I disturbi digestivi sono problemi comuni nei ruminanti domestici. Ciò è particolarmente vero per gli animali giovani. Ciò accade perché il sistema alimentare dei vitelli piccoli non è ancora ben sviluppato e non è ancora in grado di far fronte al cibo degli adulti. Consideriamo cosa fare se un vitello ha stitichezza, le sue cause, i sintomi caratteristici, come diagnosticarlo e trattarlo con farmaci e metodi popolari.
Cause di stitichezza nei bovini
La stitichezza in un neonato si verifica perché non beve il colostro o lo beve più tardi del necessario.Il colostro contiene sostanze necessarie per attivare e normalizzare la digestione e rafforzare il sistema immunitario. Tra questi ci sono gli acidi che fermano lo sviluppo di microrganismi patogeni nel tratto gastrointestinale dei vitelli.
Il vitello passa quindi al latte. Se viene allevato senza mucca, può verificarsi stitichezza a causa del mancato rispetto dello schema di alimentazione, in caso di sovralimentazione con latte, se è freddo o troppo caldo o acido. Tutti questi casi sono il risultato della disattenzione del proprietario dell’animale.
Ma molto più spesso la causa è un'infezione che entra nel corpo del bambino dall'esterno se non viene mantenuta la pulizia della biancheria da letto, dell'inventario e delle attrezzature nella stalla. La stitichezza può essere causata da elminti che vivono e si riproducono nell'intestino dei vitelli.
Sintomi e segni nelle mucche e nei vitelli
La ritenzione delle feci in un vitello per più di un giorno è un sintomo allarmante. La mancata rimozione prolungata dei prodotti di scarto porta all'intossicazione del corpo e può persino provocare la morte dell'animale. I primi segni di stitichezza nelle mucche possono essere osservati un giorno dopo il disturbo. Prima di ciò, l'animale non avverte ancora forti disagi e reagisce poco a ciò che accade nel suo corpo.
Poiché l'intestino è intasato e non c'è via d'uscita dalle feci, il vitello avverte disagio, il suo addome si gonfia leggermente, diventa denso e i movimenti intestinali sono rari o assenti. L'animale è depresso, si sdraia molto, muggisce quando cerca di defecare e la sua temperatura aumenta. Ma il segno principale della stitichezza sono le feci dure o la loro assenza a causa dell'arresto del movimento del contenuto intestinale. Una carenza di fibre e soprattutto di acqua è anche un prerequisito per il suo aspetto.
In questo caso, le feci sono secche e non possono muoversi attraverso l'intestino a causa della scarsa motilità.
La stitichezza può svilupparsi dal blocco del libro con grumi di cibo e dalla loro essiccazione tra le foglie dell'organo. La perdita di mangime si verifica a causa dell'alimentazione prolungata del bestiame con foraggi grossolani, del pascolo su pascoli poveri e del consumo di radici sporche o tritate troppo finemente. Il blocco del tratto digestivo si verifica a causa dell'atonia del proventricolo, dell'avvelenamento e delle malattie infettive.
Diagnosi del problema
Nonostante i segni evidenti di un problema, la diagnosi e la sua causa devono essere determinate da un veterinario. Avrà bisogno di informazioni su cosa ha mangiato il vitello prima che si manifestasse il problema, come si è comportato e se era attivo.
A casa, una diagnosi preliminare può essere fatta con segni caratteristici, palpazione dell'addome, se è denso, leggermente gonfio e l'animale si sente a disagio quando viene toccato, cerca di scappare, scalcia, muggisce, allora potrebbe trattarsi di stitichezza.
L'ostruzione può essere identificata anche durante un esame rettale: nel retto sarà visibile un tappo di feci dure.
Come trattare la stitichezza
Il trattamento dipende dalla gravità della stitichezza e dalla sua durata. Puoi combatterla con rimedi popolari se la stitichezza è lieve, oppure somministrare al vitello lassativi speciali se sono inefficaci.
Droghe
Tra i farmaci antibatterici medicinali, al vitello può essere somministrata "Sintomicina", "Norsulfazol", "Levomicetina", "Fthalazol". I lassativi sono venduti in polvere o in compresse. Preparare da loro una medicina per i bovini a casa non è difficile, è necessario diluire una certa quantità di prodotto con acqua.
Il dosaggio dei farmaci deve essere rigorosamente secondo le istruzioni e indicato anche nel volume ivi indicato, poiché un trattamento improprio può facilmente portare all'effetto opposto. Dare lassativi 0,5 ore prima dei pasti 3-4 volte al giorno. Se il gonfiore è grave, i medici consigliano di strofinare la pancia dell’animale con trementina diluita con acqua per potenziarne l’azione.
