Le principali cause di diarrea nei conigli e come trattarli a casa

La comparsa della diarrea in un coniglio è dovuta all'influenza di una varietà di fattori. Questi includono patologie infettive, infestazioni da elminti e intossicazioni alimentari. I problemi sono causati anche da cambiamenti nella dieta, da fattori di stress e da violazioni delle condizioni di vita. Per eliminare le violazioni, è necessario stabilire le cause del loro verificarsi. Per prevenire la diarrea, la vaccinazione deve essere effettuata in modo tempestivo.


Cause di feci liquide

Attualmente l'intossicazione alimentare è considerata la causa principale e più comune di diarrea. Può essere associato all'alimentazione degli animali con prodotti di bassa qualità. Inoltre, un errore comune commesso dagli allevatori è l'uso di verdure bagnate. Ma si verificano anche altre violazioni.

Malattie infettive

Molti batteri che causano la diarrea negli animali normalmente vivono nell’intestino. Prendono parte alla lavorazione dei mangimi. Tuttavia, quando l’immunità diminuisce, i microrganismi diventano patogeni. A ciò conducono i seguenti fattori:

  • cambio di mangime;
  • utilizzo di prodotti di bassa qualità;
  • violazioni nelle condizioni di detenzione - bassa temperatura o elevata umidità;
  • fattori di stress - particolarmente importanti per i conigli decorativi;
  • infezioni secondarie che compaiono come risultato dell'invasione.

La comparsa di diarrea può essere associata ad un'insufficiente masticazione del cibo in presenza di stomatite infettiva. Si tratta di una grave patologia virale che si manifesta in qualsiasi periodo dell'anno e colpisce rapidamente l'intera popolazione. La stomatite è accompagnata da arrossamento della mucosa orale con un rivestimento bianco. A poco a poco diventano marroni. I difetti ulcerosi portano alla perdita di appetito.

il coniglio ha la diarrea

I conigli e le femmine incinte possono soffrire di salmonellosi. L'infezione può avvenire attraverso il cibo. Viene diffuso anche da uccelli e roditori. Man mano che la patologia si sviluppa, gli animali sperimentano esaurimento e diarrea.

Elminti e protozoi

Molti i parassiti vivono nei conigli nell'intestino. Il danno massimo è causato dai vermi che colpiscono il fegato, i dotti biliari e il pancreas. Spesso colpiscono anche le mucose degli organi digestivi. Ciò provoca disturbi digestivi e impedisce l'assorbimento delle molecole di cibo e acqua.

Gli organismi unicellulari possono provocare la coccidiosi. Con questa malattia si osserva diarrea. Gli animali soffrono anche di flatulenza, stanchezza, perdita di appetito e pelo sporco. Si osservano spesso morti di massa di animali.

Un'altra infezione da elminti a cui sono sensibili i roditori domestici è la passalurosi. In questo caso, gli animali avvertono un forte prurito nella zona anale. I conigli si infettano quando mangiano cibo contaminato. Se non vengono rispettate le norme sanitarie, c'è il rischio di lesioni all'intero bestiame.

lavaggio del coniglio

Le larve del cestode Cysticercus pisiformus provocano la comparsa della cisticercosi. In questo caso, gli organi interni si ricoprono di vesciche. Oltre alla diarrea, i conigli soffrono di diminuzione dell'appetito e si stancano rapidamente. La patologia porta alla mortalità di massa, soprattutto tra i conigli.

Patologie non trasmissibili

I problemi possono essere causati da irregolarità alimentari, cambiamenti improvvisi nella dieta o dall’uso di cibi avariati. Tutti questi fattori provocano l'infiammazione delle mucose dell'intestino e dello stomaco. Agli animali domestici non dovrebbero essere somministrati ortaggi a radice congelati ricoperti di sporco o muffa. Si consiglia di far appassire leggermente prima l'erba fresca.

Esperto:
Negli animali giovani, la diarrea si verifica solitamente dopo lo svezzamento dalla madre, ciò è dovuto a un improvviso cambiamento nel cibo dal latte al fieno.

È importante modificare gradualmente la dieta degli animali. Il coniglio deve adattarsi al nuovo cibo. In questo caso, il volume giornaliero dovrebbe essere aumentato gradualmente. Spesso il fattore provocatorio è la cosiddetta erba bruciata, ammucchiata in un mucchio denso. Tale cibo provoca mal di stomaco, accompagnato da diarrea.

un sacco di conigli

Primo soccorso

Se si verifica la diarrea, il coniglio deve essere immediatamente isolato dall'allevamento. Ciò impedirà la diffusione di malattie infettive.Durante questo periodo, dovresti assolutamente pulire la pelliccia dai residui fecali e dare al coniglio acqua pulita o infuso di camomilla.

Un coniglio malato deve avere accesso all'acqua. Ciò aiuterà a prevenire la disidratazione, che spesso può portare alla morte.

