L'uso di elettroliti per vitelli e come prepararlo da soli a casa

Le soluzioni che ripristinano l’equilibrio idrico vengono utilizzate per reintegrare i tessuti con i liquidi persi a causa della diarrea. Le soluzioni elettrolitiche nell'allevamento del bestiame vengono utilizzate nel trattamento complesso di vitelli e animali adulti. Diamo un'occhiata ai tipi di elettroliti per vitelli, alle regole per il loro utilizzo, alle controindicazioni e come realizzare una soluzione a casa con le proprie mani.


Farmaci antidiarroici

La diarrea nei vitelli giovani è una delle principali cause di morte e di perdite economiche nella produzione zootecnica. Durante la diarrea, i sali importanti per i processi vitali vengono escreti dal corpo dell'animale insieme ai liquidi. Inizia la disidratazione.Questa è una condizione pericolosa per l'animale; se l'equilibrio minerale e idrico è gravemente disturbato, il vitello può morire. È possibile ripristinare l'equilibrio salino utilizzando una soluzione salina. Per i vitelli si possono utilizzare farmaci per uso umano acquistabili in farmacia. Questi sono "Regidron", "Polysorb" e altri.

I prodotti con elettroliti sono divisi in 2 tipi:

  • soluzioni per vitelli da latte;
  • preparati in polvere, da cui si può preparare una soluzione diluendola in acqua (usati per i vitelli che mangiano alimenti per adulti).

Le tipologie di prodotti differiscono solo per la consistenza.

A cosa servono?

È necessario nutrire i vitelli con soluzioni saline in caso di diarrea che si verifica a causa dell'alimentazione con un sostituto del latte, a causa del passaggio al cibo per animali adulti, a causa dello stress durante la vaccinazione, il trasporto o i cambiamenti nelle condizioni di vita.

La soluzione aiuta anche con la diarrea e le malattie infettive. Anche il freddo, l’umidità, le correnti d’aria, il sovraffollamento e la biancheria da letto sporca possono causare diarrea. Durante il trattamento delle infezioni, i vitelli dovrebbero ricevere non solo elettroliti, ma anche farmaci che combattono la microflora patogena. Di solito questi sono gli antibiotici “Tetraciclina” e “Levomicetina”.

un sacco di mucche

Quando si verifica la diarrea a causa della perdita di acqua, i vitelli perdono rapidamente peso. Senza trattamento, a causa della diarrea, i vitelli possono morire di acidosi, iperkaliemia, ipoglicemia, sepsi e ipotermia. La saldatura del liquido elettrolitico risolve questo problema. È necessario monitorare le loro condizioni e, se compaiono sintomi, trattarli immediatamente. La disidratazione può essere determinata dal comportamento, dall'attività, da come si comporta il vitello: sta di più o giace di più, dall'elasticità della pelle.

Negli elettroliti, ingredienti diversi svolgono funzioni diverse:

  • il sodio migliora l'assorbimento dell'acqua, ripristinando la quantità di liquido extracellulare;
  • il glucosio fornisce energia, mantiene uno stato attivo e migliora anche l'assorbimento dell'acqua;
  • la glicina favorisce l'assorbimento di liquidi, sodio e carboidrati semplici;
  • gli agenti alcalinizzanti riducono l'acidosi metabolica;
  • il cloruro di potassio reintegra gli elettroliti del sistema;
  • agenti alcalini che normalizzano la composizione acido-base del sangue.

Il rapporto tra sodio, potassio, cloro nella soluzione salina e glucosio garantisce il mantenimento della pressione osmotica a un livello normale.

Alcuni preparati contengono addensanti che conferiscono loro la consistenza desiderata e una microflora benefica che normalizza il funzionamento del tratto gastrointestinale. La composizione comprende vitamine, batteri lattici e additivi aromatizzanti. Le soluzioni elettrolitiche dovrebbero essere somministrate ai vitelli ai primi segni di disidratazione, nonché a scopo preventivo durante il trasporto dei vitelli in un altro luogo di residenza (si consiglia di saltare le prime 2 poppate e, invece del latte, somministrare agli animali una soluzione salina ).

Regole di applicazione

Le attrezzature per bere soluzioni elettrolitiche (secchi, bottiglie, sonde, tettarelle) devono essere pulite e disinfettate. Si consiglia che ogni vitello abbia il proprio contenitore da cui bere. Se il vitello può bere da solo, la soluzione viene iniettata nello stomaco. In caso di grave disidratazione, la soluzione viene somministrata per via endovenosa.

