La timpania è una grave malattia del tratto gastrointestinale delle mucche, che si verifica a causa dell'aumento dell'accumulo di gas nello stomaco o dell'interruzione della loro secrezione. I gas nello stomaco causano disagio agli animali e possono persino portare alla morte. Consideriamo le cause, i sintomi e le fasi della timpania del rumine nelle mucche, come può essere diagnosticata la malattia, i metodi di terapia e prevenzione a casa.
Cause della timpania
Il gonfiore del rumine nei ruminanti si verifica se mangiano molto mangime facilmente fermentabile. Potrebbe essere trifoglio, legumi, cereali, foglie di mais, cime di barbabietola, cavoli.L'erba bagnata dalla pioggia o dalla rugiada è particolarmente pericolosa.
Se una mucca ha fame, può mangiare troppo qualsiasi mangime e anche questo la farà gonfiare. Le interruzioni nell'alimentazione, il consumo prolungato dello stesso cibo e la mancanza di fibre nella dieta sono pericolose. Le mucche stanno soffiando e poiché si muovono poco, fanno passeggiate raramente o solo per brevi periodi di tempo e non pascolano al pascolo.
La timpania cronica nei bovini si sviluppa come una complicazione che si verifica dopo blocco dell'esofago o dell'esofago corpi estranei, ipotensione del proventricolo, intossicazioni alimentari e da sostanze, reticoloperitonite traumatica.
Sintomi e tipi
La timpania può essere acuta o cronica; ogni stadio è caratterizzato da sintomi. In caso di malattia acuta, la mucca o il vitello necessitano di assistenza immediata.
Acuto
In questa fase del timpano, il gonfiore si sviluppa rapidamente; 1 ora può essere sufficiente. Se una mucca è gonfia, la sua pancia si gonfia, questo diventa evidente poiché diventa più rotonda e aumenta di dimensioni. L'animale si comporta in modo irrequieto, eccitato, si alza e si sdraia alternativamente, scodinzola, canticchia e geme. Questi sono segni che ha mal di pancia.
Quando si verifica l'infiammazione, la mucca smette di masticare il bolo alimentare, non ha appetito e la salivazione aumenta. Prima c'è un'eruttazione, poi scompare.
Un segno caratteristico del timpano acuto è il gonfiore del lato sinistro dell'animale; se si mette la mano sullo stomaco si può sentire che le sue pareti sono tese; quando si picchietta si sente un suono caratteristico. La temperatura corporea è inizialmente normale, poi sale al subfebbrile.Se la mucca non viene aiutata, il gonfiore continuerà e entro 2-3 ore potrebbero svilupparsi sintomi come insufficienza cardiaca, mancanza di respiro e cianosi delle mucose. Questa condizione spesso termina con la morte dell'animale.
Cronico
Inizia il timpano periodico a causa di disturbi dell'alimentazione. I sintomi del gonfiore cronico sono gli stessi, ma meno pronunciati. Gli animali non rifiutano il cibo, ma la loro gomma da masticare è indebolita, la peristalsi è lenta, le feci sono secche e dense e si nota stitichezza. Se una mucca è gonfia, perde peso, perde temporaneamente la produttività e il suo valore riproduttivo ed economico diminuisce.
Il gonfiore addominale in un vitello si osserva in individui deboli durante il passaggio dal latte agli alimenti vegetali. Spesso in chi ha avuto in passato una malattia grave o che mangia fieno di scarsa qualità, alimento povero di elementi minerali e vitamine. Con forte gonfiore, l'animale non si alza e non mangia.
Diagnostica
La timpania viene diagnosticata in base a ciò che l'animale ha mangiato prima che iniziasse il gonfiore (di solito cibo che può facilmente fermentare) e ai segni caratteristici. I sintomi del timpano schiumoso, che si sviluppa dopo un consumo eccessivo di erba cruda, si sviluppano più lentamente rispetto al timpano gassoso.
Pertanto, quando si passa dalla stalla al pascolo, quando si distribuisce erba fresca, non appassita, è necessario monitorare attentamente le condizioni degli animali.
Metodi di trattamento
Dipendono dalla velocità di sviluppo della formazione di gas, dalla durata del processo e dalle condizioni dell'animale. In alcuni casi, la timpania può essere trattata con farmaci, mentre in altri è necessario un intervento chirurgico (molto meno spesso).
