La diarrea nei bovini è un sintomo comune che indica una patologia del tratto digestivo. Non esiste una malattia di cui sia un sintomo. Per iniziare il trattamento, è necessario determinare le cause della diarrea nelle mucche, sapere come fermarla, quali farmaci e rimedi popolari utilizzare, come prevenire lo sviluppo della diarrea nelle mucche e quali pericoli può comportare la diarrea nelle mucche.
Cause e segni di diarrea
La diarrea è un segno caratteristico di disturbi della funzionalità dell'intestino. I cambiamenti riguardano la frequenza dei movimenti intestinali, che aumenta notevolmente, il loro colore e consistenza (feci molli).Spesso la causa sono i processi infiammatori nell'intestino. Si verificano a causa dell'alimentazione delle mucche con mangime di bassa qualità, del cambiamento della dieta, dell'introduzione improvvisa di nuovi prodotti o del consumo di acqua fredda. In autunno, le mucche possono sviluppare diarrea perché mangiano erba bagnata e congelata, che provoca lo sviluppo della fermentazione nell'intestino.
Gli animali possono essere avvelenati dall'erba velenosa del pascolo, possono essere allergici ai mangimi e ai farmaci, il che provoca grave diarrea. La causa della diarrea può essere la mancanza di proteine, componenti minerali, vitamine e fibre. Il disturbo può essere causato da batteri, parassiti, protozoi e virus. Nelle mucche adulte la diarrea può svilupparsi anche dopo il parto.
Nei vitelli - a causa del colostro o del latte di bassa qualità o, al contrario, troppo grasso, a causa dell'alimentazione eccessiva. Il disturbo negli animali giovani può svilupparsi a causa di condizioni di vita antigeniche, sovraffollamento e scarsa ventilazione nella stanza. E anche a causa dello stress durante il trasporto e la vaccinazione.
Con la diarrea non cambiano solo le caratteristiche dei movimenti intestinali, il disturbo ha un forte impatto sulla condizione dell'intero corpo. L'animale rifiuta il cibo o mangia male, si sviluppa debolezza e la temperatura aumenta.
Una conseguenza tipica della diarrea è la disidratazione dovuta alla perdita di liquidi, che può uccidere la mucca o il vitello. La disidratazione può essere identificata da mucose e pelle secche, minzione insufficiente, battito cardiaco lento e occhi infossati.
Metodi diagnostici
Diagnosticare la diarrea nelle mucche è semplice: se ci sono feci molli, movimenti intestinali frequenti, cambiamenti nel colore e nella composizione delle feci, è necessario adottare misure. Tuttavia, prima di iniziare il trattamento, è necessario stabilirne la causa.
La diagnosi deve essere fatta da un veterinario.Per poter identificare correttamente la malattia, deve disporre di informazioni sui cambiamenti nel comportamento dell'animale, sulla temperatura e sulla natura dei movimenti intestinali. Quando è iniziata la diarrea, cosa ha mangiato l'animale, se ha vomitato o meno, quando è stata effettuata l'ultima volta la sverminazione. Sulla base delle informazioni e del quadro clinico, sarà più facile fare una diagnosi e selezionare il trattamento.
Come fermare la diarrea nelle mucche
Per curare la diarrea, alle mucche vengono somministrati farmaci con effetti diversi. Puoi provare a curarlo con i rimedi popolari. Ma possono aiutare solo nei casi lievi e se il disturbo è appena iniziato. Nei casi più gravi, non dovresti contare sul loro effetto.
Medicinali
Durante il periodo di trattamento, la mucca viene messa a dieta. L'animale viene tenuto senza cibo per 1-2 giorni, l'acqua viene somministrata ad libitum. Dopo una dieta da fame, la mucca viene gradualmente alimentata con buon fieno, alcune radici e concentrati. Trattamento della diarrea nei bovini: all'animale vengono somministrati farmaci assorbenti per eliminare le tossine e viene iniettata molta acqua, glicina e apomorfina. Per ripristinare l'equilibrio idrico si somministrano soluzione salina, glucosio e soluzione di Ringer. Se la mucca è indebolita, le iniezioni vengono somministrate più volte al giorno (importo totale - 1 litro).
Vengono somministrate iniezioni di caffeina e sulfocanfocaina per mantenere il sistema cardiovascolare (la soluzione viene preparata secondo le istruzioni). Se la diarrea è causata da batteri, alla mucca vengono somministrati antibiotici o sulfamidici. Antibiotico e novocaina - se c'è sangue nelle feci. Per alleviare il dolore, all'animale vengono somministrati "No-shpu" e "Diprofen", "Analgin". Dopo aver utilizzato gli antibiotici, è necessario somministrare probiotici ed enzimi per ripristinare la microflora intestinale, disturbata da diarrea e farmaci, e prevenire lo sviluppo di processi di fermentazione.Preparati: "Sporothermin", "GastroVet", "Vetom4", "Multibacterin", "Acidophilin".
La diarrea nel bestiame deve essere trattata con assorbenti, reidratati, antibiotici, analgesici e probiotici. Tutti i farmaci, le dosi, il regime e la durata della terapia devono essere determinati da un veterinario.
Rimedi popolari
A casa, all'animale possono essere somministrati noti astringenti: decotti di corteccia di quercia, lino, avena, riso. Le infusioni possono essere preparate con erba di San Giovanni, pimpinella, frutti di ciliegia e acetosella.
Per rimuovere le tossine dal corpo, all'animale viene somministrato carbone attivo o un infuso di pane nero, un decotto di rosa canina e piantaggine.
I rimedi popolari possono essere usati in combinazione con farmaci sintetici. Ai vitelli possono essere somministrati gli stessi decotti, decotto di camomilla, acqua tiepida salata. Se mangiano il latte, viene eliminato; se hanno la diarrea, non viene digerito e contribuisce allo sviluppo di batteri patogeni nell'intestino. Dopo la cessazione del disturbo, il latte viene alternato con brodo di riso o di avena.
C'è qualche pericolo?
Il pericolo per mucche e vitelli adulti è la perdita di acqua (durante la diarrea viene rimossa più velocemente che attraverso gli organi urinari) e la massa di microelementi e una grave intossicazione. In caso di diarrea intensa, la perdita può essere critica e l'animale morirà (con grave perdita - entro 2 giorni). In questo caso, solo la terapia farmacologica urgente aiuterà.
Prevenzione
Per evitare che le mucche abbiano la diarrea, tutti i fattori provocanti devono essere eliminati.Creare una dieta completa ed equilibrata, i prodotti devono essere freschi, l'erba deve essere priva di piante velenose, le radici e il fieno devono essere esenti da muffe e marciumi. Non mettere sulla lettiera fieno e paglia di scarsa qualità, perché anche gli animali li mangiano. Non pascolare il tuo gregge in aree in cui si trovano erbe velenose. Assicurati che gli animali non mangino troppo.
Togliere la lettiera dalla stalla non appena diventa leggermente sporca e sostituirla con paglia pulita. Mantenere l'acqua pulita e riscaldare l'acqua fredda (soprattutto per l'alimentazione dei vitelli). Non far pascolare le mucche sull'erba ghiacciata. Disinfettare la stalla e le attrezzature il più spesso possibile. Effettuare vaccinazioni e sverminazioni di routine in tempo. Mantenere gli individui malati separati da quelli sani fino alla guarigione.
La diarrea nelle mucche si sviluppa per molte ragioni e abbastanza spesso. Può essere una conseguenza di cattiva alimentazione, manutenzione impropria, stress, avvelenamento o infezioni. Se la diarrea si ripete e continua per lungo tempo, il trattamento non può essere evitato. I metodi tradizionali possono aiutare nella fase iniziale del disturbo; principalmente, per il trattamento vengono utilizzati i farmaci.