Allevare maiali in casa fornisce alle famiglie carne deliziosa e di alta qualità. Molti vendono la carne di maiale in eccesso per integrare il bilancio familiare. Quando si ingrassano i maiali, è importante tenere conto delle attuali leggi sugli alloggi nel paese in modo da poter vendere legalmente la carne e non entrare in conflitto con i vicini che sono insoddisfatti della spiacevole vicinanza alla propria fattoria. Consideriamo quanti maiali, secondo gli standard esistenti, possono essere tenuti in un'azienda agricola privata.
Requisiti di base per i contenuti
Le regole per l'allevamento dei suini sono regolate dall'Ordine n. 114 del Ministero dell'Agricoltura della Federazione Russa.Si riferiscono all'allevamento in porcilaie aperte e valgono per gli allevamenti privati. Requisiti primari:
- Quando si costruiscono locali per suini nel settore privato, vengono indicate le distanze richieste dalle aree vicine. Per un porcile per 5 teste – 10 metri, per 8 teste – 20 metri.
- È vietata la costruzione di luoghi di sepoltura di animali.
- Le aree di passaggio e custodia degli animali sono recintate.
- Le dimensioni del porcile e degli spazi di calpestio devono essere conformi alle norme sanitarie riportate in appendice all'Ordinanza.
- Il locale deve avere una ventilazione naturale e forzata.
- Il pavimento e le pareti sono realizzati con materiali resistenti all'umidità che possono essere disinfettati.
- Disinfettano e distruggono regolarmente roditori e insetti nel porcile.
- Quando si utilizzano i rifiuti alimentari per l'alimentazione, vengono bolliti secondo le normative (30 minuti).
- Il bestiame viene acquistato da allevamenti verificati. Tutti i suini devono avere i certificati di identificazione prescritti.
Per lo stoccaggio del letame vengono utilizzate aree speciali in cui la materia fecale viene disinfettata termicamente. Lo smaltimento dei rifiuti e dei corpi viene effettuato secondo determinate normative.
Norme sanitarie
Per ottenere carne di alta qualità, è importante seguire gli standard sanitari durante la manutenzione e monitorare attentamente la salute del bestiame e dei mangimi. Le norme sanitarie sono anche specificate nei regolamenti:
- L'accesso al porcile è limitato alle persone coinvolte nei lavori.
- Per il lavoro utilizzano indumenti speciali, il cui utilizzo all'esterno dei locali è inaccettabile per i maiali. Gli indumenti vengono puliti, lavati e disinfettati regolarmente.
- Il trattamento sanitario del porcile viene effettuato almeno una volta all'anno (per i cinghiali - mensilmente). È necessario trattare le pareti con calce e disinfettare attrezzature e mangiatoie. I suini vengono restituiti all'allevamento 5 giorni dopo il trattamento.
- Ai suini viene fornita acqua potabile, garantendone un accesso costante.
- Il letame viene rimosso regolarmente (1-2 giorni).
- Le aree di stoccaggio dei mangimi vengono ripulite dalle scorte, lavate e disinfettate.
- Se viene implementata la fornitura meccanica di mangime e acqua, i contenitori vengono puliti quotidianamente e disinfettati regolarmente.
- Se la popolazione è numerosa, la macellazione viene effettuata in appositi mattatoi. A casa, i maiali vengono macellati in aree lontane dal porcile e dal deposito del letame.
I maiali vengono regolarmente esaminati dai veterinari e vaccinati al momento prescritto per prevenire lo sviluppo di infezioni. Con un numero significativo di bestiame, sono necessari locali speciali:
- quarantena;
- sala maternità per scrofe.
Quando si pianifica la costruzione di un porcile, è necessario garantire condizioni di temperatura adeguate in modo che il bestiame non si congeli o prenda un raffreddore. Ai maiali non piacciono le correnti d'aria: le crepe devono essere sigillate. La ventilazione non deve creare flussi d'aria superiori a 0,7 metri al secondo.
