Cosa fare e come nutrire un vitello se non beve latte

L'apparizione della prole nella fattoria è un evento importante ed emozionante per ogni proprietario. I vitellini sono attivi e molto divertenti, ma affinché un cucciolo di mucca si sviluppi bene e diventi un animale sano e produttivo, è necessario prendersene cura fin dalle prime ore di vita. Cosa fare se il vitello non beve latte, perché ciò accade, queste domande riguardano molti allevatori alle prime armi.


La necessità di consumare colostro

Il tratto gastrointestinale del vitello non è completamente funzionale al momento della nascita. Il bambino non ha i propri anticorpi che lo aiutano a combattere le infezioni e a resistere al raffreddore.Ecco perché lui, come un bambino umano, ha un bisogno vitale di colostro.

Se il vitello non riceve il colostro nella prima ora dopo la nascita, l'immunità non si formerà, l'animale spesso si ammalerà e potrebbe morire. È con il colostro che il bambino riceve gli anticorpi e i minerali necessari per avviare il sistema immunitario. Nei primi 3 giorni dopo la nascita, all'animale viene somministrato solo colostro, 5-6 volte al giorno. Consumo giornaliero - 6 litri. Se il vitello allatta bene, viene lasciato con la mucca e si nutre da solo di colostro.

Questo metodo è chiamato aspirazione. Il vitello viene tenuto con la mucca per i primi 1-1,5 giorni. Quindi il bambino viene trasferito in una stalla separata.

L'animale potrebbe non avere il riflesso di suzione, quindi il proprietario deve dirigere il bambino verso la mammella, bagnargli il dito con il colostro e lasciarlo leccare. Durante la prima poppata l'animale consuma 1-1,5 litri di colostro. Se non è in grado di succhiare da solo, il prezioso prodotto viene munto, versato in una bottiglia con tettarella e dato all'animale. In questo caso è necessario riscaldarlo a +35-37 °C. Riscaldare il colostro immergendo la bottiglia in acqua calda; non scaldarla sul fornello o sul gas.

Dal secondo giorno, oltre al latte, al vitello deve essere somministrata acqua calda bollita, i primi 0,5-1 litro dopo l'alimentazione, quindi la quantità viene aumentata. A partire dai 10 giorni di età, l'animale dovrebbe avere libero accesso all'acqua bollita pulita. Far bollire e riscaldare leggermente l'acqua per un massimo di 3-4 settimane. Dopo un mese bere acqua a temperatura ambiente.

il vitello non beve latte

Per quali ragioni un vitello rifiuta il latte?

La natura ha dato ai neonati l'amore per il latte; se un vitellino rifiuta di berlo, bisogna trovarne il motivo. Possono essere in gioco fattori patologici o comportamentali.

Patologico

Accade che dopo la nascita il vitello non abbia il riflesso di suzione, in questo caso il bambino viene tirato fuori dal biberon e costretto a succhiare.

Esperto:
Importante: il colostro e il latte vengono somministrati lentamente, in piccole porzioni, e presto il vitello imparerà a nutrirsi da solo.

Un vitello appena nato può soffrire di problemi digestivi, a volte con mal di stomaco o diarrea. In questo caso è necessario l'aiuto di un veterinario. L'animale si rifiuta di mangiare con le seguenti malattie:

  • dispepsia;
  • gastroenterite;
  • salmonellosi;
  • polmonite;
  • colibacillosi.

Le malattie vengono diagnosticate da un veterinario, esamina il bambino e prescrive test. Il vitello necessita di essere curato immediatamente; eventuali patologie si sviluppano molto rapidamente nei neonati.

comportamentale

Un animale sano può rifiutare il latte se:

  • La bevanda offerta è fredda;
  • il vitello non è bravo a allattare, non mangia a sufficienza ed è molto stanco;
  • Al posto del latte gli viene offerto un sostituto.

A un animale domestico di età pari a 1 mese viene somministrato solo latte intero caldo, senza additivi a base di erbe. Se la mucca non ha latte, dai al bambino una formula di alta qualità preparata secondo le istruzioni del produttore.

Cosa può essere sostituito

Se la mucca non ha colostro o non ce n'è abbastanza, viene preparata una miscela nutritiva. A un litro di latte vaccino intero aggiungere 2-4 uova crude, 1 cucchiaino di olio di pesce e sale, mescolare il tutto e scaldare in un contenitore con acqua calda. La miscela viene data da bere da una bottiglia, quindi integrata con colostro.

il vitello non beve latte

Dai 5 giorni passano al latte. Se nella fattoria ci sono più mucche, il latte di diversi animali viene mescolato e dato al vitello, questo rafforza l'immunità degli animali indeboliti.

Se necessario, puoi dare al tuo animale domestico un sostituto del latte intero; si tratta essenzialmente di latte in polvere che viene diluito prima dell'uso. Da questo momento in poi dovrebbe avere libero accesso all'acqua.

Trasferimento all'alimentazione artificiale

Dalla 3a settimana al latte di vitello vengono aggiunti degli additivi. Mescolare la farina d'avena con acqua tiepida e aggiungere al latte. Le purè di patate bollite vengono aggiunte al latte caldo leggermente diluito. Dopo un mese l'animale inizia ad abituarsi gradualmente al fieno. Si trita finemente e si offre all'animale non più di 50 grammi il primo giorno, aumentando gradualmente la dose. Il fieno viene inumidito con acqua salata in modo che l'animale non si inietti e si abitui rapidamente al nuovo cibo. Un'alimentazione viene sostituita con porridge di grano o farina d'avena. Se il vitello nasce in estate, al posto del fieno viene data erba fresca, leggermente essiccata. Il fieno o l'erba vengono legati in piccoli fasci e fissati alimentatore per vitelli.

Nella dieta sono inclusi ortaggi a radice: carote, mele bollite, patate. Dopo un mese, la dieta dovrebbe contenere: sale, circa 5 grammi al giorno, gesso - 10 grammi. Dopo aver consultato un veterinario, vengono aggiunti complessi vitaminici.

Il vitello riceve latte fino a 2,5-3 mesi. La sua dose viene ridotta, sostituendo prima 1, poi 2 poppate, lasciando poi solo la poppata serale. Il latte intero viene gradualmente sostituito dal latte scremato (latte scremato rimasto dopo la separazione). Nella dieta vengono introdotti mangimi granulari per vitelli.

Prevenzione

Per allevare il bestiame forte e sano, è necessario tenerlo in una stalla pulita e asciutta. È meglio non usare la segatura come lettiera. Le bottiglie e i secchi del latte devono essere puliti e lavati dopo ogni poppata. I capezzoli vengono inoltre bolliti in una soluzione al 2% di bicarbonato di sodio. La stalla con l'animale viene pulita e ventilata quotidianamente.

IN stalla per vitelli Entrano in abiti puliti e si lavano le mani prima di nutrirsi. Dai ai bambini latte caldo e acqua. Le verdure a radice vengono lavate prima della cottura; non vengono utilizzate verdure marce o ammuffite. Effettuare esami veterinari sistematici. Seguire il programma di vaccinazione.

I bambini sani sono attivi, hanno il naso freddo e la coda secca, occhi puliti e chiari. Se l'animale è letargico, rifiuta acqua e cibo o ha la diarrea, è necessario contattare un veterinario. Se tratti il ​​vitello in modo responsabile e con amore, non ci saranno problemi ad allevarlo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino