I maiali, come qualsiasi altro animale, possono ammalarsi. Sono molte le malattie di cui soffrono i suinetti. Tuttavia, il problema più comune è quando cadono in piedi. Molti allevatori non sanno cosa fare quando un maiale non si rimette in piedi.
Perché i suini e i suinetti soffrono di cedimento delle zampe?
Prima di risolvere il problema, è necessario familiarizzare con i motivi principali del suo verificarsi.
Malattie infettive
Il motivo principale per cui la parotite ha smesso di rimettersi in piedi è l'emergere e lo sviluppo di malattie infettive.Le malattie comuni includono:
- Appestare. Questa è una malattia pericolosa che colpisce i maiali a qualsiasi età. Se il trattamento non viene iniziato in tempo, l'animale può rimanere completamente paralizzato. Nei maiali malati, le gambe falliscono, l'appetito peggiora e appare debolezza.
- Erisipela. La malattia si sviluppa nei giovani maiali di 3-4 mesi. Le articolazioni degli animali si infiammano, costringendoli a smettere di camminare e a sedersi in piedi.
- Influenza. Con lo sviluppo dell'influenza suina, i suinetti potrebbero smettere di camminare. I restanti sintomi sono gli stessi degli esseri umani.
- La malattia di Teschen. La malattia è più comune nei giovani suini di età inferiore ai sei mesi. Gli animali malati sviluppano diarrea, vomito e sintomi di rinite. Inoltre, a causa della diminuzione della temperatura corporea e della debolezza, il maiale non riesce ad alzarsi in piedi.
Fatica
Se il maiale si siede sulle zampe posteriori, non dovresti pensare immediatamente che sia malato di qualcosa. Questo problema non sempre appare a causa della malattia. A volte ciò accade a causa di situazioni stressanti. Molto spesso, lo stress si verifica negli animali che vivono da soli nella stalla. Anche i suinetti affrontano situazioni stressanti e vengono spesso trasferiti in una nuova posizione. In questo caso gli animali si rialzano da soli subito dopo la fine dello stress.
Parassiti
Un altro motivo comune per cui i maiali cadono in piedi sono i parassiti. Molto spesso, i maialini incontrano i vermi. Hanno un impatto negativo su di loro, poiché il corpo indebolito degli animali giovani non può far fronte agli effetti tossici che hanno. Per questo motivo gradualmente si stancano, si indeboliscono e smettono di camminare.
Affinché il maiale possa ricominciare a rimettersi in piedi, i vermi dovranno essere rimossi dal suo corpo.Per fare questo, vengono somministrati farmaci speciali contro i parassiti. Il dosaggio viene determinato individualmente in base al peso del maiale.
Violazione delle condizioni di contenimento
Se un maialino cade in piedi, dovresti pensare alle condizioni in cui viene tenuto. Quanto segue potrebbe causare questo problema:
- aumento dei livelli di umidità;
- pavimento freddo, sul quale non è presente ulteriore lettiera di paglia;
- bassa temperatura dell'aria nella stalla;
- bozza.
Pertanto, se la stalla è troppo fredda e umida, è necessario isolarla o scegliere un'altra stanza per tenere i suinetti.
Mancanza di vitamine e microelementi
Se le zampe del tuo maialino cedono, potrebbe mancare di micronutrienti. A volte gli animali mancano di ferro, il che porta allo sviluppo dell'anemia. Per questo motivo si indeboliscono e smettono di camminare normalmente. Il problema si verifica anche nelle scrofette con carenza di calcio.
Una carenza di questa sostanza porta alla comparsa del rachitismo, che incide negativamente sul funzionamento degli arti.
Metodi diagnostici
Determinare il motivo per cui il maialino ha smesso di camminare non è così difficile come potrebbe sembrare inizialmente. Ad esempio, se un maialino mostra i sintomi di una delle malattie infettive, molto probabilmente è caduto in piedi proprio per questo. Problemi con le feci e la digestione in un animale indicano la presenza di parassiti.
Come affrontare il problema
L'eliminazione del problema dipende direttamente dalle cause del suo verificarsi:
- Infezioni. Se un animale soffre di malattie infettive, dovrà essere curato. In questo caso, il trattamento deve essere prescritto da un veterinario.
- Fatica. Camminare fuori dalla stalla aiuterà ad alleviare lo stress del tuo maiale.
- Parassiti. Il levamisolo, che viene somministrato per via intramuscolare, aiuterà a curare i vermi.
- Condizioni non idonee. Per migliorare le condizioni di vita degli animali è necessario isolare il pavimento e le pareti. Si consiglia inoltre di organizzare un sistema di ventilazione in modo che non sia troppo soffocante in estate.
- Carenza di vitamine. Per evitare che gli animali sviluppino una carenza vitaminica, vengono somministrati regolarmente complessi vitaminici.
Prevenzione
Si distinguono le seguenti misure preventive, grazie alle quali il maiale non cadrà in piedi:
- aggiungi alimenti che contengono minerali e vitamine alla tua dieta;
- far uscire regolarmente gli animali a passeggio;
- effettuare periodicamente la sverminazione;
- Vaccinarsi per rafforzare l'immunità.
Conclusione
Molti agricoltori che allevano maiali si trovano ad affrontare il fatto che non riescono più a rimettersi in piedi. Per eliminare questo problema, è necessario comprendere le ragioni del suo verificarsi e i metodi di eliminazione.