Metodi tradizionali
Non appena viene rilevata la stitichezza, è necessario interrompere la somministrazione del latte al bambino. Viene elaborato nello stomaco con formazione di gas, il che non fa che peggiorare la situazione. Affinché il vitello possa defecare, viene somministrato olio di ricino o vegetale (100-150 ml ciascuno) e un decotto di semi di lino.
Gli viene fatto un clistere con acqua calda e sapone. Successivamente, lo stomaco del vitello viene massaggiato per avviare i processi digestivi e la motilità intestinale. I movimenti dovrebbero essere morbidi, fluidi; non dovresti premere forte o bruscamente sullo stomaco. Il polpaccio viene massaggiato in posizione eretta, se è sdraiato non ci sarà alcun effetto. Invece di un massaggio, puoi semplicemente portare il vitello nel cortile e costringerlo a muoversi per almeno mezz'ora alla volta. Il movimento stimola il lavoro dello stomaco e dell'intestino. Se questi metodi non danno risultati, è necessario contattare il veterinario, che selezionerà la soluzione necessaria per ciascun caso.
Misure preventive
La prevenzione della stitichezza nei bovini dovrebbe iniziare quando la mucca è incinta. Ha bisogno di essere nutrita bene, perché dentro di lei si sta sviluppando un vitello, che assorbe un'enorme quantità di sostanze nutritive. Rimuovere la lettiera non appena diventa sporca. Non mettere paglia vecchia o fieno ammuffito come lettiera, poiché gli animali li mangeranno dal pavimento.
Per prevenire la stitichezza in un neonato, devi lasciarlo con sua madre in modo che beva il colostro. Assicurarsi che i vitelli non bevano più latte del necessario.Un bambino affamato può bere più latte del solito alla volta, ma invece di rimanere nello stomaco, si riverserà nel rumine, dove diventerà acido, poiché non ci sono ancora i batteri per processarlo. Pertanto, è necessario calcolare la quantità di cibo di cui il vitello ha bisogno, quanto spesso dargli da mangiare con il latte e dargli da mangiare secondo il programma. Lo stesso vale per l'alimentazione con latte artificiale.
È importante monitorare lo stato psicologico del bambino. Se è necessario separarlo dalla madre, ciò non dovrebbe essere fatto bruscamente, ma gradualmente, in modo che il vitello possa abituarsi alle nuove condizioni. Altrimenti, negli individui nervosi, lo stress influisce sul funzionamento dell'intero organismo, e in particolare del sistema digestivo.
Somministrare gradualmente i nuovi alimenti in modo che lo stomaco possa abituarsi al cibo sconosciuto; tagliare a pezzi gli ortaggi a radice e le verdure in modo che il vitello possa ingoiarli. In autunno, quando iniziano le gelate, assicurarsi che mucche e vitelli non mangino erba congelata o bagnata dalla rugiada o dalla pioggia.
Per prevenire il blocco intestinale con le feci, subito dopo la nascita, al vitello viene somministrato yogurt contenente batteri acidofili nella quantità di 1 tazza.
Per evitare che la stitichezza si sviluppi nei vitelli a causa di una malattia infettiva, è necessario rimuovere tempestivamente la lettiera nella stalla e posarne una nuova. Lavare e disinfettare attrezzature e utensili. Disinfettare i locali 2 volte l'anno. La disinfezione dei materiali è il modo migliore per evitare malattie infettive nel bestiame.
Alimentare, soprattutto i vitelli piccoli, un mangime con una composizione equilibrata in modo che tutti i componenti nutrizionali entrino nel loro corpo nelle quantità di cui hanno bisogno. La dieta dovrebbe includere erba e fieno, ortaggi a radice, verdure e mangimi misti. Assicurati di dare molta acqua, quanta ne può bere il vitello.Dobbiamo lasciarlo uscire con la mucca a fare una passeggiata ogni giorno. Il movimento ha un effetto benefico sulla motilità intestinale e costringe il contenuto a spostarsi verso l'uscita.
La stitichezza in un vitello significa che c'è un disturbo digestivo, che è un sintomo di alcune malattie, avvelenamento, sovralimentazione e alimentazione impropria. Nella maggior parte dei casi, la stitichezza non scompare da sola; il vitello ha bisogno di aiuto per liberarsi del problema. L'allevatore di bestiame ha a sua disposizione metodi popolari efficaci e medicine veterinarie tradizionali. Di norma, se usato correttamente, il trattamento dà un buon risultato, la digestione dei vitelli è normalizzata e si sentono molto meglio.