Ambulanza
In caso di timpania acuta in una mucca, è necessario effettuare il trattamento senza indugio; se si ritarda, le condizioni dell'animale peggioreranno drasticamente. Quindi la terapia sarà più lunga, il bestiame si riprenderà più a lungo. Puoi fermare la formazione di gas usando farmaci speciali, ad esempio Timpanol. Devono essere dati il prima possibile, agiscono rapidamente. I componenti vegetali e sintetici impediscono l'ulteriore formazione di gas, distruggono le bolle già formate e le rimuovono dal corpo. I farmaci hanno un effetto ruminante e antisettico, aumentano la secrezione nel tratto gastrointestinale e nella peristalsi e rilassano gli sfinteri del proventricolo. Per i vitelli da latte, il volume del latte viene ridotto della metà, al posto dell'acqua viene utilizzata una soluzione allo 0,9% di sale da cucina.
Per stimolare il rumine, massaggiare l'addome, versarvi sopra dell'acqua fredda e mettere una corda imbevuta di trementina sulla bocca per indurre l'eruttazione. La mucca non viene nutrita finché non è guarita, dopodiché le viene dato fieno e acqua. È necessario escludere completamente quei prodotti di cui ha sofferto l'animale.
Sondaggio
Per rilasciare gas dal rumine, le mucche vengono sondate. Una sonda di grande diametro viene inserita nell'esofago, quindi la cicatrice viene massaggiata. I gas escono attraverso la sonda (per questo, la parte anteriore dell'animale deve essere sollevata più in alto della parte posteriore).
Con la timpania schiumosa negli animali, i gas potrebbero non fuoriuscire, quindi è necessario versare agenti antischiuma attraverso la sonda - soluzioni alcoliche a base di mentolo o timolo (2 g per 0,4-0,5 l di alcol). O farmaci speciali con un effetto simile. Per il gonfiore in un toro o in una giovenca, è possibile utilizzare i seguenti prodotti: creolina, ittiolo o iodio (15-20 g per 1 litro di acqua), trementina (10-15 ml per 0,3-0,4 litro di alcol).Dopo che i gas sono stati rilasciati, il rumine viene lavato con acqua: 5-10 litri di acqua vengono introdotti attraverso la sonda, gradualmente, in piccole porzioni.
Intervento chirurgico
Quando altri metodi non aiutano, la mucca continua a gonfiarsi, l'unica cosa che resta è ricorrere alla chirurgia. Devi trattare in questo modo: aggiusta l'animale malato in posizione eretta. Per perforare la cicatrice viene utilizzato uno strumento chiamato trequarti. Vengono forati in un posto speciale: sul lato sinistro, al centro della fossa affamata. Durante lo sviluppo della malattia, quando l'addome è gonfio, è difficile determinare la posizione esatta, quindi il foro viene praticato lungo una linea che va dal bordo inferiore della maculare all'ultima costola. Nel suo mezzo ci sarà un buco affamato.
Prima del piercing, la lana viene tagliata nel punto selezionato e trattata con alcool. Lo strumento viene applicato sulla pelle, l'estremità deve essere diretta verso l'articolazione del gomito della gamba opposta. Il peritoneo e la cicatrice vengono forati con un movimento deciso. Il mandrino viene rimosso, il manicotto rimane nel foro e i gas fuoriescono attraverso di esso. Di tanto in tanto è necessario chiudere il buco e poi riaprirlo.
Attraverso il trequarti si può somministrare Timpanol, acido lattico e altri farmaci volti a ripristinare il funzionamento della cicatrice. Successivamente, il trequarti viene rimosso, la ferita viene trattata con iodio e viene applicata una benda.
Metodi tradizionali
A casa, se non ci sono farmaci, puoi aiutare la mucca dandole 0,4 litri di vodka diluita nello stesso volume con acqua (inoltre 100 ml di trementina). Dare la tintura di elleboro (20 ml). Le infusioni di valeriana, cumino, aneto, camomilla e soluzione di ammoniaca hanno un effetto lieve. Puoi versare acqua fredda sulla mucca e assicurarti di costringerla a camminare in modo che lo stomaco venga massaggiato in questo modo.
Prevenzione da timpania
Non dovresti far pascolare il bestiame su erba bagnata o congelata, né dare acqua immediatamente dopo aver mangiato cibo verde, specialmente uno che può facilmente fermentare. Non dovresti sovralimentare gli animali con alcun cibo, nemmeno con cibo secco. Per evitare che lo mangino avidamente, devi nutrirli secondo il regime e dare loro una quantità sufficiente di cibo.
Non utilizzare radici marce, cereali ammuffiti, fieno vecchio e paglia per l'alimentazione. Porta a spasso le mucche ogni giorno in modo che possano muoversi, stimolando così i normali processi digestivi.
La timpania ruminale è un grave disturbo digestivo nei bovini. Spesso si verifica a causa di errori nell'alimentazione del bestiame. Una causa comune è mangiare erba umida o bagnata. A causa della fermentazione nel rumine si accumulano gas che devono essere eliminati mediante farmaci o metodi particolari. Senza trattamento, l'animale subirà gravi sofferenze e potrebbe morire.