Un buon appetito negli animali indica la loro salute. Se il maiale non mangia dopo il parto, molti sono interessati a cosa fare in una situazione del genere. Prima di tutto, si consiglia di determinare le cause di questa violazione. I fattori provocatori possono essere varie malattie, infestazioni da elminti o violazione delle regole sulla cura degli animali. Sulla base dei risultati dell'esame, il veterinario formulerà raccomandazioni per il trattamento.
Cause di diminuzione dell'appetito dopo il parto
Durante il travaglio, gli animali perdono molta forza e affrontano un grave stress.Normalmente, i suini sviluppano l'appetito 7-10 ore dopo il parto. Allo stesso tempo viene dato loro cibo liquido da una miscela di cereali. È anche consentito utilizzare il mosto di latte di crusca.
Se dopo 12 ore l’appetito dell’animale non ritorna, vale la pena cercare le ragioni del comportamento insolito. Un maiale può perdere l'appetito nei seguenti casi:
- sviluppo di patologie;
- cibo inadatto: potrebbe essere troppo freddo, caldo o insapore;
- stress postpartum – osservato nei suini che partoriscono per la prima volta.
Si raccomanda di distinguere tra una diminuzione dell'appetito, considerata normale per un maiale indebolito, e un completo rifiuto del cibo. Se un maiale ha scarso appetito, gli si dovrebbe dare cibo morbido che contenga molte vitamine. Entro 2 settimane dalla nascita, l'animale dovrebbe passare al normale livello di consumo di mangime e addirittura superarlo.
Nutrire l'avversione
Se l'alimentazione non è organizzata correttamente, c'è il rischio di indigestione. Ciò si verifica quando si utilizzano cibi troppo caldi o freddi. Anche l'uso di cibo non tritato può causare problemi. Disturbi simili si verificano con un improvviso cambiamento nella dieta. Gli intestini dei suinetti sono particolarmente sensibili.
Le violazioni nella dieta spesso provocano avvelenamento e comparsa di diarrea e stitichezza. C'è anche il rischio di gastroenterite. Eventuali disturbi delle funzioni digestive causano perdita di appetito. Vale la pena considerare che i maiali non sempre rifiutano il cibo quando sviluppano malattie. A volte semplicemente non gli piace il cibo che fornisce il contadino. In una situazione del genere, vale la pena introdurre cibi più vari nella dieta.
Avitaminosi
Dopo il parto, l'animale può perdere l'appetito a causa della carenza vitaminica. Questa condizione è accompagnata da un cambiamento nel tono della pelle nei suinetti.Non ricevono abbastanza elementi dal latte. Di conseguenza, esiste il rischio di pelle pallida o squamosa. Nel maiale stesso, la carenza di vitamine A e D provoca debolezza dei tessuti muscolari e delle articolazioni. Non riesce ad alzarsi o ha difficoltà ad alzarsi. In questo caso, l'andatura può essere incerta e incerta. Per evitare tali problemi dopo il parto, si raccomanda che l'animale riceva iniezioni di vitamine o aggiunga premiscele al cibo per le femmine che allattano.
Manutenzione e cura improprie
I maiali possono perdere l’appetito a causa di condizioni di stabulazione inadeguate. Per evitare tali problemi, si consiglia di monitorare la temperatura ambiente. Deviazioni significative possono causare conseguenze negative. Per evitare ciò, si consiglia di monitorare i seguenti parametri:
- assenza di correnti d'aria nel porcile;
- impostazioni di temperatura adeguate;
- umidità ottimale;
- purezza dell'aria.
Una significativa violazione della temperatura nella stanza rende i maiali letargici e provoca un deterioramento dell'appetito. I parametri di umidità accettabili sono al livello del 50-70%. Si consiglia inoltre di monitorare i livelli di gas. Quando aumentano, le condizioni degli animali peggiorano.
Fatica
Questo animale difficilmente tollera lo stress e soccombe facilmente. Il corpo del maiale è caratterizzato da un'elevata eccitabilità. Quando si trasferisce, è difficile per un animale adattarsi alle nuove condizioni. Le cause dello stress includono quanto segue:
- cambiamento della temperatura ambiente;
- animali in eccesso nel recinto;
- cambiare la tua dieta abituale;
- aria di scarsa qualità nel porcile: la causa dei problemi è l'accumulo di idrogeno solforato o ammoniaca nella stanza.
Per evitare che sorgano problemi, gli esperti consigliano di evitare gli effetti dello stress sugli animali.In circostanze sfavorevoli esiste il rischio che il maiale muoia. Per quanto riguarda la dieta, non è consigliabile introdurre il cibo in modo brusco. La dieta dei suini dovrebbe essere modificata gradualmente. Per facilitare l'adattamento degli animali ed evitare stress, si consiglia di aggiungere materiali di gioco al recinto, ad esempio biancheria da letto o corde.
Malattia
Lo sviluppo di patologie è considerato la causa più comune di perdita di appetito. La maggior parte delle malattie porta ad uno scarso appetito. Le malattie più comuni includono quanto segue:
- infezioni – principalmente di natura virale;
- infestazione da elminti;
- lesioni traumatiche;
- danni al sistema respiratorio;
- avvelenamento con prodotti alimentari di bassa qualità.
Vale la pena considerare che esistono sintomi specifici che aiutano a identificare la malattia. In questo caso, solo l'aiuto di un veterinario aiuterà ad eliminare la patologia. Per cominciare, si consiglia di isolare il maiale malato dal resto.
Metodi di trattamento
Per curare una scrofa, è importante che riceva una diagnosi accurata. Si raccomanda di trattare le malattie infettive con farmaci antibatterici. A questo scopo vengono utilizzate tilosina, bicillina, amoxicillina.
Dopo un ciclo di terapia antibiotica, vale la pena usare i probiotici. Sono necessari per normalizzare la microflora. Per un raffreddore minore, è consentito utilizzare ricette popolari: decotti di ortica, tiglio o camomilla.
Come rendere il cibo attraente per i maiali?
A volte i maiali dopo il parto perdono l'appetito a causa del cibo insapore. Questo problema è comune, ma può essere risolto. Questi animali amano i cibi dolci, salati, acidi e amari. Per rendere il mangime più appetibile per i maiali, si consiglia di aggiungere sale, zucchero e senape. È anche accettabile l'uso di acido lattico.In questo caso gli integratori dovrebbero essere alternati.
Molti agricoltori preferiscono aggiungere oli essenziali al loro mangime. Queste sostanze attraggono molti suini. Per aumentare l'appetito dei suinetti fin dalla nascita, dopo il parto, vale la pena utilizzare alimenti con oli essenziali. Ciò conferirà al latte un aroma gradevole e aumenterà l'appetito dei bambini. Altri alimenti che i maiali amano includono:
- cereali bolliti o al vapore;
- cereali tostati;
- lievito di birra.
Il metodo di lievitazione del mangime è considerato molto efficace. Può essere utilizzato anche se l'animale non mangia né si alza. Dopo l'introduzione di una tale dieta, le condizioni degli animali migliorano. Questo risultato si ottiene grazie alla presenza di una quantità sufficiente di proteine, vitamine e aminoacidi nel mangime.
Il deterioramento dell'appetito di un suino dopo il parto può essere dovuto a diversi fattori. Per determinare i motivi, dovresti consultare un veterinario. Se vengono identificate malattie pericolose, si consiglia di selezionare una terapia efficace. In altre situazioni, componenti aggiuntivi contribuiranno ad aumentare l'attrattiva del cibo. La correzione delle cure e la minimizzazione dell'impatto delle situazioni stressanti non hanno poca importanza.