Le mucche trascorrono gran parte della loro vita sui pascoli per camminare. In un normale stato di salute, gli individui camminano, si sdraiano e si alzano liberamente. Durante vari processi patologici, le mucche cadono in piedi. Il pericolo della situazione è che quando si è sdraiati per un lungo periodo si verificano una serie di cambiamenti interni: il funzionamento del fegato, dei reni e dei polmoni viene interrotto. Se l'animale non viene allevato, c'è il rischio di morte. Cosa fare se la mucca non si alza in piedi ed è indebolita?
Ragione principale
Anatomia del bestiame È progettato in modo tale che quando si alza l'individuo raddrizza prima gli arti posteriori e poi quelli anteriori. Se l'animale non riesce a sollevare la parte posteriore del corpo, rimane sdraiato. La paralisi nelle mucche si sviluppa molto spesso dopo la nascita a causa della compressione del nervo gluteo o delle terminazioni nervose della regione sacrale.
Paresi postpartum si spiega anche con la dieta squilibrata della mucca durante la gravidanza (forte perdita di calcio dopo il parto). Altre ragioni sono una regione pelvica stretta o la sua struttura irregolare. Non sono solo le mucche che partoriscono a cadere in piedi. Il problema colpisce sia gli animali giovani, i tori che gli individui anziani. Una serie di fattori portano a questo:
- Lesioni, lussazioni, distorsioni. L'animale deve essere attentamente ispezionato per eventuali danni. Ciò può includere gonfiore, gonfiore, arrossamento o posizione innaturale dell'arto.
- Artrite delle articolazioni. La mucca non si alza a causa del dolore acuto. Segni di patologia sono un'articolazione calda al tatto, gonfiore e un cambiamento nella forma dell'articolazione. È possibile un aumento della temperatura generale.
- Problemi agli zoccoli: calcoli bloccati, infiammazioni o infezioni.
- Un brusco passaggio di animali giovani dalla dieta a base di latte al foraggio grezzo. Lo stomaco si intasa di grano e terra. Ciò provoca un forte dolore e il desiderio di sdraiarsi costantemente.
Altri motivi meno comuni per cui una mucca cade e si indebolisce includono la carenza di micronutrienti. In inverno, gli individui si sdraiano a causa dell'attività insufficiente. Un problema simile è tipico degli alloggi affollati nelle stalle: gli animali semplicemente non hanno un posto dove vagare. Anche i difetti congeniti nella struttura delle articolazioni causano cadute sui piedi.
Malattia del muscolo bianco
Questa è la distrofia muscolare, gli animali giovani sono a rischio dai primi giorni ai 3 mesi di vita. Si sviluppa a causa della mancanza di selenio e vitamina E nel corpo.La malattia è caratterizzata dall'interruzione dei processi metabolici e dall'incapacità di contrarre i muscoli. Il pericolo della patologia è che è incurabile. Gli individui recuperati si sviluppano lentamente e molto spesso vengono scartati e inviati al macello. I giovani animali deperiscono lentamente; i proprietari spesso non vedono segni evidenti di malattia negli individui. Il problema di solito si nota solo quando il vitello cade in piedi. Non ha più senso allevare un animale. L'unica soluzione è la macellazione.
Carenza di fosforo
La carenza di fosforo comporta gravi cambiamenti metabolici nel corpo dell'animale. Ciò porta ad un rallentamento o alla completa cessazione della crescita. La mineralizzazione ossea è compromessa, le articolazioni aumentano di dimensioni.
Chetosi
Il secondo nome è acetonemia o avvelenamento da proteine. La malattia è causata da un eccesso di chetoni nel corpo.
I corpi chetonici compaiono a causa del consumo eccessivo di alimenti proteici:
- L'assorbimento dell'ammoniaca rallenta.
- Sulla sua base si formano acidi.
- Gli acidi vengono convertiti in acetone e sostanza beto-idrossibutirrica, che inquinano l'organismo.
I sintomi lievi includono intossicazione e perversione dell'appetito. Nella forma grave, inizia l'oppressione e diventa difficile per la mucca stare in piedi. Non esiste un supporto affidabile quando ci si alza dalla posizione sdraiata. Le gambe degli animali non si arrendono, fanno solo fatica ad appoggiarsi ad esse.
Rachitismo
Queste sono anomalie nella struttura delle ossa che compaiono negli animali giovani in crescita. La malattia è accompagnata da processi degenerativi nel tessuto osseo: ossificazione, proliferazione, rammollimento, atrofia. Il motivo è la mancanza di esercizio fisico e di vitamina D.
Una mucca che cade in piedi durante il rachitismo è un evento comune, poiché gli arti storti e sottili non possono sostenere nemmeno un piccolo peso.
Osteomalacia
Una pericolosa malattia cronica in cui le ossa si ammorbidiscono. Questo è rachitismo per adulti. Le mucche altamente produttive, in gravidanza e in allattamento sono particolarmente suscettibili alle patologie. Il motivo è la mancanza di minerali (calcio, vitamine, fosforo), camminata insufficiente.
L’osteomalacia si manifesta in 3 fasi:
- L'appetito scompare, le preferenze di gusto sono distorte, la digestione è sconvolta.
- Compaiono problemi di mobilità: qualsiasi movimento provoca dolore, le articolazioni scattano e le vertebre si dissolvono.
- Le ossa diventano flessibili e morbide, notevolmente curve e il rischio di fratture e paralisi è elevato. La mucca è esausta e si sdraia.
La malattia si sviluppa lentamente, diventando cronica nel corso degli anni. L’osteomalacia non ha cura. La progressione può solo essere rallentata. Pertanto, non ha senso rimettere in piedi gli individui anziani. Se una mucca ha più di 8 anni e le è stata diagnosticata questa malattia, è meglio venderla per la carne.
Come aiutare una mucca a rimettersi in piedi
La mucca dovrebbe stare in piedi da sola dopo le iniezioni endovenose. Se la caduta in piedi è causata da problemi metabolici, alcuni agricoltori utilizzano il metodo dell'impiccagione. Si tratta di una tecnologia controversa, soggettiva e temporanea: un pannello viene fissato tra le zampe anteriori e posteriori della mucca e l'animale viene sollevato con un argano. Questa sospensione può essere utilizzata per non più di 2 giorni. Se l'individuo non riesce a reggersi in piedi da solo, dovrà essere ucciso. Per sollevare una mucca in piedi dopo il parto, viene utilizzata la seguente tecnologia:
- Rimuovere il vitello appena nato.
- Metodi: un suono acuto (se la causa della caduta è stato uno shock postpartum), soffocamento per 10-15 secondi.
- Quando la mucca comincia ad alzarsi è importante sostenerla dalla coda e dalla testa.
Terapia farmacologica
Il regime terapeutico dipende dalla causa del fenomeno patologico. In ogni caso, la mucca deve essere isolata dalla mandria durante il trattamento. È importante garantire un accesso costante all'acqua pulita, fornire un'alimentazione bilanciata e aggiungere sali di calcio e fosforo. Utilizzare complessi vitaminici, olio di pesce, glucosio. Assicurati di consultare regolarmente un veterinario per quanto riguarda le condizioni dell'animale.
Causa/malattia | Tattiche di trattamento |
Malattia del muscolo bianco | La base è l'uso di preparati di selenio. Vengono utilizzati “E-selenio”, “Idropeptone”. Per mantenere la funzione cardiaca vengono somministrati glicosidi (caffeina, sulfocanfocaina). |
Carenza di fosforo | Medicinali – “Urzolit”, ipofosfito di calcio, iniezioni di vitamina D. Assunzione orale di fosfato di calcio, fosfato disodico. |
Chetosi | Soluzioni ad alto contenuto di glucosio. Iniezioni ogni 12 ore. |
Rachitismo | Farmaci per il trattamento: "Tetravit", "Trivit", "Trivitamin". |
Osteomalacia | Borogluconato di calcio. Somministrato per via sottocutanea o endovenosa. Sono necessarie 2 ripetizioni in totale. |
Paresi postpartum | Iniezioni sottocutanee di caffeina con soluzione di solfato di magnesio. Iniezioni endovenose di cloruro di calcio e glucosio. |
Consiglio veterinario
Gli esperti consigliano di monitorare attentamente le condizioni dell'animale e di ispezionarlo periodicamente. Controllare lo stato delle articolazioni e degli zoccoli una volta ogni 4-6 mesi. Per evitare spiacevoli complicazioni, i vitelli devono essere trasferiti gradualmente e con attenzione dal latte all'alimentazione, alternare e diluire la dieta. È imperativo somministrare alle mucche integratori vitaminici per prevenire il declino immunitario.
Se una mucca cade in piedi, ma c'è ancora speranza di curare l'animale, è necessario massaggiarla ogni giorno. Strofinare gli arti e l'osso sacro per normalizzare la circolazione sanguigna. Una mucca sdraiata dovrebbe essere girata 2 volte al giorno per prevenire la formazione di piaghe da decubito. Dovresti anche strofinare il tuo corpo con un laccio emostatico di paglia ogni giorno per prevenire la necrosi dei tessuti.
Se la mucca si indebolisce e cade in piedi, ciò indica seri problemi di salute. Le ragioni di questo fenomeno sono diverse: dall'infiammazione degli zoccoli e delle articolazioni alla mancanza di minerali e a numerose malattie. Le femmine molto spesso cadono in piedi dopo il parto. Il problema richiede una soluzione urgente: lifting, sfregamento e massaggio, intervento farmacologico. Se una mucca non si alza per molto tempo, viene mandata al macello.