Un vaccino associato o monocomponente per conigli contro MCM e VGBV è un farmaco che aiuta a prevenire l'insorgenza di malattie pericolose. È impossibile proteggere gli animali da infezioni e virus. Anche gli insetti possono infettare i conigli. Dopo aver ricevuto il vaccino, gli animali diventano immediatamente resistenti a un particolare virus. La vaccinazione viene effettuata non più di una volta ogni sei mesi.
Perché viene utilizzato per la mixomatosi?
Una malattia come la mixomatosi è virale e può portare alla morte non solo di un coniglio, ma dell'intera popolazione. Il tasso di mortalità è superiore al 70%. Gli animali malati possono essere curati se si inizia a combattere il virus nella fase iniziale. È meglio prevenire lo sviluppo della malattia e vaccinarsi. Non esiste altro metodo per salvarsi dal virus.
Un agente patogeno pericoloso viene trasmesso da insetti succhiatori di sangue, nonché attraverso cibo o erba contaminati dai roditori. Le epidemie di malattie si registrano in primavera ed estate. Un animale malato sviluppa essudato purulento dagli occhi e lacrimazione, e si formano protuberanze rosse e noduli sulla testa e sulle orecchie. La carne di un animale infetto è impossibile da mangiare, è piena di nuove escrescenze che provocano disgusto.
L'unica salvezza dalla mixomatosi è la vaccinazione obbligatoria. Grazie alla vaccinazione il coniglio sviluppa una forte immunità al virus che dura a lungo. Vengono vaccinati solo gli animali sani, gli animali malati vengono curati o mandati al macello.
Importante! Dopo la vaccinazione, i conigli non contrarranno la mixomatosi anche se infetti o sopravviveranno alla malattia senza complicazioni. L'immunità al virus si forma entro 3-7 giorni dalla vaccinazione. Nelle prime settimane dopo l'iniezione, i conigli domestici soffriranno di una forma lieve di mixomatosi.
A che età lo spendono?
Il periodo consigliato per la vaccinazione è di 28-45 giorni dalla nascita. Gli animali vengono solitamente vaccinati in primavera. Puoi fare l'iniezione da solo o portare i tuoi conigli in un ospedale veterinario. È necessario prestare attenzione al peso dell'animale domestico. Vengono vaccinati i conigli che hanno guadagnato più di 500 grammi di peso vivo.
Frequenza delle vaccinazioni
I conigli vengono solitamente vaccinati contro due malattie pericolose: la mixomatosi (MM) e la malattia emorragica virale (VHD). Le vaccinazioni contro ceppi diversi vengono effettuate alternativamente o simultaneamente. Di conseguenza, esistono vaccini mono (per un virus) e vaccini associati (per MKM + VGBV).
Schema vaccinale associato:
- per la prima volta - a 45 giorni;
- ripetere - dopo 2-3 mesi;
- rivaccinazione - ogni 5-6 mesi fino alla fine della vita.
Schema di monovaccinazione:
- a 28-45 giorni viene somministrata la prima vaccinazione contro il VGBV;
- dopo 14 giorni - vaccinazione contro la mixomatosi;
- dopo altri 14 giorni la vaccinazione contro il VGBV è assicurata;
- dopo altri 14 giorni la vaccinazione contro la mixomatosi è assicurata.
Ripetere lo schema di vaccinazione frazionata - dopo 2-3 mesi. Rivaccinazione con un monovaccino - ogni 6 mesi (secondo il programma 14 dopo 14). Dovresti sempre iniziare con la vaccinazione contro il VGBV, poiché questa è una malattia più pericolosa.
Importante! Se nell'area in cui vivono i conigli non si verifica un'epidemia, la vaccinazione associata viene eseguita una volta. Il peso dell'animale deve essere di almeno 0,5 chilogrammi.
Tipi di vaccini
Esistono tre tipi di vaccini: monocomponente, complessi e associati. Ci sono opinioni diverse su quale sia il migliore. Di solito acquistano il vaccino disponibile in farmacia. I preparati per la vaccinazione devono essere conservati in frigorifero ad una temperatura compresa tra +2...+4 gradi.
Tipi di vaccini:
- monocomponente per malattia emorragica virale;
- monocomponente per mixomatosi;
- associato (da VGBK + MKM);
- complesso (da VGBK e MKM).
Quello associato è costituito da ceppi di due virus. Il farmaco stesso è una sostanza secca porosa. La polvere di colore marrone chiaro si trova in piccole ampolle o bottiglie di vetro di varia capacità.Per effettuare la vaccinazione è necessario acquistare anche un solvente (soluzione di cloro di sodio o acqua per preparazioni iniettabili), siringhe monouso, cotone idrofilo e alcool per la disinfezione. Una fiala o un flacone sono sufficienti per vaccinare più individui. Il farmaco si chiama: vaccino associato VGBV + MKM.
Anche il monovaccino per la mixomatosi è una polvere secca che viene venduta in fiale o flaconcini. La sostanza viene diluita con un solvente prima di iniettare l'animale. Tipi di farmaci: Mixomatosi Pokrov, Lapimun contro la mixomatosi.
Il monovaccino contro VGBV è una sospensione incolore, pronta per l'uso. Tipi comuni: VGBK Pokrov, Lapimun contro la malattia emorragica dei conigli, Pestorin. Un vaccino complesso è un pacchetto che contiene farmaci monocomponente contro MCM e VGBV. Una scatola contiene due fiale con vaccini contro due diverse malattie.
La vaccinazione con ciascun agente viene effettuata alternativamente o simultaneamente (a seconda del tipo e delle istruzioni). È vietato mischiare farmaci diversi.