Ai vitelli non piace il gusto delle soluzioni elettrolitiche già pronte a causa dei componenti alcalini che contengono. Pertanto, non dovresti aspettare che gli animali bevano tutto da soli, è più facile iniziare a berlo versandogli del liquido in bocca da una bottiglia. A casa, quando si prepara il prodotto, è importante seguire gli standard di dosaggio e volume. La mancanza di sali, così come il loro eccesso, hanno effetti altrettanto negativi sull’organismo dell’animale.

grande mucca

Prima di preparare una soluzione, è necessario determinare il grado di disidratazione. Lo puoi capire dai sintomi:

  1. 5-6% – nessun segno clinico oltre alla diarrea. Il vitello è mobile, il riflesso di suzione è normale.
  2. 6-8% – l'animale si muove poco, è depresso, il riflesso di suzione è debole, la pelle liscia dopo il pizzicotto avviene entro 2-6 secondi.
  3. 8-10% – il vitello si muove appena, mente molto, gli occhi sono spenti, le gengive sono pallide e secche, la levigatura della pelle richiede più di 6 secondi.
  4. 10-12% - l'animale non si alza, la pelle non si leviga, le gambe sono fredde, potrebbe esserci perdita di coscienza.

Dopo aver determinato la percentuale di disidratazione è necessario dividerla per 100, quindi moltiplicarla per il peso dell'animale in kg. Il numero risultante è il volume di soluzione elettrolitica che deve essere preparata e somministrata al vitello insieme al latte. In questo caso, il latte e la soluzione dovrebbero essere assunti allo stesso modo. Come dare ad un vitello:

  • unica soluzione, senza latte durante tutto il periodo della terapia;
  • nei primi 2 giorni somministrare elettroliti, il giorno 3 - insieme al latte 1 a 1, l'ultimo giorno solo latte;
  • Somministrare il latte e la soluzione per intero, ma alternandoli.

In pratica, è accertato che la rinuncia al latte non è giustificata da sola, poiché, oltre ai sali, i vitelli necessitano di nutrienti e glucosio, che forniscono energia. C'è poco glucosio nei preparati elettrolitici, motivo per cui le soluzioni non possono fornire agli animali la quantità necessaria di energia. Il latte o il sostituto del latte contiene proteine ​​e carboidrati che hanno valore energetico.

Per preparare i propri prodotti è necessario conservare correttamente la polvere o il liquido. I preparati devono essere conservati in un luogo fresco e asciutto, in confezioni sigillate, in modo che la polvere non accumuli umidità e non si aggrappi.

Se non è possibile preparare una soluzione dal farmaco, può essere preparata con i mezzi disponibili. Dobbiamo ricordare che è impossibile sostituire il glucosio con lo zucchero, poiché non viene assorbito dall'organismo del bestiame. Il saccarosio non solo non sarà benefico, ma può anche essere dannoso: aumenteranno la diarrea e la disidratazione del corpo. Una ricetta approssimativa per una soluzione salina che può essere preparata a casa:

  • 1 cucchiaio. l. sale;
  • 1 cucchiaio. l. bibita;
  • 1 cucchiaio. l. pectina di frutta o polvere di semi di lino (per un effetto avvolgente);
  • 1 cucchiaio. l. carbonato di potassio;
  • 1 cucchiaio. l. glucosio o miele.

molti vitelli

Per normalizzare la microflora intestinale è possibile aggiungere alla soluzione salina lattobacilli e bifidobatteri. Mescolare gli ingredienti in 2 litri di acqua pulita a temperatura ambiente. L'acqua può essere sostituita con siero di latte, infuso di fieno fresco o un debole decotto di corteccia di quercia. Oppure infusi di erbe officinali: acetosella, cicoria, piantaggine, ortica, achillea.

Esperto:
Dose di somministrazione: per 4,5 kg di peso del vitello, 0,5 litri di miscela. Dare acqua agli animali 3-4 volte al giorno, subito dopo aver preparato la soluzione. Dare la miscela 2-3 ore prima o dopo aver bevuto il latte.

Ci sono controindicazioni ed effetti collaterali?

I prodotti elettrolitici non hanno controindicazioni e non causano effetti collaterali. Questo vale sia per le preparazioni industriali che per quelle preparate artigianalmente. Un leggero sovradosaggio non è pericoloso; lo è molto di più se, a causa di un dosaggio errato o di un errore di volume, nel corpo del vitello entra una quantità insufficiente di sali. In questo caso, la disidratazione e la diarrea non si fermeranno e il problema non sarà risolto.

Analoghi

L'industria farmaceutica produce molti preparati elettrolitici.Oltre a "Regidron" e Polysorb, puoi dare ai vitelli "Normohydran", "Maratonic", "Orasan", "Smecta", "Zosterin", "Lactofiltrum", "Enterosgel", "Alfasorb", "Enterodez", " Pepidol” , "Naltrexone", "Enterumin" e altri.

Le soluzioni elettrolitiche sono un mezzo necessario per ripristinare l'equilibrio salino nel corpo dei vitelli con diarrea che si verifica per vari motivi. L'uso dei sali è estremamente necessario, senza di essi l'animale potrebbe morire. L'efficacia della terapia elettrolitica dipende dalla composizione dei farmaci, dalla concentrazione delle particelle attive, dal dosaggio e dal regime alimentare.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino