Un momento difficile e spiacevole per un allevatore di suini alle prime armi è la fase finale: la macellazione dell'animale. Quando capisci come macellare un maiale da solo, devi studiare attentamente il processo e visitare personalmente il macello più volte per comprenderne le sfumature.
Preparazione alla macellazione
Prima di macellare un maiale, devi eseguire una serie di passaggi preparatori che ti aiuteranno a evitare errori. Incluso, hai bisogno di:
- Invitare un veterinario ad esaminare l'animale e ottenere il documento necessario per la successiva vendita della carne.
- Trova un coltello oblungo e rigido con una lama affilata, un bruciatore per la lavorazione di una carcassa di maiale, una superficie tagliente, corde affidabili, un contenitore per sangue e stracci.
- Mezza giornata prima di uccidere il maiale, smettono di dargli da mangiare e gli danno solo da bere. Questo aiuta a pulire l'intestino dell'animale e a migliorare la qualità della carne di maiale. Inoltre, un piccolo sciopero della fame renderà più facile attirare il bestiame fuori dalla stalla offrendogli del cibo.
Selezione di un periodo e di un'ora
In estate i maiali vengono macellati al mattino presto, quando c'è ancora un po' di fresco e le mosche non sono attive. Va tenuto presente che il processo richiederà un paio d'ore se tutto il lavoro viene svolto da una persona.
Se c'è una zona coperta, è possibile uccidere un maiale e fare a pezzi la carcassa anche in caso di forti piogge. In inverno gli animali possono essere macellati indipendentemente dall’ora.
Una sfumatura significativa nella scelta del momento per macellare un maiale è la condizione fisica dell'animale. Se il maiale è in calore, dovrai calcolare 2 settimane dopo la fine del calore. Non dovresti iniziare la procedura prima, poiché alcuni ormoni nel sangue dell'animale peggioreranno il gusto del maiale.
Processo di macellazione
Esistono diversi metodi per macellare i maiali. Per non deteriorare la qualità e il gusto dei prodotti a base di carne, è necessario scegliere il metodo appropriato di macellazione dell'animale, tenendo conto delle proprie capacità e capacità.
Nel collo
Affinché il maiale non soffra troppo e la qualità della carne rimanga buona, puoi pugnalare l'animale nell'arteria carotide. Questo metodo è considerato il più sicuro e semplice, quindi è più adatto in assenza di esperienza pratica. Per la macellazione, il maiale viene messo a testa in giù e sotto viene posto un contenitore profondo per far defluire il sangue.La foratura viene effettuata dietro l'orecchio, arretrando di 2-3 cm, l'animale viene tagliato con un coltello affilato e capovolto su un fianco, cercando di premerlo più saldamente in superficie. Mentre il sangue sanguina, il maiale muore. Di norma, per le razze in miniatura viene utilizzato il metodo della macellazione del collo.
Nel cuore
Prima di tagliare un maiale, questo viene adagiato su un fianco e fissato saldamente per le zampe, oppure viene utilizzato un aiuto esterno per tenere l'animale in una posizione stazionaria. Armati di un coltello oblungo e sottile con una lama di 30 cm, infilzano il maiale tra la terza e la quarta costola, dove si trova il cuore dell'animale. La lama viene lasciata nell'animale finché il maiale non si calma, dopodiché viene pulita con uno straccio pulito.
Uso delle armi da fuoco
In rare situazioni, le armi vengono utilizzate per macellare il bestiame in casa. Il metodo è adatto ai cacciatori, poiché quando si spara a un maiale è necessaria una precisione sufficiente. Una mancanza spaventerà l'animale e provocherà la produzione di sostanze che compromettono la qualità del prodotto a base di carne.
Non è necessario legare il maiale: basta attirarlo nel poligono di tiro.
Puoi prima stordire l'animale con una mazza, il che semplifica il lavoro quando macelli tu stesso un grosso maschio. Uccidono un maiale con un solo colpo alla fronte. Se colpito con precisione, l'animale morirà rapidamente, e questo sarà più umano che tagliargli la gola o forare un'arteria. Allo stesso tempo, gli agricoltori esperti cercano di evitare l'uso delle armi e macellano correttamente il maiale con una mazza e una lama affilata.
Pistola stordente
La necessità di stordire l'animale con una pistola stordente nasce con i cinghiali di grandi dimensioni, che spesso sono molto attivi. Il cinghiale viene colpito con attenzione con un shocker, quindi gettato su un fianco e macellato mediante puntura nel cuore o nell'arteria carotide.
Suinetti
A volte un maiale viene ucciso in tenera età, a partire da pochi mesi. Tali maialini sono chiamati maialini da latte e la loro carne è considerata più morbida e gustosa. In alcune situazioni, è più redditizio macellare i giovani suinetti, poiché il loro ulteriore allevamento e cura non sarà economicamente fattibile. Ad esempio, la razza vietnamita viene sempre macellata all'età di tre mesi.
Per macellare un maialino da latte non è necessaria alcuna assistenza aggiuntiva.