Regole per vaccinarsi
Come vaccinare correttamente è scritto nelle istruzioni per l'uso di ciascun vaccino. Il fatto è che i farmaci hanno confezioni e forme diverse. Non esiste un'istruzione universale. La vaccinazione viene effettuata in tre modi: per via sottocutanea, intradermica, intramuscolare. Il sito di iniezione deve essere disinfettato con una soluzione alcolica. Il vaccino viene somministrato per via orale con una siringa sterile monouso. Ogni metodo e farmaco ha il proprio dosaggio. È vero, ci sono alcune regole generali che è consigliabile ricordare prima di osare vaccinarsi (senza l'aiuto di un medico).
Come fare vaccinazioni per conigli domestici:
- vaccinare esclusivamente animali sani;
- La temperatura corporea del coniglio dovrebbe essere di 38,5-39,5 gradi;
- effettuare misure antiparassitarie prima della vaccinazione;
- La vaccinazione è vietata quando fa caldo (sopra i +28 gradi);
- 10 giorni prima della vaccinazione vengono aggiunti al mangime i coccidiostatici;
- il vaccino, che è una polvere secca, viene sciolto con un solvente;
- vaccino - sospensione liquida - pronto per l'uso;
- una piccola fiala contiene solitamente almeno 10 dosi (il contenuto è sufficiente per diversi conigli);
- dosaggio del farmaco disciolto per 1 animale - 0,2...0,5 ml (a seconda del tipo di vaccino e del metodo di vaccinazione);
- dosaggio del farmaco completamente preparato per 1 coniglio - 0,5...1,0 ml (a seconda del tipo di farmaco e del sito di iniezione);
- il vaccino viene somministrato per via intramuscolare o sottocutanea nella zona della coscia;
- Viene somministrata un'iniezione intradermica nell'orecchio o sotto la coda.
Il modo più semplice è chiamare un veterinario a casa o portare il coniglio in clinica. Se ciò non è possibile, puoi iniettare tu stesso l'animale. I vaccini si acquistano in farmacia. Lì o presso la clinica veterinaria puoi chiedere come vaccinare tu stesso il tuo animale domestico.
Controindicazioni ed effetti collaterali
Prima di vaccinarsi, è necessario ricordare che un vaccino non è una cura per una malattia, ma un mezzo per prevenirla. Le condizioni dell'animale possono peggiorare nel tempo, quindi vengono vaccinati solo i conigli sani.
I singoli vaccini sono più forti dei farmaci associati. Si consiglia di somministrare farmaci monocomponenti per diversi ceppi in più fasi. È controindicato mescolare i farmaci tra loro. Gli animali vengono sverminati 2 settimane prima e 2 settimane dopo la vaccinazione.
Ci sono diverse sfumature da tenere a mente. Prima di tutto, si raccomanda di prestare attenzione alla qualità del vaccino.È vietato acquistare farmaci nei mercati. Dopotutto, il vaccino deve essere costantemente conservato in frigorifero e anche trasportato in un contenitore termico. Per evitare spiacevoli sorprese si consiglia di esaminare attentamente la fiala prima dell'acquisto. Prestare attenzione alla data di scadenza, all'integrità della confezione e allo stato della polvere (è presente muffa). Si consiglia di conservare a casa il vaccino acquistato in frigorifero. La polvere secca viene diluita solo prima dell'iniezione.
Esistono numerose regole che si consiglia di seguire dopo la vaccinazione. Gli animali vaccinati richiedono cure e alimentazione speciali. La quarantena deve durare 14 giorni dopo la vaccinazione.
Come prendersi cura dei conigli dopo la vaccinazione:
- non fare il bagno;
- garantire condizioni di temperatura normali;
- non modificare l'alimentazione, ma aggiungere integratori vitaminici;
- non spostare gli animali;
- Non trattare contro i parassiti.
Importante! Di solito è sufficiente una bottiglia del farmaco per vaccinare diversi animali. La fiala aperta viene conservata in frigorifero, ma non più di 7 giorni.
Si può fare questo per le coniglie gravide?
Molti vaccini domestici associati possono essere somministrati anche ad animali gravidi. La maggior parte di questi farmaci sono completamente sicuri. I produttori di vaccini solitamente indicano nelle istruzioni se le coniglie gravide possono essere vaccinate o meno. Prima dell'iniezione, è consigliabile studiare attentamente le raccomandazioni.
È meglio vaccinare prima e accoppiarsi dopo 3 settimane. In questo caso, nascerà una prole sana al 100% con l'immunità già sviluppata al virus.
La vaccinazione aiuta sempre?
I veterinari non garantiscono che la vaccinazione protegga al 100% i conigli dai virus. A volte anche il vaccino stesso può causare malattie.È vero, questo accade solo ai conigli indeboliti e magri. La maggior parte dei vaccini non rappresenta una minaccia per la salute dell'animale. Tuttavia, tutto dipende non tanto dal farmaco, quanto dalla reazione dell’organismo del coniglio alla vaccinazione. Il vaccino è peggio tollerato dagli animali anziani affetti da elminti.
La vaccinazione dei conigli viene effettuata con preparati monovalenti e bivalenti. I vaccini monocomponenti sono più forti. A volte tali farmaci possono causare un deterioramento della salute degli animali. La vaccinazione con il monovaccino è consigliata solo per conigli giovani e sani.
I vaccini associati sono più delicati. L'animale riceve una dose minore di ciascun ceppo. Tali vaccinazioni sono raccomandate per i conigli anziani o in gravidanza. La probabilità di complicazioni o malattie è minima.