiori dimensioni. Nelle mucche, il rumine si estende per 100-300 litri. Le pecore hanno un volume del rumine compreso tra 15 e 23 litri. La cicatrice è costituita da un sacco a forma curva con muscoli sviluppati. Lo scopo del rumine è la lavorazione primaria del cibo in entrata. Uno dei nomi del rumine è la camera di fermentazione. Qui viene elaborato fino al 75% del mangime in entrata.
Netto
La rete negli ungulati è una sezione destinata a filtrare principalmente gli alimenti trasformati. I fori della rete consentono il passaggio solo dei pezzi parzialmente lavorati nel rumine. La parete della rete è rivestita da mucosa ed è una sacca con una superficie ruvida.
Libro
Il dipartimento sembra un libro sfogliato. A causa della presenza di dolci speciali, è in costante movimento. "Capovolgere" i pezzi di cibo in entrata consente di mescolare gli elementi con gli enzimi secreti e di assorbire la massima quantità di fibre. I pezzi non sufficientemente lavorati vengono inviati ai reparti precedenti per una masticazione più approfondita.
Abomaso
La quarta sezione dello stomaco, che è il vero stomaco. La digestione sulla superficie del caglio viene effettuata scomponendo pezzi di cibo con acido ed enzimi. L'abomaso è rivestito dall'interno con epitelio morbido. Le pieghe della cavità producono succo pancreatico. A causa dell'influenza di succhi, acidi ed enzimi, inizia il processo di assimilazione degli elementi necessari.
Il cibo non digerito si sposta verso il cieco e il retto e poi si sposta verso l'ano per uscire.
Fenomeni fisiologici nella digestione dei mammiferi ruminanti
Il sistema digestivo di un animale ruminante è progettato per digerire costantemente il cibo. Questo processo inizia dal momento in cui il cibo viene catturato dalla lingua e dura diverse ore fino al momento in cui inizia la lavorazione all'interno dell'abomaso.
Primo stadio
La complessa struttura dello stomaco multicamera consente la lavorazione degli alimenti vegetali con il massimo beneficio per l'animale. Il prestomaco ha uno scopo unico. La fase iniziale inizia con l'introduzione del cibo nel rumine.
Condizioni che consentono un'efficiente lavorazione del cibo nel rumine:
Condizione | Descrizione |
Mancanza di ossigeno | Impedisce ai batteri di moltiplicarsi troppo velocemente |
Febbre | Ammorbidisce il cibo, rendendolo adatto a essere spinto attraverso i fori nella parete |
Umidità | Aiuta ad ammorbidire le fibre, inumidisce i pezzi, rendendoli più flessibili per un'ulteriore digestione |
Riferimento! La lavorazione nel rumine dura fino a 70 minuti. La maggior parte del materiale vegetale diventa un prodotto chewing-gum.
Definizione del fenomeno
La masticazione è un fenomeno in cui il materiale catturato dal rumine viene reimmesso ripetutamente nella cavità orale. Questa funzione ha lo scopo di tritare finemente il cibo.Il meccanismo riflesso prevede la contrazione naturale delle fibre e la spinta della gomma da masticare da una sezione all'altra finché il prodotto non assume la forma necessaria per entrare nella rete.
Il periodo di masticazione dura 1 ora. Poi arriva un periodo di riposo, ma nello stato normale dell'animale persistono le contrazioni dello stomaco. Il risultato della contrazione è la produzione di saliva. Al termine del periodo di riposo, il processo di masticazione si riattiva. La gomma da masticare è un fenomeno importante nel complesso sistema digestivo.
Informazione! La gomma da masticare non si ferma quando scende la notte.
Ulteriore lavorazione di componenti alimentari
Il sistema digestivo degli artiodattili è progettato per digerire grandi quantità di alimenti vegetali e proteici. Il processo di digestione continua sulla superficie del libro. Tra le “foglie” le particelle in arrivo vengono ulteriormente fermentate, perdono umidità e si arricchiscono con proteine animali isolate.
Ghiandole
Negli animali artiodattili, lungo il duodeno si trova il pancreas, che produce il succo necessario per la digestione. La struttura lobata garantisce l'apporto dei prodotti di attività necessari allo stomaco.
Patologie comuni
Le patologie dell'apparato digerente portano a cambiamenti nelle condizioni generali degli animali. Alcuni disturbi portano a malattie complesse irreversibili.
Gonfiore
Il gonfiore, o timpania, è una condizione pericolosa che porta al blocco dell'esofago. Cause del gonfiore:
- cambiamento improvviso nella dieta;
- mangiare pezzi grandi;
- mangiare cibi che causano gas.
Il gonfiore viene diagnosticato quando l'animale rifiuta di mangiare. L'addome raddoppia di dimensioni. Le mucche non ruminano e diventano irrequiete o letargiche.Le manifestazioni gravi sono caratterizzate dallo sviluppo di mancanza di respiro, pallore delle mucose e aumento della temperatura normale.
Per aiutare l'animale, vengono prese le seguenti misure:
- stimolare lo stomaco con farmaci (“Timpanol”, “Magnesia”, carbone attivo);
- pezzi di grandi dimensioni vengono rimossi dall'esofago utilizzando una sonda;
- in caso di complicanze la cicatrice viene perforata con un trequarti.
Fermare
L'arresto dello stomaco o la mancanza di contrazioni è una patologia grave che sconvolge le condizioni generali del corpo. Il motivo dell'interruzione è il blocco completo dell'esofago. Ciò accade a causa di un'alimentazione impropria. L’interruzione indica che la dieta dell’animale non è equilibrata; predomina il mangime concentrato.
Misure per contrastare lo stop:
- lavanda gastrica;
- massaggio cicatriziale;
- bere tintura di elleboro, soluzione salina, vodka con olio.
Zaval
Marmellata di libri comporta la chiusura di altri reparti. Questa patologia si verifica a causa della predominanza di mangimi secchi, cereali o concentrati. Il motivo potrebbe essere la presenza di sabbia o sporco negli alimenti. Il blocco porta alla completa cessazione della funzione dello stomaco, quindi i sintomi del fenomeno sono simili all'arresto. Misure per combattere il blocco:
- lavanda gastrica;
- consumo di tintura di elleboro, olio vegetale, vodka, chiaro di luna;
- massaggio cicatriziale.
Consiglio! Un blocco può essere diagnosticato forando lo stomaco. Se l'inserimento dell'ago risulta difficoltoso la diagnosi può considerarsi confermata.
Infortunio
La lesione è associata al consumo di oggetti estranei. Sono noti casi di animali che hanno ingoiato chiodi, fili, pezzi di calce, trucioli di legno e pietre taglienti. Questi oggetti possono perforare le pareti della cicatrice, sfondare la rete o perforare gli organi vicini.Se viene rilevata l'ingestione di materiali estranei, è necessario adottare misure immediate. Segni di una condizione pericolosa:
- completa perdita di appetito;
- allungamento del collo;
- tentativi di deglutire;
- adozione di pose innaturali da parte dell'animale;
- possibile aumento della temperatura corporea.
La via d'uscita dalla situazione è la lavanda gastrica. Se vengono ingeriti oggetti metallici, viene utilizzata una sonda magnetica per esaminare l'esofago. Se un oggetto rimane bloccato nello stomaco, l'animale viene sottoposto a un intervento chirurgico. Può essere difficile per l'animale emergere dopo l'intervento, quindi viene portato alla macellazione.
Il trauma è uno dei principali problemi affrontati nella gestione del bestiame. La pulizia regolare, il mantenimento della pulizia nelle aree di stabulazione e il monitoraggio della qualità dei mangimi sono considerate misure preventive.