Sarà difficile farcela da solo solo se il peso dell'animale supera i 20 kg. Il maialino viene posto lateralmente sulla superficie preparata e viene praticata una foratura nel collo, dopodiché la carcassa viene tagliata. Non è necessario stordire prima l'animale, poiché è più facile macellare un maiale piccolo che un maschio grande. I suinetti sono più deboli e non possono offrire una resistenza significativa. Se gli animali sono molto attivi o mancano di esperienza, la macellazione viene effettuata secondo regole standard, come per gli adulti.
Sanguinamento
Un consiglio importante per gli allevatori di suini alle prime armi è il dissanguamento obbligatorio dei suini. La presenza di sangue nella carne influisce negativamente sulla sua qualità, conferisce un sapore piccante e provoca un deterioramento accelerato. Per evitare conseguenze negative, è necessario cercare di dissanguare il maiale il più possibile dopo la macellazione. Se il metodo di macellazione viene utilizzato perforando l'arteria carotide in posizione verticale, la maggior parte del sangue fuoriesce dalla carcassa dell'animale.
Se il maiale è stato ucciso perforando il cuore, i coaguli di sangue si accumuleranno nella cavità toracica. Viene aperto e il sangue accumulato viene raccolto con qualsiasi dispositivo adatto e i coaguli vengono rimossi con uno straccio o un tovagliolo.Affinché il sangue fuoriesca meglio dall'animale, si consiglia di appendere la carcassa per le zampe e lasciarla appesa per 5-10 minuti. Il sangue raccolto non deve essere buttato via, poiché è adatto alla preparazione di alcuni tipi di insaccati e pietanze varie.
Scuoiatura
Dopo aver dissanguato il bestiame, si procede alla lavorazione di base. La pelle del maiale viene bruciacchiata di nero per rimuovere le setole dure. Per fare ciò, l'intera superficie della carcassa viene trattata con una fiamma ossidrica, prima da un lato, poi dall'altro. La cottura viene eseguita in modo uniforme per formare uno strato scuro uniforme. È importante non tenere la fiamma ossidrica nella stessa posizione per troppo tempo per evitare screpolature della pelle.
La pancia viene bruciata meno intensamente rispetto alla parte posteriore, poiché la pelle della pancia dei bovini è tenera e si screpola più facilmente. In caso di danni, la successiva pulizia diventa più difficile e la presentazione della carcassa si deteriora. Gli esperti allevatori di suini arrostiscono le pelli utilizzando la paglia, che conferisce ai prodotti a base di carne un gusto insolito. A tale scopo l'animale macellato e dissanguato viene ricoperto con paglia pulita e priva di elementi estranei e dato alle fiamme.
Dopo aver terminato la cottura, la carcassa deve essere accuratamente lavata e pulita. Per semplificare la procedura, la carcassa viene posta sotto un panno spesso e versata con acqua bollente. Di conseguenza, la pelle viene cotta a vapore e diventa più facile da pulire. Il tessuto viene lasciato sulla carcassa per 5-7 minuti, dopodiché i depositi di carbonio e lo sporco vengono accuratamente rimossi utilizzando un coltello smussato. Durante il peeling è importante non danneggiare l'integrità della pelle sottile. Per rimuovere più efficacemente i contaminanti, la carcassa viene costantemente annaffiata con acqua e, prima del taglio, viene avvolta in un panno e lasciata vaporizzare accuratamente. Di conseguenza, la pelle si ammorbidisce ed è più facile da tagliare.
Taglio
Il processo di taglio viene eseguito in una determinata sequenza per evitare di compromettere l'integrità della cistifellea e della vescica e per non danneggiare gli organi interni. La sequenza delle azioni è la seguente:
- tagliano la testa e tagliano un grembiule sull'addome;
- tagliano lo sterno nella parte centrale, palpano l'esofago, ne legano l'estremità e lo estraggono dalla carcassa;
- vengono rimossi il cuore, il diaframma, i polmoni, l'intestino e lo stomaco;
- viene estratto il fegato e tagliata la cistifellea;
- eliminare tutto il grasso, tagliare i rognoni ed eliminare la vescica;
- pulire la carcassa con stracci asciutti dall'esterno.
Consigli utili per i principianti
Per gli allevatori inesperti, macellare un maiale è un compito difficile, quindi è importante considerare una serie di suggerimenti. Si consiglia di stordire i bovini prima della macellazione. È più facile forare il collo che il cuore. Il calcio tra le costole è più adatto ai professionisti. Prima di pugnalare, è meglio vedere come eseguono la procedura gli agricoltori professionisti, poiché la conoscenza teorica non è sufficiente per prevenire tutti i problemi e comprenderne le sottigliezze. Se una persona non è mentalmente preparata, è meglio affidare il massacro agli specialisti.
Conservazione della carne di maiale dopo la macellazione
Per lo stoccaggio a lungo termine dei prodotti a base di carne dopo la macellazione devono essere previste condizioni favorevoli. Se è necessario conservare la carne di maiale per un massimo di tre-sei mesi, la carne viene congelata. Lo svantaggio di questo metodo è la riduzione del valore nutrizionale e il cambiamento delle caratteristiche del gusto.
Puoi anche conservare la carne in frigorifero a una temperatura compresa tra 0 e -2 gradi. Il maiale manterrà il suo sapore, ma la durata di conservazione non sarà superiore a 12 giorni. Come contenitore per la carne, è meglio usare piatti di plastica, vetro o smalto. Non è consigliabile conservare i prodotti in sacchetti di plastica.