Cosa fare se una mucca perde il ruminante e come trattarla a casa

La masticazione è il processo di masticazione ripetuta di cibi grezzi per renderli più facili da digerire. L'interruzione di questo processo nelle mucche è considerata un segno di deterioramento delle funzioni dell'apparato digerente. Le principali cause di problemi includono disturbi nutrizionali, gravidanza e parto. Molti allevatori sono interessati: il ruminante della mucca è scomparso – cosa si dovrebbe fare in questo caso? Prima di tutto, è importante stabilire il fattore provocante.


Possibili ragioni

Gli agricoltori sono spaventati dall'assenza di bolo dalla mucca, poiché ciò indica gravi violazioni. Le cause dei problemi includono quanto segue:

  • ingestione di cibo non commestibile, che provoca danni al rumine;
  • fattori di stress;
  • patologie - innanzitutto atonia e timpania della cicatrice;
  • ostruzione del tratto gastrointestinale: questa condizione è chiamata reticolite traumatica;
  • problemi postpartum: in questo caso si osserva lo spostamento degli organi.

Dopo aver identificato il fattore provocante, è necessaria la consultazione veterinaria. aiuto o uso di rimedi popolari.

Atonia

Una ragione comune per cui un animale non mastica il bolo è l'atonia. Con questa patologia si verifica una perdita di tono gastrico. Può verificarsi dopo il parto o in altri casi. Il segno chiave del disturbo è la perdita di appetito nell'animale.

Esperto:
Se l'allevatore non interviene, questa condizione provocherà la cessazione della funzione del proventricolo e la cessazione della digestione. Di conseguenza, esiste il rischio di morte rapida.

Per la terapia vale la pena usare la tintura di elleboro, che viene venduta in farmacie speciali. Per fare questo, si consiglia di assumere 2 ml di tintura per 400 ml di acqua. La composizione finita dovrebbe essere versata nella cavità orale. La procedura deve essere ripetuta dopo 20 minuti. Il veterinario può somministrare una soluzione di carbohalina. La sua concentrazione dovrebbe essere dello 0,1%.

La mucca ha perso il ruminante

Timpano del rumine

Se la mucca non mangia né beve, la causa potrebbe essere il timpano. Con questo disturbo si osserva il blocco dell'esofago. Questa condizione è accompagnata dall'accumulo di gas nel rumine. I segni del disturbo compaiono quando si mangia troppo erba normale. Anche mangiare cibo congelato o avariato porta alla timpania. Tale cibo influisce negativamente sulle condizioni del rumine, causando un aumento dello stress su di esso.

Di solito la causa dei problemi è la disattenzione dell'agricoltore e la violazione delle regole sull'alimentazione delle mucche. Ciò è particolarmente vero quando si utilizzano ortaggi a radice.Si consiglia di tagliarli a pezzi grandi. Non puoi schiacciare il cibo.

I bovini sono caratterizzati da alcune caratteristiche fisiologiche. Portano al fatto che l'animale non è in grado di masticare piccoli frammenti di ortaggi a radice in polpa. Ciò li fa entrare nell'esofago, causando il blocco del passaggio.

Uno speciale metodo terapeutico aiuterà a far fronte al problema. Si tratta di versare 1 tazza di olio vegetale nella bocca della mucca. La cavità orale deve essere prima aperta e la lingua tirata fuori bene. A volte gli agricoltori strofinano il lato sinistro della pancia della mucca. Per fare ciò, è consentito utilizzare una spazzola o una corda di paglia. Questa procedura aiuta a spostare il cibo e a rimuovere i blocchi.

Reticolite traumatica

Se la mucca ha perso l'appetito, si può sospettare una reticolite traumatica. Questo disturbo può verificarsi nei bovini se l'animale viene nutrito con fieno, che può contenere chiodi, frammenti di vetro o altri oggetti estranei. Allo stesso tempo, l'animale allarga le gambe, diventa debole e la schiena si piega.

L'animale potrebbe avvertire una diminuzione dell'attività motoria. Quando cerca di sdraiarsi o alzarsi, geme rumorosamente. C'è anche perdita di appetito, la gomma da masticare peggiora o scompare completamente.

Una sonda magnetica può essere utilizzata per rimuovere oggetti metallici estranei dal corpo. Se non è possibile ottenere il risultato, si consiglia di mettere l'animale a dieta. A questo scopo viene utilizzato il fieno tenero. Anche gli schiacciafarina sono adatti a questo scopo.

La mucca ha perso il ruminante

Parto

La nascita di un vitello è considerata uno dei principali fattori di stress per una mucca. Pertanto, è possibile osservare la perdita di gomma da masticare prima e dopo il parto.Se una mucca smette di masticare prima del parto, ciò potrebbe essere dovuto a una violazione della posizione degli organi. È dovuto alla crescita del feto. Dopo il parto, il disturbo si manifesta a causa del movimento del vitello lungo il canale del parto.

Se una mucca perde il ruminante o sputa cibo durante la gravidanza, non sono necessarie misure serie. Per non danneggiare il vitello, si consiglia di scegliere una dieta.

Puoi anche trattare la patologia con prodotti a base di erbe: tintura di camomilla o assenzio. Queste sostanze sono innocue per gli animali adulti e per gli animali giovani. Per preparare una soluzione avrete bisogno di 2 ml di tintura di erbe per 500 ml di acqua. L'acqua minerale cloridrata può essere utilizzata anche per le mucche. Si consiglia di somministrare all'animale 2 litri di questo liquido alla volta. Questo rimedio attiva le funzioni digestive e ripristina la funzione dello stomaco.

Cosa fare se una mucca perde il ruminante

Se la mucca non rumina, è necessario adottare misure immediate. Se c'è un problema, qualsiasi ritardo può causare problemi seri e persino la morte. Solo gli allevatori esperti possono fornire assistenza indipendente alla mucca. In altri casi, dovresti contattare il tuo veterinario.

Il trattamento deve essere selezionato tenendo conto della diagnosi:

  1. In caso di atonia si consiglia la somministrazione di sodio cloridrato per via orale. Vale anche la pena iniettare caffeina per via sottocutanea e somministrare Tempanol alla mucca.
  2. L'acidosi richiede la lavanda gastrica con un agente alcalino. È inoltre necessario inserire una flebo con soluzione salina e somministrare farmaci per ripristinare il ritmo cardiaco. Se la mucca è gonfia, è indicato l'uso di enzimi. Aiutano a indurre la normale peristalsi.
  3. Per la timpania è necessario utilizzare una soluzione acquosa di formalina con ittiolo. Questo aiuta a far fronte al processo di fermentazione.Se si fora nel punto richiesto, è possibile rilasciare i gas e introdurre catrame o “Creolina”.
  4. Con la reticolite traumatica, puoi provare a rimuovere il corpo estraneo con una sonda magnetica. Se questa procedura è inefficace, è indicato un intervento chirurgico.

struttura dello stomaco

Per evitare problemi, il cibo dovrebbe essere dato alla mucca a pezzi. Se il bolo viene perso prima della nascita del vitello, l'animale necessita di una dieta speciale. Se La mucca ha la diarrea, ciò è dovuto allo sviluppo di processi di decadimento. In una situazione del genere, l'animale deve essere introdotto in una microflora sana.

etnoscienza

Per restituire la gomma da masticare a un animale a casa, puoi utilizzare ricette popolari. Puoi trattare una mucca con i seguenti mezzi:

  1. Limita la dieta dell'animale. La mucca dovrebbe essere portata esclusivamente all'acqua per un giorno. Allo stesso tempo, deve bere parecchio.
  2. Se l'animale non mastica il cibo, la tintura di elleboro lo aiuterà. Per realizzare il prodotto è necessario mescolare 10 ml di prodotto con 0,5 litri di acqua. La procedura deve essere ripetuta ogni 30 minuti fino al ripristino della motilità gastrica.
  3. Le tinture di assenzio e camomilla aiuteranno a ridurre il gonfiore e ripristinare la secrezione e la peristalsi.
  4. Puoi dare alla mucca 2 litri di acqua minerale cloridrata. Questo aiuta ad attivare gli organi digestivi.

Misure per prevenire le malattie

Per evitare problemi, dovresti seguire queste regole:

  • controllare l'alimentazione per la presenza di corpi estranei;
  • ridurre la quantità di foraggi grossolani;
  • non dare ai vitelli grandi quantità di cibo;
  • evitare la sovralimentazione delle mucche;
  • osservare le norme igieniche.

La perdita di ruminazione in una mucca può essere dovuta a una varietà di fattori. Molto spesso, varie malattie portano a questo problema. Per far fronte al problema, è necessario fare una diagnosi accurata.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino