La diarrea negli animali può essere causata da vari motivi. Un vitello ha la diarrea con sangue: qual è la ragione e come trattarla? Questa situazione è familiare a ogni agricoltore. Prima di tutto, devi capire che la diarrea è un segno di qualche tipo di malattia. Pertanto, prima di tutto, è necessario fare una diagnosi corretta. Per aumentare le possibilità di recupero del tuo animale, si consiglia di chiedere aiuto a specialisti.
Cause di diarrea sanguinolenta nei vitelli
Vari motivi possono provocare la comparsa della malattia: corpi estranei che entrano nel corpo, intossicazione alimentare, malattie infettive, infestazioni da elminti. Va inoltre tenuto presente che la normale intossicazione alimentare non provoca la presenza di sangue nelle feci del vitello. Il problema potrebbe essere che le sostanze chimiche (nitrati, sali di metalli pesanti) penetrano negli alimenti.
Il fieno marcio è una causa comune di avvelenamento, che porta alla comparsa di sangue e muco nelle feci. La causa della malattia sono le micotossine, i prodotti di scarto delle muffe. Il fieno ammuffito non dovrebbe essere dato da mangiare agli animali, anche se non c'è nulla con cui sostituirlo. I funghi di solito compaiono nell'erba compattata e scarsamente essiccata.
Pericolo del problema
La comparsa di diarrea nei vitelli, anche senza sangue, è un sintomo pericoloso. Il pericolo principale dell’indigestione è la disidratazione. Le impurità del sangue sono un segno di danno alla mucosa degli organi interni e dell'intestino. A causa del danno alle pareti dei vasi sanguigni, aumenta la probabilità che la flora batterica entri nel sangue. Di conseguenza, l'animale sviluppa batteriemia e sepsi. Se il toro ha un sistema immunitario indebolito, dopo 35-48 ore l'animale muore per shock settico.
Esiste anche il pericolo che un corpo estraneo entri nell'esofago, poiché la principale opzione di trattamento per l'animale è l'intervento chirurgico. Questa è una procedura piuttosto costosa, quindi è consigliabile solo in caso di salvataggio di un animale da riproduzione.
Come trattare la diarrea nei bovini
Poiché la diarrea è un sintomo della malattia, è inizialmente importante fare una diagnosi corretta. Gli esami di laboratorio ci permettono di comprendere con precisione la causa del danno alla mucosa. Il trattamento è prescritto dopo la diagnosi.
Caso singolo
Se si verifica una malattia in un animale, è necessario assicurarsi che non siano presenti corpi estranei nel tratto gastrointestinale dell'animale. Per tale esame avrai bisogno di una macchina a raggi X o di un dispositivo ad ultrasuoni. È facile controllare un vitello in un complesso zootecnico dotato di attrezzature simili.
Negli allevamenti privati è possibile fornire cure di emergenza all'animale, come in caso di intossicazione alimentare: al vitello viene somministrato un clistere detergente, vengono prescritti farmaci che favoriscono la coagulazione del sangue (acido ascorbico, etamsylate, vikasol).
Per reintegrare la perdita di liquidi, al toro viene data da bere acqua salata e il medicinale reidratante "Polyvisol".
Avvelenamento
Se delle sostanze tossiche entrano negli alimenti, è importante fornire tempestivamente il primo soccorso veterinario. Per scegliere i farmaci giusti, è necessario stabilire la fonte dell'avvelenamento. Successivamente vengono svolte una serie di attività:
- se la malattia si manifesta contemporaneamente in molti vitelli e mucche, la causa della diarrea può essere un mangime di scarsa qualità. Pertanto, le mangiatoie vengono ripulite da mangime e fieno;
- agli animali vengono somministrati assorbenti (Smecta, carbone attivo, enterosorbente B) per rimuovere le sostanze nocive dal corpo;
- poiché i clisteri purificanti sono controindicati in caso di danno intestinale, si consiglia di eseguire la lavanda gastrica;
- l'introduzione di soluzioni saline, lassativi e diuretici accelererà la rimozione delle sostanze tossiche dal corpo dell'animale;
- Il carbonato di potassio è prescritto per l'avvelenamento accidentale con sostanze chimiche.
La terapia generale (iniezioni, flebo) aiuterà a rafforzare l’immunità dei vitelli, a migliorare il metabolismo e a sostenere il funzionamento del sistema respiratorio e cardiovascolare. Ma si consiglia di sottoporre a test l’acqua, il cibo e le feci dell’animale per determinare con precisione la causa dell’avvelenamento.
Elminti
I vermi, entrando nel corpo dell'animale, si diffondono nell'intestino e nei polmoni, bloccando le vie respiratorie. Un aumento della temperatura corporea, feci sanguinolente e rifiuto di nutrirsi sono sintomi di danni da elminti al corpo.
Riempiendo il corpo del vitello, i parassiti provocano processi infiammatori nelle cellule e contribuiscono alla distruzione strutturale degli organi.
Se il trattamento domiciliare non viene avviato tempestivamente, aumenta la probabilità di morte del vitello. In terapia vengono utilizzati diversi farmaci:
- "Alvet" - il farmaco sopprime lo sviluppo degli elminti in una fase iniziale ed è ben tollerato dagli animali;
- "Albendazolo": il medicinale è disponibile sotto forma di sospensione, distrugge in modo affidabile i parassiti. Il vantaggio è che il medicinale ha una bassa tossicità per l’organismo del vitello;
- “Tetramizolo” – l’effetto si osserva entro un giorno dall’applicazione. Il farmaco è caratterizzato da un rapido assorbimento da parte dei tessuti degli organi e da un effetto terapeutico a lunga durata.
Il trattamento dell'infestazione da elminti viene effettuato sotto la supervisione di un veterinario, poiché l'animale è a rischio di intolleranza al farmaco.
Salmonellosi
La malattia colpisce animali giovani di 1-2 mesi. Sintomi clinici: temperatura corporea elevata, sete, polmonite, congiuntivite. Se il vitello fa la cacca sangue significa che la malattia ha raggiunto uno stadio avanzato. I laboratori esaminano il sangue e le feci degli animali malati.
La base del trattamento sono le iniezioni di siero antitossico polivalente.Agli animali vengono somministrati per via intramuscolare o endovenosa 5-10 ml del farmaco per 7-10 giorni. Si raccomanda di dividere la dose giornaliera in tre iniezioni (le iniezioni vengono somministrate ad intervalli di 4 ore). Il vaccino con allume di formolo si è dimostrato efficace (le iniezioni vengono somministrate solo per via sottocutanea).
Misure di prevenzione
Quando compaiono i primi segni di diarrea, è importante determinare l'origine della malattia. Poiché prevenire una malattia è più facile che curarla, alle misure preventive viene data grande importanza:
- il mangime viene preparato e conservato secondo la tecnologia consolidata, monitorando costantemente la qualità;
- la tecnologia per la preparazione degli insilati e dei mangimi misti non deve essere violata;
- Lo stato dei bacini artificiali e dei pascoli è costantemente monitorato. Le aree di pascolo vengono periodicamente controllate per la presenza di corpi estranei;
- La dieta degli animali è integrata con integratori vitaminici e minerali per impedire loro di mangiare piante e sostanze dannose e pericolose.
Nei futuri pascoli viene controllata la composizione della flora per prevenire avvelenamenti da parte di piante velenose. La sverminazione viene effettuata periodicamente. Le aree in cui viene tenuta la mandria vengono regolarmente pulite e disinfettate.
La diarrea è una malattia comune negli animali giovani. Tuttavia, la diarrea sanguinolenta in un vitello è un fenomeno insolito. È necessario reagire rapidamente, poiché un ritardo può portare alla morte dell'animale. Identificare la causa e prescrivere adeguatamente il trattamento aumenterà le possibilità di recupero.