La comparsa di diarrea in una capra è abbastanza comune e può indicare diversi disturbi. Le cause più comuni di diarrea sono problemi postpartum, cattiva alimentazione e eccesso di cibo. Inoltre, i disturbi delle feci possono provocare infestazioni da elminti. Per far fronte a questo sintomo, è necessario stabilire le cause della sua insorgenza e selezionare una terapia efficace.
- Principali cause di diarrea nelle capre
- Problemi postpartum
- Mangime di scarsa qualità
- Alimentazione incontrollata
- Infiammazione del tratto gastrointestinale
- Vermi e parassiti nelle capre
- segni e sintomi
- Primo soccorso
- Metodi di trattamento
- L'effetto della diarrea sulla qualità del latte
- Prevenzione della diarrea
Principali cause di diarrea nelle capre
Ci sono molte ragioni che possono provocare lo sviluppo della diarrea nel bestiame.Per affrontare il problema, è importante identificare il fattore provocante.
Problemi postpartum
Le femmine spesso soffrono di diarrea subito dopo il parto. Meno una capra lecca i suoi piccoli, minore è la probabilità di diarrea. L'eccesso di cibo è considerato un'altra causa di problemi dopo il parto.
Mangime di scarsa qualità
Se una capra ha la diarrea, vale la pena analizzare la sua dieta. La qualità del mangime influisce in modo significativo sulle condizioni dell'animale. Se il cibo viene conservato in modo improprio, al suo interno possono comparire funghi. Se sul cibo si forma della muffa è severamente vietato somministrarlo al proprio animale domestico. L'avvelenamento si verifica spesso con l'uso frequente di torte con gossipolo. Questa sostanza si accumula nel corpo e interrompe le funzioni degli organi digestivi. Ciò provoca la diarrea nelle capre.
Non dovresti dare ai tuoi animali domestici molta erba, cavoli, barbabietole e patate. Questi prodotti possono causare diarrea negli animali giovani. Inoltre, non dovresti dare mangimi composti ai tuoi animali domestici. Intasa l'intestino e provoca patologie spiacevoli.
Alimentazione incontrollata
L’indigestione può essere associata all’uso di cibi ricchi di fibre nella dieta. Include paglia, pula e pula. Molto spesso, tale nutrizione viene utilizzata in un anno magro. Viene utilizzato anche in inverno e in primavera. Tale cibo provoca gonfiore del rumine, eruttazione e disturbi delle feci, in cui la stitichezza è sostituita dalla diarrea. Problemi simili compaiono in assenza di deambulazione o mancanza di liquidi.
Infiammazione del tratto gastrointestinale
Le lesioni infiammatorie degli organi digestivi comprendono gastrite, colite, enterite e gastroenterite.In questo caso appare la diarrea, l'appetito peggiora e si osserva dolore addominale. La capra si comporta in modo irrequieto ed è in uno stato depresso. Le ragioni principali per il verificarsi di tali patologie includono quanto segue:
- utilizzo di prodotti di bassa qualità;
- la presenza nel menu di mangimi soggetti a fermentazione;
- eccesso di insilato acido nella dieta;
- fattori di stress;
- carenza di vitamina A;
- cambio improvviso di cibo;
- sole o colpo di calore;
- usare acqua fredda o sporca;
- utilizzo del latte di una femmina affetta da mastite per l'alimentazione dei capretti.
Vermi e parassiti nelle capre
La diarrea è una conseguenza dell'infezione da parassiti intestinali. Si effettua attraverso la nutrizione. Le capre colpite rilasciano vermi nell'ambiente e poi li mangiano. Questo ciclo può essere ripetuto molte volte. Ecco perché è così importante trattare sistematicamente gli animali. Per le capre adulte i parassiti non sono particolarmente pericolosi. Negli animali domestici sani, la produttività è leggermente ridotta e periodicamente si osservano disturbi digestivi. I parassiti possono causare malnutrizione nei capretti.