Quando fa freddo, l'aria nel porcile viene riscaldata a 12°, a temperature più basse la crescita rallenta e i maiali prendono freddo. Per gli animali giovani è necessaria una temperatura di 18-22°.
Quarantena di maiali
Le strutture di quarantena svolgono 2 funzioni:
- detenzione degli animali appena arrivati fino al loro inserimento nel bestiame principale;
- Isolamento dei malati per non contagiare tutti.
La zona di quarantena non deve essere situata vicino al porcile; è previsto un attento isolamento degli individui sospetti e il cambio degli indumenti del personale dopo il contatto. I suini provenienti da altri luoghi vengono messi in quarantena per un periodo di un mese in modo che il periodo di incubazione di eventuali malattie termini prima del contatto con gli abitanti dei locali comuni. Durante questo periodo, gli arrivi vengono regolarmente esaminati e sottoposti alle vaccinazioni necessarie.Se vengono rilevate malattie, fanno una dichiarazione ai servizi veterinari, informando dove hanno acquistato i suini.
Mettono in quarantena anche i propri individui, che sono caratterizzati da letargia, debolezza, perdita di appetito e comportamento innaturale. L'isolamento tempestivo dalla mandria generale aiuterà a prevenire la diffusione dell'infezione. Ai maiali malati viene fornita una maggiore nutrizione e condizioni di vita confortevoli.
Per quanto tempo puoi tenere i maiali in una casa privata?
Le leggi della Federazione Russa non determinano il numero esatto di suini ammessi nelle fattorie private. Queste norme sono solitamente prescritte nei regolamenti regionali, che dovrebbero essere studiati prima di costruire un porcile sul proprio terreno personale.
Nella città
Quando si sceglie la dimensione del bestiame, è necessario concentrarsi sugli standard per l'ubicazione di un allevamento di suini nel settore privato:
Distanza dai confini del terreno confinante in metri | Numero consentito di suini |
10 | 5 |
20 | 8 |
30 | 10 |
40 | 15 |
Se il numero dei capi di bestiame è pari o superiore a 50, è consentito costruire un allevamento di suini solo al confine del villaggio, a una distanza di 100 metri dagli edifici residenziali.
Per garantire che il servizio veterinario non vieti l'allevamento di suini, è necessario rispettare le norme sanitarie:
Caratteristiche dei suini | Numero di metri quadrati per 1 individuo in un porcile |
cinghiale | 7 |
semina
assistenza infermieristica incinta |
2.5
4 2.5 |
Suinetti | 0.8 |
Su un terreno di 25-30 acri puoi allevare fino a 15 individui. Il modo migliore per evitare problemi è chiedere chiarimenti e autorizzazioni all'amministrazione locale. Conoscono le norme in vigore nella regione e ti aiuteranno a trovare una soluzione. Ciò eviterà conflitti con i vicini e le autorità di controllo.
Al cottage estivo
Le leggi in vigore nella Federazione Russa non consentono l'allevamento di suini nel territorio delle associazioni di dacie nell'ambito di attività professionali (commerciali).Se sia possibile ingrassare 1 (2) suini per uso personale è molto più difficile da capire. Le persone esperte consigliano di leggere attentamente la carta della tua partnership di giardinaggio. Lì, una clausola speciale può consentire (indicando il numero esatto di goal) o vietare tale attività. Se manca la clausola, è meglio coordinare attentamente la decisione con la direzione del partenariato e i vicini più vicini della dacia. I residenti estivi spesso si organizzano per prendere una boccata d'aria fresca e bombardano i servizi di lamentele quando avvertono lo spirito sgradevole del porcile.
Importante: in ogni caso, alla dacia bisognerà rispettare le norme sanitarie e la distanza dai confini del sito per non cadere sotto il divieto delle autorità di vigilanza.
Molte persone nel nostro paese sono impegnate nell'allevamento di maiali, fornendo a se stessi e ai loro concittadini carne fatta in casa di alta qualità. È importante conoscere le norme e le regole sanitarie affinché i suini e il bilancio familiare non soffrano di multe e misure interdittive.