Molte persone credono che i maiali mangino quasi tutto, non disdegnando nemmeno i prodotti pericolosi di origine vegetale e animale. Sono veramente onnivori, non sono schizzinosi riguardo al cibo e saranno felici con tutto ciò che gli viene dato. Ma se vuoi ottenere carne di alta qualità, che sarà molto richiesta dagli acquirenti, dovresti familiarizzare con le regole di alimentazione e seguirle. Monitorare anche la dieta degli animali domestici, svilupparla correttamente e utilizzare solo mangimi e prodotti di alta qualità.
Caratteristiche della dieta
I maiali selvatici sono parenti stretti del bestiame e sono animali molto pericolosi. Oltre ai prodotti vegetali, preferiscono la carne, il pesce e non rifiutano di cacciare piccoli animali e persino persone che camminano con noncuranza nella foresta, raccogliendo funghi. Le ossa sono una fonte di calcio per gli animali selvatici. Cacciano ratti, uccelli, insetti e non rifiutano il cibo vegetale sotto forma di bacche, fiori, cereali e funghi. Amano i pesci e gli altri abitanti acquatici, quindi si sono adattati a nuotare abilmente. I maiali sono bravi a scavare buche e a trovare le radici delle piante.
Pertanto, negli allevamenti è necessario preparare adeguatamente la dieta, senza dimenticare che i maiali necessitano di una moderata quantità di fibre grossolane. Quando lo si sviluppa, la cosa principale è tenere presente gli standard per il tipo e la razza dei maiali e le caratteristiche individuali.
Tipi di alimentazione
Esiste una classificazione dei tipi di alimentazione a seconda della consistenza del mangime. È importante attenersi alla stessa tipologia, senza cambiarla durante l’alimentazione dell’animale.
Asciutto
La nutrizione secca prevede l'uso di mangimi combinati e concentrati esclusivamente in forma non imbevuta. Tipicamente vengono utilizzate miscele a base di cereali.
Vantaggi di questo metodo di alimentazione:
- non si deteriora per mancanza di umidità e viene consumato intero dagli animali senza lasciare residui;
- può essere conservato a lungo;
- rimuove l'odore sgradevole dalle feci di maiale;
- aiuta ad allevare rapidamente i suinetti.
Importante! Dai ai maiali più acqua e assicurati che sia sempre nell'abbeveratoio, altrimenti una digestione difficile porterà a disturbi del sistema digestivo e stitichezza.
Liquido
Il tipo di alimentazione liquida si concentra sul servire miscele, stufati e latticini. Questo metodo consente di risparmiare denaro, poiché i rifiuti vengono spesso utilizzati per cucinare.Se si utilizza questa tecnologia, l'animale ingrasserà poco, crescerà lentamente e manterrà il peso.
Puoi preparare tu stesso la massa nutrizionale utilizzando integratori vitaminici e minerali, 10 g per 1 kg di mangime finito.
Bagnato
Molto spesso, gli allevatori di suini utilizzano il tipo classico di alimentazione: umido. Si tratta di preparare il cosiddetto mosto. Per la preparazione vengono utilizzati scarti alimentari, latte, concentrati, verdure ed erbe aromatiche. Questo metodo è economico e migliore di quello liquido perché è più equilibrato e nutriente. I maiali ricevono quantità sufficienti di proteine, grassi e carboidrati, di conseguenza aumentano di peso.
Importante! Vale la pena ricordare che tale cibo si deteriora rapidamente, quindi pulisci regolarmente l'alimentatore dagli scarti e lavalo.
Tipi di alimentazione
La preparazione di diete complete deve essere giustificata. Per prima cosa, decidi per cosa viene allevato il maiale e cosa vuoi ottenere alla fine: carne o strutto.
Per la carne
La tecnologia di ingrasso della carne è suddivisa nei seguenti tipi:
- Bassa intensità. L'aumento di peso è insignificante; prima della macellazione, un animale di un anno pesa da 90 a 100 kg. Questo tipo ha il vantaggio che si spende poco per l'alimentazione. Molto spesso utilizzato quando si coltiva in casa, con una piccola fattoria. In questo caso la carne risulta essere di bassa qualità.
- Intensivo. L'aumento di peso è significativo. All'età di 1 anno, il peso del maiale supera i 120 kg, ovvero il 20% in più rispetto alla tipologia precedente. Il mangime per tale alimentazione è più costoso, ma il prodotto originale è di ottima qualità se si segue la dieta. Grazie a questa tipologia puoi allevare un maiale in 6 mesi.
- Bacon. Per ottenere pancetta di alta qualità, carne di maiale succosa e morbida, la carne deve contenere molta massa muscolare e un sottile strato di grasso.I suinetti per questa alimentazione complementare vengono selezionati secondo criteri speciali. Dovrebbero essere sani, avere la pelle sottile, il busto dritto e la pancia senza cedimenti di grasso. Il maiale deve avere una schiena forte e abbondante grasso e muscoli dalla nuca alla coda. L'ingrasso si articola in più fasi; l'animale dovrebbe mangiarne circa 750 g al giorno.
Per la produttività di carne e grasso
Quando si scelgono i suinetti, si dovrebbe dare la preferenza a quelli con le parti del torace e della schiena ben sviluppate, poiché è in questi luoghi che può accumularsi una grande quantità di grasso. Da un maiale si ottengono da 1 a 5 kg di grasso, a volte si forma lo strutto a strati. Non portare il maiale a un peso superiore a 105 kg, perché quando questo indicatore aumenta, inizierà a ingrassare e il grasso potrebbe allentarsi, perdere la sua forma e deteriorarsi.
Per la produttività dello strutto, l'ingrasso con mangimi misti e scarti alimentari è considerato efficace. Questo alimento è considerato naturale, il che ha un effetto positivo sulla qualità dello strutto.
Per ottenere prodotti di altissima qualità è necessario utilizzare apposite tabelle che indichino l'esatta razione alimentare. Ci sono anche opzioni di tavoli economici per carni di media e bassa qualità.
Quali alimenti puoi nutrire?
Quando si prepara una dieta, è importante tenere conto della quantità di prodotti, della loro composizione e del metodo di preparazione in modo che i maiali crescano rapidamente. Tra le fonti obbligatorie di calorie nel menu dovrebbero esserci i seguenti gruppi di alimenti:
- Verdure. Carote, barbabietole e zucche sono i cibi preferiti dei maiali. Si consiglia di servirli grattugiati. È meglio precuocere le patate e combinarle con i cereali per un maggiore valore nutrizionale.
- Foraggio grezzo.Il maiale mangia fieno con piacere, poiché questo prodotto migliora il funzionamento dell'apparato digerente ed è ben assorbito dall'organismo. Prima dell'uso, immergere il cibo in acqua bollente.
- Cereali. Il miglior prodotto per l'ingrasso grazie al suo alto valore nutritivo, quindi il suo consumo dovrebbe essere maggiore rispetto ad altri tipi di alimenti. Prima di servire, sciacquare, macinare e far bollire.
- Il maiale ama le verdure, ma prima devi tagliare l'erba, escludendo i gambi secchi, che possono danneggiare il tratto gastrointestinale dell'animale.
- Combisilos. Comprende barbabietole, carote, cavoli, foglie di legumi, la composizione può variare. I maiali mangiano questo complesso con piacere. Un'opzione eccellente per un'esca veloce. La cosa principale è non esagerare e non portare l'animale in condizioni grasse.
Per ottenere carne e strutto di alta qualità, è necessario nutrire il maiale con prodotti naturali e di alta qualità.
Cosa non dovresti dare ai maiali?
Anche se i maiali sono onnivori, il cibo spazzatura può avere un impatto negativo sulla loro salute e sulla qualità generale della loro carne. Vale la pena studiare diversi gruppi di prodotti il cui consumo è vietato agli animali:
- Piante contenenti alcaloidi e altre sostanze nocive che possono causare gravi avvelenamenti e persino la morte. Questi includono aneto di cavallo, belladonna nera, ranuncolo caustico, euforbia e prezzemolo per cani.
- Evitare l'uso di patate verdi o troppo cresciute. Tali tuberi contengono sostanze tossiche in alte concentrazioni. È inoltre vietato servire l'acqua in cui sono state bollite le patate.
- Sottaceti. Un'overdose di sale nel corpo porta alla morte dell'animale.
È severamente sconsigliato nutrire i propri animali con prodotti che presentino tracce di muffe e altri funghi, nonché parassiti.
Consigli utili per l'ingrasso
Quando si alimentano i maiali, seguire i consigli degli allevatori esperti:
- Per ottenere strutto di alta qualità in grandi quantità, è importante fare in modo che il maiale si muova meno. Non è consigliabile limitare completamente i movimenti, ma ridurre l'attività dell'animale.
- Utilizzare alimenti naturali e di alta qualità per l'alimentazione complementare. Non utilizzare additivi o ormoni stimolanti la crescita: influenzeranno negativamente la qualità della carne.
- Più spesso vengono forniti complessi minerale-proteici, che contengono molte vitamine e minerali.
- I maiali possono digerire qualsiasi cibo. Si consiglia di abbinare prodotti di origine vegetale e animale per equilibrare il menù.
Quando si inizia l'ingrasso, è necessario seguire i consigli di allevatori di suini esperti per ottenere un prodotto di qualità.