Quindi dovresti provare a identificare in modo indipendente i fattori provocatori delle feci molli. Se c'è muco, sangue o cambiamenti di colore nelle feci e il coniglio non mangia, dovresti contattare immediatamente un veterinario. Questi sintomi indicano un'infezione. Può essere virale o batterica.

Come e come trattare la diarrea in un coniglio

La terapia deve essere iniziata solo dopo aver consultato un medico. Di norma, per la diarrea vengono utilizzati farmaci e ricette tradizionali.

trattamento del coniglio

Farmaci in farmacia

Per curare gli animali in casa si possono somministrare i seguenti rimedi:

  1. "Linex". Il farmaco aiuta a migliorare la microflora intestinale e ad affrontare la flatulenza. Si consiglia di somministrare agli animali adulti mezza capsula del medicinale due volte al giorno.
  2. Carbone attivo. La composizione aiuta con flatulenza e intossicazione alimentare. La compressa deve prima essere frantumata e aggiunta al mangime.
  3. "Bycox." Il prodotto è utilizzato per le infezioni. Per fare questo, mescolare 1 litro d'acqua con 1 cucchiaino di prodotto e dare al coniglio la soluzione risultante da bere durante la giornata.

Metodi tradizionali di trattamento

Puoi realizzare composizioni popolari efficaci a casa:

  1. Camomilla. Prendi 1 cucchiaio grande di erba, mescola con un bicchiere di acqua bollente e lascia agire per un quarto d'ora. Filtrare e somministrare la soluzione risultante tre volte al giorno, 1 cucchiaio grande.
  2. Radice di sangue. Prendi 1 cucchiaio grande di erba secca e mescola con un bicchiere di acqua bollente. Lasciare agire per 20 minuti. Dai al coniglio 1 cucchiaino tre volte al giorno.
  3. Corteccia di quercia.Si consiglia di aggiungere un decotto di questo prodotto all'acqua potabile pulita. Ciò contribuirà a evitare la disidratazione.

coniglietto tra le braccia

Dieta speciale per conigli malati

Se si verifica la diarrea, si consiglia di apportare modifiche alla dieta. È importante fornire fieno al tuo animale domestico e controllarne l'accesso all'acqua. È anche consentito introdurre agenti vermifughi nell'abbeveratoio.

Si consiglia di eliminare dalla dieta cibi succulenti, cibi proteici, farina e cibi grassi. La dieta dovrebbe contenere molta avena e mangimi misti, che contengono elementi utili. In questo caso, dovresti evitare gli additivi chimici. I medici consigliano di somministrare ai conigli erbe astringenti. Questi includono l'assenzio e la bardana. È anche accettabile usare l'achillea.

Se ti rifiuti di bere, c'è il rischio che gli animali muoiano per disidratazione. In questo caso, i conigli devono essere alimentati forzatamente utilizzando una siringa monouso. È consentita anche la somministrazione di soluzione salina mediante iniezione. Tali iniezioni vengono eseguite 2-4 volte al giorno.

Misure per prevenire la diarrea

Per prevenire la diarrea, gli animali dovrebbero essere vaccinati tempestivamente. Le vaccinazioni dovrebbero essere somministrate agli animali giovani al momento dello svezzamento. La prima volta che la procedura viene eseguita 30-40 giorni dopo la nascita. Molti vaccini per le infezioni comuni devono essere somministrati ad intervalli di 9-12 mesi.

un sacco di conigli

Per evitare l'avvelenamento e l'infezione degli animali, è necessario rispettare le seguenti regole:

  1. Bilancia la tua dieta. Il cibo dovrebbe contenere molti carboidrati, una quantità minima di grassi e proteine.
  2. Al momento dell'acquisto, considerare la composizione del mangime e la qualità dei cereali.
  3. Non dare al tuo coniglio molte verdure e frutta.
  4. Le verdure devono essere lavate e asciugate prima di essere somministrate agli animali. È meglio usare erba secca.

La diffusione attiva di batteri patogeni è causata da cellule sovraffollate e inquinamento ambientale. Pertanto si consiglia di cambiare la lettiera ad intervalli di 2-3 giorni. Di non poca importanza è la sanificazione antimicrobica, che va eseguita una volta ogni 2 settimane.

I conigli sono più suscettibili ai problemi intestinali. Per migliorare la microflora batterica dello stomaco, si consiglia di somministrare la Biomicina ai cuccioli. Inoltre, la diarrea può essere prevenuta utilizzando piante ricche di fibre.

La comparsa della diarrea nei conigli può essere causata da una varietà di fattori. Le cause dei problemi includono infezioni, violazioni delle condizioni di vita e infezioni da elminti. Per far fronte alle malattie, si consiglia di contattare tempestivamente un veterinario e seguire rigorosamente le sue raccomandazioni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino