Dopo che la mucca ha partorito, il neonato dovrebbe alzarsi da solo entro 15 minuti. Tali tentativi non sempre hanno successo. Molti allevatori alle prime armi sono spesso preoccupati su cosa fare se il vitello non si alza immediatamente in piedi. In età adulta, la situazione potrebbe ripetersi. È importante capire in tempo le cause del problema e come risolverlo.
Cause e fattori predisponenti
Identificare i motivi per cui l'animale giace immobile aiuta a prescrivere un trattamento.La patologia è indicata dalla situazione in cui il vitello non è in grado di alzarsi in piedi entro un'ora. Secondo le statistiche, circa 7 casi su 100 portano alla morte.
Dieta squilibrata e scarsa cura
Una dieta squilibrata di una mucca gravida influisce sullo sviluppo del vitello mentre è ancora nel grembo materno. L'animale richiede attenzioni particolari 3 mesi prima del parto.
Quanto segue può portare a conseguenze spiacevoli durante l'alimentazione:
- Latte freddo o acido.
- Grande foro sul capezzolo.
- Cambio improvviso di dieta.
- Utilizzo del colostro di un animale affetto da mastite.
- Alimentazione eccessivamente abbondante.
Camminare in caso di maltempo e cattive condizioni di vita ha un impatto negativo sulla condizione dei vitelli.
Malattia del muscolo bianco
Per uno sviluppo normale, la dieta degli animali è arricchita con additivi utili. Quantità insufficienti di alcune sostanze nel corpo sono pericolose per la salute. La carenza di vitamina E, la carenza di metionina e di selenio portano alla malattia dei muscoli bianchi.
Le seguenti manifestazioni dovrebbero avvisarti:
- Il vitello respira con difficoltà e si stanca rapidamente.
- L'animale smette di mangiare.
- Appaiono feci liquide.
Se il vitello cade su un fianco e non si rialza, è meglio chiamare un medico. Sulla base di un esame delle urine, il veterinario determinerà il dosaggio dei farmaci e la durata del trattamento. Di solito vengono prescritte iniezioni di vitamina E e selenito di sodio.
Tetania
Le malattie del sistema nervoso spesso fanno sì che il vitello non si alzi. Un sintomo caratteristico della tetania è che dopo una caduta l'animale inizia a scalciare. Altri segni:
- Perdita di attività.
- Salivazione abbondante.
- Iniziano le convulsioni.
- Le articolazioni si gonfiano.
- Lo spostamento dei bulbi oculari indica uno stadio avanzato della malattia.
Per alleviare il dolore vengono prescritti sedativi e la dieta viene modificata. Nella dieta dei vitelli vengono introdotti integratori minerali.
Rachitismo
Anche le cadute dei vitelli sono associate al rachitismo. La malattia provoca un basso livello di vitamina D, fosforo e calcio nel corpo. La patologia si verifica in età diverse. Un'alimentazione squilibrata delle mucche gravide contribuisce alla nascita di prole malata.
Una diagnosi accurata può essere fatta solo da un veterinario dopo opportuni esami. I motivi per invitare un medico sono:
- Deformazione degli arti anteriori e forma del cranio dell'animale.
- Indurimento delle costole toraciche.
- Ingrandimento delle articolazioni.
- Risposta dolorosa alla palpazione della parte bassa della schiena o delle ossa pelviche.
- Pica. Il vitello beve liquame, rosicchia muri, lana o terra.
Aggiungendo cenere, gesso o farina di ossa al cibo, un corso di vitamine e minerali allevierà le condizioni dell'animale. In alcuni casi vengono prescritte anche sedute di irradiazione ultravioletta.
Distrofia nutrizionale
Una cattiva alimentazione e la fame spesso portano al fatto che il vitello smette di stare in piedi. Questa condizione è tipica della distrofia nutrizionale. Con questa malattia negli animali:
- Si perde un quinto del peso originario.
- Si verifica un deperimento muscolare.
- I capelli cadono e la pelle si affloscia.
- La frequenza cardiaca rallenta, la respirazione si indebolisce.
Affinché il vitello possa rimettersi in piedi, è necessario migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale e aggiungere più nutrienti alla dieta dell’animale.
Segni clinici
A volte dopo la nascita, un vitello non riesce ad alzarsi in piedi per circa 8 ore. Il riflesso di suzione in questi cuccioli è debole. Le pieghe della pelle non si raddrizzano per molto tempo, non c'è quasi nessuno strato di grasso. Negli animali malati:
- Il polso è difficile da determinare.
- La respirazione è superficiale.
- Mucose pallide.
- Temperatura corporea ridotta.
- Gli stimoli esterni non provocano quasi alcuna reazione.
Anche gli animali con segni di ipossia non possono alzarsi e sdraiarsi. Il peso corporeo a volte supera addirittura la norma. Ma questi vitelli hanno disturbi del ritmo cardiaco e della respirazione. La testa spesso si gonfia, la pelle e le mucose diventano bluastre. C'è molto muco nella bocca e nei passaggi nasali.
Aiuto nei primi minuti
L'ipossia durante la nascita è osservata in quasi tutti i vitelli. Alcuni sono meno sensibili al fenomeno e riescono a respirare aria nei polmoni da soli, mentre altri necessitano di aiuto.
Dopo la nascita dell'animale, devi:
- Sollevare il polpaccio. La posizione verticale facilita la pulizia delle vie aeree dal muco.
- Il baule viene strofinato con un mazzetto di paglia fino a completa asciugatura.
- Una misura efficace è il massaggio della lingua.
- L'acqua fresca versata sulla parte posteriore della testa attiva il processo di circolazione sanguigna.
- L'emulsione Respirot viene iniettata nella cavità orale o nel naso.
In genere, le misure di assistenza primaria hanno un effetto positivo. Il vitello inizia a respirare e si alza in piedi. Per problemi seri chiamare un veterinario. I tentativi di rianimare l'animale continuano fino all'arrivo di uno specialista.
Metodi di trattamento per il problema
In casi di emergenza si ricorre alla respirazione artificiale o alle compressioni toraciche e si somministrano adrenalina o atropina. Ulteriori trattamenti:
- I giovani animali vengono trasferiti in una stanza calda. Per il riscaldamento vengono utilizzate lampade a infrarossi.
- Fornire la somministrazione di complessi vitaminici mediante iniezioni o inalazioni.
- Vengono utilizzati stimolanti.
- Viene somministrato glucosio.
- A volte vengono prescritte iniezioni di idrolisina.
Gli allevatori sono anche preoccupati per la questione del perché un vitello adulto, che ha 1-2 mesi, non si rimette in piedi.Cause di insufficienza degli arti:
Sintomi | Malattie | Metodi di trattamento |
L'animale trascina gli arti posteriori mentre si muove | Lesioni agli arti: graffi, contusioni, distorsioni | Applicare una benda, utilizzare impacchi, unguenti e antisettici. |
Il vitello non si alza e si sdraia | ||
Tono muscolare basso | Patologie del sistema nervoso centrale: lesioni del midollo spinale, tumori maligni, emorragie o surriscaldamento dell'animale | La diagnosi e il trattamento vengono effettuati solo da un veterinario dopo un esame approfondito.
|
Reazione debole alla luce proveniente dalle pupille degli occhi | ||
Il toro sembra letargico e assonnato | ||
Il vitello giace immobile |
Per qualsiasi sintomo, è importante consultare un medico per escludere una diagnosi errata e concordare le opzioni di trattamento.
Azioni preventive
Le misure preventive aiuteranno a mantenere la salute degli animali giovani. Sia ai vitelli neonati che a quelli più anziani vengono fornite condizioni normali per l'allevamento:
- Il fienile è regolarmente ventilato.
- Monitorare la freschezza del mangime e l'equilibrio della dieta degli animali.
- Rimuovere gli ostacoli che potrebbero causare la caduta del vitello.
- Cercano di eliminare il verificarsi di situazioni stressanti.
- Effettuare esami veterinari.
Se ti prendi cura della salute del bestiame, puoi prevenire il verificarsi di problemi seri e i vitelli si rimetteranno in piedi subito dopo la nascita. Un proprietario attento che crea tutte le condizioni per il normale sviluppo degli animali garantisce la prosperità della fattoria.