Per rilevare i vermi, si consiglia di condurre un esame microscopico delle feci e quindi di prescrivere farmaci.
segni e sintomi
Durante il periodo di pascolo, la diarrea può verificarsi senza che l'allevatore se ne accorga. Ciò è dovuto al fatto che le capre trascorrono la maggior parte del tempo fuori dalla stalla. Esistono diversi sintomi che possono indicare un problema:
- leggera perdita di peso;
- la presenza di letame sulla parte posteriore del corpo;
- belato forte e frequente dopo aver mangiato.
È molto più facile rilevare la diarrea durante il periodo di stallo. Allo stesso tempo, la lettiera degli animali malati diventa più sporca e umida del solito.
Se ci sono malattie pericolose, i segni potrebbero essere diversi. Questi includono quanto segue:
- perdita di peso improvvisa;
- perdita di appetito;
- cambiamento nell'ombra delle feci: può essere giallo, verde o rosso;
- schiuma nelle feci;
- diminuzione dell'attività fisica;
- diminuzione della produzione di latte;
- aumento della temperatura corporea;
- respiro frequente e pesante.
Primo soccorso
Se viene rilevata la diarrea, l'animale deve essere immediatamente isolato dall'intero bestiame. Ciò contribuirà a evitare la contaminazione della mandria se la causa è l'infezione. Si consiglia di sottoporre l'animale liberato a una dieta da fame e di non dargli da mangiare per 8-10 ore. In questo caso vale la pena somministrargli 200-250 ml di soluzione salina ad intervalli di 3-4 ore.
Può essere sostituito con un decotto filtrato di riso o corteccia di quercia. È adatto anche il decotto di ciliegie di uccello o una soluzione di amido. Una piccola quantità di latte aiuterà a rafforzare un animale indebolito. Prima di iniziare il trattamento, dovresti consultare un veterinario che determinerà le cause della diarrea.
Metodi di trattamento
Si consiglia di trattare una capra tenendo conto dell'origine del problema:
- Se sospetti l'uso di mangime di bassa qualità, dovresti somministrare temporaneamente all'animale del buon fieno. Seguire una dieta di questo tipo ti consentirà di affrontare il problema in 2-3 giorni.
- Se compaiono sintomi di infezione, alla capra devono essere somministrati antibiotici. Questo dovrebbe essere fatto come prescritto da un veterinario. Di solito alle capre vengono prescritti Farmaxin, Tylosin, Verakol.
- Se un animale è infetto da vermi, gli può essere somministrato "Albeon" o "Bimectin".
Quando diarrea nei bambini Si consiglia di dare loro il latte in piccole porzioni. Può essere sostituito anche con yogurt acidofilo. Inoltre, le vitamine aiuteranno a sostenere gli animali indeboliti.Dovrebbero essere somministrati tramite iniezione, poiché lo stomaco di un animale malato non sarà in grado di assorbire il medicinale.
L'effetto della diarrea sulla qualità del latte
Le capre vengono spesso allevate per il latte. Pertanto, molti agricoltori sono interessati a come la diarrea influisce sulla qualità del prodotto. Innanzitutto la diarrea riduce significativamente la produttività dell'animale. Ciò è dovuto a uno squilibrio nel bilancio idrico del corpo.
Se la diarrea è associata a un'infezione da microrganismi batterici, esiste il rischio che entrino nel latte. Pertanto, gli esperti non consigliano loro di abbeverare le capre o di mangiarle come cibo per le persone. È meglio far bollire accuratamente un prodotto del genere e quindi utilizzarlo per preparare la ricotta o la ricotta. Dopo il recupero, il latte di capra può essere nuovamente consumato.
Prevenzione della diarrea
Per prevenire lo sviluppo di diarrea, si consiglia di seguire queste regole:
- Attenersi alle raccomandazioni sanitarie e igieniche per la cura delle capre.
- Dai agli animali cibo di alta qualità.
- Dai alle capre acqua pulita e fresca.
- Rispettare le norme igieniche durante il parto.
- Non sovralimentare gli animali.
- Non dare ai tuoi animali domestici molto cibo pesante.
- Vaccinare tempestivamente le capre contro le patologie infettive.
La comparsa di diarrea nelle capre si osserva abbastanza spesso ed è associata a una varietà di fattori. Per far fronte al problema, è necessario riconsiderare la dieta dei propri animali domestici. Se necessario, è necessario contattare un veterinario che selezionerà la terapia efficace.