La stitichezza nei conigli è un problema comune e la mancata assistenza tempestiva agli animali domestici può portare alla morte. Gli animali dell'ordine Lagomorfi non possono controllare la quantità di cibo che assorbono. Durante le ore di veglia masticano qualcosa senza sosta, il loro stomaco è costantemente pieno. Ciò porta a disturbi nel tratto gastrointestinale, quando il cibo all'interno dell'intestino si decompone e il corpo viene avvelenato.
Cause di stitichezza nei conigli
I conigli sono animali che richiedono maggiore attenzione. Reagiscono in modo abbastanza doloroso alle violazioni delle regole di detenzione. Fattori che influenzano l'insorgenza della stitichezza:
- infettivo;
- non infettivo.
La causa di movimenti intestinali insufficienti di natura infettiva è il batterio patogeno Clostridium. Quando il numero di microrganismi patogeni supera la norma, i gas si accumulano nei lagomorfi e la peristalsi viene compromessa. I batteri Clostridium spp, moltiplicandosi, rilasciano tossine che hanno un effetto distruttivo sul fegato dell'animale e la mancanza di terapia porta alla sua morte.
Le cause non infettive di stitichezza nei conigli includono:
- cambiamento improvviso nella dieta. Ad esempio, quando, dopo un pasto succulento, l'animale viene improvvisamente trasferito nel fieno;
- quantità insufficiente di fibre alimentari nella dieta dei lagomorfi;
- bassa attività fisica dell'animale a causa di una gabbia angusta;
- uno stato di tensione nervosa che può essere causato da un cambio di proprietario;
- disidratazione del corpo causata dalla mancanza di acqua nell'abbeveratoio, dall'aria secca o da temperature ambientali elevate.
I problemi digestivi possono essere causati da un accumulo di peli nello stomaco. in un coniglio durante il periodo della muta.
Sintomi del problema
L'allevatore dovrebbe diffidare del fatto che l'animale non vada in bagno per più di un giorno. Altri sintomi di stitichezza causati da cause infettive:
- stato depresso dell'animale;
- perdita di appetito;
- gonfiore, brontolio nello stomaco;
- il coniglio mostra ansia quando si tocca l'addome;
- grumi fecali con muco.
Spesso stitico nei conigli si alterna a diarrea. In questo caso, l'animale deve essere rimosso dalla mandria in una gabbia separata e mostrato a un veterinario.
Metodi di trattamento
La condizione dei lagomorfi può essere alleviata con farmaci e metodi tradizionali. Ma per non danneggiare gli animali, devi consultare un medico. Dovresti chiedere consiglio non appena il tuo coniglio mostra i primi sintomi di stitichezza.
Uso di antibiotici
Nei casi più gravi, la defecazione difficile in un coniglio decorativo viene trattata con antibiotici del gruppo delle tetracicline. La terapia viene effettuata sotto forma di iniezioni, ma solo un veterinario può fornire raccomandazioni per l'uso e calcolare la dose.
Insieme alle iniezioni di antibiotici, è necessario sverminare l'animale con la soluzione Baycox. È vietato trattare i conigli affetti da stitichezza con lassativi. Tale terapia non farà altro che peggiorare le condizioni dell’animale.
Metodi tradizionali
Cosa fare quando non puoi chiedere aiuto a un medico? Se la natura della stitichezza non è contagiosa, puoi usare i rimedi popolari. I più comuni sono:
- Un animale malato viene massaggiato ogni 3 ore. L'animale viene messo in ginocchio e la mano viene spostata delicatamente dalla coda al collo. Se il coniglio mostra ansia, le manipolazioni dovrebbero essere interrotte immediatamente.
- Olio di vaselina. Il medicinale viene somministrato all'animale nella quantità di 5 ml alla volta. Il prodotto funziona come lassativo, aiutando delicatamente l'animale a liberarsi di un prodotto estraneo o di una palla di pelo. Se le feci sono migliorate, non è necessario ripetere la procedura.
- Al coniglio viene somministrato un decotto di camomilla e tanaceto il primo giorno di stitichezza. Il prodotto viene versato nell'animale da una siringa, rimuovendo l'ago.
Prima di iniziare a trattare i lagomorfi, è necessario stabilire la causa della stitichezza e quindi eliminarla.
Dieta per conigli malati
I componenti principali di una corretta alimentazione del coniglio sono l'acqua potabile pulita e il fieno.
È l'erba essiccata che mantiene il tono dei muscoli intestinali degli animali della famiglia dei lagomorfi e aiuta a rimuovere dal corpo i ciuffi di lana ingeriti.
Se il tuo coniglio presenta sintomi di stitichezza, devi monitorare attentamente la sua dieta. Oltre al fieno (70-80% della dieta), il menu dovrebbe includere:
- verdure fresche. Un'ottima opzione è il cavolo, ma non puoi lasciarti trasportare. Sono adatti cavolfiore, cavoletti di Bruxelles, broccoli;
- purea di verdure con granuli di erbe sciolti in acqua. Preparare una miscela pastosa, che viene aspirata in una siringa e spremuta nella bocca dell'animale in piccole porzioni;
- vitamina A: dovresti offrire all'animale una scelta di erbe aromatiche (lattuga verde, prezzemolo, cicoria da giardino o da insalata);
- vitamina B – foglie di ravanello, cime di carota, broccoli;
- vitamina C – aneto, crescione, spinaci, rutabaga, dente di leone, radice di prezzemolo.
Le verdure devono essere lavate prima di servire. Dovrebbero essere evitati i prodotti dell’orto coltivati con l’uso di fertilizzanti e pesticidi. I frutti sono dei dolcetti, quindi non è consigliabile darli più di 2 volte a settimana.
Prevenire la stitichezza
Il modo migliore per prevenire la stitichezza è fornire al tuo coniglio un'alimentazione adeguata. La dieta quotidiana dell'animale dovrebbe includere:
- verdure, cime, erbe fresche;
- acqua pulita da bere in quantità sufficiente;
- granuli ad alto contenuto di fibre;
- fieno fresco.
Inoltre, la causa della stitichezza è lo stile di vita sedentario dell'animale, quindi è necessario fornirgli passeggiate quotidiane. Un altro componente importante sono le visite regolari dal veterinario. Alcune malattie si manifestano senza segni evidenti; solo uno specialista esperto può riconoscere la malattia.